FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

Provata oggi la Lounge 1.4.

..che dire..la macchina è ferma, peccato. Manca proprio di ripresa, inoltre l'acceleratore ha molta escursione ma ci si abitua. Ai bassi non risponde, tanto che sulle partenze bisogna stare all'occhio perchè si va sottogiri e si rischia di spegnere (ma poi ci si abitua).
La cosa migliora se si pigia il tasto "sport". La reattività sull'acceleratore migliora e il motore risponde meglio, peccato però che con il tastino magico si irrigidisce anche il volante (che in teoria dovrebbe essere meglio) ma in maniera non naturale, anzi quasi fastidiosa. Pare che sia irrigidito per "creare" una sensazione sportiva più che per trasmettere le reazioni del manto stradale. Magnifico il cambio, mi piace.

Ottima posizione di guida (comoda) ma non si percepisce l'ingombro del cofano (anche se è cmq corto). Buona la tenuta senza troppa scomodità con i pneumatici /45 continental SC. Un pò di rollio si avverte, ma tutto sommato normale per un utilitaria.

Il tetto apribile è una fig@ta, un must su una vettura del genere, sicuramente il primo optional dopo il clima (se è una Pop).

Mancano però le maniglie per i passeggeri...tutti e tre :cry: E sempre parlando di maniglie..quelle esterne cromate sono di plastica cromata (ma vabbè, non si pretende poi molto). Il tappo serbatoio è proprio di plasticaccia, si poteva fare qalcosa di meglio (sempre di plastica eh) e l'incernieramento è precario.

Le stoffe dei sedili e il rivestimento del volante sono buone, come gli assemblaggi delle plastiche (alcune rigide ma gradevoli al tatto). Il rivestimento del cielo è valido e morbido, ma di trama e materiale molto simile a quello che ho sulla mia attuale Cinquecento (del '98)..troppo "friabile". Bello il fondo scocca piatto.

Abitabilità ottima per avere solo 3 metri e mezzo, l'abbiamo provata anche in 4 tutti seduti comodamente con sufficiente spazio per le gambe. Baule proporzionato e con apertura elettrica, sia con telecomando che pigiando il tastino all'interno della maniglia. Grezzo e approssimativo il rivestimento del portellone con moquette scarsa e viti a vista.

Concludendo dico a mio parere che la dotazione è ricca, la macchina è bella, comoda e ben rifinita anche se ci sono dei dettagli sotto tono. Si guida abbastanza bene a parte il motore un pò addormentato e lo sterzo (in mod. sport) che non trasmette il giusto feeling. E' ottima invece per la città, alla moda e molto personalizzabile. Il budget però fa riflettere...
 
Railman":2dfftsrw ha detto:
Provata oggi la Lounge 1.4.

..che dire..la macchina è ferma, peccato. Manca proprio di ripresa, inoltre l'acceleratore ha molta escursione ma ci si abitua. Ai bassi non risponde, tanto che sulle partenze bisogna stare all'occhio perchè si va sottogiri e si rischia di spegnere (ma poi ci si abitua).
La cosa migliora se si pigia il tasto "sport". La reattività sull'acceleratore migliora e il motore risponde meglio, peccato però che con il tastino magico si irrigidisce anche il volante (che in teoria dovrebbe essere meglio) ma in maniera non naturale, anzi quasi fastidiosa. Pare che sia irrigidito per "creare" una sensazione sportiva più che per trasmettere le reazioni del manto stradale. Magnifico il cambio, mi piace.

Il 1.4 va un po' slegato.. diciamo dopo 3.000 km si inizia ad avere un certo cambiamento nell'erogazione e nell'elasticità del motore.
Se poi calcoliamo che è una Euro5 Ready, la macchina sarà più strozzata che la Panda 100Hp. Idem per erogazione motore e altro, mentre Panda 100Hp è una macchina di nicchia con un motore "rabbioso" (per modo di dire), la 500 1.4 è una macchina da tutti i giorni, quindi morbida e comoda nell'erogazione.

Ottima posizione di guida (comoda) ma non si percepisce l'ingombro del cofano (anche se è cmq corto). Buona la tenuta senza troppa scomodità con i pneumatici /45 continental SC. Un pò di rollio si avverte, ma tutto sommato normale per un utilitaria.

hai già notato che le gomme erano da 45... quindi avevi i 16", non sembra, ma una gomma ancora più generosa dei 15" di serie fa perdere qualcosa alla vettura.

Mancano però le maniglie per i passeggeri...tutti e tre :cry: E sempre parlando di maniglie..quelle esterne cromate sono di plastica cromata (ma vabbè, non si pretende poi molto). Il tappo serbatoio è proprio di plasticaccia, si poteva fare qalcosa di meglio (sempre di plastica eh) e l'incernieramento è precario.

