Finalmente sostituiti i gommini barra stabilizzatrice

marco84ct

Nuovo Alfista
18 Luglio 2011
97
0
6
40
catania
Ragazzi oggi mi sono deciso di sostituire i gommini della barra stabilizzatrice nel mentre che c'ero ho cambiato anche le pasticche anteriori, i gommini mi sono costati 9€ la coppia, a dire il vero pensavo fossero più semplici da sostituire, ma comunque ho proceduto così:
-ho sollevato l'auto su i cavalletti
-smontato le ruote
-rimosso il fardale copri motore (se così si chiama)
-svitato i braccetti soltanto il lato che collegano la barra alla sospensione
-a questo punto comincia il lavoraccio non tanto complicato ma richiede un pò di tempo, ho rimosso la parte marmitta che collega turbina-catalizzatore ho svitato tutti i bulloni presenti nella culla del motore lasciandone uno per parte,fare attenzione a svitale il bulloncino prensente nella culla lato guida che serve a tenere i tubi dell'idroguida,poi ho svitato i 3 bulloni del supporto motore lato cambio ho posizionato il cric nel supporto motore inferiore ed ho rimosso i restanti bulloni a questo punto ho abbassato lentamente il cric, giusto la distanza necessaria per sfilare la barra in questione.
-ho messo nella morsa un supporto per volta ed ho cominciato con il seghetto a tagliare le 2 metà, ma guardando bene mi sono reso conto che non fosse necessario infatti con abbastanza semplicità è bastato dare un paio di colpi con lo scalpello per aprire le metà.Stessa procedura per l'altra
-ingrassato bene i gommini per richiudere le metà è bastato metterle nella morse e stringerle tanto quando vengono montate a tenerle bene unite ci sono i 2 bulloni.
-per il montaggio stessa cosa all'inverso.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    55 KB · Visualizzazioni: 17,387
  • images.jpeg
    images.jpeg
    11 KB · Visualizzazioni: 17,693
  • 156restyling_306.jpg
    156restyling_306.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 17,450
  • 2004521.jpg
    2004521.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 17,435
sicuramente si nota molto la differenza ma adesso mi tocca come ultima cosa eliminare un ultimo rumore il famosissimo GNEK GNEK :muaha)
 
si avrei potuto farlo, ma onestamente non mi è sembrato il caso, in ogni caso sono ci sono i bulloni a tenerli uniti una volta montati
 
Metti l'immagine senza scarabocchi per favore ? e per caso ci sono altre immagini da altre angolazioni ? grazie :OK)

hai messo quelli della 156 di silent vero ?
 
quanto hai impiegato per l'operazione?
stavo pensando di montare la barra della GTA dove si può recuperare?
in alternativa c'è quella della Eibach ma costa uno sproposito...
 
uno_rap":34lvqsq6 ha detto:
quanto hai impiegato per l'operazione?
stavo pensando di montare la barra della GTA dove si può recuperare?
in alternativa c'è quella della Eibach ma costa uno sproposito...
Dal ricambista autorizzato alfa dovrebbe venire sui 180 euro...montaci anche quella posteriOre però...faró anch'io così
 
secondo me è troppo la eibach per un uso stradale...hai l'assetto? occhio con cerchi da 17 e assetto perchè la macchina diverebbe una tavola e sul bagnato sarebbe pericolosetta...per estremizzare...hai presente la NASCAR hai mai visto come partono all'improvviso le auto?
 
capito.. no assetto originale che va bene così è solo sto rollio che proprio mi da fastidio se si potesse eliminare al 35/40% ad occhio e croce sarebbe perfettissima
 
uno_rap":2ifpdwsq ha detto:
capito.. no assetto originale che va bene così è solo sto rollio che proprio mi da fastidio se si potesse eliminare al 35/40% ad occhio e croce sarebbe perfettissima
per me con le barre gta ottieni il risultato che cerchi :nod)
 
Per il tempo io ho impiegato 3 orette ma calcola che era la prima volta, anche se dopo aver fatto l'operazione un tipo di rumore l'ho risolto ma era rimasto il classico gnek gnek.. :ka) e così l'indomani ho smontato anche il trapezio superiore ed ho ingrassato le 2 boccole anche se a mio malincuore dopo circa una settimana si comincia a risentire il rumore anche se meno lieve di prima bhooo è possibile che si sia già asciugato il grasso dopo così poco tempo???? :help) le boccole si presentavano discretamente bene prima del grasso erano molto dure nel ruotare dopo invece si sono mollate di parecchio.
 
Quindi la sostituzione dei gommini è fattibile solo con cric e cavalletti??!!
 
Si basta il cric ed i cavalletti, ovvio che con l'utilizzo del ponte l'operazione avverrebbe più comodamente, ma se hai dei cavalletti abbastanza robusti in modo da essere sicuri di lavorare in sicurezza si può fare benissimo.
 
A breve devo cimentarmi anche io in quest'operazione,ed volevo sapere, dato che ho visto dei gommini più resistenti e più costosi, qualcuno di voi li ha montati???
Durano di più???

O mi prendo quelli d 9€ che durano 20000km???
 
jocalabrese":1v53hc7l ha detto:
A breve devo cimentarmi anche io in quest'operazione,ed volevo sapere, dato che ho visto dei gommini più resistenti e più costosi, qualcuno di voi li ha montati???
Durano di più???

O mi prendo quelli d 9€ che durano 20000km???
quali ? metti il link?
 
Top