Finalmente arriva la nuova macchinina! :) [FOTO Pag.1]

Tenu":iw0dndel ha detto:
am78_ud":iw0dndel ha detto:
Stefano75":iw0dndel ha detto:
il 1.3 è il multijet della panda leggermente depotenziato
questa mi era sfuggita, me la spieghi? com'è che suzuki monta motori fiat depotenziati e non motori suoi? hanno qualche accordo??
Non ne conosco bene il motivo ma sulla swifth hanno montato anche il 1300 da 75 quindi non depotenziato!! Ci saranno di sicuro degli accordi per certe scelte!! Cmq i motori Fiat non li monta solo suzuki...piccolo esempio la vecchia saab 9.3 montava il 1.9 sempre Fiat, lo stesso di 147!

Inviato dal mio Sony Xperia S tramite Taptalk 2
:nod) :nod) :OK) in realtà tutto il gruppo opel attualmente monta i diesel di origine fiat....anzi....GM,che ha una divisione motoristica a Torino (GM Powertrain) in realtà ha anche continuato lo sviluppo del 1.9 twin turbo,montandolo sulle saab e sulle opel insigna,mentre fiat lo ha montato solo su Lancia Delta.....
 
Fonzie444":2qi9beep ha detto:
patrick76":2qi9beep ha detto:
confermo,è lui...... :OK) da notare la posizione "felice" della egr sul milletrè multijet........ :asd)
Sì infatti proprio comoda.... mi sa che non ci provo neanche a pulirla... secondo voi se lascio il connettore staccato resta chiusa? L'importante è che non passi tutta la sporcizia nel motore

su una punto una volta ho staccato la parte elettronica e poi mi son dovuto fermare. la parte elettronica ha un pistoncino che entrando o uscendo spinge la molla della parte meccanica per aprire e chiudere la valvola.

domanda forse stupida per alcuni: se io tolgo la parte elettronica, la l'egr in automatico va in posizione aperta o chiusa?

se fosse chiusa stavo pensando che si potrebbe spessorare tra le due parti facendo si che il pistoncino muovendosi non arrivi mai ad aprire l'egr. così facendo la valvola resta chiusa, ma la centralina non se ne accorge e dunque spia spenta
 
Re: R: Finalmente arriva la nuova macchinina! :)

Grazie Patrick per la precisazione!! Non ne ero a conoscenza fino in fondo di certe cose...ancor meno del 1.9 biturbo del delta messo su Opel!! ;)
Tornando alla egr, togliendo la parte elettronica la valvola va a chiudersi ma appunto come già detto la centralina rileva l'errore perché analizza la temperatura dei gas di scarico e inoltre dovrebbe ricevere un'ulteriore feedback negativo da parte del debimetro perché va a lavorare con valori diversi, ma di quest'ultima cosa non sono convintissimo, non vorrei dire una cavolata!!
Per quanto riguarda lo smontaggio è molto laborioso al punto di lasciarla stare lì dov'è o con un po di impegno si riesce a smontarla e a pulirla per bene?!
Chiedo perché il mio amico con la swifth vorrebbe pulirla dato che sembrerebbe un Po intombata e sporca!!Di sicuro non è così semplice come sulla 147!!!

Inviato dal mio Sony Xperia S tramite Taptalk 2
 
Tenu":k8dhpn0j ha detto:
Grazie Patrick per la precisazione!! Non ne ero a conoscenza fino in fondo di certe cose...ancor meno del 1.9 biturbo del delta messo su Opel!! ;)
Tornando alla egr, togliendo la parte elettronica la valvola va a chiudersi ma appunto come già detto la centralina rileva l'errore perché analizza la temperatura dei gas di scarico e inoltre dovrebbe ricevere un'ulteriore feedback negativo da parte del debimetro perché va a lavorare con valori diversi, ma di quest'ultima cosa non sono convintissimo, non vorrei dire una cavolata!!
Per quanto riguarda lo smontaggio è molto laborioso al punto di lasciarla stare lì dov'è o con un po di impegno si riesce a smontarla e a pulirla per bene?!
Chiedo perché il mio amico con la swifth vorrebbe pulirla dato che sembrerebbe un Po intombata e sporca!!Di sicuro non è così semplice come sulla 147!!!

