Oggi sono andato al porte aperte (non ho avuto purtroppo la possibilità di provarla).
Impressioni.
Pariamo estrenamente.
Sicuramente dal vivo dà un'impressione diversa rispetto che in foto, ma non ci siamo secondo me; molto bella la soluzione dei nuovi fari con le frecce sul paraurti, ma il famoso plasticone rovina l'insieme. La situazione migliora di molto con i colori scuri e il plasticone nero, ma nelle versioni con il famoso 'metalluro' il risultato ottenuto un po' alleggerisce l'aspetto complessivo ma dopo un po' stanca (soprattutto per quel paricolare colore che è una via di mezzo tra un grigio e un argento, non male, ma secondo me ideale per i dettagli e non per grandi superfici); posteriormente l'impressione per il plasticone è la medesima che per il muso, la vettura è resa massiccia, un po' troppo. Anche in questo caso meglio a questo punto sceglierla con un colre scuro e il plasticone nero. I fari posteriori sono piuttosto ricercati (molto devo ammettere), ma forse avrei scelto una soluzione un po' diversa, una sorta di mascheratura sotto una plastica estera monocolore (rossa per esempio?), in modo che si evidenziasse l'interno della suddivisione del gruppo ottico solamente a luci accese. Non è male così, ma secondo me invecchia un pelino la coda.
Nel complesso, comunque, si ha l'impressione di essere davanti a una Grande Punto più importante.
Giudizio esterno: 7,5
IImpressioni dell'interno.
Tutto nuovo, e meno male!
Non che la plancia della Grande Punto fosse brutta, anzi, ma aveva un aspetto troppo squadrato e un pochino dimesso nei materiali a mio modo di vedere. Ora è tutto nuovo e ci siamo avvicinati di molto alla Bravo (con cui a in comune la strumentazione); la plancia è più morbida nel design, le tinte sono un po' più seriose ma più convincenti, le finiture sono molto più vicine alla media Fiat che alle utilitarie, quindi di buon livello; ammetto che ho aperto la portiera prevenuto del fatto che fosse 'la solita Fiat', e ho cambiato idea appena mi sono seduto al volante: notevole miglioramento nelle finiture, a quanto pare negli assemblaggi e anche nell'aspetto generale (la Grande Punto era già meglio della Punto Classic ecc, ma sinceramente non mi aveva convinto al 100%, questa sì
).
Giudizio interno: 8,5
Diciamo che come macchina è molto interessante e valida, sarei stato curioso di provarla. :nod)