Filtro conico...

ok allora conico dentro airbox artigianale con pescaggio da griglia e da verificare per turbolenze e xke farei lavorare un filtro aperto al chiuso...

33Boxer":pt6rejkk ha detto:
Secondo me la posizione ottimale è quella da dove prende aria il tubo GTA: ovvero smonti l'aibox originale, e non solo la parte con le mollette, ma proprio tutto e poi con un tubo "prolunga" fai andare il filtro fin là sotto, che sicuramente è lontano dal calore e vicino alle grate del para dove gli arriva diretta l'aria dell'esterno, fresca e non viziata dal calore del morore.
quindi dici di smontare l airbox, far andare dal debimetro un tubo a dove sta il tubo gta o il tuo originale coi riusonatori?

vedi disegni...
Rosso = tubi di collegamento "prolunga"
Giallo = Airbox da eliminare
Verde = Conico (al posto del tubo coi risuonatori o del tubo gta...)

Cosi....
ssssssssssridimensionare8kl.jpg


o cosi.....
sssssssss1ridimensionare0bv.jpg
 
alexone85":3enxizda ha detto:
ok allora conico dentro airbox artigianale con pescaggio da griglia e da verificare per turbolenze e xke farei lavorare un filtro aperto al chiuso...

quindi dici di smontare l airbox, far andare dal debimetro un tubo a dove sta il tubo gta o il tuo originale coi riusonatori?

vedi disegni...
Rosso = tubi di collegamento "prolunga"
Giallo = Airbox da eliminare
Verde = Conico (al posto del tubo coi risuonatori o del tubo gta...)

Cosi....
ssssssssssridimensionare8kl.jpg

Io intendo come la foto sopra, però a guardare il disegno mi sembra che faccia un giro un po' troppo lungo... forse allora è meglio così

sssssssss1ridimensionare0bv.jpg


In effetti in giro le foto che ci sono di chi ha montato il cono l'ha sempre montato così... puoi provare a metterlo dietro la batteria sotto la copertina fonoassorbente e vedere come va... se non ti convince allora smonti l'airbox...
 
io ho sempre visto gente ke metteva il cda sotto la copertura fono assorbene e il tubo di pescaggio lo metteva alle griglie o vicino al passaruota...
i conici sulle 147 li ho sempre visti come nella mia foto 1) e come lo avevi messo tu quando lo avevi appena comprato...

cmq nn penso ke dalle 2 foto cambi qualcosa, alla fine il conico sarebbe sempre dietro al passaruota sia ke arriva da sopra, giro corto e semplice, sia ke arriva da sotto, giro lungo e devo smontare l airbox originale...

se male nn fosse mettere il codico in un aribox artigianale cilindrico sarei a cavallo xke lo metterei dietro il fono assorbente e poi un tubo di pescaggio fino alle griglie... in pratica come la foto 4 (o quella qui sotto) ma invece del cda avremo un conico dentro ad un airbox cilindrico... sarebbe semplice...
:confusbig) lavora male dentro ad un airbox un conico?


cmq credo le la soluzione migliore a sto punto sia questa come dici tu. conico dietro alla copertura fono assorbente. (in foto ce un cda ma noi mettiamo il conico...)
alpostodeltubogta2dc.jpg
 
Sì penso anche io che la soluzione migliore sia quest'ultima, perché dove l'avevo messo io ai bassi era davvero troppo vuota, mentre agli alti andava bene, ma non puoi guidare sempre a 5000 giri no? ;)

Se lo monti fammi sapere le tue impressioni! :OK)
 
33Boxer":1mk2sa66 ha detto:
Sì penso anche io che la soluzione migliore sia quest'ultima, perché dove l'avevo messo io ai bassi era davvero troppo vuota, mentre agli alti andava bene, ma non puoi guidare sempre a 5000 giri no? ;)

Se lo monti fammi sapere le tue impressioni! :OK)
probabilmente lo montero appena ho tempo (forse sabato mat) e lo mettero come in quest ultima foto... poi se riesco metto un tubo di pescaggio dalla griglia anteriore fino ad un lato del conico, cosi oltre a prendere aria a temperatura ambiente del fianchetto dove ce il tubo gta prende anche aria ke gli arriva x inerza di spinta dal tubo di pescaggio ke metto... male nn credo faccia un po di aria diretta presa dal para ant...

poi dato ke ho gia un airbox cilindrico x questo conico provero la stessa cosa ma mettendo il conico dentro sto airbox artigianale e sempre messo sotto la copertura fonoassorbene dentro al passaruota...

