Filtro aria nel JTD 120cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sbenga":2aeavjcu ha detto:
Prendilo come un consiglio spassionato ;)

stiam provando di tutto sulla mia e quella di mezzostordito,parliamo dopo aver provato...


il filtro ce l'ha sulla panda il mio mappatore.....e ha notato un metto miglioramento delle prestazioni rispetto al filtro originale


tenere un filtro originale su un auto turbo con una mappa un pò spinta equivale a disintegrare la turbina per cavitazione....

certo il compressore aspira.....ma le perdite di carico sono dovute soprattutto al tratto di aspirazione....e non è difficile che con un filtro originale esca "avaria motore" per mancanza d'aria....

dopo che il filtro originale sia adatto anche a una garrett gt42rs,uno è libero di pensarlo....ma non certo di dire aglia altri che è una cosa giusta....visto che è una sua opinione inventata...
 
rapidello":twu282f1 ha detto:
biscione85.ing":twu282f1 ha detto:
Se hai qualcosa da ribattere sono contento di ascoltarlo perchè magari imparo qualcosa......a differenza di qualcuno... :ahsisi)
.....

metti una sonda k su un diesel che lavora grasso e misura le temperature....troverai una risposta...
minori di quelle che si avrebbero con la stessa mandata di gasolio e portata aria aumentata....se è grasso non brucia tutto il carburante e quello che non brucia vaporizzando casomai raffredda il motore (vedi turbo benzina spinti con scoppiettii allo scarico..) se è magro ( a parità di mandata gasolio) lo brucia tutto = più energia chimica=più calore......questa è fisica.
Poi se per grasso intendi che ha più mandata di gasolio di quello magro è un'altra cosa.....ma non c'entra col rapporto aria-combustibile..è un'altra cosa.
Chiaro un diesel mappato sviluppa temperature più alte di un normale visto il più gasolio....ma può essere ugualmente in carburazione magra visto il forte eccesso d'aria.
 
rapidello":mats7tuq ha detto:
sbenga":mats7tuq ha detto:
Prendilo come un consiglio spassionato ;)

stiam provando di tutto sulla mia e quella di mezzostordito,parliamo dopo aver provato...


il filtro ce l'ha sulla panda il mio mappatore.....e ha notato un metto miglioramento delle prestazioni rispetto al filtro originale


tenere un filtro originale su un auto turbo con una mappa un pò spinta equivale a disintegrare la turbina per cavitazione....

certo il compressore aspira.....ma le perdite di carico sono dovute soprattutto al tratto di aspirazione....e non è difficile che con un filtro originale esca "avaria motore" per mancanza d'aria....

dopo che il filtro originale sia adatto anche a una garrett gt42rs,uno è libero di pensarlo....ma non certo di dire aglia altri che è una cosa giusta....visto che è una sua opinione inventata...

Il caso tuo e di mezzostordito sono i casi estremi di cui parlavo in alto...ma probabilmente per foga ti è sfuggito che qui si parla di filtri su JTD originali, ove non serve a nulla.
Tutta la parte finale della tua discussione è assolutamente corretta e altro non fa che confermare il mio post precedente.

Ancora una volta resto sorpreso dalla panda: prima di commentare però mi piacerebbe avere più informazioni sul tipo di elaborazione che è stato svolto, per evitare di dire stronzate :D
 
rapidello":2nft9zhv ha detto:
biscione85.ing":2nft9zhv ha detto:
tutto vero in teoria.....in pratica no.....

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....

si hai ragione tu..... :jolly)
se leggi bene non ti ho detto che hai torto.....ma che i discorsi sono validi per elaborazioni molto spinte....per quelle soft no è tutta una trovata commerciale......
quello che hai scritto è solo fisica, niente da dire, ma ripeto devi distinguere i vari casi....
altrimenti ritorno a dire che non esisterebbero i moduli solo rail....
 
