Filtro conico...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
www.alexone.3000.it
In merito a questo 3d in Alfa147: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 614#614614
volevo chiedervi dove metterlo... io sarei intenzionato a metterlo con in foto:

filtro33xq.jpg


pero forse li prende aria dai collettori... metterlo a testa in giu al posto dell airbox, idem, prende aria dai collettori...
dove cavolo e il posto migliore??? help!
 
teknomotion":eji78wkz ha detto:
Lì non va bene,pesca aria calda..in ogni caso è illegale e non rende,vedasi disc. aperta da 33boxer.. ;)
lo so ho letto tutto, pero 33boxer l ha messo solo come in foto credo... nn ci sono altri posti? e metterlo dove ce il passaruota come dice jet? li ce aria fredda...
ps tekn hai un PVT.
 
alexone85":2eniu0bw ha detto:
teknomotion":2eniu0bw ha detto:
Lì non va bene,pesca aria calda..in ogni caso è illegale e non rende,vedasi disc. aperta da 33boxer.. ;)
lo so ho letto tutto, pero 33boxer l ha messo solo come in foto credo... nn ci sono altri posti? e metterlo dove ce il passaruota come dice jet? li ce aria fredda...
ps tekn hai un PVT.

Ti ho risposto.. ;) cmq il mio è a pannello :OK)
 
alexone85":2b5h9pxe ha detto:
teknomotion":2b5h9pxe ha detto:
Lì non va bene,pesca aria calda..in ogni caso è illegale e non rende,vedasi disc. aperta da 33boxer.. ;)
lo so ho letto tutto, pero 33boxer l ha messo solo come in foto credo... nn ci sono altri posti? e metterlo dove ce il passaruota come dice jet? li ce aria fredda...
ps tekn hai un PVT.

Io l'ho avuto li per un paio di mesi ma okkio che li fa un casino bestiale a 120km/h nn parli più col passeggero! :ka)
Io piuttosto monterei lì il CDA o, visto che hai il 1.6, il DIA che costa un po' meno e fa un po' meno casino anche se è cmq illegale! Ultimamente ho fatto la mod alla farfalla portandola home-made a 60mm, è un lavoraccio ma rende molto di più a mio parere di un cono o cda!
 
teknomotion":qyhng0ob ha detto:
alexone85":qyhng0ob ha detto:
teknomotion":qyhng0ob ha detto:
Lì non va bene,pesca aria calda..in ogni caso è illegale e non rende,vedasi disc. aperta da 33boxer.. ;)
lo so ho letto tutto, pero 33boxer l ha messo solo come in foto credo... nn ci sono altri posti? e metterlo dove ce il passaruota come dice jet? li ce aria fredda...
ps tekn hai un PVT.

Ti ho risposto.. ;) cmq il mio è a pannello :OK)
ragazzi e metterlo dentro all airbox originale adattandolo? cosi nn si vede e sembra ke ho un pannello... dove trovare un posto... uffa...
e possibile ke nessuno ha un conico?
 
alexone85":2g99fdgp ha detto:
teknomotion":2g99fdgp ha detto:
alexone85":2g99fdgp ha detto:
teknomotion":2g99fdgp ha detto:
Lì non va bene,pesca aria calda..in ogni caso è illegale e non rende,vedasi disc. aperta da 33boxer.. ;)
lo so ho letto tutto, pero 33boxer l ha messo solo come in foto credo... nn ci sono altri posti? e metterlo dove ce il passaruota come dice jet? li ce aria fredda...
ps tekn hai un PVT.

Ti ho risposto.. ;) cmq il mio è a pannello :OK)
ragazzi e metterlo dentro all airbox originale adattandolo? cosi nn si vede e sembra ke ho un pannello... dove trovare un posto... uffa...
e possibile ke nessuno ha un conico?

