Ragazzi oggi mi sono deciso di sostituire i gommini della barra stabilizzatrice nel mentre che c'ero ho cambiato anche le pasticche anteriori, i gommini mi sono costati 9€ la coppia, a dire il vero pensavo fossero più semplici da sostituire, ma comunque ho proceduto così:
-ho sollevato l'auto su i cavalletti
-smontato le ruote
-rimosso il fardale copri motore (se così si chiama)
-svitato i braccetti soltanto il lato che collegano la barra alla sospensione
-a questo punto comincia il lavoraccio non tanto complicato ma richiede un pò di tempo, ho rimosso la parte marmitta che collega turbina-catalizzatore ho svitato tutti i bulloni presenti nella culla del motore lasciandone uno per parte,fare attenzione a svitale il bulloncino prensente nella culla lato guida che serve a tenere i tubi dell'idroguida,poi ho svitato i 3 bulloni del supporto motore lato cambio ho posizionato il cric nel supporto motore inferiore ed ho rimosso i restanti bulloni a questo punto ho abbassato lentamente il cric, giusto la distanza necessaria per sfilare la barra in questione.
-ho messo nella morsa un supporto per volta ed ho cominciato con il seghetto a tagliare le 2 metà, ma guardando bene mi sono reso conto che non fosse necessario infatti con abbastanza semplicità è bastato dare un paio di colpi con lo scalpello per aprire le metà.Stessa procedura per l'altra
-ingrassato bene i gommini per richiudere le metà è bastato metterle nella morse e stringerle tanto quando vengono montate a tenerle bene unite ci sono i 2 bulloni.
-per il montaggio stessa cosa all'inverso.
-ho sollevato l'auto su i cavalletti
-smontato le ruote
-rimosso il fardale copri motore (se così si chiama)
-svitato i braccetti soltanto il lato che collegano la barra alla sospensione
-a questo punto comincia il lavoraccio non tanto complicato ma richiede un pò di tempo, ho rimosso la parte marmitta che collega turbina-catalizzatore ho svitato tutti i bulloni presenti nella culla del motore lasciandone uno per parte,fare attenzione a svitale il bulloncino prensente nella culla lato guida che serve a tenere i tubi dell'idroguida,poi ho svitato i 3 bulloni del supporto motore lato cambio ho posizionato il cric nel supporto motore inferiore ed ho rimosso i restanti bulloni a questo punto ho abbassato lentamente il cric, giusto la distanza necessaria per sfilare la barra in questione.
-ho messo nella morsa un supporto per volta ed ho cominciato con il seghetto a tagliare le 2 metà, ma guardando bene mi sono reso conto che non fosse necessario infatti con abbastanza semplicità è bastato dare un paio di colpi con lo scalpello per aprire le metà.Stessa procedura per l'altra
-ingrassato bene i gommini per richiudere le metà è bastato metterle nella morse e stringerle tanto quando vengono montate a tenerle bene unite ci sono i 2 bulloni.
-per il montaggio stessa cosa all'inverso.