Fischio turbina nasona... QUANTO deve essere forte?

Altro che normale...

Ragazzi, ieri sera torno a casa dal lavoro, sull'autostrada vado piano piano, cerco di non usare la turbina, ma sento che c'è proprio qualcosa che non va... la nasona me lo dice...
Arrivo in cttà, abbasso il finestrino e provo a dare una minima acceleratina... e praticamente sento una serie di fischi, sfiati, un casino allucinante, oltre al fatto che si sente che un sacco di equini hanno l'asma e si sono persi per strada... :mecry2)
Arrivo nel garage, apro il cofano e mi faccio dare qualche sgasata a folle mentre tengo l'orecchio teso: che concertino!!! Ci deve essere qualche tubo che è partito deifnitivamente!!! Con notevolissime ripercussioni sulle prestazioni allucinanti della mia adorata nasona!!! :?:
Già hochiamato il mecca, domattina apre alle 8:30 ma io alle 8 già starò là davanti...
Oggi per prudenza non l'ho presa per venire al lavoro...
Speriamo bene domani... :(
 
il matto":5dkh57q7 ha detto:
Mi sa che è proprio la turbina andata...in paritcolare la girante che ormai gira eccentrica....
E' in garanzia e la nasona ha tutti i tagliandi in regola, niente rimappe etc... solo i cerchi ho montato (imitazioni degli alfa SS, dimensioni regolari etc.)... me la cambiano gratis, sì?!?!?
Non è che si attaccano al fumo della pipa?!?
 
c'èsoloalfa":49rkdkvn ha detto:
il matto":49rkdkvn ha detto:
Mi sa che è proprio la turbina andata...in paritcolare la girante che ormai gira eccentrica....
E' in garanzia e la nasona ha tutti i tagliandi in regola, niente rimappe etc... solo i cerchi ho montato (imitazioni degli alfa SS, dimensioni regolari etc.)... me la cambiano gratis, sì?!?!?
Non è che si attaccano al fumo della pipa?!?

A me l'han passata in garanzia...però devi essere sotto i 40.000 km di chilometraggio...quanti chilometri hai te?
 
il matto":3szhrpoa ha detto:
c'èsoloalfa":3szhrpoa ha detto:
il matto":3szhrpoa ha detto:
Mi sa che è proprio la turbina andata...in paritcolare la girante che ormai gira eccentrica....
E' in garanzia e la nasona ha tutti i tagliandi in regola, niente rimappe etc... solo i cerchi ho montato (imitazioni degli alfa SS, dimensioni regolari etc.)... me la cambiano gratis, sì?!?!?
Non è che si attaccano al fumo della pipa?!?

A me l'han passata in garanzia...però devi essere sotto i 40.000 km di chilometraggio...quanti chilometri hai te?
44mila, ma perchè sta cosa... la mia ha meno di due anni, la garanzia dura due anni...
 
Se leggi il libretto di garanzia c'è scritto che non copre le parti lubrificate e soggette ad usura...ergo frizione, dischi, turbocompressori e così via.

In questo campo, spiace dirlo, ma fa meglio la concorrenza, in particolare BMW che copre le parti lubrificate per 3 anni.
 
il matto":25sl9u38 ha detto:
Se leggi il libretto di garanzia c'è scritto che non copre le parti lubrificate e soggette ad usura...ergo frizione, dischi, turbocompressori e così via.

In questo campo, spiace dirlo, ma fa meglio la concorrenza, in particolare BMW che copre le parti lubrificate per 3 anni.
Mah, ho telefonato e mi hanno detto che se la turbina è da cambiare me la passano in garanzia... vediamo domani!!!
Dire che la turbina è una parte usurabile come i dischi o la frizione è un attaccarsi al fumo della pipa... allora tutte le parti sono usurabile, a ben guardare...
 
Buon per te. Sono 1300 € risparmiate.

Tieni presente che se tu la mattina ti svegli, ingrani la prima e ti spari un prima seconda terza a limitatore, con il motore freddo, fai fuori la testata in men che si dica. E poco dopo anche la turbina ti lascia sulla strada...

E magari vai a pretendere la sostituzione in garanzia dall'Alfa? Ecco perchè c'è un limite di percorrenza per particolari come dischi freno, frizione e turbocompressore.
 
il matto":1weqcdug ha detto:
Buon per te. Sono 1300 € risparmiate.

Tieni presente che se tu la mattina ti svegli, ingrani la prima e ti spari un prima seconda terza a limitatore, con il motore freddo, fai fuori la testata in men che si dica. E poco dopo anche la turbina ti lascia sulla strada...

E magari vai a pretendere la sostituzione in garanzia dall'Alfa? Ecco perchè c'è un limite di percorrenza per particolari come dischi freno, frizione e turbocompressore.
so che per la frizione e 45000km se non mi sbaglio e per il turbo??
 
il matto":2biexd33 ha detto:
Buon per te. Sono 1300 € risparmiate.

