MILANO - Accordo industriale in arrivo tra Fiat e Bmw. L'intesa, che sarà siglata mercoledì, è stata resa nota da Fiat e Bmw che hanno confermato l'avvio di una collaborazione industriale nelle piattaforme e nei componenti con l'azienda torinese. Entro l'anno in corso sarà completato l'esame della collaborazione e verrà concluso l'accordo definitivo. Bmw ha siglato con Fiat, in particolare, un memorandum of understanding per la cooperazione su Mini e Alfa Romeo.
FIAT - Una «tappa significativa nella nostra strategia di alleanze». È il commento dell'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne all'intesa. «Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner». Secondo una nota diffusa dal Lingotto il memorandum d'intesa riguarda la «collaborazione su componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini». Nell'ambito dell'intesa, poi, Bmw dovrebbe fornire un supporto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano.
BMW - «Stiamo esaminando la possibilità di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi Mini e Alfa Romeo - ha spiegato Friedrich Eichiner, membro del board del gruppo Bmw - con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della nostra strategia number One». I due partner, si legge nella nota, «hanno convenuto di non divulgare dettagli della collaborazione. I risultati dei colloqui verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno»