Stiffl3r":1ixm5d8r ha detto:
infatti il mio punto era: come mai, dato che il differenziale sulla gta praticamente sembra dannoso, installano differenziali sui "bussi" elaborati?
Era solo questa la mia domanda
caro Stiffl3r, penso che sia ormai abbastanza chiaro che gian è piuttosto burbero e sulle origini/cause di questo suo modo di scrivere attualmente sul forum non mi soffermo troppo (chiedi in pvt a Principe o a gian stesso), se non per farti notare un paio di cose
c'è in giro qua chi non è esperto di macchine perchè le guida e perchè legge le riviste, ma piuttosto è esperto perchè le macchine le fa
mi comprenderai quindi quando dico che la preparazione e l'esperienza di tali soggetti è tale da ridicolizzare la preparazione e l'esperienza di tutti gli altri (io personalmente di sentirmi ridicolizzato su queste materie sono veramente molto contento, vuol solo dire che sti soggetti sanno fare bene il loro mestiere)
detto questo, chi è veramente ferrato nel campo e magari ha un certo caratterino dopo un po' si scoccia di essere preso in giro da certe risposte e prende a male anche le domande che non sono poste con la massima attenzione e precisione, e qui vengo al pezzo che ti ho citato sopra
da come hai posto la domanda, si desume che tu colleghi l'installazione di un differenziale autobloccante (di che tipo? con che percentuali di bloccaggio? non sono mica tutti uguali. imprecisioni n.1 e n.2) all'elaborazione del motore (elaborare un motore non richiede necessariamente di mettere mano al differenziale. imprecisione n.3). Inoltre riporti che il differenziale (autobloccante, ndr) è stato definito come dannoso sulla GTA (manca il contesto in cui è stata fatta questa affermazione. imprecisione n.4 - manca la specifica se e quali altre modifiche sono state fatte. imprecisione n.5). Ti ho fatto un po' le pulci facendo molto il precisino, ma siccome qua è materia in cui spaccare il capello in 4 fa la differenza tra fare le cose fatte bene e farle col :culo) essere precisini serve.
Inoltre, solo usando autonomamente la propria testa e senza avere nessun tipo di preparazione specifica nel campo (che io non ho, per esempio), si può arrivare a fare delle considerazioni tipo:
- se io su una macchina con differenziale libero (macchina qualsiasi, non solo la GTA) ne monto uno autobloccante, sicuramente vado a modificare il comportamento dinamico in curva per il semplice motivo che le ruote motrici non sono più libere di girare indipendentemente
- "modificare" il comportamento non significa "migliorare", significa solo modificare. Prima di dire migliore/peggiore bisogna definire i parametri in base ai quali si giudica se il risultato è migliore/peggiore
- in ogni caso l'assetto di qualsiasi auto (e a maggior ragione per una sportiva come la GTA) è il risultato di un attento lavoro di messa a punto dei collaudatori che hanno determinato il miglior equilibrio tra le varie caratteristiche richieste dalle specifiche del progetto. Modificare solo un componente sicuramente rompe questo equilibrio
- autodelta UK (e non so quali altri preparatori) oltre a elaborare i motori elabora anche gli assetti e si prende la responsabilità di dire che il suo assetto in unione con l'autobloccante da loro scelto dà un risultato di un certo tipo (migliore o peggiore di quello di serie? chi lo può dire, dipende da cosa si cerca di ottenere). Notare bene che se io prendo una GTA elaborata autodeltaUK con autobloccante e gli cambio il differenziale, per esempio mettendone su uno che ha diverese percentuali di bloccaggio, "rovino" l'assetto alla stessa maniera che montando il solo autobloccante Q2 sulla GTA di serie
ovviamente Stiffl3r non ce l'ho con te, nè queste osservazioni si limitano a quanto tu scrivi, vale per tutti (me compreso che ogni tanto scrivo senza pensare a quello che sto scrivendo
), ma credo che alla luce di quanto sopra leggere cose del tipo
4- quanto a spiegare a voi, non ci penso nemmeno. studiate, applicatevi e riuscirete nell'impresa di capire.
non sorprende più di tanto