assolutamente no anche perchè la linea dei sensori segue una logica fissa, la centralina partendo dal debimetro misura l'aria aspirata e la temperatura della stessa, poi si interfaccia al sensore di pressione sul collettore ed al bulbo del termostato per cui in legge:
1: quantità d'aria aspirata
2: temperatura dell'aria aspirata al debimetro
3: pressione dell'aria in entrata
4: temperatura del liquido refrigerante
ed in base ai valori di iniezione impostati nella mappa, coadiuvata dal sensore di pressione rail, dal numero di giri ed alla pressione del pedale dell'acceleratore regola la pressione del turbo e la pressione del gasolio iniettato oltre ai tempi di iniezione per erogare l'esatta PERCENTUALE di gasolio da iniettare rispetto alla quantità di aria che il motore aspira e alla pressione sul pedale dell'acceleratore...
se si facilita l'ingresso di aria con un filtro piu permeabile a parità di prestazioni (perchè non è che aumentano i cavalli sia chiaro) si ha una reattività superiore alla pressione del pedale dell'acceleratore. e quindi in sostanza si riduce il lag!!
ripeto su una vettura stock non te ne accorgi minimamente, ma su una vettura elaborata come ha sottolineato qualcuno comincia ad essere necessario.
ps, io la faccio semplice e terra terra ovviamente il discorso sarebbe molto piu tecnico volendo ma la sostanza è questa...