Tieni presente che se tu la mattina ti svegli, ingrani la prima e ti spari un prima seconda terza a limitatore, con il motore freddo, fai fuori la testata in men che si dica. E poco dopo anche la turbina ti lascia sulla strada...

E magari vai a pretendere la sostituzione in garanzia dall'Alfa? Ecco perchè c'è un limite di percorrenza per particolari come dischi freno, frizione e turbocompressore.
Sì... però io non guido in quel modo... sempre fatto riscaldamento fatto per bene, poi prima di spegnere faccio sempre il cool down etc. macchina sempre in garage, nessuna modifica, tagliandi spaccati al km. A me non è mai entrato il limitatore considera, non ho mai superato i 4500.
Se non la cambiano mi inc***o, e comunque spero che non sia quella da cambiare, ma il solito danno ai tubi del 140cv, che sta anche nelle faq.
 
pure a me il fischio piace tantissimo...ma approffitto per chiedervi: macchina acquistata fine agosto 2005... mi sembra che a caldo e a bassi regimi specie tra la 1 e la 2 si avverta un leggero ululato tipo turbina che fischia.... :mecry) ma non sarà quel casino di ululato di cui tanto si è parlato? grazie per chi vorrà tranquilizzarmi! :nod)
 
alfonagt":mou700fj ha detto:
il matto":mou700fj ha detto:
Buon per te. Sono 1300 € risparmiate.

Tieni presente che se tu la mattina ti svegli, ingrani la prima e ti spari un prima seconda terza a limitatore, con il motore freddo, fai fuori la testata in men che si dica. E poco dopo anche la turbina ti lascia sulla strada...

E magari vai a pretendere la sostituzione in garanzia dall'Alfa? Ecco perchè c'è un limite di percorrenza per particolari come dischi freno, frizione e turbocompressore.
so che per la frizione e 45000km se non mi sbaglio e per il turbo??

No. Il limite per la frizione è "appena" 20 mila chilometri. In precedenza era 40 mila chilometri, ora l'hanno abbassato a 20 mila chilometri. Non solo ma non passano neanche più in garanzia le frizioni che si induriscono.
 
certo che risparmiano dove possono!! be certo non son scemi sanno che il 90% dej jtd sono rimappati e si adeguano ma la turbina quanti km??
 
alfonagt":1yvn6pwu ha detto:
certo che risparmiano dove possono!! be certo non son scemi sanno che il 90% dej jtd sono rimappati e si adeguano ma la turbina quanti km??
E quindi anche chi non lo ha rimappato deve pagare se gli si rompe un pezzo...
E come al solito, ci rimettono gli onesti...
 
E' il tubo dell'IC!!!

Comunque sono già stato stamani in officina, ho dato due accelerate ed è stato subito sicuro al 100%: è il tubo sotto dell'IC, come da FAQ. Ordinato, arriva in settimana, in garanzia. Ha controllato l'olio, ha detto che non è troppo, è ok così. Esperto, veloce, gentile.
C'è ancora qualcuno (ma bisogna cercarlo col lanternino) che lavora bene oggi.
A chi è delle mie parti, è l'officina autorizzata Alfa di Tarquinia, ce n'è una sola, sta anche sull'elenco telefonico.
 
alex.147":oahdcbnb ha detto:
pure a me il fischio piace tantissimo...ma approffitto per chiedervi: macchina acquistata fine agosto 2005... mi sembra che a caldo e a bassi regimi specie tra la 1 e la 2 si avverta un leggero ululato tipo turbina che fischia.... :mecry) ma non sarà quel casino di ululato di cui tanto si è parlato? grazie per chi vorrà tranquilizzarmi! :nod)

Un ululato detto così mi sembra normalissimo. Il problema è se senti proprio un soffio di sfiato, tipo (almeno per la mia) rumore di pentola a pressione! :)
 
Cmq, in atteso che lunedì mi cambino anche a me il tubo dell'IC, stamattina ho voluto fare un prova. Mi sono messo a guardare dalla parte sinistra del cofano in corrispondenza della fessura fra ruota ant-sx e paraurti. Da lì si vede bene il bullone incriminato.
Ho fatto dare una sgasata a mio padre e si vede perfettamente come il bullone ENTRA dentro il tubo (che si muove per effetto dell'accelerata) causando uno sfiato spaventoso!!!
Non vedo l'ora che arrivi lunedì! :D
 
minkiux":1qp676i5 ha detto:
Cmq, in atteso che lunedì mi cambino anche a me il tubo dell'IC, stamattina ho voluto fare un prova. Mi sono messo a guardare dalla parte sinistra del cofano in corrispondenza della fessura fra ruota ant-sx e paraurti. Da lì si vede bene il bullone incriminato.
Ho fatto dare una sgasata a mio padre e si vede perfettamente come il bullone ENTRA dentro il tubo (che si muove per effetto dell'accelerata) causando uno sfiato spaventoso!!!
Non vedo l'ora che arrivi lunedì! :D

foto??
vorrei vederlo anche io ma non so dove guardare precisamente.... :( :help) :help) :help)
 
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