Fischio turbina nasona... QUANTO deve essere forte?

ale147":2aqlv8o6 ha detto:
anche da me si sente il fischio, io ho un 115 cv 8v, lo sento dai 1500 ai 2500 giri indistintamente e senza problemi... lo ha sempre fatto e ora che ho 46.000 km ormai mi sono abituato e mi piace pure passare tra la gente e tutti si girano perchè sentono il fischio!
:asd)
guarda che se si sente troppo non è buona cosa fatti guardare il tubo inferiore dell'interculer :OK)
 
l'interculer sta bene!
ho controllato sia quello superiore che l'inferiore (mettendomi sotto la 147 con una macchinetta fotografica e tante tante foto!)

lo dovrei vedere subito se è bucato no? dopo con un po di calma mi rimetto sotto la macchina e ricontrollo!
comunque lo ha praticamente sempre fatto e dalla faq ho letto che è un problema tipico dei 140cv 16v, io invece ho il 115cv 8v del 01/ 2003!

non può essere la turbina ?
 
se ce un buco lo vedi sicuramente si allora è la turbina o sfiata lo scarico da qualche parte un lieve fischio si puo dire che sulle nostre turbine è normale ma non del tipo che la gente si gira a guardare...purtroppo in alfa le revisioni non le fanno
 
ho letto e riletto quella faq minimo 10 volte, ora ho capito dove sfiatava da quello superiore!

ho tolto finalmente il pezzo che ripara il tubo e ho notato che il tubo non è perfettamente nella sua sede (per intenderci c'è una specie di scansetto dove va a mettersi il tubo e una specie di pernetto, li è spostato di un buon centimetro, cioè lo scansetto e il pernetto non sono nemmeno vicini!)

ora il mio problema è togliere quella cavolo di fascetta! non è una normale fascetta che si svita col cacciavite, ma ha la testa esagonale (come una brugola per intenderci...) come si svita? ho provato con una pinza, ma è impossibile arrivarci con attrzzi ingombranti!

non voglio andare in officina per una cavolata del genere, non c'è un modo per sistemarlo da solo?
 
alfonagt":1p0bp6u0 ha detto:
se ce un buco lo vedi sicuramente si allora è la turbina o sfiata lo scarico da qualche parte un lieve fischio si puo dire che sulle nostre turbine è normale ma non del tipo che la gente si gira a guardare...purtroppo in alfa le revisioni non le fanno
Io l'ho fatta pure controllare e mi hanno detto che era OK e l'alberino della girante con bronzina annessa era "quasi" perfetto (100.000Km un pò d'usura c'è ;) ).
Ero molto spaventato poichè tra i 1500 e i 1700rpm sentivo proprio l'attacco e andando con accelleratore a pelo sentivo lo spegnimento.
Il rumore diventa invece meno percettibile dopo i 2000rpm o con accelleratore premuto poichè il fischietto fiiii si trasforma in una specie di pssss.
Ho cambiato pure i due tubi perchè erano rovinati, ma il rumore resta uguale.
A questo punto penso sia normale perchè lo stesso rumore lo fa una Stilo JTD 115 con nemmeno 20.000Km sopra!

Più che altro ho notato che la turbina è imbratata d'olio in basso (dove attacca al tubo dell'intercooler); è normale che ci siano trasudazioni?
 
ale147":3rt4tqre ha detto:
ho letto e riletto quella faq minimo 10 volte, ora ho capito dove sfiatava da quello superiore!

ho tolto finalmente il pezzo che ripara il tubo e ho notato che il tubo non è perfettamente nella sua sede (per intenderci c'è una specie di scansetto dove va a mettersi il tubo e una specie di pernetto, li è spostato di un buon centimetro, cioè lo scansetto e il pernetto non sono nemmeno vicini!)

ora il mio problema è togliere quella cavolo di fascetta! non è una normale fascetta che si svita col cacciavite, ma ha la testa esagonale (come una brugola per intenderci...) come si svita? ho provato con una pinza, ma è impossibile arrivarci con attrzzi ingombranti!

non voglio andare in officina per una cavolata del genere, non c'è un modo per sistemarlo da solo?
Spezza la fascietta e comprane una generica ;)
 
ale147":38liub8b ha detto:
sbenga, come posso spezzare la fascetta senza rovinare il tubo?
Spezzando la testa.

PS
Sul forum qualcuno era riuscito a girarla inondandola di lubrificante.
Se porti la testa di fronte a te la smonti come vuoi.
 
ho rotto la testa e cambiato tutti e 2 i tubi, erano spostati dalla loro sede e ora sono apposto, ho messo delle fascette normali che ho stretto un bel po sul solco che avevano fatto quelle vecchie, tra un po di km controllo e casomai le ricontrollo!

solo che il rumore lo fa ancora! quindi è proprio la turbina!
 
anche la mia fischiava :elio) e di brutto pure :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)







poi è esplosa :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
fischia praticamente da quando la ho comprata, e dopo 47.000km non da problemi...

ps: mi tocco che non si sa mai... :asd) :asd)
ps2: dove è situata precisamente la turbina sul jtd 8v? foto?
 
ale147":tlytgwuj ha detto:
fischia praticamente da quando la ho comprata, e dopo 47.000km non da problemi...

a me 47000 li ha fatti con la rimappa prima di esplodere... a 100000!!!
e poi ho un piede pesantuccio"...
cmq aspettavo l esplosione x metterne una più piccola :inocchio)

:culo) :asd)
 
ragazzi io quando rilascio lacceleratore nel momento in cui sta per entrare in coppia massima sento un rumore di sfiato tipo pop off. normale o no è bello. mi capite vero :drive)
 
Top