2 prove devo fare. il posto e sempre lo stesso. uno lo prova da fitlro aperto l altra prova la faccio al chiuso.

ora pero devo procurarmi i tubi da 70mm da portare dal corpo farfallato al debimetro e dal demimetro al conico (e nel 2° caso dal demimetro al airbox artigianale cilindrico)
 
Sì dai mi sembra una buona idea, vale la pena fare le due prove visto che hai già tutto o quasi.

Quando l'hai montato facci sapere le tue impressioni, mi raccomando! :OK)

Ciao!
 
alexone85":3dkvi65j ha detto:
4) qui forse e il posto migliore... (in foto si nota un cda fate finta di vedere un conico), imboscato li sotto, li nn ce aria calda, aspiara aria a temperatura ambiente e volendo si puo mettere ancora piu verso il basso vicino al passaruota...
alpostodeltubogta2dc.jpg


no foto


Quale vi sembra la miglior soluzione?
help
Questo è il mio! :elio) Dove l'avete pescata sta foto?
 
@ Marco147 2.0
probabilmente l ho salvata quando l avevi postata, tutte le foto ke mi piacevano le salvavo e all occorrenza e disponibilita chiedevo info prezzo etc... e sto mese e servita la tua foto... :elio)


allora, ho smontato il tubo di pescaggio coi risuonatori senza smontare il para (meno male xke nn avevo voglia stamattina alle 8), ho alzato la car col crick, tolto i 3 dadi e l ho tirato giu dal basso
per montare il conico ho usato tutti i tubi originali, quindi nn ho speso nulla, idem il conico ke mi e stato regalato... cmq ho smollato le fescette metalliche, ruotato i tubi e li ho portati tutti nella posizione come quelli di Marco147 2.0, e il conico l ho messo al posto del suo cda... un po piu in giu, ma nn troppo xke ce una staffa... volendo il conico si puo metttere dietro alla freccia ant destra del para, pero poi e scomodo da smotnare xke ogni volta bisognerebbe alzare la car... meglio dove l ho messo...

Rendimento...
mah a me sembre ke nn e cambiato nulla, fino a 2300 giri circa il rumore e un pelo piu forte, dopo si sente un rumore bellissimo, tipo le macchine 6mila di cilindrata, intendo le varie chelby, dogde, un rumore tipo quello "wraattt" il rumore del generale lee, insomme quel rumore di quelle macchine a carburatori sul cofano. simile nn uguale....
mi sembra di nn aver perso ai bassi, nn da vuoti, ne segni di cedimento, si accende prima, appena giro la chiave, nn so se e derivato dal filtro...
per il fatto di mettere un conico nel arib box e una buona cosa xke toglie un po di rumore e volendo ci si puo mettere un tubo d aspirazione ke prende dalle griglie, pero nn ci sta l airbox. a mala pena ci sta il conico da 150mm... lo lascero cosi e ci faro dei km... cmq quando si apre secco fa un rumore adorabile...


ps: cerchiato ce il tubo del recupero vapori olio... in questa foto e stato messo dinuovo dentro al tubo d aria ke va al corpo farfallato, altri lo tolgono e mettono un filtrino conico x il recupero vapori olio... io per ora lo lasciato a penzoloni, al max scarica qualke goccia di olio in giro o magari scarica solo fumi...
ecco la foto...
ddddd0tb.jpg



aiutino... il filtro sia quello a pannello originale, sia quello conico sono secchi, nn sono ne oleati, ne bagnati, ne lucidi o unti... nulla...
ke devo fare? help...


appena posso metterlo le foto, ora sono sul portatile e nn ho voglia di installare la fotocamera qui... poi cmq le foto le devo ancora fare...
 
Bravo bel lavoro...aspetto con ansia le foto del tuo lavoro perchè anche io sono intenzionato a montarlo!! :OK) :p
Ne ho uno quì in casa gratis e vorrei provare a vedere se effettivamente ci sono delle differenze oppure no!!! :p :elio) :ciao) :ciao)
 
Ciao Ale, bel lavoro! ;)

Mi fa piacere che tu non abbia perso ai bassi... La posizione dove hai montato il filtro secondo me è quella migliore... vediamo dopo un po' di km come si adatta la centralina... secondo me il pericolo potrebbe essere quello di andare un po' magro agli alti perché la centralina non si adatta al 100%... ma come guida non credo che te ne accorgi... stai attento anche ai consumi e fammi sapere se noti grosse differenze... la mia con il filtro conico consumava molto di più...
Per l'olio... in teoria il filtro nuovo dovrebbe essere già oliato; sul mio il ricambista dopo averlo montato mi aveva spruzzato su lo Svitol, ma sarebbe meglio l'apposito olio (che ho comprato per quello a pannello BMC)...

Mi raccomando posta le foto ASAP!!!!

Ciao!
 
Ciao ragazzi... errata corrige...
ieri ho macinato una 50ina di km... allora:
il filtro mi fa da deterrente xtirare, ora nn tiro piu le marce a 6mila giri dato ke a quell livello fa un casino assurdo, nn immaginavo cosi forte.
come diceva 147fast a 120km h nn si riesce molto a parlare col passeggero e se devi fare viaggi lunghi diventi ***** e rintronato...
forse nn vale la candela... ovviamente io l ho montato lo stesso xke lo avevo li e fin da quando avevo lo scooter avrei voluto un conico e dato ke e arrivato xke nn fare le prove?? :nod)

cmq mi sto accorgendo ke l erogazione hai bassi nn sempre e lineare, cioe nn sale progressivamente, e mi SEMBRA ke un pelo ai bassi sia piu lenta, nn so se dico questo xke lo sento, o xke in tutti i topic ke ho letto di si diceva cosi e allora sono assuefatto dalle vostre parole... nn saprei...

cmq ragazzi fa troppo macello, se faccio delle aperture si girano tutti o mi guardano male... mi sento un po il solito tamarretto col 1.1 della punto e scarico filtro aperto... :(

nn so se lo terro. come dice boxer faccio ancora dei km e vedo se la centralina si autoadatta... cmq nn ce perivolo ke vado magro xke nn arrivo a 4mila giri fa troppo bordello...

penso ke molto probabilmente comprero un pannello, mettero un tubo spiralato di alluminio dall airbox alla griglia anteriore, e quando sara mettero un cda, ma questo in tempi lontani.

ps, per il tubo del recupero vapori olio ci sono problemi se lo lascio li a penzoloni? nn ha ancora scaricato olii liquidi, in forma gassosa nn lo so xke nn si vedono...

oggi pome faro le foto..

ps2 il DIA? whats? link? photos? information?
 
alexone85":3lltfrxd ha detto:
@ Marco147 2.0
probabilmente l ho salvata quando l avevi postata, tutte le foto ke mi piacevano le salvavo e all occorrenza e disponibilita chiedevo info prezzo etc... e sto mese e servita la tua foto... :elio)


allora, ho smontato il tubo di pescaggio coi risuonatori senza smontare il para (meno male xke nn avevo voglia stamattina alle 8), ho alzato la car col crick, tolto i 3 dadi e l ho tirato giu dal basso
per montare il conico ho usato tutti i tubi originali, quindi nn ho speso nulla, idem il conico ke mi e stato regalato... cmq ho smollato le fescette metalliche, ruotato i tubi e li ho portati tutti nella posizione come quelli di Marco147 2.0, e il conico l ho messo al posto del suo cda... un po piu in giu, ma nn troppo xke ce una staffa... volendo il conico si puo metttere dietro alla freccia ant destra del para, pero poi e scomodo da smotnare xke ogni volta bisognerebbe alzare la car... meglio dove l ho messo...

