Ferrari California

L'ho vista dal vivo l'altro giorno la California, ha parcheggiato vicino alla mia 147.. beh è una bell'auto davvero, però c'è qualcosa che non torna nella linea, a tratti ha delle zone non troppo riuscite imhò, tipo il paraurti posteriore con quella tipologia di scarico!
Penso comunque che ne stiano vendendo.. se ne vedono in giro ;)
Ovviamente l'8c è una'ltro pianeta in fatto di design..
 
147nos":30vvakb8 ha detto:
L'ho vista dal vivo l'altro giorno la California, ha parcheggiato vicino alla mia 147.. beh è una bell'auto davvero, però c'è qualcosa che non torna nella linea, a tratti ha delle zone non troppo riuscite imhò, tipo il paraurti posteriore con quella tipologia di scarico!
Penso comunque che ne stiano vendendo.. se ne vedono in giro ;)
Ovviamente l'8c è una'ltro pianeta in fatto di design..

Concordo pienamente.....sembrano simili (in termini di scheletro sotto pelle) ma in realta sono due "cose" complletamente diverse, neppure cugine! La 8C è la vettura più bella attualmente in circolazione, mentre la california mi sembra più soft, alla ricerca dei clienti Mercedes (di alto rango), senza contare che la 8C è per pochi mentre la california è "per tutti"!

Anche i motori sono diversi, più brutale l'Alfa (o meglio vecchio Ferrari) più fruibile la California......che cmq se la cava meglio nelle curve della 8C.....

.....mmmmm.....difficile scelta......ma su queste vetture non conta quanto tu sia razionale, ma cosa ti fa battere il cuore; detto ciò 8C tutta la vita! :OK)

Poi se avessi i soldi per l'Alfa bhè avrei anche quelli per la Ferrari e qunidi 8C per la Domenica e California per il resto della settimana! :asd) :asd) :asd)
 
Il motore della 8C non è affatto un "vecchio Ferrari". Si tratta di un aggiornamento e aumento di cilindrata del V8 di Maserati Quattroporte e GranTurismo (che, ricordiamo, ha le manovelle sfalsate di 90 gradi e non di 180 come i motori Ferrari), il cui sviluppo è stato fatto in prima battuta per 8C, e successivamente riciclato su Maserati. Il basamento di F430 e di California è lo stesso.
 
GioGT":3hles8jl ha detto:
Gentleman_Driver":3hles8jl ha detto:
Però il proprietario della 288 GTO aveva paura delle sportellate secondo me :quote)

con tutto l'amore che provo per la 8C che considero una delle auto più belle della storia.......ma la 288 GTO è la 288 GTO deve avere un posto tutto suo riservato al quale nessuno di può avvicinare e con degli inservienti che le tolgono la polvere di dosso ogni 5 minuti! E' SEMPLICEMNETE FAVOLOSA......in tutto!

ferrari_288_gto_side.jpg


...........dio mio che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quotone, altro che storie!!! :D :nod) :hail)
 
...che poi non capisco sti discorsi…non presentatemi davanti una ferrari…che schifo….eccetera.....ok, ognuno ha il suo punto di vista, i suoi gusti; ma, lasciando perdere che la ferrari si sia un po stravolta negli ultimi anni seguendo l'andamento delle mode (come poi tutte le altre case, ma forse di più...) e che l'alfa l'abbiano torturata parecchio portando ad un prodotto che poco ha a che vedere con quello che era realmente, come si può paragonare una casa come la ferrari all’alfa? Cioè 8c a parte che è un po’ una mosca bianca, ferrari fa supercar alfa fa (*faceva*) auto all’eccellenza della tecnica, con design stupendi ok, ma comunque auto “normali”, alla portata di una clientela molto più vasta. Quindi dire preferisco lamborghini, porsche o quello che è ok, ma sta diatriba alfa-ferrari proprio non la capisco….al massimo con 8c ci può stare ma inizia e finisce lì, quando invece in molte pieghe i discorsi si ampliano, spesso fino ad arrivare a dire emerite baggianate secondo me...e io sono una persona che apprezza alfa, soprattutto apprezzava, so che macchine faceva e i primati che aveva ma spesso mi pare si tenda a perdere un po il senso della realtà.
:ciao)
 
Capiamoci, so benissimo che c'era la 75 v6, o il gtv6 tanto x dirne due vicine a noi, il mio discorso era più ampio e penso che questo si capisca...
Inoltre non c'entra niente il paragone con l'alfa di oggi, era altro quello di cui ho parlato e sul quale ho espresso un parere... :ciao)
 
