filtro aria BMC CDA...cosa ne pensate?...

Confermo,l'airbox della 145 è peggiorativo rispetto al nostro,infatti,poi,è stato sostituito (e migliorato) dall'attuale :OK) mi ero informato ai tempi :nod)
 
GabryPontePowerMix":co4ks49p ha detto:
Se volete fare qualcosa di diverso, su un altro forum c'è stato un utente che ha installato l'aspirazione (fino al debimetro) della 145 1.6 ts.

Come suono ne ha guadagnato, ma avendo installato un tubo più corto probabilmente ha peggiorato la resa ai bassi per migliorarla un pò agli alti...

38790d1253257110-aspirazione-motore-ts-del-147-da-riprogettare-foto0088.jpg
Qui c'è un video di stà cosa dell'aspirazione della 145:

[youtube]YXpQ14Q7B14[/youtube]

Per sentirsi si sente...
 
però per rendere non rende :D


ragazzi il nostro air-box della 147 va benissimo, con filtro a pannello e tubo GTA/70mm spiralato va ancora meglio, non serve montare quello della 145 visto che si perde e non renderebbe come il nostro!
 
salve

Salve sapreste dirmi il diametro del tubo dell'aria su alfa 147 jtd 120 cv grazie
 
HJV":d064k63r ha detto:
Salve sapreste dirmi il diametro del tubo dell'aria su alfa 147 jtd 120 cv grazie

Purtroppo,qui si parla di Tubo GTA x un benzina,ti conviene aprire un'altra disc. oppure utilizzare il cerca,in altre disc. se n'è parlato :OK)
 
Io come ripeto ho un JTD, e il CDA mi ha migliorato ai bassi e anche un pò il sound (dico un pò xkè cmq ho un diesel) e di certo non lo tolgo xkè chi l'ha fatto poi ha sentito un considerevole calo di prestazioni.
Un mio amico sul 1.6 della 146 si è trovato benissimo e il sound ne ha guadagnato molto rispetto all'airbox di serie.
Poi anche Marco 147 2.0 ha confermato il rendimento del CDA.
Su ebay la versione oltre 1.600cc costa 158 euro. ecco il link http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPOR..._automobili?hash=item1e52734e80#ht_2293wt_732
Non sò qnt costano i vari DK1 o DK2 o l'accoppiata pannello+tubo GTA, cmq qst prezzo no mi sembra molto elevato.
Io resto del parere che vale la pena montare il CDA :OK) ...incide cmq molto la scelta del punto in cui far prendere aria al filtro. Se si fa una buona installazione la resa è assicurata.
 
Sì,a patto che si faccia uscire il tubo che aspira dal cofano.. :asd)
Sulla 146,qualsiasi airbox andrebbe meglio di quello di serie,in quanto lo stesso tappa ed è fatto male,ci credo che va meglio..
Peccato che,l'anno scorso,ad un track-day,un'amico l'aveva sulla 145..solo brooom brooom e niente più,gliel'ho fatto togliere e l'auto andava meglio... :lol:
Quando qualcuno mi porterà dei dati rilevati al banco,gli darò ragione :OK) (visto che avrò fatto quelle 2/3 prove sulla mia :D )
 
teknomotion":3w1ljxzz ha detto:
Sì,a patto che si faccia uscire il tubo che aspira dal cofano.. :asd)
seee... va bè il discorso vale anche x lo scatolozzo allora :asd)

cmq x la 147 l'utente Marco147 2.0 nella prima pagina della discussione ha dato parere assolutamente favorevole al CDA x esperienza provata sulla sua auto.
 
se qnd lo togli la macchina perde coppia ai bassi significa che allora qualcosa rende... :scratch)
solo una buona istallazione può garantire la resa del CDA. Cioè sto parlando di posizione e percorso dei tubi... uno non si fa le pippe col sound...
 
OZZY":jsp31ypr ha detto:
Io come ripeto ho un JTD, e il CDA mi ha migliorato ai bassi e anche un pò il sound (dico un pò xkè cmq ho un diesel) e di certo non lo tolgo xkè chi l'ha fatto poi ha sentito un considerevole calo di prestazioni.
Un mio amico sul 1.6 della 146 si è trovato benissimo e il sound ne ha guadagnato molto rispetto all'airbox di serie.
Poi anche Marco 147 2.0 ha confermato il rendimento del CDA.
Su ebay la versione oltre 1.600cc costa 158 euro. ecco il link http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPOR..._automobili?hash=item1e52734e80#ht_2293wt_732
Non sò qnt costano i vari DK1 o DK2 o l'accoppiata pannello+tubo GTA, cmq qst prezzo no mi sembra molto elevato.
Io resto del parere che vale la pena montare il CDA :OK) ...incide cmq molto la scelta del punto in cui far prendere aria al filtro. Se si fa una buona installazione la resa è assicurata.


Attenzione che però marco non lo aveva originale la macchina...
lui dice testualmente

scarico completo con solo il centrale di serie, il cda (che ne possono dire quante ne vogliono ma sulla 2.0 era pazzesco, te l'assicuro non solo come sound), cammes colombo&bariani e mappa!
 
teknomotion":1r5zq5fx ha detto:
Sì,a patto che si faccia uscire il tubo che aspira dal cofano.. :asd)
Sulla 146,qualsiasi airbox andrebbe meglio di quello di serie,in quanto lo stesso tappa ed è fatto male,ci credo che va meglio..
Peccato che,l'anno scorso,ad un track-day,un'amico l'aveva sulla 145..solo brooom brooom e niente più,gliel'ho fatto togliere e l'auto andava meglio... :lol:
Quando qualcuno mi porterà dei dati rilevati al banco,gli darò ragione :OK) (visto che avrò fatto quelle 2/3 prove sulla mia :D )


Dici Tino? Sulla base delle tue numerose prove, cosa faresti su una 145?