Io passo, discussione troppo incasinata e multidiscorso dove tanto si arriva a litigare senza cacciare mezza cognizione meccanica ;)
Tanto non si può stabilire nulla senza avere la portata massima teorica del filtro originale, che tra l'altro varia in base allo stato dell'elemento filtrante.
 
la portata del filtro si può calcolare abbastanza facilmente:
il condotto è semplicemente convergente, quindi l'aria in ingresso avrà una velocità massima pari a quella del suono a quelle temperature e pressioni.....fissiamo una media di 340 m\s
la portata massima in massa (kg\s) è uguale al prodotto di densità aria (1,2 kg\m3 in condizioni standard) per area d'ingresso del filtro (A) per Velocità massima del fluido (sonica, 340 m\s)......conoscendo A si ricava.
Per il filtro è una perdita di carico concentrata.....mettiamo abbia una permeabilità del 50% si fa la portata massima all'imbocco diviso 2....
Largo circa ci dovremmo essere...chi ha voglia se lo faccia questo conticino.......

:jolly)
 
biscione85.ing":2fgjejuo ha detto:
rapidello":2fgjejuo ha detto:
biscione85.ing":2fgjejuo ha detto:
Se hai qualcosa da ribattere sono contento di ascoltarlo perchè magari imparo qualcosa......a differenza di qualcuno... :ahsisi)
.....

metti una sonda k su un diesel che lavora grasso e misura le temperature....troverai una risposta...
minori di quelle che si avrebbero con la stessa mandata di gasolio e portata aria aumentata....se è grasso non brucia tutto il carburante e quello che non brucia vaporizzando casomai raffredda il motore (vedi turbo benzina spinti con scoppiettii allo scarico..) se è magro ( a parità di mandata gasolio) lo brucia tutto = più energia chimica=più calore......questa è fisica.
Poi se per grasso intendi che ha più mandata di gasolio di quello magro è un'altra cosa.....ma non c'entra col rapporto aria-combustibile..è un'altra cosa.
Chiaro un diesel mappato sviluppa temperature più alte di un normale visto il più gasolio....ma può essere ugualmente in carburazione magra visto il forte eccesso d'aria.

questo dimostra che non hai mai provato.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

un ciclo diesel non è un ciclo otto....

informati...

o meglio (ing) prova la prossima volta :jolly) :jolly) :jolly)
 
rapidello":2823ymnc ha detto:
contando che il nostro mappatore,che ne sa sicuramente più di me e lui(e ribadisco SICURAMENTE) sulla sua panda mjet ha montato un CDA....
io non invento nulla..... :)

L'auto è rimappata,io ho sempre parlato di auto originali..
 
rapidello":o0uczzrv ha detto:
sbenga":o0uczzrv ha detto:

idem....


mi spiace per gli altri però.....


che ascoltano dei consigli sbagliati.....credendo di fare bene... :sic)

ot
dai rapi non te la prendere,altri utenti capiscono le tue battute sarcastiche e si sbellicano dal ridere ogni volta!!:asd) :fluffle)
il problema è questo: spesso sul forum si ripete una cosa tante volte finquando non diventa una verità, anzi un dogma per tutti...talvolta le persone parlano per sentito dire, altre volte invece assurgono una propria esperienza personale a dogma per tutti. la verità è che solo provando si possono sapere i risultati. se io avessi ascoltato i dogmi del forum non avrei cambiato filtro e scarico ad esempio. per fortuna ho usato la mia testa ed i consigli del mio meccanico...e mi sono trovato bene! non voglio dire che non bisogna ascoltare i consigli del forum, che anzi è uno strumento mlto prezioso. piuttosto nel consigliare le persone ognuno dovrebbe parlare di ciò che ha fatto o che sa x esperienza diretta, contestualizzando il tutto (es. tipo di motore, intervento fatto, marca e tipologia componenti, risultati, opinione ecc.). in questo modo il dialogo diventa costruttivo! rapidello ha una grande esperienza in fatto di jtd, quando parla lo fa perchè sa...a volte difetta di tatto e pazienza, ma chi lo conosce è abituato e non credo si infastidisca :OK)

it

@ biscione
la carburazione grassa in senso stechiometrico si comporta in modo diverso fra diesel e benzina: se ingrassi il benzina lo preservi dai danni (per una serie di motivi di cui se vuoi parliamo), viceversa ingrassare il diesel oltre un certo livello non porta benefici ma danni (e anche di quelsto se ne può parlare)