Ferrari e Maserati hanno goduto, in era Fiat, di un'attenzione financo eccessiva dati i risultati commerciali.
Che potevano venire su Alfa. Da cliente pagante me ne frego, personalmente, di prodotti di un prezzo esagerato ed eccessivo che non potrei mai permettermi, ma anche e soprattutto posseduti e gestiti da chi ha DATO e NEGATO non sulla base di un effettivo ragionamento commerciale, ma per "simpatie". Non si spiega altrimenti:

- il reiterato "innalzamento" di Maserati, senza risultati veramente apprezzabili sul serio e su scala mondiale.
- l'ostracismo verso 8c, che non si doveva fare per non danneggiare Ferrari e Maserati (evidentemente già i gestori li consideravano colossi dai piedi di argilla se temevano una semplice Alfa in serie limitata)
- il fatto che prima non la volevano, la 8c, poi l'han spolpata come un porco per tirarne fuori quanto + possibile da usare per ALTRI marchi.

Mentre Ferrari gode di un'autonomia inaudita, in Alfa si impone la Panda.
Questa dicotomia mi fa schifo, soprattutto perchè dietro ci sono SIMPATIE (come le ha Montezemolo le potrò avere anche io, o le sue son da reputarsi giuste perchè sue e le mie sbagliate perchè mie?) anche disgiunte da effettivi ragionamenti commerciali.
Sì come l'Alfa stava sui coglioni a Gianni Agnelli che vedeva solo Ferrari, così è per Montezemolo che fino a prova del contrario è Presidente di Fiat.

Ribadisco che di Ferrari non mi interessa assolutamente niente, posso stimare certi tratti della personalità del fondatore, che comunque ha ben dimostrato di essere uno scaltro ANCHE a svantaggio dell'Alfa...
 
Ale.147":3jr9l3q3 ha detto:
...che poi non capisco sti discorsi…non presentatemi davanti una ferrari…che schifo….eccetera.....ok, ognuno ha il suo punto di vista, i suoi gusti; (...) come si può paragonare una casa come la ferrari all’alfa? Cioè 8c a parte che è un po’ una mosca bianca, ferrari fa supercar alfa fa (*faceva*) auto all’eccellenza della tecnica, con design stupendi ok, ma comunque auto “normali”, alla portata di una clientela molto più vasta. Quindi dire preferisco lamborghini, porsche o quello che è ok, ma sta diatriba alfa-ferrari proprio non la capisco….al massimo con 8c ci può stare ma inizia e finisce lì, quando invece in molte pieghe i discorsi si ampliano, spesso fino ad arrivare a dire emerite baggianate secondo me...e io sono una persona che apprezza alfa, soprattutto apprezzava, so che macchine faceva e i primati che aveva ma spesso mi pare si tenda a perdere un po il senso della realtà.
:ciao)
Suppongo che tu ti riferisca ai miei post. Forse non è chiaro, ma parlo della mia esperienza personale, del fatto che ho preferito Alfa Romeo a Ferrari. Come ho già scritto, al tempo la possibilità di scegliere ce l'avevo. Una California, piuttosto che una F430, o una 430 Scuderia, o anche una 458 Italia, sarebbero costate di meno, ed esclusa la 458 le avrei avute prima delle 8C. Molta gente avrebbe fatto una scelta diversa dalla mia, motivandola in vari modi: costo inferiore, prestazioni superiori, quel che vuoi. Ma soprattutto perché avrebbe potuto riempirsi la bocca con il nome Ferrari. Per quanto mi riguarda, il cavallino sul cofano non è affatto un plus (senza contare che il ferrarume non è affatto tutto l'idillio e la perfezione che si crede in giro), e ho scelto Alfa Romeo.
 
Il FUSI ha detto:
cutquote]

Non discuto assolutamente su questo tuo punto di vista, che in parte tra l’altro condivido, così pure non discuto sul fatto che investimenti e decisioni serie circa il marchio alfa non siano state assolutamente prese in considerazione; quello che ho voluto dire era soprattutto la tendenza a voler fare paragoni alfa - ferrari, in maniera molto generica, superficiale, quando a mio parere c’è una differenza di immagine e fascia di mercato; che si voglia accettarlo o meno.
Di questo io parlavo.

Poi che mi dici che tu, come cliente pagante, te ne freghi di macchine da prezzi stratosferici, che parte degli investimenti dovevano essere dirottati su alfa, che far morire un marchio così glorioso e cercare con tutte le forze di aggrapparsi a ciò che la gente vagamente ricorda per far credere che sia ancora tutto così, sia stata una maronata pazzesca, su questo, sono perfettamente d’accordo.
Quindi anche secondo me è vero che alfa si merita uno spazio vero più ampio, più vicino a quello che era l’essenza del marchio, sportive di razza per una clientela esigente, e non questo girandola di azioni che non portano a nulla; ma nei discorsi bisognerebbe cercare di distinguere, comunque e nonostante tutto, chi è (era) alfa e chi è ferrari.

