Fiat: stampa, alleanza e' con Bmw

ruspy":10y7ur38 ha detto:
al telegiornale hanno detto che la JV è per alfa e mini

e soprattutto per riportare (tramite il mercato che ha la tedesca) l'alfaromeo in America...



mah!


:shrug03)

Praticamente noi non guadagnamo nulla.... ma Alfa porterà gli attuali modelli negli USA.... MAH.... :mecry)

@soloalfa: per me lo sbalzo lo mettono pure alla mini :D

@daprix: cosa se ne farebbe bmw di una tecnologia non applicabile? la colleziona? Un po' come avere un miliardo di lire....non cambiabili in euro....
 
Mollan":vs2r846f ha detto:

leggi con più attenzione... è un invito che faccio a tutti...
innanzitutto non si è parlato solo di commercializzazione in USA ma anche di sinergie sulla realizzazione di pianali motori e cambi. non si è parlato di pianale di una o l'altra, si parla di realizzare un pianale nuovo che vada bene su tutte. Riguardo la tradizione tecnica alfa, credevo non fosse necessario spiegare che non intendevo utilizzare la tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESPERIENZA e il METODO applicato alla progettazione non ha tempo, per cui se si parla di realizzazioni comuni penso che alfa romeo sia all'altezza di dare un forte contributo.
 
Saturno147":2dffo0dk ha detto:
io penso che fiat e bmw si sono riguardati bene a fare questa alleanza,vedrete che beneficera' tutto il gruppo fiat(comprese alfa e lancia)...

I crucchi non se la passano benissimo e devono creare sinergie, FIAT ha bisogno delle risorse BMW
Da questa alleanza beneficeranno tutti
 
Daprix":1tsvp35b ha detto:
leggi con più attenzione... è un invito che faccio a tutti...
innanzitutto non si è parlato solo di commercializzazione in USA ma anche di sinergie sulla realizzazione di pianali motori e cambi. non si è parlato di pianale di una o l'altra, si parla di realizzare un pianale nuovo che vada bene su tutte. Riguardo la tradizione tecnica alfa, credevo non fosse necessario spiegare che non intendevo utilizzare la tecnologia di 30 anni fa, ma l'ESPERIENZA e il METODO applicato alla progettazione non ha tempo, per cui se si parla di realizzazioni comuni penso che alfa romeo sia all'altezza di dare un forte contributo.

Un pianale per tutte e 2: Mini e Alfa, secondo l'articolo....

Che diavolo di pianale fanno Mini e Alfa in comune quando la Mito è uscita su pianale Punto? Facciamo un'Alfa segmento A? -_-
 
Qix":20je6ute ha detto:
Saturno147":20je6ute ha detto:
io penso che fiat e bmw si sono riguardati bene a fare questa alleanza,vedrete che beneficera' tutto il gruppo fiat(comprese alfa e lancia)...

I crucchi non se la passano benissimo e devono creare sinergie, FIAT ha bisogno delle risorse BMW
Da questa alleanza beneficeranno tutti
BE ovviamente la cosa era riferita per entrambi... :OK)
 
Mollan":8n3bzxcf ha detto:
Un pianale per tutte e 2: Mini e Alfa, secondo l'articolo....

Che diavolo di pianale fanno Mini e Alfa in comune quando la Mito è uscita su pianale Punto? Facciamo un'Alfa segmento A? -_-

Intanto non sai QUALE Mini e quale Alfa... (nuovi modelli?, restyling?) dato che sono appena uscite sia mini che alfa non penso che vedrai gli effetti dopodomani no? Dopodichè sull'articolo c'è scritto anche MOTORI e CAMBI, e secondo me sarà il primo effetto che vedremo
 
Daprix":36ulmdos ha detto:
Mollan":36ulmdos ha detto:
Un pianale per tutte e 2: Mini e Alfa, secondo l'articolo....

