Fiat e Opel (4/11: Opel rimane a GM!)

Marcon

Nuovo Alfista
7 Novembre 2006
480
0
16
38
Bergamo
www.facebook.com
"FIAT PRONTA AD ACQUISTARE LA MAGGIORANZA DI OPEL. E'QUANTO SCRIVE IL GIORNALE TEDESCO DER SPIEGEL NELLA VERSIONE ON LINE,PRECISANDO CHE, SECONDO ALCUNE FONTI, LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO D'INTESAPOTREBBE GIUNGERE GIA' MARTEDI'. LA CONTROLLATA DI GENERAL MOTORS, SPIEGA IL GIORNALE, STA TRATTANDOANCHE CON MAGNA, MA GM E IL TESORO TEDESCO POTREBBERO ESSERE INTERESSATI AUNA SOLUZIONE PIU' RAPIDA CON FIAT"

1) scrivi in minuscolo

2) riporta la fonte della notizia, così non si sa dadove l'hai presa.

yugs":39xs3i7x ha detto:
ieri ho letto anche io questa cosa... sul televideo Rai o Mediaset, non ricordo.
In caso l' accordo con Chrysler non vadas in porto Fiat sta già esplorando altre scelte (com'è normale sia) e una di queste (direi consona) è Opel

giangirm":2x4azcf6 ha detto:
yugs":2x4azcf6 ha detto:
ieri ho letto anche io questa cosa... sul televideo Rai o Mediaset, non ricordo.
In caso l' accordo con Chrysler non vadas in porto Fiat sta già esplorando altre scelte (com'è normale sia) e una di queste (direi consona) è Opel

io lo vedo molto bene un accordo con opel !!

Fiat verso maggioranza Opel - capo sindacato tedesco a Dpa

Reuters - 23/04/2009 12:37:20

FRANCOFORTE, 23 aprile (Reuters) - Il leader del sindacato Opel, controllata tedesca di General Motors (G.N), conferma la notizia stampa che Fiat sta per acquisire una quota maggioritaria in Opel.

Lo scrive l'agenzia stampa tedesca Dpa.

Secondo il primo ministro del land dell'Assia, inoltre, tra i possibili investitori Opel figurano Fiat e Magna, ma in merito non è stata ancora presa alcuna decisione.

alcune considerazioni :

PRO :

grandi sinergie di costi
secondo gruppo automobilistico europeo
fiat acquisisce una bella rete vendita anche in nord europa
si acquisiscono alcuni pianali che potrebbero far comodo ( ma non troppo ... )

CONTRO

forte sovrapposizione di modelli
fiat non ha nessuna tecnologia da assorbire di proprietà opel ( ma questo anche con gli americani )
fIat deve cacciare parecchi denari

concordate ?

mito84":8khrbx5y ha detto:
questo non è detto, con Chrysler l' ipotesi economica sembra molto vantaggiosa per Fiat.

Opel ha delle controllate ?

ma come? di nuovo con opel? :specchio)

...cos'era il 2004 che ci fu il divorzio FIAT-GM? E' per quell'accordo (finito poi male) che le opel di oggi hanno i motori FIAT e anche i telai (Corsa).

Railman":2fkwevmg ha detto:

...cos'era il 2004 che ci fu il divorzio FIAT-GM? E' per quell'accordo (finito poi male) che le opel di oggi hanno i motori FIAT e anche i telai (Corsa).
l' acordo era con GM e Opel è solo una consociata di GM.
Direi che per Fiat l' accordo è finito bene (soldi incassati se non ricordo male), anche se dal punto di vista tecnologico loro hanno preso buoni motori (i jtd) e "noi" un po' meno :asd)

giangirm":2looz2z2 ha detto:
mito84":2looz2z2 ha detto:
questo non è detto, con Chrysler l' ipotesi economica sembra molto vantaggiosa per Fiat.

Opel ha delle controllate ?

nono infatti io stavo parlando SOLO dell'operazione OPEL NON di quella Chrysler che, a livello di spesa immediata, sarebbe decisamente più contenuta

giangirm":3sdth0dc ha detto:
Railman":3sdth0dc ha detto:

l' acordo era con GM e Opel è solo una consociata di GM.
Direi che per Fiat l' accordo è finito bene (soldi incassati se non ricordo male), anche se dal punto di vista tecnologico loro hanno preso buoni motori (i jtd) e "noi" un po' meno :asd)
ora Opel non è più del marchio GM?

GM ha dichiarato di essere interessata a cedere Opel anche gratis, purchè l'acquirente si impegni ad effettuare investimenti di una certa entità

per ora secondo GM ci sono colloqui in corso con 6-7 possibili acquirenti che hanno mostrato interesse, tra i quali ci potrebbe anche essere Fiat ma non è dato di sapere se è vero

di sicuro attualmente Marchionne è interessato a soluzioni che ingrandiscano Fiat ma non comportino esborso di liquidi (che scarseggiano per tutti), quindi anche Opel potrebbe essere una preda, tra l'altro non è per niente detto che sia in alternativa a Chrysler: potrebbero anche pigliare tutte e due (o nessuna)

mito84":2efja0ab ha detto:
alcune considerazioni :

CONTRO

forte sovrapposizione di modelli

concordate ?

No

Quando la società acquistata fa un importante numero di pezzi venduti (1,5 milioni circa) la sovrapposizione di modelli sta molto di più dal lato dei pro che non dei contro, perché la somma dei venduti viene a costare significativamente meno in termini produttivi.

Diverso sarebbe il caso di cui si parlava in altro topic dell'ipotesi che BMW si comprasse Alfa. In questo caso c'è sovrapposizione sui segmenti a maggior volume (C e D) ma con un numero di pezzi venduti da Alfa praticamente risibile. Quindi non si acquirebbero quote di mercato su cui spalmare le sinergie.

Mollan":1hi8kuds ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....

Lasciarla in pace? Veramente è GM che vuole smollarla e la regala :asd)

Mollan":1k1xuuqg ha detto:
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....
Sempre le solite uscite... Opel e Fiat condividono già diversi pianali (Punto/Corsa, Bravo/Astra, Croma/Signum) , inoltre Fiat-PowerTrain fornisce (o ha fornito) diversi motori diesel ad Opel (Opel li ha solo montati, non è che ne ha ricavato la tecnologia). Questa alleanza la vedrei molto bene per Fiat che potrebbe ampliare la fornitura di motori ad Opel (oltre ai diesel). E non penso sia alternativa a quella con Chrysler. Vantaggi per Fiat ? Non saprei... anche perché gran parte della tecnologia Opel è fornita da GM, come know-how proprio non penso abbia molto da offrire.

Mollan":2s54l86f ha detto:

Stai scherzando,spero..quali sarebbero queste ottime auto..?L'Insigna..?Cioè un'auto sull'intera produzione..?Siamo a posto.. :crepap)
Vorrei ricordarti che,se non ci fossero stati i jtd forniti da Fiat a rinvigorire le vendite,Opel era già fallita da un pò.. :nod)
Se fosse stato il contrario (vedasi GM) allora sì che Fiat sarebbe stata rovinata peggio di com'è.. ;)
Tutti maestri di marketing e progettisti/collaudatori di automobili,eh.. :ka)