Per quanto riguarda il capolavoro 8c mi ricordo di questa polemica circa la sua realizzazione anche se non l’ho approfondita…sinceramente sono del parere che quand’anche fosse stata prodotta in serie più ampia, sicuramente avrebbe avuto successo, ma da qui a minare ferrari ne ce ne sarebbe comunque stata.
Sul fatto che l’abbiano utilizzata per (discutibili in molti casi) ispirazioni per altri modelli questo è un dato di fatto.
E aggiungo un pensiero che è difficile da spiegare bene per iscritto: sono contento che l’abbiano fatta perché è una macchina stupenda ma dubbioso su l’opportunità di fare un’icona dell’alfa, come andava fatta, in un momento in cui alfa vive in gran parte di rendita dal passato e con un futuro parecchio incerto.
 
Più che altro qui siamo in tema su "Ferrari California", anche se trovo molto interessanti le divagazioni sortite dal proseguo del topic. L'OT insomma...

Credo che ognuno abbia le proprie motivazioni e convinzioni, chi profonde (magari al limite del fanatismo o della "Fede") chi meno. Però nel nostro piccolo un po' tutti abbiamo scelto una 147 che potesse darci quel minimo di battito cardiaco in più rispetto alla colata di PVC di una Golf o di una Stilo.
Fatte le dovute proporzioni la 8C rappresenta quindi un emblema: spirito di ciò è una progettualità aggressiva, caparbia ed italiana, alfista (nel senso di condivisione della passione, non di "ci lavoro e quindi sono alfista") ed ai margini aziendali. E' un simbolo, per altro decisamente realizzato bene e che vale assolutamente tutti i suoi soldi e l'esclusività richiesta per l'acquisto e poi offerta a sua volta all'acquirente stesso.

California è un brand invece; il nome stesso ci indica come i dettami della Ferrari non si siano infranti contro teste pensanti "ferrariste", così da tuffarsi a piene mani nell'oceano dell'adeguatezza al mercato... Una cabrio con tetto di metallo dal nome dedicato ai clienti. Se poi vogliamo, anche questo è "stile Ferrari" in fondo eh!
 
MacGeek":3m5uqr6o ha detto:
Suppongo che tu ti riferisca ai miei post. Forse non è chiaro, ma parlo della mia esperienza personale, del fatto che ho preferito Alfa Romeo a Ferrari. Come ho già scritto, al tempo la possibilità di scegliere ce l'avevo. Una California, piuttosto che una F430, o una 430 Scuderia, o anche una 458 Italia, sarebbero costate di meno, ed esclusa la 458 le avrei avute prima delle 8C. Molta gente avrebbe fatto una scelta diversa dalla mia, motivandola in vari modi: costo inferiore, prestazioni superiori, quel che vuoi. Ma soprattutto perché avrebbe potuto riempirsi la bocca con il nome Ferrari. Per quanto mi riguarda, il cavallino sul cofano non è affatto un plus (senza contare che il ferrarume non è affatto tutto l'idillio e la perfezione che si crede in giro), e ho scelto Alfa Romeo.
Non mi riferivo ai tuoi post in particolare ma a diversi discorsi in generale che ho sentito in questa discussione...
come ho detto ognuno fa le sue scelte coi propri soldi, specie in fatto di auto, argomento che è molto soggettivo; in questo caso, parlando di 8c si può fare un paragone in tutta tranquillità, ma spesso anche il altre discussioni si esagera secondo me e parecchie persone generalizzano troppo; e non fanno ragionamenti cone Il fusi ad esempio al quale ho risposto prima, sul modo nel quale sono gestiti i vari marchi, ma semplicemnete alfa-ferrari, cosa che a mio parere può essere fatta solo in un certo modo e con certi criteri e poi ancora è molto dubbia.
Tornando a noi, hai fatto benissimo a prendere 8c essendo una macchina che merita, fosse anche solo per la sua linea senza tempo.
Non nego che al tuo posto avrei avuto delle difficoltà di scelta se paragonata alle ferrari odierne, forse meno se a quelle più datate; per me invece il cavallino sul cofano è un plus, non tanto perchè considero ciò che ci sta sotto perfetto (ho avuto ferrari e so che non è così), o al top in tutto e per tutto, ma per ciò che si porta alle spalle come storia e ciò che rappresenta.
Poi come detto l'auto è una cosa delle più soggettive al mondo, almeno per me; figurati che il 288 gto sarebbe un'auto che desidererei molto più delle contemporanee supercar, alla faccia di tecnologia, elettronica e cambi iperautomatici a 6 frizioni e 12 modalità ;) ma qui siamo un pò fuori tema.
Un saluto.
 