Rendimento...
mah a me sembre ke nn e cambiato nulla, fino a 2300 giri circa il rumore e un pelo piu forte, dopo si sente un rumore bellissimo, tipo le macchine 6mila di cilindrata, intendo le varie chelby, dogde, un rumore tipo quello "wraattt" il rumore del generale lee, insomme quel rumore di quelle macchine a carburatori sul cofano. simile nn uguale....
mi sembra di nn aver perso ai bassi, nn da vuoti, ne segni di cedimento, si accende prima, appena giro la chiave, nn so se e derivato dal filtro...
per il fatto di mettere un conico nel arib box e una buona cosa xke toglie un po di rumore e volendo ci si puo mettere un tubo d aspirazione ke prende dalle griglie, pero nn ci sta l airbox. a mala pena ci sta il conico da 150mm... lo lascero cosi e ci faro dei km... cmq quando si apre secco fa un rumore adorabile...


ps: cerchiato ce il tubo del recupero vapori olio... in questa foto e stato messo dinuovo dentro al tubo d aria ke va al corpo farfallato, altri lo tolgono e mettono un filtrino conico x il recupero vapori olio... io per ora lo lasciato a penzoloni, al max scarica qualke goccia di olio in giro o magari scarica solo fumi...
ecco la foto...
ddddd0tb.jpg



aiutino... il filtro sia quello a pannello originale, sia quello conico sono secchi, nn sono ne oleati, ne bagnati, ne lucidi o unti... nulla...
ke devo fare? help...


appena posso metterlo le foto, ora sono sul portatile e nn ho voglia di installare la fotocamera qui... poi cmq le foto le devo ancora fare...
Dove lo vedi che il tubicino è stato rimesso? :contract)
Io ho il filtrino, in quella foto però ancora non c'era e il tubo era libero...
 
marco86":3dw068e5 ha detto:
ma fa cosi casino??? :elio)
presente il rumore dei motori 6mila delle chelby, charger, e co? beh molto simile. e fortissimo davvero a 100km/h devi parlare forte e nn senti la radio... marco dovresti sentirlo di persona. e pauroso il macello ke fa, nn credevo... e troppo forte... o io ho un filtro ke fa caso a se...

probabilmente lo tolgo xke girare cosi... oggi c erano delle vie chiuse e un vigile mi fa cenno di abbassare il vetro x indicarmi la via, tutto in 1 piano piano, idem dopo ke ho girato... e troppo sgamabile, si girano tutti poi...

trovassi un modo x farvi sentire il suono... pero nn ho videocamere ne fotocamere con audio. potrei provare a fare un mp3 e scaricarlo sul pc.
vedro...

cmq credo di fare tubo spiralato + pannello. meno casino, piu resa. :OK)
 
Ciao Ale!

Dai metti ste foto che voglio vedere come l'hai montato... :nod)

Ma sai che a me non faceva tutto sto casino? Se aprivo il gas, a prescindere dai giri, faceva molto rumore, che ovviamente aumentava moltissimo agli alti regimi, però se non tiravo non era tutto sommato così esagerato...
Si girano tutti a guardare eh? Anche a me è successo, ma solo quando buttavo davvero giù, perché a fil di gas quasi non si sentivano differenze... boh... forse perché la GT già di suo è decisamente più rombosa della 147, dai 4000 in su il motore si sente bene...

Come consumi come sei messo? Hai fatto caso se sono aumentati?

Ciao! ;)
 
Anche la mia 2.0 non fa tanto casino a livello di filtro....
Per esempio, gli altri romani che hanno le 1.6, il cda si sente un botto, mentre sulla mia è solo una "sottolineatura" del rombo motore!
Sul 1.6 si può dire che si sente solo quello, quasi!
 
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