filtro aria BMC CDA...cosa ne pensate?...

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
ciao a tutti!!...volevo cambiare il filtro della mia nasona 1.6 105 cv con uno un pò più prestazionale di quello di serie...a detta di molti,il migliore qualità/prezzo/funzionalità è il bmc a pannello...alcuni però mi hanno anche parlato bene del bmc cda(vedi link) http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1036164 ...volevo sapere qualcosa di piu su questo kit di aspirazione...bisogna rimappare?...il sound sarà simile a quello di un cono?...vi ringrazio anticipatamente per le risposte :ciao)
 
Con quello che costa proprio non conviene, di solito questi filtri rendono qualcosa solo in alto...sui TS imho non c'è nulla di meglio che un pannello sportivo(di cui poi recuperi il costo ai tagliandi evitandone la sostituzione)ed un tubo GTA :nod)

In ogni caso rimappare non è necessario, la centralina si auto adatta fino che si tratta di un filtro, il sound sarà sicuramente maggiore di quello di serie e anche del pannello, ma non conviene secondo me.
 
Sulla mia ex 2.0 ti posso dire che era grandioso!! E non era solo una questione di rumore o effetto placebo, perché quando lo tolsi prima di venderla, rimettendo l'air box originale col pannello sportivo, la macchina ai bassi era morta...
 
Alfista88":1kgch51n ha detto:
secondo te non conviene solo x il prezzo o x altro?..del cono invece cosa mi dici?!!!

Il cono è ancora peggio come perdita in basso.
Su un 1.6 senza modifiche meccaniche secondo me proprio non conviene, considerando il fatto che un filtro del genere è illegale e che l'aspirazione dei due 1.6 è già sovradimensionata, montando di serie quella del 2.0..per me conviene migliorare quello che si può, rimanendo in regola utilizzando un pannello sportivo ed il tubo GTA..
 
io come modifiche meccaniche ho il terminale ed il centrale monopancia,ma sò che senza rimappa non fanno molto testo!!...mi interesserebbe dare più suono di filtro alla macchina,se l auto non perderà in prestazioni montando il cda ma cambierà il suono posso pensare di montarlo...!!...a voi i consigli!
 
Come modifiche al motore intendo modifiche da cammes in su, allora imho è(più)utile.
Io lo sconsiglio e se leggi altri topic riguardanti lo stesso prodotto non sono il solo a sconsigliarlo.
Può fare perdere qualcosa in basso, conta comunque anche il posizionamento, gli devi dare aria fresca, se non ti spaventa l'eventualità che ti dicevo prima, dato quello che vuoi ottenere, prendilo.
 
indubbiamente il cono non lo monto xk molti dicono che fà perdere molto in basso...se secondo voi,anche questo fà perdere molto in basso ovviamente non lo prendo...se la differenza non è quasi percettibile allora lo prendo x aumentare il sound...x quanto riguarda la posizione,dato che forniscono i tubi sarà standard?
 
Boh..c'è chi dice che fa perdere molto e c'è chi dice che si trova meglio..dipende da tante cose, il 1.6 sicuramente è il motore che ne ha meno bisogno.
Dipende forse anche dalla posizione in cui è stato messo, la migliore è metterlo nel fianchetto, "allargare" il gomito del tubo di aspirazione dove c'è il debimetro, farlo passare dietro la batteria e mettere il filtro nel fianchetto, dove tra l'altro anche il tubo originale pesca l'aria.
 
lascia perdere il CDA, visto che non costa poco e non rende nulla :elio)

l'aspirazione dei 1.6 105/120Cv é la stessa della 2.0 quindi non restrittiva come potrebbe sembrare, anzi...é sovradimensionata per i nostri 1.6!

molto meglio sostituire il filtro con un pannello es BMC é ottimo e togliere il risuonatore in ingresso alla scatola filtro aria e mettere un tubo che prenda aria in un punto fresco oppure puoi montare il tubo GTA (vedi topic in merito...) e sei sicuro di fare una modifica che rende e non perdi nulla ;)

come ti hanno detto altri di prove ne sono state fatte....beh che dire con i CDA si va a perdere e stop
 
AndreTuning147":zacxaqhl ha detto:
lascia perdere il CDA, visto che non costa poco e non rende nulla :elio)
come ti hanno detto altri di prove ne sono state fatte....beh che dire con i CDA si va a perdere e stop
non sono d'accordo... a prescindere che io lo monto sul JTD e il CDA ha migliorato molto ai bassi, cmq un mio amico lo monta anche su una 146 1.6 T.S. e si è trovato molto bene.
Certo il prezzo è elevato, anche se cmq su ebay ci sono ottime offerte, ma dire che non rende nulla è un pò troppo :KO)
 
voglio essere sincero con voi ragazzi,la mia era una modifica mirata x migliorare il sound sebbene la spesa non sia proprio economica anzi!...però se fà perdere in termini prestazionali sicuramente non conviene,se invece le prestazioni rimangono invariate ma aumenta il "rombo" allora posso pensarci...
 
Le opinioni sono soggettive d'altronde.
Ci sono le due campane, chi lo ha messo e ne è rimasto soddisfatto, chi invece lo ha tolto perché non lo era.
Dipende da tante cose, dall'auto, dalle altre modifiche, da ciò che si aspetta una persona, da quanto si fa influenzare dall'effetto placebo e nel caso del CDA, che influenza il rendimento, è anche la posizione.

Secondo le mie convinzioni poi, essendo l'aspirazione dei 1.6 TS sovradimensionata ed essendo un componente facilmente individuabile come rumore e anche a cofano aperto lo sconsiglio.

Leggendo però quello che ti interessa, ovvero sound, supponendo che sei a conoscenza che è illegale, se questo non ti spaventa e vuoi rischiare, dato che dopo avere letto i topic hai trovato le due opinioni, forse ti conviene "rischiare" e provare sulla tua pelle questa modifica :nod)
 
147jet":1stv8ku5 ha detto:
Le opinioni sono soggettive d'altronde.
Ci sono le due campane, chi lo ha messo e ne è rimasto soddisfatto, chi invece lo ha tolto perché non lo era.
Dipende da tante cose, dall'auto, dalle altre modifiche, da ciò che si aspetta una persona, da quanto si fa influenzare dall'effetto placebo e nel caso del CDA, che influenza il rendimento, è anche la posizione.

Secondo le mie convinzioni poi, essendo l'aspirazione dei 1.6 TS sovradimensionata ed essendo un componente facilmente individuabile come rumore e anche a cofano aperto lo sconsiglio.

Leggendo però quello che ti interessa, ovvero sound, supponendo che sei a conoscenza che è illegale, se questo non ti spaventa e vuoi rischiare, dato che dopo avere letto i topic hai trovato le due opinioni, forse ti conviene "rischiare" e provare sulla tua pelle questa modifica :nod)

si parla di prove effettuate al banco prova...e dimostrano che il CDA sui nostri motori alfa a benzina fa perdere e stop!
non é una questione di chi lo ha messo e va bene e chi no, é un sistema errato già a monte.
le scatole filtro aria non vengono costruite a caso ma con dei calcoli ben precisi es litraggio, dimensioni, posizione, diametro tubazioni e percorsi ecc

poi ovvio che aumentando il rumore, qualcuno pensa che aumentano anche le prestazioni....ma non é proprio così :elio)
 
Dove si parla di queste prove?

Se non sbaglio anche Balduzzi installava il CDA e consigliava la versione per motori oltre 1.6 di cilindrata anche per i 105 e 120..lui penso proprio che di prove ne abbia fatte :)
 
Top