Che diavolo di pianale fanno Mini e Alfa in comune quando la Mito è uscita su pianale Punto? Facciamo un'Alfa segmento A? -_-

Intanto non sai QUALE Mini e quale Alfa... (nuovi modelli?, restyling?) dato che sono appena uscite sia mini che alfa non penso che vedrai gli effetti dopodomani no? Dopodichè sull'articolo c'è scritto anche MOTORI e CAMBI, e secondo me sarà il primo effetto che vedremo

Oddio....quale mini posso immaginarlo.... :p
Quale Alfa....anche....

Spero in "motori e cambi".... anche se le eterne promesse Fiat danno un doppia frizione "pippa" in uscita a settembre (non ricordo se 2008 o 2009)....
 
Mollan":2qprkhja ha detto:
anche se le eterne promesse Fiat danno un doppia frizione "pippa" in uscita a settembre (non ricordo se 2008 o 2009)....

ma secondo te? può essere settembre 2008 cioè fra soli 2 mesi? :asd)
parliamo di fiat, ovvio ke è 2009...e poi mettici un po' di ritardi :asd)
 
Diabolik":2g4gzd85 ha detto:
lelesch81":2g4gzd85 ha detto:
Ci danno un bel V8 da 4 litri.. che poi vediamo un po' come si divertono ad Arese...

:D
vade retro: i motori che se li facciano da soli, ai tedeschi bisogna tornare a fargli la riga in mezzo e se usiamo i loro motori non succederà mai

ma se stiamo usando motori australiani! :sedia) :sedia) :sedia) Scusa eh, ma tra un canguro e un bavarese io scelgo il bavarese sul quale lavorare... :nod)
 
yugs":d6bn8qib ha detto:
contenti? avrete un giorno delle Alfa con motore tedesco (visto che quelli australiani non piacevano).. e tanti saluti all'italianità del marchio.

Basta co sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di italianità, vi scongiuro, sembra la pubblicità di Elio del Ramazzotti: "italianità", "storicità" :asd) :asd) :asd)
Cioè abbiamo una Mito disegnata da un argentino, messa a punto da un francese e con gli ammenicoli elettronici progettati da un tedesco. Ma vi rendete conto? e qua si continua a cianciare di patriottismo e nazionalismo. :sedia) :sedia) :sedia) il mondo è globalizzato, che lo si voglia o no. :shrug03)
 
Daprix":2re9e8q9 ha detto:
Alla fine l'altissimo livello di know how storico di alfa romeo è fuori discussione, anche bmw ci ha guadagnato...

come diverse volte ha ricordato il Fusi, il know how storico Alfa è fluito, con la migrazione fisica da parte di chi queste conoscenze le deteneva, in Ferrari già da molti anni or sono. :shrug03)
 
il corriere della sera:
MILANO - Accordo industriale in arrivo tra Fiat e Bmw. L'intesa, che sarà siglata mercoledì, è stata resa nota da Fiat e Bmw che hanno confermato l'avvio di una collaborazione industriale nelle piattaforme e nei componenti con l'azienda torinese. Entro l'anno in corso sarà completato l'esame della collaborazione e verrà concluso l'accordo definitivo. Bmw ha siglato con Fiat, in particolare, un memorandum of understanding per la cooperazione su Mini e Alfa Romeo.

FIAT - Una «tappa significativa nella nostra strategia di alleanze». È il commento dell'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne all'intesa. «Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner». Secondo una nota diffusa dal Lingotto il memorandum d'intesa riguarda la «collaborazione su componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini». Nell'ambito dell'intesa, poi, Bmw dovrebbe fornire un supporto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano.