Hai 7 AirBag, di cui due posteriori, il problema o mettono gli AirBag o le maniglie. Allaccia le cinture e vedrai che non ti muovi più.. :asd)

Le stoffe dei sedili e il rivestimento del volante sono buone, come gli assemblaggi delle plastiche (alcune rigide ma gradevoli al tatto). Il rivestimento del cielo è valido e morbido, ma di trama e materiale molto simile a quello che ho sulla mia attuale Cinquecento (del '98)..troppo "friabile". Bello il fondo scocca piatto.

le palstiche sono le stesse di Grande Punto e Bravo... non mi aspettavo una reazione del genere.. eppure dalla 500 del '98 hanno fatto grandi passi..

Abitabilità ottima per avere solo 3 metri e mezzo, l'abbiamo provata anche in 4 tutti seduti comodamente con sufficiente spazio per le gambe. Baule proporzionato e con apertura elettrica, sia con telecomando che pigiando il tastino all'interno della maniglia. Grezzo e approssimativo il rivestimento del portellone con moquette scarsa e viti a vista.

Il portellone è uguale a quello di Panda, scusa cosa manca ??

Concludendo dico a mio parere che la dotazione è ricca, la macchina è bella, comoda e ben rifinita anche se ci sono dei dettagli sotto tono. Si guida abbastanza bene a parte il motore un pò addormentato e lo sterzo (in mod. sport) che non trasmette il giusto feeling. E' ottima invece per la città, alla moda e molto personalizzabile. Il budget però fa riflettere...

come già detto prima, ci devi fare un po' di strada..
 
Railman":1hvmzfal ha detto:
Il tappo serbatoio è proprio di plasticaccia, si poteva fare qalcosa di meglio (sempre di plastica eh) e l'incernieramento è precario.

è il solito tappo che equipaggia tutte le Fiat degli ultimi anni, cos'ha che non va ora? :shrug03)
 
yugs":g3lr75qn ha detto:
Railman":g3lr75qn ha detto:
Il tappo serbatoio è proprio di plasticaccia, si poteva fare qalcosa di meglio (sempre di plastica eh) e l'incernieramento è precario.

è il solito tappo che equipaggia tutte le Fiat degli ultimi anni, cos'ha che non va ora? :shrug03)

Probabilmente voleva dire lo sportellino in tinta carrozzeria, che cmq anche lui è dello stesso materiale di tutte le macchine del gruppo, direi.

Comunque contando che a volte i simpaticoni te lo strappano via, è meglio che sia di "plasticaccia".
 
Si, lo so che è euro 5, infatti non l'ho scritto, se ne è parlato già..rimane il fatto che comunque è davvero strozzata. Sebbene si sleghi un pò col tempo, credo che il margine di miglioramento sia cmq minimo.

Il discorso maniglie..parliamone...e allora perchè sono optional?

Le gomme sono 195/45 R16 sicuramente qualcosa in ripresa si perde, a favore di tenuta e frenata. Io credo lo sappiate sono per le "ribassate" ;)

Le plastiche porte e cruscotto sono un pò rigide, sicuramente migliorate, ma rispetto a cosa? Siamo nella media. La Gpunto (come mi fai notare) ha plastiche migliori e morbide, certamente non paragonabili. Con una Cinquecento '98 c'è un abisso, non mi permetto il confronto..tranne che, come ho detto, per il cielo, che non è in tessuto ma in una specie di "agglomerato di fibre" come ho in maniera molto simile al mio vecchio Cinquino. E' un materiale che nel tempo cede.

Per il portellone parlo dell'interno (come detto da qualcuno post addietro). la moquette applicata è grezza. Tagliata e fissata al portellone con bottoni a pressione lasciando il "taglio" della moquette così...al vento. La brugola che tiene la corda per la chiusura fa pena.
 
spino":2l24thl4 ha detto:
yugs":2l24thl4 ha detto:
Railman":2l24thl4 ha detto:
Il tappo serbatoio è proprio di plasticaccia, si poteva fare qalcosa di meglio (sempre di plastica eh) e l'incernieramento è precario.

è il solito tappo che equipaggia tutte le Fiat degli ultimi anni, cos'ha che non va ora? :shrug03)

Probabilmente voleva dire lo sportellino in tinta carrozzeria, che cmq anche lui è dello stesso materiale di tutte le macchine del gruppo, direi.

Comunque contando che a volte i simpaticoni te lo strappano via, è meglio che sia di "plasticaccia".

