Filtro conico

Chiaro che le cose siano mooolto più complesse.

Il mio era un discorso ancor più generico (al punto che alla fine qua neanche centra allora...)

Insomma..il conico non serve :asd)
 
Cavolo ecco dove sbagliavo, prima ho riletto la rivista che vi menzionavo qualche mess fa, e mi sono sbagliato..parlava del debimetro no dell'Egr..le confondo sempre :mazza) mmmm....
 
portnoy147":1f3dz4td ha detto:
ma secondo voi il debimetro cosa l'hanno messo a fare?? solo per far spendere soldi quando si rompe??
Ad un motore sovralimentato se gli si fa arrivare più aria con meno sforzo può solo far bene.


beh da una parte anche a farti spendere un mucchio di soldi, una volta che si danneggia :D
 
Riuppo questa discussione per dirvi che sabato lo monto :asd) voglio provare. Lo piazzo sotto dietro la griglia del paraurti...vediamo se riesco ad ottenere una sovralimentazione dinamica..
 
FrenkyFitta":35rylspq ha detto:
Riuppo questa discussione per dirvi che sabato lo monto :asd) voglio provare. Lo piazzo sotto dietro la griglia del paraurti...vediamo se riesco ad ottenere una sovralimentazione dinamica..
solo tempo e denaro sprecato,fà comunque esperienza sperimentare
 
boxer17":12kpf3p6 ha detto:
Stefano75":12kpf3p6 ha detto:
assolutamente no anche perchè la linea dei sensori segue una logica fissa, la centralina partendo dal debimetro misura l'aria aspirata e la temperatura della stessa, poi si interfaccia al sensore di pressione sul collettore ed al bulbo del termostato per cui in legge:

1: quantità d'aria aspirata
2: temperatura dell'aria aspirata al debimetro
3: pressione dell'aria in entrata
4: temperatura del liquido refrigerante

ed in base ai valori di iniezione impostati nella mappa, coadiuvata dal sensore di pressione rail, dal numero di giri ed alla pressione del pedale dell'acceleratore regola la pressione del turbo e la pressione del gasolio iniettato oltre ai tempi di iniezione per erogare l'esatta PERCENTUALE di gasolio da iniettare rispetto alla quantità di aria che il motore aspira e alla pressione sul pedale dell'acceleratore...

se si facilita l'ingresso di aria con un filtro piu permeabile a parità di prestazioni (perchè non è che aumentano i cavalli sia chiaro) si ha una reattività superiore alla pressione del pedale dell'acceleratore. e quindi in sostanza si riduce il lag!!
ripeto su una vettura stock non te ne accorgi minimamente, ma su una vettura elaborata come ha sottolineato qualcuno comincia ad essere necessario.

ps, io la faccio semplice e terra terra ovviamente il discorso sarebbe molto piu tecnico volendo ma la sostanza è questa...


Chiaro che le cose siano mooolto più complesse.

Il mio era un discorso ancor più generico (al punto che alla fine qua neanche centra allora...)

Insomma..il conico non serve

No, ti ha scritto il contrario.... a motore originale non hai miglioramenti sulle prestazioni ma stressi meno l'alberino turbina!!

Il discorso da fare è che forse non è vitale preservare ulteriormente l'alberino dato che la turbina lavora già nelle condizioni di progetto (su auto preparata, lavorando con +0,2 bar fa molto comodo limitare gli stress sull'alberino turbina...), però la sua utilità rimane comunque! Poi tra l'altro la tubazione originale ha una curva a 90° dopo il becco di aspirazione, una curva a 90° nell'air-box prima dell'elemento filtrante e un altra curva a 90° dopo l'elemento filtrante: mettendo un cono, se lo metti nell'unica posizione sensata per il JTD elimini tutte le curve... Ogni curva è uno strozzo alla depressione che realizza il compressore, più hai strozzi più sforzi l'alberino sulla torsione, quindi medesimo discorso della permeabilità del filtro che, aumentando, riduce gli sforzi vale anche per le curve...


FrenkyFitta":12kpf3p6 ha detto:
Lo piazzo sotto dietro la griglia del paraurti...

:eek:hmamma)

FrenkyFitta":12kpf3p6 ha detto:
vediamo se riesco ad ottenere una sovralimentazione dinamica..

