Fischio turbina nasona... QUANTO deve essere forte?

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Ciao ragazzi... da un po' di tempo ormai ogni volta che prendo la nasona mi vengono in mente tutti i possibili problemi che può avere, anche in vista della prossima scadenza della garanzia, quindi ogni minimo rumorino mi mette in agitazione...
E' un paio di giorni che faccio caso a questa cosa, ma non so se sia normale...
Se in seconda o in terza abbasso il vetro e accelero, sento il fischio della turbina... Il fischio però si sente bello forte e deciso, non è tanto per dire... Non so se prima era già così o no... Non mi ricordo!!! Mi pare che prima fosse + sommesso, ma non ne sono sicuro...
:mecry2) :mecry)
So solo che adesso si sente e si sente decisamente, col vetro abbassato...
Se è tutto chiuso lo sento ma ovviamente sommesso... La cosa mi piace anche, ma devo essere certo che la nasona sia a posto...
In quanto a ripresa mi pare tutto ok e non ci sono allarmi al BC, ho notato una certa diminuzione di ripresa con marce alte ma è da quando ho montato i cerchi da 16, e poi è comunque una cosa trascurabile...
Che dite? Col vetro abbassato il fischio della turbina deve essere chiaramente avvertibile accelerando?!?!? :aeh)
 
Grazie ragazzi... :A)
Il problema però è: non è che c'è qualche problema?!?
Per chi ha il 140CV... è normale che a vetro abbassato si senta e bello deciso?!?
 
c'èsoloalfa":binl41c1 ha detto:
Grazie ragazzi... :A)
Il problema però è: non è che c'è qualche problema?!?
Per chi ha il 140CV... è normale che a vetro abbassato si senta e bello deciso?!?


ho la restyling 150 mjet io....

caspita che figo.....anche se è inverno ogni tanto tiro giu il finestrino per sentire il fischio.... è una goduria.... se lo sento per 5 minuti di fila vengo :lol: :lol: :lol:


scherzi a parte, si è normale, la mia alfia è nuova e fa un fischio da paura.... potentissimo...anche quando cambio a medi-bassi regimi :nod)
 
c'èsoloalfa":155giqyl ha detto:
Il problema però è: non è che c'è qualche problema?!?
Per chi ha il 140CV... è normale che a vetro abbassato si senta e bello deciso?!?
è possibile, soprattutto sul 140 che sia un problema ai tubi delle intercooler...
guarda una delle faq + recenti :nod)
 
Io ho il 115 Jtd e devo proprio "appizzare" l'orecchio per sentirlo purtroppo!
Sul 140cv non so dirti se è normale sentirlo più forte, ma non credo debba essere troppo deciso, altrimenti potrebbe essere un problema legato ai tubi dell'intercooler bucati. Sul 140cv so che è frequente come difetto. Falla vedere per sicurezza

:OK)
 
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte...
Ho chiamato il mio nuovo mecca Alfa, che finalmente mi pare una persona seria, e mi ha delucidato...
Innanzitutto mi ha detto che il troppo olio (ricordate il post di qualche giorno fa?!?) non è assolutamente un problema, anche se sull'asta va un cm sopra il max...(e non è stato lui a metterne troppo cmq) Mi ha descritto in dettaglio anche il perchè a livello tecnico, ma non mi ricordo sinceramente :lol: :lol: Comunque a suo dire non c'è problema, la turbina non aspira olio anzi tende a espellerlo quando lavora correttamente...
Il fischio invece non deve essere troppo accentuato, perchè questo potrebbe indicare un problema ai tubi / guarnizioni turbina...
Infatti sabato mattina gliela porto e la proviamo insieme... gli faccio sentire il fischio, spero mi dica sia normale :nod) :nod) :nod)
Altrimenti... beh, sono ancora in garanzia :OK)
Vi faccio sapere...
CIAO!
 
la mia fischia che è un amore...
anche io ero preoccupato come te e in garanzia ho fatto sostituire la turbina...il risultato era sempre lo stesso...
la mia fischia anche a regimi molto bassi ma ora mi sono abbituato e innamorato di quel fischio...credo sia normle non preoccuparti ciao
 
bazooka":35l9ytba ha detto:
la mia fischia che è un amore...
anche io ero preoccupato come te e in garanzia ho fatto sostituire la turbina...il risultato era sempre lo stesso...
la mia fischia anche a regimi molto bassi ma ora mi sono abbituato e innamorato di quel fischio...credo sia normle non preoccuparti ciao
Già, credo anch'io sia normale, perchè penso che altrimenti avrei un allarme se ci fosse una perdita di pressione nel tubo o nelle guarinizioni... comunque al mecca gliela faccio smontare solo se il problema è serio e vedo che mi dice: devi farlo, c'è un problema...
Il fischio è bellissimo in effetti: :D :D :D
 
te l'ho detto io ho fatto cambiare la turbina in garanzia per la mia fissazione...
se la macchina non ha avuto perdite di prestazioni non devi preoccuparti...
se c'è qualche perdita di pressione credo che perde anche un pò di potenza....
poi facci sapere :OK)
 
Ciao io ho la JTD 115 rimappata.
Da un po' il mio turbo fischia che è un piacere, lo sento anche con i finestrini alzati e la radio accesa, tanto che a volte i miei passeggeri pensano che stia arrivando l'ambulanza.