Mi sa che è dura metterlo nell'airbox originale e poi per me li dentro renderebbe come il pannello sport al max!
 
marco86":37mmpzuu ha detto:
ale leggiti tt la discussione di 33boxer... :culo)
si l ho letta, ma lui lo ha messo solo in piano dopo il debimetro fra batt e coprimotore...
si potrebbe mettere a testa in giu al posto dei airbox
oppure dove ha messo il cda nichest,
oppure dove lo ha messo tiger86...
ci sarebbero altri posto pero x nn provare in tutti e perdere tempo e materiale aspettavo prove di altri...
 
alexone85":db1d62m3 ha detto:
marco86":db1d62m3 ha detto:
ale leggiti tt la discussione di 33boxer... :culo)
si l ho letta, ma lui lo ha messo solo in piano dopo il debimetro fra batt e coprimotore...
si potrebbe mettere a testa in giu al posto dei airbox
oppure dove ha messo il cda nichest,
oppure dove lo ha messo tiger86...
ci sarebbero altri posto pero x nn provare in tutti e perdere tempo e materiale aspettavo prove di altri...

metti il pannello e tubo gta se non l'hai gia' :OK)
 
Confermo quello che ho detto in altre decine di post... :asd) cmq se vuoi fare le prove falle,in ogni caso se lo monti definitivamente avresti bisogno di 1 rimappa,altrimenti vai di buchi..(+ morta in basso..)
 
infatti stavo gia facendo tubo gta (io prendevo uno spiralato in alluminio portato sulla griglia ant) e pannello, pero ce stato questo regalo e allora vorrei sbizzarrirmi... e ovviemente montarlo... uffietta... devo trovare un posto fresco dove metterlo...
stavo pensando a queste ipotesi...

1) Qui davanti e il posto piu comodo, forse prende un po d aria dal nasone della 147, pero e cmq abbastanza coperto e vicino ai collettori caldi...
davanti9ur.jpg


2) qui nn penso vada bene xke e proprio sopra ai collettori e al radiatore ke sono caldissimi quindi prende troppa aria calda
sopracolli5if.jpg


3) questa potrebbe essere una soluzione, e messo quasi perterra qundi aria dalle griglie dovrebbe arrivarne, e affianco ai collettori e forse e sempre meglio delle altre 2 soluzioni.
alpostodellairbox4ox.jpg


4) qui forse e il posto migliore... (in foto si nota un cda fate finta di vedere un conico), imboscato li sotto, li nn ce aria calda, aspiara aria a temperatura ambiente e volendo si puo mettere ancora piu verso il basso vicino al passaruota...
alpostodeltubogta2dc.jpg


5) dentro all airbox, come il punto 3, pero senza smontare l airbox, ci metto dentor il conico, ed invece del tubo di pescaggio aria dei risuonatori metto un tibo ke va dalal griglia ant al air box, cosi l aria presa dalla griglia fresca va all arbox e dentro all airbox ce il conico ke prende aria fredda...
no foto


Quale vi sembra la miglior soluzione?
help
 
Ale la mia discussione non l'hai letta con la dovuta attenzione... e io che metto a fa le foto???? :asd)

A parte scherzi io i filtro l'ho messo anche in basso, un po' all'interno lontano dai collettori (ci sono pure le foto nel mio 3d)... la differenza rispetto alla prima posizione (in alto) era davvero notevole, però ti assicuro (e te lo dico con una mano sul cuore) le prestazioni non erano assolutamente migliori rispetto al filtro originale, anzi comunque in basso si perde qualcosa in termini di coppia e in alto non so di quanto sia il guadagno. Io dopo soli 200 km l'ho tolto per passare ad un filtro a pannello BMC, e con l'uso dell'additivo Green Star Octane Booster che mi aumenta di 5 punti il numero di ottani posso davvero dire di sentire la differenza...
Con il filtro conico l'unica cosa era il rombo, davvero favoloso, ma poi se metti il fatto che hai un'aspirazione artigianale, non guadagni praticamente nulla anzi perdi, sei illegale e per di più rischi di intasare il corpo farfallato, di usurare precocemente il debimetro e di andare magro agli alti perché la centralina non ce la fa ad adattarsi per un volume così elevato di aria (senza rimappa la tolleranza è poca) davvero non ne vale la pena... E poi i consumi: aumentati drasticamente...

Io mi sono pentito di aver montato una cosa del genere sulla mia Alfa, perché ho sempre la fobia di aver rovinato qualcosa... credimo, meglio un filtro a pannello e il tubo GTA...