Inviato dal mio Sony Xperia S tramite Taptalk 2
per il 1.9 biturbo diesel,nasce su delta in versione da 190cv,ma viene montato da GM su saab in versione da 180cv (denominato TTid). Poi Gm continua lo sviluppo del propulsore e su base 2.000cc (in realtà 1956cc) lo monta su Opel Insigna riuscendo a spremere ben 194 cavalli!!!!! :OK)
Su Delta invece c'è sempre la versione da 1910cc e 190cv :OK)
tornando al discorso egr sul 1.3 m-jet,confesso di non averci mai messo le mani.....in realtà avrei dovuto pulirne una sulla punto 188 di un amico,in occasione del tagliando,ma vista la posizione....gli ho detto che la puliremo al prossimo tagliando!!!! :asd) :asd) ma prima o poi mi tocca,visto che molti amici e parenti hanno questa motorizzazione sulle loro vetture......comunque girovagando in rete ho letto che il lavoro si svolge prettamente da sotto e nella parte posteriore del motore...... :OK)
 
Re: R: Finalmente arriva la nuova macchinina! :)

Come immaginavo...vedendola dal vano motore non hai molte alternative a riguardo!!!
Purtroppo dovrò anche io aiutare questo mio amico a smontarla non appena decide di farlo...anche lui rimanda sempre!!! Tutto sommato il resto delle cose non sono poi cosi "incastrate" ma la egr.....
Grazie mille comunque è grazie anche per la spiegazione riguardo i motori Fiat e la distribuzione da parte di GM!! ;) ;)

Inviato dal mio Sony Xperia S tramite Taptalk 2
 
Tenu":20ehljg4 ha detto:
Come immaginavo...vedendola dal vano motore non hai molte alternative a riguardo!!!
Purtroppo dovrò anche io aiutare questo mio amico a smontarla non appena decide di farlo...anche lui rimanda sempre!!! Tutto sommato il resto delle cose non sono poi cosi "incastrate" ma la egr.....
Grazie mille comunque è grazie anche per la spiegazione riguardo i motori Fiat e la distribuzione da parte di GM!! ;) ;)

Inviato dal mio Sony Xperia S tramite Taptalk 2
Prego!!!! :OK)
:asd) primo o poi ci tocca allora smontare sta benedetta egr.......rimaniamo d'accordo cosi':chi la fa per primo,darà dei consigli all'altro su come operare,ok???? :OK)
e pensare che sabato ho fatto il tagliando alla saab 9-3 1.9 tid di mio cognato (motore fiat 1.9 150cv :asd) :asd) ),e cosi' ,per curiosità,ho deciso di smontare la valvola egr:5 minuti per smontarla,15 per sgrassarla e altri 5 per rimetterla su!!!!!!sul 16v è di una semplicità disarmante!!!!!! :asd) :asd)
 
Re: R: Finalmente arriva la nuova macchinina! :)

Ragazzi che io sappia quando il motore è spento la valvola resta chiusa, quindi staccando il connettore sempre a motore spento dovrebbe restare chiusa no? Cmq io i miglioramenti li ho notati realmente, oggi faceva ancora meno fumo, sintomo che la macchina si sta liberando pian piano della porcheria generata dall'egr...
 
ho buttato un occhio sull'elearn della grande punto 1.3.

per togliere l'egr specifica di mettere l'auto sul ponte, ci son alcune cose da smontare (cestello batteria ecc) e bisogna scollegare i tubi del liquido di raffreddamento dallo scambiatore di calore. dunque dopo andrà rimesso il liquido.

visto il disegnino dell'egr smontata sull'elearn sembra che sia necessario smontare tutto questo (immagine presa da internet, ma mi sembra la stessa):

8e847f63bdb6e8f430fa3f80c030290a_big.jpg
 
rdieci":hm6o92x4 ha detto:
ho buttato un occhio sull'elearn della grande punto 1.3.

per togliere l'egr specifica di mettere l'auto sul ponte, ci son alcune cose da smontare (cestello batteria ecc) e bisogna scollegare i tubi del liquido di raffreddamento dallo scambiatore di calore. dunque dopo andrà rimesso il liquido.

