Filtro aria sportivo

sbenga":ew04ikng ha detto:
Resto un fan dei filtri originali su vetture originali... cambiare un filtro su un'aspirato senza ritoccare la carburazione equivale quasi sempre ad una (piccola) perdita di prestazioni e consumi.
Cambiarlo su un turbo non elaborato equivale...a non fare nulla...

Io invece non capisco tutta sta diffidenza nei filtri "non originali", d'accordissimo se parliamo di quelli non a pannello ma in sto caso non vedo il problema, anzi ;)

E poi, per quanto riguarda il risparmio di comprarlo una volta sola e poi solo lavarlo e oliarlo , senza sprechi e perdite di tempo vari ( acquisto dal concessioanrio o internet, attesa, smonta, rimonta, manodopera se non lo si fa da soli ecc..) ?
 
^Luca72GTA^":k9iz62ac ha detto:
sbenga":k9iz62ac ha detto:
Resto un fan dei filtri originali su vetture originali... cambiare un filtro su un'aspirato senza ritoccare la carburazione equivale quasi sempre ad una (piccola) perdita di prestazioni e consumi.
Cambiarlo su un turbo non elaborato equivale...a non fare nulla...

Io invece non capisco tutta sta diffidenza nei filtri "non originali", d'accordissimo se parliamo di quelli non a pannello ma in sto caso non vedo il problema, anzi ;)

E poi, per quanto riguarda il risparmio di comprarlo una volta sola e poi solo lavarlo e oliarlo , senza sprechi e perdite di tempo vari ( acquisto dal concessioanrio o internet, attesa, smonta, rimonta, manodopera se non lo si fa da soli ecc..) ?
Il problema (che sarebbe il vantaggio teorico) è la maggiore permeabilità.
Di per se è un vantaggio, ma è una lama a doppio taglio: abbiamo uno smagrimento abbastanza sensibile, unito ad una minore velocità dell'aria sui collettori di aspirazione che varia il caricamento delle camere (poca roba con il pannello poichè la scatola filtro è già accordata).
Quindi per recuperare e dare pure un qualcosino in più serve rivedere i parametri in centralina (che sono mediamente 400E visto che per fare un benza non puoi usare le mappe di emule).
400E di mappa + 60 di filtro quando li recuperi?
La manodopera la devi pagare pure con il cotone se non lo sai fare (che poi va lavato almeno ogni 10.000 perchè l'olio incrostandosi tappa il filtro) e l'olio assieme al prodotto sgrassante ha il suo costo...senza considerare che il filtro va lasciato asciugare bene e 24 ore a riposare con l'olio.

Se invece si vede il filtro come "condimento" di altre modifiche, dove la rimappa verrebbe fatta a prescindere...ci potrebbe stare...
 
Beh io ho già che ho rimappato per migliorare l'erogazione ho messo un bel filtro BMC a pannello con il tubo di aspirazione GTA (+ scarico rivisto)... :D
 
sbenga":2jtcbmrq ha detto:
Il problema (che sarebbe il vantaggio teorico) è la maggiore permeabilità.
Di per se è un vantaggio, ma è una lama a doppio taglio: abbiamo uno smagrimento abbastanza sensibile, unito ad una minore velocità dell'aria sui collettori di aspirazione che varia il caricamento delle camere (poca roba con il pannello poichè la scatola filtro è già accordata).
Quindi per recuperare e dare pure un qualcosino in più serve rivedere i parametri in centralina (che sono mediamente 400E visto che per fare un benza non puoi usare le mappe di emule).
400E di mappa + 60 di filtro quando li recuperi?
La manodopera la devi pagare pure con il cotone se non lo sai fare (che poi va lavato almeno ogni 10.000 perchè l'olio incrostandosi tappa il filtro) e l'olio assieme al prodotto sgrassante ha il suo costo...senza considerare che il filtro va lasciato asciugare bene e 24 ore a riposare con l'olio.
Se invece si vede il filtro come "condimento" di altre modifiche, dove la rimappa verrebbe fatta a prescindere...ci potrebbe stare...

Non sono d'accordo..non c'è nessuno smagrimento sensibile,in quanto il cambiamento del solo filtro,rientra ampiamente nel range di autoadattabilità della centralina,dimostrato da anni ed anni di utilizzo+decine di persone qui dentro..ergo,nessuna rimappa+nessun rischio..
Non c'è bisogno di farci la salsa con il filtro,basta oliarlo come quando è stato acquistato da nuovo,quindi,pulirlo ogni 10.000km,ed il risparmio c'è,eccome..visto che non costa neanche molto più di quelo che montano in conce,se si eseguono i tagliandi lì(ma anche in officina..)
Per quanto mi riguarda,nessuna rimappa per il solo filtro,pagato € 200 per la rimappa (+ altre 10 gratis come minimo) dovute alle modifiche,ed il filtro l'ho pagato € 45.
E questo è quanto.
 