Il mio meccanico mi dice che non è affatto normale ma misurando la pressione del turbo è tutto a posto... Sostiene che il turbo stia sciopando, ma di continuare così finchè non muore...

Quindi vado avanti così (sempre che l'opinione del meccanico sia valida) e attendo la morte della turbina...

Sarà che ho rimappato ? Mi sa che un po' c'entra...

Magu
 
Dunqua ciau raga! Prorpio stamattina mi sono deciso e sono andato all'Alfa per prenotare un intervento sul tubo inferiore dell'IC (solito difetto sulla mia 140CV, manicotto bucato).
Devo dire che il fischio si sente, anche bello poderoso e di ottimo sound :OK) , ma già prima che il tipo si bucasse, credo. Ora però il fischio si è accentuato in maniera indecorosa, anche se si percepisce che non è il fischio di turbina ma proprio di sfiato. Avete presente Fast&Furios, quando si sentivano i rilasci di acceleratore? ecco quelli! :asd) Quando faccio i cambi di marcia spara uno di questi "spiiiuuuuf" veramente micidiale, ma devo dire che ora che mi cambieranno il tubo li rimpiangerò! :elio)

Effettivamente ho notato un calo di potenza (anzi, spinta, visto che cmq le volocità le prendo) specialmente in ripresa con marcie alte.

Ciau ciau
 
minkiux":3ta6ckoe ha detto:
Dunqua ciau raga! Prorpio stamattina mi sono deciso e sono andato all'Alfa per prenotare un intervento sul tubo inferiore dell'IC (solito difetto sulla mia 140CV, manicotto bucato).
Devo dire che il fischio si sente, anche bello poderoso e di ottimo sound :OK) , ma già prima che il tipo si bucasse, credo. Ora però il fischio si è accentuato in maniera indecorosa, anche se si percepisce che non è il fischio di turbina ma proprio di sfiato. Avete presente Fast&Furios, quando si sentivano i rilasci di acceleratore? ecco quelli! :asd) Quando faccio i cambi di marcia spara uno di questi "spiiiuuuuf" veramente micidiale, ma devo dire che ora che mi cambieranno il tubo li rimpiangerò! :elio)

Effettivamente ho notato un calo di potenza (anzi, spinta, visto che cmq le volocità le prendo) specialmente in ripresa con marcie alte.

Ciau ciau
Il mio fischio invece è solo quando i giri salgono, non quando cambio, e non mi sembra di sfiato... vedremo... Ho visto la faq, ma non saprei dire se lo sfiato viene da sotto o da sopra...Adesso mi sta prendendo l'idea malata di controllare il tubo sotto anche senza ripiano, facendogli delle foto con l'autoscatto... vado anche dal mecca però... vi faccio sapere ;)
 
Bella l'idea dell'autoscatto!!! Non mi è mai venuta in mente! :) Ma pur volendo non esiste ancora una fotocamera talmente sottile da passare sotto il paraurti anteriore! :culo) :culo) :culo)

Cmq, il fischio che dici tu che si presenta in accelerazione lo fa anche a me da 2 giorni, in particolare a motore caldo. Sicuramente il foro si è allargato.
 
minkiux":2zwyg7te ha detto:
Bella l'idea dell'autoscatto!!! Non mi è mai venuta in mente! :) Ma pur volendo non esiste ancora una fotocamera talmente sottile da passare sotto il paraurti anteriore! :culo) :culo) :culo)

Cmq, il fischio che dici tu che si presenta in accelerazione lo fa anche a me da 2 giorni, in particolare a motore caldo. Sicuramente il foro si è allargato.
Cmq sotto il mio paraurti penso ci passi... altrimenti di lato... io non ho il ribassone!!! :angel)
 
il problema nasce quando il fischio non lo senti piu! :mecry)
questo è quanto capita alla mia macchinina e che è la causa della mia disperazione, la prendo di mattina e va tutto bene, ovviamente non tiro ma sento il sibilo dopo i 1800.....passa un po di tempo diciamo una ventina di km e il fischio sparisce perchè coperto da un rumore tipo trattore tipo macchina che va a tre candele e l'accelerata non è piu bella lineare( nell'acustica intendo) e sembra che faccia tatatatatata con tanto di leggera perdita di sprint e velocità finale.
la cosa piu assurda è che se fermo la macchina anche per un'oretta e poi la riprendo è lo stesso discorso...sibilo per un po e poi niente!
chi sa dirmi qualcosa in modo che al prossimo rientro in officina saprò essere piu preciso...per loro se l'examiner dice che va tutto bene, va tutto bene e basta
:KO)
 
devilman":wp4oszmw ha detto:
ah dimenticavo...il fischio si sente sempre al rilascio dell'acceleratore...ancora piu misteriosa sta cosa! :scratch)
Già... cmq vai in officina, non è tanto il problema del fischio quanto il problema del rumoraccio tipo 3 candele... a me il fischio lo di + proprio quando è calda... boh.. è proprio vero che sta nasona ognuna ha la sua personalità!!! :confusbig) :matto)
 
Top