visto il disegnino dell'egr smontata sull'elearn sembra che sia necessario smontare tutto questo (immagine presa da internet, ma mi sembra la stessa):

8e847f63bdb6e8f430fa3f80c030290a_big.jpg
:nod) :nod) esatto!!!!c'è un bel po' di lavoro da fare.....e il pezzo completo è proprio quello della foto!!!! :jaw)
 
Fonzie444":3113u4u5 ha detto:
Ok allora resta dov'è :asd)
:crepap) :crepap) dai,qualcuno deve cimentarsi nell'impresa,prima o poi!!!! :asd) :asd)
cos'è....ci arrendiamo di fronte a un milletrè????? :asd) :asd)
 
eppure a guardare la foto sembra ci sia una flangia tra egr e il resto del collettore... mi sembra strano non si possa smontare
 
Re: R: Finalmente arriva la nuova macchinina! :)

rdieci":1slf33d0 ha detto:
magari si può smontare, ma per farlo devi prima tirare giù tutto il pezzo :ka)
Infatti ed è veramente un'impresa! Cmq leggevo da qualche parte che per eliminarla si usano degli spessori di max 5mm altrimenti la centralina da avaria... chi mi sa spiegare perché?
 
assurdo... semmai si usano spessori di MINIMO 5mm sennò rischia di bucarsi...
ma che la centralina dia errore perché lo spessore è troppo... beh è una cavolata bella e buona :)
 
:ka) il discorso spessore affinchè il pistone non riesca ad arrivare ad aprire e chiudere la valvola lo posso capire e l'avevo ipotizzato poco sopra, però la spiegazione del controllo sui gas di scarico confuta tutto. forse con 5 mm il pistoncino arriva ad aprire un minimo la valvola lasciando passare i gas, ma solo in piccola parte e fa un po l'effetto della flangia forata sull'alfa. ma la stò buttando li, non ne ho idea
 
am78_ud":32oa0as4 ha detto:
assurdo... semmai si usano spessori di MINIMO 5mm sennò rischia di bucarsi...
ma che la centralina dia errore perché lo spessore è troppo... beh è una cavolata bella e buona :)

immagino che spessorino tra la parte elettrica e quella meccanica. il funzionamento l'ho spiegato, se non è chiaro provo a fare un disegnino
 
scusate la gnocchezza del disegno.

a6um.jpg


la parte nera è la parte elettronica, quella grigia la parte meccanica.

il pezzo rosso è una specie di pistoncino che entrando e uscendo agisce sul pezzo verde che in qualche modo apre e chiude il passaggio del gas. mettendo uno spessore tra il grigio e il nero si può far si che il rosso non arrivi mai a premere il verde e dunque non apra mai la valvola.

la storia del max 5 mm può servire a parzializzare, ovvero quando l'auto decide di aprire completamente l'egr spinge fuori tutto il pistoncino che però premerà sulla parte verde solo per poco e dunque l'egr si apre di poco facendo passare solo pochi gas simulando dunque l'effetto flangia forata della 147. che si possa così eludere i controlli della centralina lo ignoro :ka)
 
Re: R: Finalmente arriva la nuova macchinina! :)

rdieci":4wqdmhsg ha detto:
scusate la gnocchezza del disegno.

a6um.jpg


la parte nera è la parte elettronica, quella grigia la parte meccanica.

il pezzo rosso è una specie di pistoncino che entrando e uscendo agisce sul pezzo verde che in qualche modo apre e chiude il passaggio del gas. mettendo uno spessore tra il grigio e il nero si può far si che il rosso non arrivi mai a premere il verde e dunque non apra mai la valvola.

la storia del max 5 mm può servire a parzializzare, ovvero quando l'auto decide di aprire completamente l'egr spinge fuori tutto il pistoncino che però premerà sulla parte verde solo per poco e dunque l'egr si apre di poco facendo passare solo pochi gas simulando dunque l'effetto flangia forata della 147. che si possa così eludere i controlli della centralina lo ignoro :ka)
Credo proprio che tu abbia ragione! Quindi in pratica serve solo a parzializzare quindi a nulla :asd)
 
Top