Filtro aria nel JTD 120cv

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slims83

Nuovo Alfista
13 Giugno 2007
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6
Bergamo
Ma è messo diversamente l'air box del filtro nel JTD rispetto al benzina...

è semplice toglierlo o è un casino?
 
massmo_it_it":1h57pdve ha detto:
è un casino...si toglie da sotto smontando mewzzo mondo...altrimenti devi diventare tipo ispettore gaget e FORSE c riesci :asd)

quindi mettere il filtro sportivo BMC è un casino.. visto che poi lo devo togliere e lavare e rimettere io..
 
biscione85.ing":1v3tzc8n ha detto:
non serve a niente il filtro su un jtd..sei già ampiamente magro tanto che se monti un modulo che butta giù tonnellate di gasolio in più sei magro comunque....


c'è un motivo perchè non scrivo più nel forum.....

che tristezza.... :sic)
 
rapidello":1pfkylee ha detto:
biscione85.ing":1pfkylee ha detto:
non serve a niente il filtro su un jtd..sei già ampiamente magro tanto che se monti un modulo che butta giù tonnellate di gasolio in più sei magro comunque....


c'è un motivo perchè non scrivo più nel forum.....

che tristezza.... :sic)

:asd)
 
Tekno, sempre così brutalmente sincero... :asd)
Così me li smonti subito però; consigliagli un tubo tucker, na pastiglia magica o che ne so, un filtro a cono... :lol:
 
MAD147":2746hszf ha detto:
Tekno, sempre così brutalmente sincero... :asd)
Così me li smonti subito però; consigliagli un tubo tucker, na pastiglia magica o che ne so, un filtro a cono... :lol:

contando che il nostro mappatore,che ne sa sicuramente più di me e lui(e ribadisco SICURAMENTE) sulla sua panda mjet ha montato un CDA....



io non invento nulla..... :)
 
rapidello":18gx8p1m ha detto:
contando che il nostro mappatore,che ne sa sicuramente più di me e lui(e ribadisco SICURAMENTE) sulla sua panda mjet ha montato un CDA....



io non invento nulla.....

guarda che scherzavo... di meccanica ne so nulla o poco più, ecco perchè difficilmente do consigli agli altri, a maggior ragione se si parla di filtri & co.

rapidello":18gx8p1m ha detto:
perchè di questa inutile affermazione? :sic) :sic) :sic) :sic)

Noto che non hai perso affatto la tua frizzante simpatia e la buona educazione che contraddistingue sempre i tuoi post... O si tratta di un regalo tutto speciale solo per il sottoscritto? Sbaglio o più volte avevi detto che non avresti più scritto sul forum? Oltre ad essertene andato via un paio di volte almeno gridando alla censura per poi puntualmente tornare dopo la sceneggiata napoletana? Ad ogni modo son contento che che tu sia tornato sui tuoi passi...
Capisco di non godere della tua simpatia, ma almeno abbi la decenza di star fuori da discorsi che assolutamente non ti riguardano senza cercare la lite a tutti i costi. Che la mia affermazione fosse inutile non sta a te giudicarlo, nè tantomeno trovo sia tollerabile un intervento del genere, assolutamente gratuito e fuori contesto. Ancor più in ragione del fatto che la battuta era rivolta a teknomotion e non a te. Ora di sicuro tornerai alla carica con la balla della censura e compagnia bella. Mi sa che con te proprio non c'è dialogo e credo che non ci sarà mai. Il perchè lo ignoro ( anche se una mezza idea me la son fatta) ma ti chiedo ugualmente di piantarla di stuzzicare in modo gratuito. Abbi la compiacenza di ignorarmi, dal momento che di solito faccio lo stesso con te salvo violazioni del regolamento.
Scusate per l'OT, ma quando ci vuole ci vuole...
 
biscione85.ing":1lyirkf6 ha detto:
rapidello":1lyirkf6 ha detto:
biscione85.ing":1lyirkf6 ha detto:
non serve a niente il filtro su un jtd..sei già ampiamente magro tanto che se monti un modulo che butta giù tonnellate di gasolio in più sei magro comunque....