:eek:hmamma) :eek:hmamma)


Idee confuse...? :asd)
 
Il problema acqua sto pensando a come ovviarlo...qualcosa mi invento :D per la sovralimentazione dinamica perché dite no?? Messo su una griglia in velocità l'aria entra molto più spinta nei condotti e quindi molto più velocemente nella turbina.
 
FrenkyFitta":3muw2ueo ha detto:
Il problema acqua sto pensando a come ovviarlo...qualcosa mi invento :D per la sovralimentazione dinamica perché dite no?? Messo su una griglia in velocità l'aria entra molto più spinta nei condotti e quindi molto più velocemente nella turbina.

Si, ma rimane il fatto che la sovralimentazione dinamica e l'avere il filtro rivolto verso la direzione di marcia sono due cose non collegate tra loro!!!


A mio avviso la soluzione ideale è un altra, primo perchè non hai spazi frontali sulle griglie a meno di tagliare la plastica a lato del radiatore (per carità, idea anche applicabile), secondo perchè tutti i cv possibili ma senza penalizzare la meccanica e, guarda caso, acqua nell'aspirazione e curve a ridosso della turbina sono proprio elementi penalizzanti per la meccanica!
 
Me ne esco ignorantemente consigliando uno sprintfilter KD2 al posto del cono, sempre airbox dinamico ma piu filtrante :baby)
 
io ho paraurti gta intercooler frontale e filtro a doppio cono frontemarcia al posto dell'intercooler di serie, non è che fa sovralimentazione dinamica in quella posizione ma di sicuro pesca aria fresca sempre. per mantenerlo efficiente in quella posizione va smontato e pulito piu frequentemente ma problemi non ne da anzi
per quanto riguarda l'acqua mai avuto problemi in 3 anni nemmeno sotto acquazzoni pesanti...
 
Stefano75":2i7s8w5o ha detto:
io ho paraurti gta intercooler frontale e filtro a doppio cono frontemarcia al posto dell'intercooler di serie, non è che fa sovralimentazione dinamica in quella posizione ma di sicuro pesca aria fresca sempre. per mantenerlo efficiente in quella posizione va smontato e pulito piu frequentemente ma problemi non ne da anzi
per quanto riguarda l'acqua mai avuto problemi in 3 anni nemmeno sotto acquazzoni pesanti...
E il debimetro non ti si fotte? :?:
 
Interessante...Stefano Ne ho trovati 4, 2 pilot e 2 Simoni...i due pilot sono uno il classico rosso, l'altro e in spugna con la rete in alluminio...i Simoni entrambi rosso ma uno e aperto anche sopra l'altro e chiuso..quale prendo?
 
Dalla turbina usate un manicotto con riduttozione 60-70, attaccate il debimetro, manicotto dritto 70-70 (--> o riduttore se cambia l'attacco sul filtro), filtro.
Zero curve, tutto dritto e corto riparato dall'acqua e polvere, NON è nel senso di marcia ma pescherà aria a lato del radiatore, posti migliori non ce ne sono per l'uso quotidiano.

Ovviamente per fare ciò va modificato il sistema di recupero vapori dell'olio...

Per uso pista al posto del manicotto dritto 70-70 si può usare un manicotto a 45°, tubo in acciaio, manicotto a 45° e filtro (che ora segue il senso di marcia ma senza curve secche) bucando il paraurti e facendogli prendere aria direttamente sotto al faro (occorre spostare l'intercooler, ma se è uso pista a questo ci avete già pensato :D )
 
Concordo con quanto detto da marco! Aggiungo che io, quando montai il kd1c, utilizzai il tubo originale turbina-debimetro, semplicemente tagliandolo nella parte finale, così da crearmi 5-10cm di spazio per permettere al filtro di pescare agevolmente aria
 
Eccomi...stamattina ho fatto il lavoro. Questo e il filtro:

photomar15110940.jpg


E in spugna. L'ho montato così:

photomar15122814.jpg


Lo messo diretto sul debimetro, senza curve ne niente di fianco all'IC..oggi provo e vediamo. Comunque si sente la differenza nel suono dai 2800 in su..
 
Top