Non te la prendere a male...ma non credo di aver bisogno di lezioni su come si pulisca un filtro in cotone...e per fare un lavoro come si deve il filtro va lasciato a riposare per rimuovere gli eccessi e per fare in modo che l'olio si disponga nella superficie in modo omogeneo.
Anche la fase di pulizia, ma sopratutto asciugatura è delicata per la buona durata del filtro stesso: io preferisco farli asciugare al sole, niente compressore che possa rovinare le fibre.

Tagliando in officina non ne faccio e non ne ho mai fatto, ma ti posso tranquillamente dire che un filtro lo pago sempre 10E.

Sullo smagrimento hai un tuo parere, il "questo è quanto" spero sia riferito alla tua opinione personale, anche perchè il parere di Vexator mi è parso diverso.
Sai da quante moto di amici ho fatto levare il bmc con loro (gradita) sorpresa? Anche loro convinti che si autoadattasse, ma in realtà non ci stava...
Alla fine si parla di differenze minime eh...
 
sbenga":vw4hjhtz ha detto:
Non te la prendere a male...ma non credo di aver bisogno di lezioni su come si pulisca un filtro in cotone...e per fare un lavoro come si deve il filtro va lasciato a riposare per rimuovere gli eccessi e per fare in modo che l'olio si disponga nella superficie in modo omogeneo.
Anche la fase di pulizia, ma sopratutto asciugatura è delicata per la buona durata del filtro stesso: io preferisco farli asciugare al sole, niente compressore che possa rovinare le fibre.

Tagliando in officina non ne faccio e non ne ho mai fatto, ma ti posso tranquillamente dire che un filtro lo pago sempre 10E.

Sullo smagrimento hai un tuo parere, il "questo è quanto" spero sia riferito alla tua opinione personale, anche perchè il parere di Vexator mi è parso diverso.
Sai da quante moto di amici ho fatto levare il bmc con loro (gradita) sorpresa? Anche loro convinti che si autoadattasse, ma in realtà non ci stava...
Alla fine si parla di differenze minime eh...

Sul fatto di pulirlo bene e lasciarlo asciugare da solo senza compressore , mi pare talmente ovvio che è scritto persino nelle istruzioni ( è bene leggerle ogni tanto ), guarda il caso :D

Sul fatto che peggiori o non si autoadatti un semplice filtro a PANNELLO non CDA , conici o caxxate varie, ho dei dubbi..

Io li monto da 12 anni su varie auto, non solo sulla GTA e non mi pareva andassero peggio, probabilmente nemmeno meglio, forse 0.5 cv li avrà pure presi, ma calcolando il risparmio e la maggior efficienza mi accontento.

Ah sulle moto ( lavoro da 15 anni in una ditta italiana famosa che vince con Biaggi in SBK ) le cose sono un pelino diverse per vari motivi, che su un auto :OK)
 
sbenga":e2uteikv ha detto:
..Sai da quante moto di amici ho fatto levare il bmc con loro (gradita) sorpresa? Anche loro convinti che si autoadattasse, ma in realtà non ci stava...Alla fine si parla di differenze minime eh...

Sulle moto,il sistema di aspirazione,mi sembra parecchio diverso,è quasi sempre in presa diretta..
Non me la prendo a male,riporto le mie esperienze;cmq,è sempre stato detto che le diff. sono minime,ragione per la quale la centralina si adatterebbe,diverso il caso dei CDA e coni vari,quelli sì che smagriscono..
 
teknomotion":1wiz618h ha detto:
sbenga":1wiz618h ha detto:
..Sai da quante moto di amici ho fatto levare il bmc con loro (gradita) sorpresa? Anche loro convinti che si autoadattasse, ma in realtà non ci stava...Alla fine si parla di differenze minime eh...

Sulle moto,il sistema di aspirazione,mi sembra parecchio diverso,è quasi sempre in presa diretta..
Non me la prendo a male,riporto le mie esperienze;cmq,è sempre stato detto che le diff. sono minime,ragione per la quale la centralina si adatterebbe,diverso il caso dei CDA e coni vari,quelli sì che smagriscono..

:OK)

Più o meno quello che ho detto io poc'anzi.. :D
 
sbenga":15u7vg3g ha detto:
Non te la prendere a male...ma non credo di aver bisogno di lezioni su come si pulisca un filtro in cotone...e per fare un lavoro come si deve il filtro va lasciato a riposare per rimuovere gli eccessi e per fare in modo che l'olio si disponga nella superficie in modo omogeneo.
Anche la fase di pulizia, ma sopratutto asciugatura è delicata per la buona durata del filtro stesso: io preferisco farli asciugare al sole, niente compressore che possa rovinare le fibre.

Tagliando in officina non ne faccio e non ne ho mai fatto, ma ti posso tranquillamente dire che un filtro lo pago sempre 10E.

