Perdonami Stiffl3r ma su questo solo volevo fare due commenti,
che magari riusciamo a sdrammatizzare e ironizzare un po' e magari anche a recuperare un rapporto
(ODDIO NO!, NON FATEMI FARE MARIA DE FILIPPI! :crepap) :crepap)
Stiffl3r":xzooqerq ha detto:
Sul torsen ovviamente in alfa..
Però, come mai allora mettono un differenziale anche sulla gta (oltre ad autodelta)..
Perfetto!
Però mi chiedo, se tu stesso appunto ammetti che gli ingegneri che ne hanno curato la messa a punto, che sviluppano, che "fanno" le macchine, ovviamente sono quelli che ne capiscono di più...
perchè ci stai ancora litigando con uno di "questi" , sostenendo il contrario? :asd) :asd)
o forse semplicemente ancora non si sa' o capito chi è "giancarlo"?
domandina da indovina chi?
chi è Stiffl3r? che lavoro fa? da dove nasce la sua passione e conoscenza delle macchine?
chi è Giancarlo? che lavoro fa? da dove nasce la sua passione e conoscenza delle macchine?
Stiffl3r":xzooqerq ha detto:
Io non sono un tecnico, come cerca di ironizzare gian..
Però, come mai su elaborazioni molto spinte si mette?
Se lo mettono vorrà dire che magari serve..E non capisco solo questo..Per il resto con te niente da dire...
Gian, ha un carattere un po'.... come dire ecco un carattere un po' "giancarlo" :asd) :asd)
dipende da come gli si chiedono le cose, da come si scrivono....
attenzione.. vederlo che ha risposto solo qui, non vuol dire che nn abbia seguito o letto altre discussioni, magari anche vecchie o in altre zone del forum
Anche io ho seguito le discussioni sul q2, e ho visto i tuoi dubbi e le tue conclusioni il problema è che continui a fissarti solo e UNICAMENTE sul differenziale, cosa che come ha già provato a spiegare Diabolik è sbagliata..
il differenziale q2 è un pezzo meccanico, funzionerà sempre come deve funzionare punto.. ovvio che lui funzionerà sempre al 100% di come è stato progettato meccanicamente, ma mica è questo il punto...
il punto è la macchina, il suo equilibrio...
certo, mettere un q2 su una macchina non prevista crea grossi problemi, probabilmente il principale è il sottosterzo e INFATTI per fare la Q2 hanno lavorato sul resto dell'assetto per renderlo complementare al comportamento nuovo....
se metti un q2 su una macchina "normale" non è il q2 che è pericoloso...
ma il suo comportamento in qualche caso limite, che non è stato previsto...
ti faccio un esempio.. una volta c'era la Punto GT che era 1.4Turbo..
è come dire: Fico! allora prendo il turbo e lo metto sulla mia 1.4 aspirata e ho una Punto GT partendo da una base...
no! io ti dico che è pericoloso...
e mi sembra che sia ovvio che capisco che mica è il turbocompressore il pericolo.. ma tutto il resto che comporta.. ovvero non rifare l'assetto, i freni etc etc
si parlava del q2 sulla GTA.. che i preparatori lo mettono etc etc...
oki va bene.. magari autodelta lo mette, pacifico, però autodelta uk, rifà completamente TUTTO l'assetto della macchina, in primis
come seconda cosa, gli interessa venderti la macchina, che sia impegnativa e difficile da guidare, MOLTO DIFFICILE in alcune situazioni limite, al limite del pericoloso, semplicemente a loro non importa nulla...
nei nostri casi, si parla di montare il Q2 sulla GTA come qualcuno ha fatto,
siccome dicono che va "benissimo" allora si può fare
però io mi domando e chiedo:
"benissimo" rispetto a cosa? ci sono dati strumentali della stessa macchina senza differenziale su un percorso conosciuto e poi con il differenziale per poter quantificare questo "benissimo"?
o abbiamo solo le "sensazioni" personali di una persona (che di lavoro NON fa il collaudatore)?
certo che meccanicamente ci va su, certo che su asciutto la macchina vada anche benissimo, certo che su curve chiussissime da 1 o da 2 magari migliora anche la motricità..
ma io dal basso della mia profondissima ignoranza mi chiedo, e nelle curve veloci come va con il sottosterzo?
ma soprattutto se sono a velocità più o meno sostenuta, quando piove, magari in una curva da ampio raggio, e una delle due ruote incontra una pozzanghera e va in acquaplaning cosa succede?!?! che reazioni va a creare il q2 messo su così a "casaccio"
senza q2 ho abbastanza presente cosa succederebbe e anche come correggere.. ma con un q2 montato e non testato??
perchè ho questi dubbi?
perchè mi domando:
ma se è così bello e fantastico questo sistema, perchè certi collaudatori che ci fanno MILIONI di km di test, in OGNI situazione non ce l'hanno messo? hanno deliberato che non era il caso di metterlo? cosa ci sarà sotto?
e allora poi il discorso cambia, e magari mettendo giù appunto una domanda o un dubbio in maniera diversa..
magari ci viene spiegato quali sono i dubbi, i limiti, i perchè
Gian:
me lo spieghi? mi correggi tutte le castronerie che ho scritto? (magari senza insultarmi dai..
solo un pochetto qualche sberleffo e presa per i fondelli..)