filtro aria BMC CDA...cosa ne pensate?...

Io le ho tolte e non vedo il motivo per cui non si debbano togliere, aumenti il volume all' interno dell' airbox, se il fine di migliorare l' aspirazione è ingoiare più aria..aspetta che ti rispondano quelli che sostengono il contrario..compreso lo zio Tino..

Poi o..a ognuno il suo.. :ciao)
 
FEBIO5":1wcabjar ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap)
purtroppo io ho un diesel e quindi il tubo GTA non mi serve
però rispondetemi!! :(
FEBIO5":1wcabjar ha detto:
non ho capito perchè andrebbero mantenute le trombette all'interno e il tubo a 90°

La fluodinamica all'interno dell'airbox non va modificata,la configurazione migliore è quella di serie,parlo di curve e trombette;diverso il discorso del filtro e del tubo,su quelli si può intervenire :OK)
 
beh io non ho ben capito come siano fatti tubi e trombette del filtro del benzina però mi ricordo che da giovanissimo mi dicevano di togliere i tubi dentro l'air box, sia quello d'entrata sia quello d'uscita che lo scooter andava di più, io stupidamente l'ho fatto ma non è cambiato nulla!!

poi ho studiato che in fluidodinamica ho imparato che un collegamente tubo-serbatoio con il tubo che entra nel serbatoio come nella figura del serbatoio a destra il coefficente di perdita è 0,75 , mentre se è pari come nel serbatoio di sinistra è 0,50

image058.jpg
 
teknomotion":2pg154of ha detto:
GabryPontePowerMix":2pg154of ha detto:
Dici Tino? Sulla base delle tue numerose prove, cosa faresti su una 145?
Conta che il filtro già sulla 1.4 è uguale fino al 2.0 ts, come dimostra questo
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO ... 439abded2d
quindi per lo stesso ragionamento fatto sulla 147, l'aspirazione dovrebbe già essere "grossa" di suo...
tu metteresti ad es. l'aspirazione della 147?
Io per dirti ho messo il filtro a pannello sportivo nella scatola filtro originale e ho messo, al posto dei risuonatori originali,
il "tubo gta" creato dalla stessa Alfa anni orsono per questo modello..
http://www.obiwan145.de/alfa145/filter.htm

Io lo monterei..confermato da Max Sport di Piacenza (prepara le GTA Cup) :nod)

Ad altre affermazioni non rispondo nemmeno ed aggiungo
PER FORTUNA :OK)
(scusate,me ne vado in cucina) :crepap)

Ok.

Ho fatto un controllo dei due filtri (145 ts e 147 1.6-20 ts) e sono praticamente identici,
mm. 308 x mm. 134 e mm. 167 x mm. 245: cosa c'è di diverso nella scatola filtro che fa si che sia meglio quella della 147 quindi?

Se sono entrambi due "scatole", a sto punto il differente comportamento lo fa il tubo dal c.f alla scatola filtro, che risulta essere meno tortuoso (parlando del caso dell'amico con l'aspirazione 145).
 
stsm0406":cje025id ha detto:
Io le ho tolte e non vedo il motivo per cui non si debbano togliere, aumenti il volume all' interno dell' airbox, se il fine di migliorare l' aspirazione è ingoiare più aria..aspetta che ti rispondano quelli che sostengono il contrario..compreso lo zio Tino..

Poi o..a ognuno il suo.. :ciao)


:bravo) hai fatto la cosa giusta :smokin)
 
teknomotion":26labucq ha detto:
Forma generale+posizione+pescaggio aria a favore di 147.


infatti la scatola filtro é posizionata in basso, si può modificare l'aspirazione es.con tubo GTA che pesca aria da sotto in un punto fresco, a tutto vantaggio delle prestazioni.

in alfa non dormono, anzi....
 
Le configurazioni di serie devono sottostare alle severe norme di anti-inquinamento, rumorosità, non pregiudicare l' affidabilità, di conseguenza non si avrà mai il massimo del rendimento che quel motore può sviluppare.
In Alfa non dormono di certo, vedere il new 1750 tbi, che però come ha già scritto lo zio Tino in un altra disc., è un motore da 230/240cv tranquillamente, che gira a 200 per tutta una serie di questioni.

Non si può avere tutto dalla vita..più prestazioni a parità di propulsore vogliono anche dire meno affidabilità, più manutenzione, più attenzione. :drive)

La sostituzione dei componenti di serie con degli after-market più performanti deve avvenire in modo ragionato, all' interno del target che uno vuole ottenere dal proprio veiculo..il tubo GTA (o simili), o il CDA, così male non fa..in un contesto di soft-tuning sono piccoli step, per dare una nuova fisionomia al cuore della car..

Detto qs.. :ciao)
 
GabryPontePowerMix":3dwch70q ha detto:
teknomotion":3dwch70q ha detto:
Forma generale+posizione+pescaggio aria a favore di 147.

niente, il 1.4 ha i condotti leggermente più stretti del 1.6 (corpo farfallato e debimetro diversi) e non mi va di stravolgere tutto...
lascio così, è lo stesso

grazie ;)


esattamente il 1.4 é un po'particolare come motorizzazione, i nostri 1.6 hanno molte cose in comune con il 2.0...vedi sistema asp.,testata,iniettori, scarico ecc
ma il 1.4 ha ad es. una testata particolare e studiata per quel motore, non so se variando sull'aspirazione e corpo farfallato ottieni dei miglioramenti,sicuramente qualcosina ti migliora....
 
ragazzi fatemi capire una cosa
siccome il mio meccanico "di ripiego" ha avuto un vuoto nel cervello, il cda, va montanto con l'interno della punta verso la turbina o viceversa?
 
halo":2smik17x ha detto:
ragazzi fatemi capire una cosa
siccome il mio meccanico "di ripiego" ha avuto un vuoto nel cervello, il cda, va montanto con l'interno della punta verso la turbina o viceversa?
viceversa :OK) c'è anche scritto Engine Side :OK)
 
Top