per quanto riguarda il filtro dell'aria a parte la rottura che comporta la sua manutenzione, secondo me ci sono solo benefici nel montarlo ed in caso di elaborazione secondo me va messo, o almeno io ne ho visto i benefici sia sul turbodiesel che sul turbo benzina che avevo prima. la maggiore permeabilità agevola l'entrata in pressione della turbina e successivamente attenua l'effetto tappo prodotto dal filtro stesso. i componenti originali saranno anche ottimi in confronto a quelli di un tempo (es. airbox ben progettati) ma cmq sono fatti in quel modo non per ottenere le massime prestazioni possibili, ma l'affidabilità, le emissioni ecc.. oggi che tutto è così banalizzato si dice fai la centralina e basta che sei a posto così, non capendo che certe cose anche se non le riesci a sentire sotto il culo in termini di prestazione sono fatte per altri motivi: non si elimina il precat per avere 10 cv in più, come non si cambia il filtro o le candele o la pop off per stravolgere il comportamento di un motore, ma evidentemente se si armonizzano tutta una serie di cose l'effetto è sinergico e positivo :OK)
 
biscione85.ing":1s77qy5n ha detto:
biscione85.ing":1s77qy5n ha detto:
rapidello":1s77qy5n ha detto:
biscione85.ing":1s77qy5n ha detto:
non serve a niente il filtro su un jtd..sei già ampiamente magro tanto che se monti un modulo che butta giù tonnellate di gasolio in più sei magro comunque....


c'è un motivo perchè non scrivo più nel forum.....

che tristezza.... :sic)
quale?
OT
Per favore rispondi....perchè se ho detto qualcosa di così madornale (che poi non è vero) non c'è bisogno che tu spali merxa gartuitamente a qualcuno (il sottoscritto) con queste uscite....
indipendentemente da quello che ho scritto, sia giusto o sia sbagliato.
Un po' di rispetto. :nod)
(...)
Il virtual è fatto per scambiarci opinioni...e a volte può capitare che uno ne abbia una sbagliata...sennò se tutti la pensassimo ugualmente che ci sarebbe a fare il virtual?
ma figurati... :fluffle)
con certe persone mi sembra quasi inutile spiegare che esiste modo e modo di offrire la propria presunta cultura, ovvero con educazione e rispetto dell' altrui presunta ignoranza, senza urlare (inutilmente) le proprie idee... :KO) :KO) :KO) :KO)
Evidentemente una sospensione non è stata sufficiente :KO) :KO)

PS: sarà bene ricordare (ancora!) parte del regolamento, perchè certi toni e battutine da chi è stato sospeso per determinati motivi, sono inaccettabili :KO) anche se qualcuno ci vede solo del sano sarcasmo:
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.
 
giangirm io sono intervenuto solo per alleggerire un po' il clima...non per difendere un sarcasmo che più che altro è patologico di rapidello :asd) credo che in questo modo anche il nostro amico biscione abbia capito la situazione e che gli animi si siano sedati :OK)
 
frib":31xwk98l ha detto:
(...)patologico(....)
patologico o meno, c'è modo e modo di rivolgersi agli utenti.
Per inciso fra essere preparati/colti e saper trasmettere al prossimo con pazienza e umiltà le proprie esperienze, ci passa un fiume, di nobiltà.
Le maniere arroganti non le posso ulteriormente tollerare.
Nessuno dovrebbe ritenersi minimamente libero innervosirsi verso le loro presunte ignoranze/incompetenze, soprattutto se utente "anziano" e troppe volte richiamato per questo -pessimo- modo di fare.

(...)credo che in questo modo anche il nostro amico biscione abbia capito la situazione e che gli animi si siano sedati :OK)
Spero bene anche io :OK) e che qui si chiuda l' OT..
 
ma poi il bello che fondamentalmente stavamo dicendo le stesse cose...a volte ci si fa prendere la mano e si perde di vista la vera discussione....parlo anche per me.
sorry :nod)
 
giangirm":2zp35ql3 ha detto:
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.

1)non ho insultato nessuno....

2)non ho aperto nessun post

3)i moderatori non possono sbagliare? Ma fammi il piacere....(questo post ne è un chiaro esempio....)

4) ....no lasciamo stare.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
giangirm":2r6izxbm ha detto:
Evidentemente una sospensione non è stata sufficiente :KO) :KO)


forse perchè non siete in grado voi di gestire qualcosa se non con la repressione....

...e con l'idea di essere impeccabili...


...anche il tuo post (come quello di Mad) è del tutto fuori luogo....sei tu ad inasprire gli animi...non noi.... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top