BMW - «Stiamo esaminando la possibilità di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi Mini e Alfa Romeo - ha spiegato Friedrich Eichiner, membro del board del gruppo Bmw - con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della nostra strategia number One». I due partner, si legge nella nota, «hanno convenuto di non divulgare dettagli della collaborazione. I risultati dei colloqui verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno»

goldman sachs:
La prossima alleanza industriale Fiat (Milano: F.MI - notizie) la firmerà con la casa tedesca BMW (Xetra: 519000 - notizie) . A dare l'anticipazione è la rivista specializzata Automotive News Europe. Sul sito del magazine si legge che l'accordo riguarda la piattaforma comune per la realizzazione della terza generazione della Mini e per la nuova Grande Punto. Una notizia giudicata positivamente sia per Fiat sia per Bmw dagli analisti di Goldman Sachs (NYSE: GS - notizie) . "Bmw assicura un accesso sicuro alla piattaforma per le macchine di piccole dimensioni, unita all'esperienza di Fiat nella messa a punto dei motori", spiega il broker in una nota consultata in anteprima da Finanza.com. "Questo accordo - vanno oltre gli esperti della casa d'affari americana - potrebbe essere il punto di inizio per una cooperazione a più ampio raggio d'azione tra le due società, in parricolare a nostro avviso per l'Alfa (NASDAQ: ALFA - notizie) , che Sergio Marchionne ha intenzione di riportare negli Stati Uniti". Goldman Sachs ha confermato il consiglio d'acquisto su Fiat indicando il prezzo obiettivo a 21 euro, mentre su Bmw la raccomandazione resta hold con tp a 44 euro.

premesso che per qualche mese parleremo come al solito di aria fritta, visto che i reali contenuti dell'accordo sono segreti o addirittura ancora non definiti, resta una considerazione da fare:
bmw evidentemente punta molto sul lato piccolo del mercato, anche perchè con questi chiari di luna anche gli americani cominceranno a guardare i consumi prima di cambiare macchina.
fiat, che sulle piccole non ha niente da imparare da nessuno, ha in casa due marchi, sedicenti premium, che anzichè produrre utili esagerati sono una palla al piede, e che quindi vanno rilanciati ad ogni costo, compreso quello di condividere il prezioso know-how.
rimane poi misteriosissimo l'aiuto bmw nella commercializzazione di alfa in usa: concessionarie miste alfa-bmw mi puzzano di cannibalismo (oltre a non convincermi da alfista)

ps: avete visto il target price a 21€? oggi siamo a 9...
 
ma perchè quà dentro si parla di questi motori bmw????
ma fatemi un po capire l'alfa ha messo un motore MASERATI sotto il cofano della 8C e quì si sta parlando di bmw come se fosse chissà che!!!!
secono me è una semplicissima alleanza come quella suzuki, cagano una macchina e via amici come prima, l'alfa non ha bisogno di bmw per fare motori come si deve, è anche capace a farli da sola....ma non vuole :asd)
 
Io non ho capito una cosa..... oltre a tutti questi scambi di favori, motori, pianali, ecc..... ci sarà anche una clubman con marchio Alfa e una Mito con marchio Bmw? :?: :sedia)
A parte gli scherzi, speriamo che la cosa possa migliorare anche la qualità delle auto.....
 
simo__87":b98tfxra ha detto:
ma cosa si scambiano Alfa e Mini?
noi gli diamo le molle di rimbalzo e loro ci danno il multilink? :asd)

in alfa nn si hanno cambi mentre bmw attingera l'esperienza nel settore delle b (mito), imho se nn ci san fare in fiat pure sta volta li fregano :sleep) (vedi imposizione gm)
 
Felix7":1sxum2g4 ha detto:
Diabolik":1sxum2g4 ha detto:
lelesch81":1sxum2g4 ha detto:
Ci danno un bel V8 da 4 litri.. che poi vediamo un po' come si divertono ad Arese...

:D
vade retro: i motori che se li facciano da soli, ai tedeschi bisogna tornare a fargli la riga in mezzo e se usiamo i loro motori non succederà mai

ma se stiamo usando motori australiani! :sedia) :sedia) :sedia) Scusa eh, ma tra un canguro e un bavarese io scelgo il bavarese sul quale lavorare... :nod)
come se il canguro v6 facesso schifo: ma lo hai mai guidato? come se il canguro fosse australiano: a parte il fatto che lo fabbricano in australia, c'è più alfa in quel motore che nel 1.4 turbo della mito
i 6 in linea che se li tengano i tedeschi, io vorrei vedere uscire qualcosa dai nostri tecnici, che di bravi ce ne sono
 
Top