c'è un motivo perchè non scrivo più nel forum.....

che tristezza.... :sic)
quale?
OT
Per favore rispondi....perchè se ho detto qualcosa di così madornale (che poi non è vero) non c'è bisogno che tu spali merxa gartuitamente a qualcuno (il sottoscritto) con queste uscite....
indipendentemente da quello che ho scritto, sia giusto o sia sbagliato.
Un po' di rispetto. :nod)
Se ho frainteso mi scuso di fronte a tutti. :wall)
Il virtual è fatto per scambiarci opinioni...e a volte può capitare che uno ne abbia una sbagliata...sennò se tutti la pensassimo ugualmente che ci sarebbe a fare il virtual?
Io ho modificato tante mie opinioni grazie al virtual, cose che ritenevo vere e invece non lo erano e viceversa, e penso di aver imparato molte cose utili...con umiltà ascoltando chi ne sa più di me e a volte aiutando chi ne sa di meno....ma senza mangiare mai nessuno nè mancando di rispetto a nessuno...almeno credo. (altrimenti fatemelo sapere che mi scuso)
Sinceramente questa risposta la ritengo molto offensiva. :swear)

Ritornando in argomento
Il diesel lavora quasi sempre in eccesso d'aria=magro tanto che puoi fare un modulino anche solo al rail (tipo i primi dello sbenga) e avere dei risultati eclatanti in termini di prestazioni per la banalità della modifica, perchè riesci comunque a bruciare quel surplus di gasolio che mandi con la stessa quantità d'aria originale. Certo fino ad un certo punto..se raddoppiassi la mandata di gasolio chiaro che non ce la faresti a bruciarlo tutto e dovresti mettere mano all'aspirazione....ma si parla di cose abbastanza spinte. Per questo un filtro secondo me, IMHO, su un jtd ori o anche mappato diciamo 'normale' non serve ad un tubo....
Chiediti perchè non si mappa o non si modulizza un benzina aspirato senza fargli niente all'aspirazione.....perchè butteresti solo carburante inutilmente, non lo brucia.
Ora dimmi che cosa c'è di sbagliato in questo, possibilmente con un po' di rispetto. Se hai qualcosa da ribattere sono contento di ascoltarlo perchè magari imparo qualcosa......a differenza di qualcuno... :ahsisi)
Scusate il post lungo.....
 
biscione85.ing":2adv65n2 ha detto:
OT
Per favore rispondi....perchè se ho detto qualcosa di così madornale (che poi non è vero) non c'è bisogno che tu spali merxa gartuitamente a qualcuno (il sottoscritto) con queste uscite....
FILTRI ARIA
Quando si modificano i parametri di iniezione o accensione di un motore, si altera la quantità di aria necessaria al suo corretto funzionamento. Nel caso classico in cui si aumenta la quantità di combustibile (benzina, gasolio, GPL, ecc..) nella miscela esplosiva nella camera di scoppio, è ovvio che la quantità di aria necessaria aumenta. Per supplire a questa inevitabile carenza si applicano in genere filtri aria con una maggiore permeabilità (a pannello o ad aspirazione diretta), in grado di filtrare una maggiore portata di aria. I filtri a pannello sono quelli che si montano in luogo di quelli originali e sono
indicati per piccole elaborazioni o addirittura per vetture originali. I filtri ad aspirazione diretta sono quelli che vengono messi in aria libera e pertanto forniscono una portata di aria decisamente superiore che si adatta a elaborazioni più spinte. E' necessario fare attenzione alle modalità di installazione. Per questi ultimi filtri è necessario rispettare alcune regole durante il montaggio. L'installazione deve avvenire in un alloggiamento all'interno del cofano motore in un luogo riparato dove ci sia aria fresca anche a motore caldo. Occorre fare una precisazione: nel caso di un motore diesel (aspirato o turbocompresso) è sempre consigliabile sostituire il filtro originale con uno più permeabile, mentre nei motori a benzina
la disponibilità di una maggiore quantità d'aria potrebbe comportare un calo delle prestazioni e un aumento delle emissioni nocive allo scarico. Questo è dovuto al fatto che i motori diesel hanno bisogno di una grande quantità di aria per bruciare nel miglior modo possibile il gasolio iniettato, mentre nei motori a benzina per ottenere una corretta combustione il rapporto aria-benzina deve rimanere costante. I filtri speciali normalmente possono essere lavati con opportuni prodotti, che li riportano nelle condizioni iniziali di lavoro. Questo quindi si traduce anche in un risparmio economico non indifferente.
I filtri speciali sono prodotti da diverse case costruttrici e hanno tutti caratteristiche simili. Le differenze che ci possono essere fra un filtro ed un altro sono duvute alla permeabilità, al potere di fermare le particelle più piccole e alla durata.
I filtri che si trovano più comunemente in commercio in Italia sono di queste marche:

K&N - JR - BMC - Pipercross - Sabelt - Greenfilter


tratto da moduliaggiuntivi.com

molto molto semplificata perchè tutti possano capirla....
 
biscione85.ing":1umtxcg6 ha detto:
Se hai qualcosa da ribattere sono contento di ascoltarlo perchè magari imparo qualcosa......a differenza di qualcuno... :ahsisi)
.....

metti una sonda k su un diesel che lavora grasso e misura le temperature....troverai una risposta...
 
Stiamo perdendo un pò il filo: parliamo di motori turbocompressi...eccesso d'aria o meno non importa poichè è pur sempre il compressore (tramite centralina) a decidere la quantità d'aria da immettere in aspirazione.
Quando il compressore è talmente potente (tarato a pressioni elevate) da spostare una massa d'aria superiore a quanto il filtro aria possa sopportare, allora abbiamo il caso in cui il filtro aria fa da "tappo" limitando la portata d'aria del turbo e quindi le prestazioni.
In questo caso mettendo un filtro maggiormente più permeabile si otterrebbero prestazioni superiori, ma solo in questo caso.
Ricordiamoci inoltre che in un caso drastico di filtro aria che fa da tappo si potrebbe rompere la turbina, poichè è costretta a girare più veloce per garantire al motore la giusta portata e pressione.
In questo caso si viene a formare una depressione all'interno della scatola filtro.
Per fare una prova prendete l'aspirapolvere e tappate l'aspirazione, poi mi dite ;)

Questa è fisica e qui non si può dibattere.

PS

@ Rapidello

Non confidare mai sugli altri: io ho visto meccanici bravissimi che però hanno la 5° elementare e non capiscono una cippa della fisica di funzionamento di un turbo, ma lo riparano a memoria come gli è stato insegnato.
Ora non so che lavori il tuo preparatore abbia fatto su una panda, ma non è detta che la sua scelta sia stata giusta, oppure che sia stata dettata da voler fare un pò di cash.

Ti conviene sviluppare delle conoscenze proprie in modo da poter dibattere anche con il miglior preparatore senza dare per scontate le sue scelte.
Prendilo come un consiglio spassionato ;)
 
tutto vero in teoria.....in pratica no. Se non stravolgi la meccanica vedi turbina più grande o pressioni turbo molto più alte dell'originale (modulo completo o mappa molto spinti) la portata aria originale basta e avanza.
Io ho la nasona mappata.....filtro originale e non fuma.
Come lo chiami?
se non fuma nonostante gasolio, turbo, limitatori, pressioni...aumentati...vuol dire che basta l'aria che arriva da originale....
Certo se tu vuoi 200 cv dagli originari 115....ci devi mettere le mani.
Cioè serve a far casino e basta su una ori o una normalec mappata..è fisica e chimica la cosa.
Poi ritorno a dire che non cìè bisogno di rispondere in quel modo....
 
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