Ciao! :OK)
 
33Boxer":1aspxabu ha detto:
Ciao Ale,

le foto sono in questa pagina:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25

Ciao! ;)
ok allora, segui il mio ragionamento...

la prima volta lo hai messo come la foto 1), poi tu lo hai messo come nel punto 3) della mia foto e hai recuperato un po hai bassi...
tu la seconda volta lo ha messo appoggiato all airbox???
poi, allora alla fine e meglio al punto 4 come diceva andy al posto del tubo gta o al punto 5 dentro all airbox...
 
Dunque,

io la prima volta l'ho messo come al punto 1 della tua foto, poi quasi come al punto 3, ma più all'interno appoggiato al cambio/differenziale, guadagnando giustamente come hai detto tu ai bassi regimi.
Non l'ho mai appoggiato all'airbox, ma credo che cmq non sia una buona posizione perché sei dietro il radiatore e ti arriva aria calda e poi sei vicino ai collettori, dove fa molto caldo. Inoltre alle elevate velocità si creano deportanze all'interno del vano motore e non so quanta aria nelle quantità giusta peschi il filtro.

Allora:

Secondo me la posizione ottimale è quella da dove prende aria il tubo GTA: ovvero smonti l'aibox originale, e non solo la parte con le mollette, ma proprio tutto e poi con un tubo "prolunga" fai andare il filtro fin là sotto, che sicuramente è lontano dal calore e vicino alle grate del para dove gli arriva diretta l'aria dell'esterno, fresca e non viziata dal calore del morore.

In alternativa si può mettere sotto la copertina fono assorbente dietro la batteria, come la foto 4, poiché da lì prende l'aria il filtro originale. Tieni conto che il CDA della foto è vero che è lì, ma il tubo di aspirazione però prosegue fino alla grata (debitamente aperta) del paraurti, per predenre aria fresca direttamente da fuori.

Qualche anno fa, forse ancora sul "vecchio" forum, un utente di Roma aveva montato il CDA prima al posto dell'airbox originale, e poi come da foto 4, mettendo il tubo di aspirazione fino al paraurti anteriore, davanti alle grate aperte apposta, e aveva detto che la differenza era notevole.

Di più non so dirti.

Ciao! :OK)
 
33Boxer":39ulv0sk ha detto:
In alternativa si può mettere sotto la copertina fono assorbente dietro la batteria, come la foto 4, poiché da lì prende l'aria il filtro originale. Tieni conto che il CDA della foto è vero che è lì, ma il tubo di aspirazione però prosegue fino alla grata (debitamente aperta) del paraurti, per predenre aria fresca direttamente da fuori..
si il punto 4 nn sarebbe male... il cda e meglio xke ha il tubo di pescaggio...

ma se io faccio un airbox tondo cilindrico come il conico, metto dentro il conico e attacco a questo airbox cilindrimo un tubo di pescaggio ke arriva alle griglie? (griglie aperte, in pratica giro con altre griglie, nn le originali chiuse)
in pratica costruirei un CDA ma con un conico dentro e invece del carbonio metterei della plastica... e tutto sto aitbox col conico dentro lo metto dove pesca l aria il tubo gta e il tubo lo faccio arrivare alle griglie...
 
alexone85":3g7l7z9b ha detto:
ma se io faccio un airbox tondo cilindrico come il conico, metto dentro il conico e attacco a questo airbox cilindrimo un tubo di pescaggio ke arriva alle griglie? (griglie aperte, in pratica giro con altre griglie, nn le originali chiuse)
in pratica costruirei un CDA ma con un conico dentro e invece del carbonio metterei della plastica... e tutto sto aitbox col conico dentro lo metto dove pesca l aria il tubo gta e il tubo lo faccio arrivare alle griglie...

Non saprei, perché il filtro conico è fatto per lavorare "aperto", non chiuso dentro un cilidnro o airbox, dove all'interno si creano delle perturbanze... secondo me lavorerebbe male... penso che la soluzione mgliore sia quella di mettere direttamente il filtro vicino alle grigle.

In ogni caso cmq, secondo me non vale la pena di effettuare tutte queste modifiche, perché il filtro a cono senza rimappa non ti da nulla, e cmq ho parlato con chi l'ha montato anche con la rimappa e ha guadagnato davvero poco... poi non so... secondo me se monti il BMC (o equivalente) a pannello con tubo GTA guadagni di più, facendo anche tesoro delle molte testimonianze degli utenti del forum... questo è il mio pensiero...
 
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