Filtro aria sportivo

Fulminemen

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2009
100
0
16
Ciao a tutti e un po che non scrivo, avrei una domanda da porvi.Ho visto che su ebay vendono dei speciali filtri d'aria sportivi,e dicono che migliorano le prestazioni e abbassano i consumi sarà vero? :ka) :jaw) io ho sempre la :inocchio) 1.6 105cv :grazie) :ciao)
 
Fulminemen":1mh1ggrg ha detto:
Ciao a tutti e un po che non scrivo, avrei una domanda da porvi.Ho visto che su ebay vendono dei speciali filtri d'aria sportivi,e dicono che migliorano le prestazioni e abbassano i consumi sarà vero? :ka) :jaw) io ho sempre la :inocchio) 1.6 105cv :grazie) :ciao)
la maggior parte sono tutte cavolate. Se un benzina come il TS105cv non lo si apre mettendo mano a scarico, mappa ed eventualmente camme, difficilmente si potrà avere un vantaggio prestazionale.
ciao
 
A livello di prestazioni nn migliora un cavolo io ce l'ho da 3 anni e nn ho notato nessuna miglioria anzi l'unica è quella economica xkè anke se la spesa iniziale è di circa 60 eurozzi dopo qualke tagliando nn è niente male risparmiare i soldi del filtro.
 
FEBIO5":3lm56g2u ha detto:
^Luca72GTA^":3lm56g2u ha detto:
teknomotion":3lm56g2u ha detto:
Esatto..lo si lava e via..

e non dimenticatevi di "condirlo" d'olio :D

e se sei di modena anche un po' di aceto :D :asd)

:lol2) :lol2)

Scherzi a parte, oltre a lavarlo è cosa buona e giusta rimetterci il relativo olio "speciale" di cui è impregnato in origine ;)
 
Anche perché si dice che buona parte del potere filtrante sia dato dall'olio stesso, attenzione però a non esagerare, un velo d'olio o poco più è sufficiente.
 
147jet":xoca4mfs ha detto:
Anche perché si dice che buona parte del potere filtrante sia dato dall'olio stesso, attenzione però a non esagerare, un velo d'olio o poco più è sufficiente.

Infatti, solo che è difficile capire la dose esatta.. conviene prima dare una "mano" leggera, lasciare che si assorba e poi dal colore capire se è il caso di dare un altra passata, meglio un pelino in più che in meno secondo me ;)
 
^Luca72GTA^":hjvoqz4k ha detto:
Scherzi a parte, oltre a lavarlo è cosa buona e giusta rimetterci il relativo olio "speciale" di cui è impregnato in origine ;)
Be dipende,non per tutti,io ad esempio monto quello a secco in poliestere della Sprintfilter apposta per evitare sta "seccatura". :)
 
Luchino T.S.":2353ka8o ha detto:
^Luca72GTA^":2353ka8o ha detto:
Scherzi a parte, oltre a lavarlo è cosa buona e giusta rimetterci il relativo olio "speciale" di cui è impregnato in origine ;)
Be dipende,non per tutti,io ad esempio monto quello a secco in poliestere della Sprintfilter apposta per evitare sta "seccatura". :)

Infatti ho detto "impregnato in origine" , era sottinteso che se in origine non c'era non ce lo metto nemmeno dopo ;)
 
teknomotion":oj4nyp6m ha detto:
Già..più che altro,è una quastione di fidarsi,oppure no..io mi fido del cotone :p

Pure io :D

Non so perchè ma quelli a secco non mi hanno mai convinto.. Quando ho cambiato il mio fido BMC. per errore il mio ricambista, allo stesso prezzo mi aveva procurato proprio uno Sprintfilter.. ho rifiutato e preteso il BMC. Che ci volete fare.. mi affeziono alle cose e sono un abitudinario :p
 
io sono 9anni che uso BMC e mi sono trovato sempre benissimo!

per quelli in poliestere eviterei visto che non trattengono molto lo sporco....poi sono a secco e non sono proprio il massimo!
 
Resto un fan dei filtri originali su vetture originali... cambiare un filtro su un'aspirato senza ritoccare la carburazione equivale quasi sempre ad una (piccola) perdita di prestazioni e consumi.
Cambiarlo su un turbo non elaborato equivale...a non fare nulla...
 
Top