Sullo smagrimento hai un tuo parere, il "questo è quanto" spero sia riferito alla tua opinione personale, anche perchè il parere di Vexator mi è parso diverso.
Sai da quante moto di amici ho fatto levare il bmc con loro (gradita) sorpresa? Anche loro convinti che si autoadattasse, ma in realtà non ci stava...
Alla fine si parla di differenze minime eh...


le moto sono un altro discorso....l'aspirazione é molto più diretta che sulle auto!

per il discorso auto:non c'é nessuno smagrimento della carburazione montando un filtro a pannello sportivo all'interno dell'air-box, la centralina rientra tranquillamente nel suo range di autoadattamento e non ci sono problemi.
discorso diverso per coni, dinamici ecc dove la centralina non é in grado di correggere la maggior portata d''aria pur sfruttando tutto il range di autoadattività a disposizione, in questi casi bisogna intervenire sulla centralina andando a rivedere i parametri aria-benzina.

cmq sia tutto sto allarmismo sullo smagrimento, sempre nel caso dei filtri a pannello, non lo capisco proprio ;)
 
AndreTuning147":1u8ixj05 ha detto:
per il discorso auto:non c'é nessuno smagrimento della carburazione montando un filtro a pannello sportivo all'interno dell'air-box, la centralina rientra tranquillamente nel suo range di autoadattamento e non ci sono problemi.
discorso diverso per coni, dinamici ecc dove la centralina non é in grado di correggere la maggior portata d''aria pur sfruttando tutto il range di autoadattività a disposizione, in questi casi bisogna intervenire sulla centralina andando a rivedere i parametri aria-benzina.

cmq sia tutto sto allarmismo sullo smagrimento, sempre nel caso dei filtri a pannello, non lo capisco proprio ;)

Concordo al 100% Andre! :OK)

Infatti quando avevo montato per un brevissimo periodo il filtro a cono sulla GT, avevo avuto una notevole perdita ai bassi e l'auto girava magra (lo scarico si era fatto tutto nero). Mentre con il filtro a pannello BMC, montato sia sulla sulla GT che sulla 147 non ho mai avuto problemi, anche prima della rimappa avevo percepito un lieve miglioramento, e comunque il motore ha sempre girato come un'orologio.
 
33Boxer":xe3gjqla ha detto:
..Infatti quando avevo montato per un brevissimo periodo il filtro a cono sulla GT, avevo avuto una notevole perdita ai bassi e l'auto girava magra (lo scarico si era fatto tutto nero)...

Chissà chi te l'aveva fatto togliere.. :lol:
Cavolo,voglio fare una prova,però..rimettere quello originale (me lo faccio prestare in officina) e vedere quello che succede... :D
 
teknomotion":3lhwqon4 ha detto:
33Boxer":3lhwqon4 ha detto:
..Infatti quando avevo montato per un brevissimo periodo il filtro a cono sulla GT, avevo avuto una notevole perdita ai bassi e l'auto girava magra (lo scarico si era fatto tutto nero)...

Chissà chi te l'aveva fatto togliere.. :lol:
Cavolo,voglio fare una prova,però..rimettere quello originale (me lo faccio prestare in officina) e vedere quello che succede... :D

Sicuramente andrà meglio e avrai una carburazione più grassa, quindi rimappa obbligatoria !! :D :D :D
 
Diciamo che per le moto dipende: la mia vecchia sv e la mia attuale z750 non hanno airbox in pressione, pescano in "passivo" da una zona calma.
Invece il cbr che avevo aveva airbox in pressione.
Tutte e tre risentivano terribilmente del filtro in cotone, però c'è da dire che sulle moto ci si accorge maggiormente delle differenze perchè è tutto molto calcolato, nelle auto c'è più margine (non sulle supersportive ovviamente).

I filtri a cono...mi devo vermanente esprimere? :D

Rivoluzionare integralmente il condotto di aspirazione, in dimensioni, lunghezza e permeabilità è quanto di più sbagliato si possa fare.
Più che la temperatura dell'aria è importante che il filtro peschi da una zona assolutamente "calma": il fatto che ci siano correnti d'aria porta a turbolenze che limitano (non poco) l'afflusso d'aria, oltre a turbolenze interne che si vengono a creare.
Vedo molti ragazzini con il cda e l'aspirazione (secondo loro) frontale per aumentare la pressione (tipo F1 :D), senza sapere che le moto con tale sistema hanno una mappatura della centralina variabile al rapporto di marcia, ovvero capiscono la velocità del veicolo e variano i parametri di carburazione dinamicamente.
A prescindere, giusto per dire, il vantaggio reale è circa 5Cv su 180 a 300Km/h...
 
dove posso comprare un filtro BMC per la mia 147 a prezzo buono ?

per favore non iniziate la solita storia, fa parte di una serie di modifiche che intendo fare e sono consapevole delle conseguenze :p
 
emiliano81":1j3mast6 ha detto:
dipende cosa intendi per buon prezzo, almeno 45/50€ glieli devi mollare... :lol:

è il prezzo che vorrei pagare peccato che li ho trovati a 72€ + spedizioni :splat)
 
Top