Si intendo il coperchio, sebbene siano tutti in plastica oggi, mi pareva proprio precario. Vabbè è un dettaglio ma mi è rimasto impresso :ka)
 
il 1.4 io ce l'ho sulla Gpunto ed è vero se non si fanno almeno 3-4 mila km è uno skifo :asd)
ma dopo va una meraviglia divertente da guidare allunga bene ha una buona ripresa...
a differenza col diesel credo ci sia solo la ripresa con marce alte quindi a bassi regimi ma quando è ai giusti giri va benissimo :OK)
per la qualità generale della macchina secondo me è ok!
gli assemblaggi fatti bene,le plastiche in generale di buona qualità un'infinità di accessori che ti permettono di personalizzare all'infinito la macchina,dettagli curiosi che solitamente non offre nessun altro,i prezzi...speriamo negli sconti nel 2008 :asd)
 
Parlando col venditore ha detto che gli sconti arriveranno dicembre/gennaio.
Quoto per le Km0...sarà dura.
 
Jtdstyle":25gugwk6 ha detto:
Aspettiamo a Natale le km 0 :sarcastic)

Il management di Fiat Group (o perlomeno questa filosofia è stata espressa nell'ultima riunione dell'Alfa con le concessionarie qualche tempo fa) ha espresso parere negativo alla moda delle km0.. Può capitarne qualcuna perchè rimane parcheggiata per tot tempo in vetrina e la devono far fuori, ma penso che se i tempi di consegna saranno dilatati molti clienti poco esigenti sugli optionals si butteranno sulle pronte consegne senza lasciare briciole. La macchina piace, i commenti sono quasi tutti positivi, l'interesse c'è, il marketing ha fatto un lavorone per la promozione, quindi si vender bene.
 
ho provato sia la 1.4 benzina che la 1.3 diesel, entrambe versione sport. Ottima macchina, molto divertente da guidare, con un bell'assetto rigido e sportivo!
Tra i 2 motori preferisco il 1.4 che è un po' vuoto fino a 4000 ma poi allunga fino a 7000 di strumento in modo molto gustoso e divertente. Il 1.3 invece soffre un po' di turbo-lag ai bassi regimi e va meglio agli alti, ma non mi ha impressionato.

In sostanza mi piacerebbe veramente comprarla, non vedo l'ora di provare la Abarth!
 
il problema è questo però: tu rinunceresti alla GTA x la 500Abarth? Perchè nel mio caso dovrei rinunciare al GT3.2...
Ho paura che farei una grossa cazzata....però al cuore non si comanda!
 
kkkfrankie":e9qddx3z ha detto:
il problema è questo però: tu rinunceresti alla GTA x la 500Abarth? Perchè nel mio caso dovrei rinunciare al GT3.2...
Ho paura che farei una grossa cazzata....però al cuore non si comanda!

in verità rinuncio alla Panda... la GTA non si tocca..
 
Fermi tuttiii, i V6 del biscione non si toccanooo! :ignore)
Anch'io stò pensando seriamente di prendere una 500 abarth al posto della mia 147 1.6ts, mi intriga un sacco...ma poi penso ai 20mila euro per averla e penso anche che:

1) Alla stessa cifra mi aspetta una 147GTA di un conoscente del 2005 con 29mila km che a settembre la vende con:
. cerchi 18 a raggi
. xeno della casa
. cambio selespeed
. pelle bicolore cuoio
. bose

2) Seppur possa avere 150cv, la GTA (o GTV6) ne ha 250 con prestazioni completamente diverse..non c'è storia..

3) La comodità che ho nell'abitacolo della 147GTA me la sogno sulla 500..

4) Sulla 500 mi posso dimenticare optionals di lusso come:
. connect nav+
. xeno
. ruote da 18
. cruise control
. bizona

insomma optionals che ovviamente non compaiono su una segmento A..

5) Sempre per la stessa cifra mi metto in garage prima un pezzo di storia dell'alfa poi la 500 semmai come seconda auto..

Quindi sono attirato molto dalla 500 abarth ma solo come seconda auto a qualcosa di più completo ed esaltante come appunto 147GTA o GT V6! :nod)
 
eh nos, ti do ragione.

P.S. mi pare però che il bizona sulla 5OO c'è...almeno, ieri ho visto 2 display.. :scratch)
 
Ed ora un pò di numeri della nuova 500 tratti da Automobilismo di Agosto (eh, sì è già in edicola), trattasi della versione Diesel

Vel. max 159,8 Km/h
0-100 Km/h 13,24 secondi
1 km da fermo in 34,81 - velocità d'uscita 141,50 Km/h
Ripresa 1000 metri da 60 Km/h in V sec. 35,63 vel. uscita 131,20 Km/h

Consumo extraurbano 19,6 Km/l e urbano 13,5

Pot. max 75,6 Cv a 3930 giri e coppia 15,0 Kgm a 3100 (si si è proprio 3100).
 
Top