Conta che il filtro già sulla 1.4 è uguale fino al 2.0 ts, come dimostra questo
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO ... 439abded2d

quindi per lo stesso ragionamento fatto sulla 147, l'aspirazione dovrebbe già essere "grossa" di suo...

tu metteresti ad es. l'aspirazione della 147?

Io per dirti ho messo il filtro a pannello sportivo nella scatola filtro originale e ho messo, al posto dei risuonatori originali,
il "tubo gta" creato dalla stessa Alfa anni orsono per questo modello..

http://www.obiwan145.de/alfa145/filter.htm
 
Perchè montate il pannello e il risuonatore corto (no tubo GTA che non c' entra una mazza) senza togliere trombette e trombettine all' interno della scatola filtro..
Le trombette presenti nella scatola originale diminuiscono e non di poco il passaggio..diciamo un diametro 70 contro il 50 della trombetta, quindi finchè non allargate la sezione di aspirazione aspirerete sempre la stessa quantità di aria.
Ricordo che diminuendo il diametro e/o le sezioni di passaggio aumenta la velocità, ma diminuisce la portata; inversamente aumentando il diametro diminuisce la velocità ma aumenta la portata..
Questa è fluidodinamica :nod) non cucina :appa)

Il 105cv tra l' altro nella scatola filtro ha una trombetta (quindi restrizione) in più rispetto al 120cv, lo dice uno che ce l' ha..

Indi per cui il pannello + tubo Risuonatore accorciato avrà chiaramente una resa differente rispetto al CDA, ciò però non vuol dire che l' uno o l' altro non rendano/funzionino, dipende uno cosa cerca e/o vuole.

Poi o..a ognuno il suo. :ciao)
 
GabryPontePowerMix":1urp6hq1 ha detto:
Dici Tino? Sulla base delle tue numerose prove, cosa faresti su una 145?
Conta che il filtro già sulla 1.4 è uguale fino al 2.0 ts, come dimostra questo
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO ... 439abded2d
quindi per lo stesso ragionamento fatto sulla 147, l'aspirazione dovrebbe già essere "grossa" di suo...
tu metteresti ad es. l'aspirazione della 147?
Io per dirti ho messo il filtro a pannello sportivo nella scatola filtro originale e ho messo, al posto dei risuonatori originali,
il "tubo gta" creato dalla stessa Alfa anni orsono per questo modello..
http://www.obiwan145.de/alfa145/filter.htm

Io lo monterei..confermato da Max Sport di Piacenza (prepara le GTA Cup) :nod)

Ad altre affermazioni non rispondo nemmeno ed aggiungo
PER FORTUNA :OK)
(scusate,me ne vado in cucina) :crepap)
 
stsm0406":2l41y819 ha detto:
Perchè montate il pannello e il risuonatore corto (no tubo GTA che non c' entra una mazza) senza togliere trombette e trombettine all' interno della scatola filtro..
Le trombette presenti nella scatola originale diminuiscono e non di poco il passaggio..diciamo un diametro 70 contro il 50 della trombetta, quindi finchè non allargate la sezione di aspirazione aspirerete sempre la stessa quantità di aria.
Ricordo che diminuendo il diametro e/o le sezioni di passaggio aumenta la velocità, ma diminuisce la portata; inversamente aumentando il diametro diminuisce la velocità ma aumenta la portata..
Questa è fluidodinamica :nod) non cucina :appa)

Il 105cv tra l' altro nella scatola filtro ha una trombetta (quindi restrizione) in più rispetto al 120cv, lo dice uno che ce l' ha..

Indi per cui il pannello + tubo Risuonatore accorciato avrà chiaramente una resa differente rispetto al CDA, ciò però non vuol dire che l' uno o l' altro non rendano/funzionino, dipende uno cosa cerca e/o vuole.

Poi o..a ognuno il suo. :ciao)

l'aspirazione l'ho detto più volte é la stessa della 2.0 da 150Cv...quindi 105 o 120Cv che sia é già sovradimensionata per la motorizzazione 1.6 :nod)

mi stufero di ripeterlo.. le trombette all'interno e il tubo a 90°sul compensatore vanno mantenuti, si mette il filtro a pannello e si elimina il risuonatore con tubo GTA/spiralato ed é perfetta.

poi uno faccia come meglio creda CDA, togliere le strozzature interne ecc ma sappi che farà solo delle stupidate


:ciao)
 
teknomotion":8ggqqfl5 ha detto:
GabryPontePowerMix":8ggqqfl5 ha detto:
Dici Tino? Sulla base delle tue numerose prove, cosa faresti su una 145?
Conta che il filtro già sulla 1.4 è uguale fino al 2.0 ts, come dimostra questo
http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO ... 439abded2d
quindi per lo stesso ragionamento fatto sulla 147, l'aspirazione dovrebbe già essere "grossa" di suo...
tu metteresti ad es. l'aspirazione della 147?
Io per dirti ho messo il filtro a pannello sportivo nella scatola filtro originale e ho messo, al posto dei risuonatori originali,
il "tubo gta" creato dalla stessa Alfa anni orsono per questo modello..
http://www.obiwan145.de/alfa145/filter.htm

Io lo monterei..confermato da Max Sport di Piacenza (prepara le GTA Cup) :nod)

Ad altre affermazioni non rispondo nemmeno ed aggiungo
PER FORTUNA :OK)
(scusate,me ne vado in cucina) :crepap)


tino quando monti il cda? :X)


:elio) :lol:


:appa)
 
Top