Vai a parlare con Montezemolo, vediamo se a te ti ascolta, visto che a noialtri che son trent'anni che si aspetta vedo bene che non ci ascolta.
Quando poi sarai dianzi al muro di gomma, vediamo che simpatia potrai avere di Ferrari.
:p
 
Bruno147":mbpvoqjv ha detto:
Mi scuso per l'ot..
E confermo anche quello detto da Bruno circa la "personalità" della scelta e il fatto che anche dei "pezzi di ferro" devono farci battere il cuore per essere preferiti ad altri!!
Per la diatriba non mi ripeto, ho già espresso prima il mio parere!
Un saluto!
 
Il FUSI":1cmlix6f ha detto:
Vai a parlare con Montezemolo, vediamo se a te ti ascolta, visto che a noialtri che son trent'anni che si aspetta vedo bene che non ci ascolta.
Quando poi sarai dianzi al muro di gomma, vediamo che simpatia potrai avere di Ferrari.
:p
Sto bene anche senza andarci a parlare, anche perchè apprezzo e son convinto che gli sforzi fatti da voialtri e non compresi siano già un tentativo parecchio valido.... :D
Purtroppo anche se vedo che certe scelte non sono fatte per il verso giusto, non posso neache considerare un marchio per ciò che il suo o i suoi dirigenti decidono; soprattutto io che, come detto, apprezzo più "il vecchio" del nuovo in quest'era automobilistica...
 
MacGeek":2sj2913k ha detto:
Il motore della 8C non è affatto un "vecchio Ferrari". Si tratta di un aggiornamento e aumento di cilindrata del V8 di Maserati Quattroporte e GranTurismo (che, ricordiamo, ha le manovelle sfalsate di 90 gradi e non di 180 come i motori Ferrari), il cui sviluppo è stato fatto in prima battuta per 8C, e successivamente riciclato su Maserati. Il basamento di F430 e di California è lo stesso.

Il senso era che il motore 8C è il medesimo (con un aumento di cilindrata e di potenza) della Maserati GranSport e il medesimo (con meno potenza) della F430....in data odierna la Ferrari ha già lanciato Ferrari California, per l'appunto, e Ferrari F458 Italia, che montano una nuova generazione di V8 aventi iniezione diretta di cui il capostipite è prorpio il motore della California COMPLETAMENTE NUOVO!

Ecco perche "vecchio Ferrari", che cmq non era per insultare il propulsose della 8C ma per dire che sono due cose completamente differenti e dal comportamento diammetralmente opposto!
 
Il motore di 8C non è il medesimo con aumento di cilindrata e potenza di GranSport, bensì di Quattroporte e GranTurismo. GranSport ha la lubrificazione a carter secco. Così come quello di GranSport non è solo un motore F430 depotenziato, visto che F430 ha le manovelle a 180° e Maserati a 90°.

Tra California e 8C, pur con le ovvie differenze di cilindrata, il basamento è sempre della stessa famiglia...

Alfa Romeo 8C - Maserati GranTurismo S:
t100.jpg


Ferrari California:
t001.jpg
 
MacGeek":2ep7imfr ha detto:
Il motore di 8C non è il medesimo con aumento di cilindrata e potenza di GranSport, bensì di Quattroporte e GranTurismo. GranSport ha la lubrificazione a carter secco. Così come quello di GranSport non è solo un motore F430 depotenziato, visto che F430 ha le manovelle a 90° e Maserati a 180°.

Tra California e 8C il basamento è sempre quello...

Si scusa volevo dire GranTurismo hai ragione............ :OK) :OK)

......ma anche se il basamento è lo stesso sono due mortori diversi......quello della California nonè quello della 8c ed ergo il comportamento è diverso, rabbioso uno e fruibile l'altro.....

....anche Gpunto, 500 Abarth e Panda 100hp hanno lo stesso basamento ma tra le prime due e la Panda in motore non è uguale....le altre due hanno il turbo e oltretutto degli step di potenza diversi, se non erro con turbine e intercooler diversi tra loro!
 
Ovviamente il risultato finale è diverso, il punto era semplicemente che quello di California non è un motore completamente nuovo, ma una versione differente della stessa famiglia di motori. Esattamente come il 1.4 Multiair è diverso dal 1.4 T-Jet, ma sono entrambi Fire :nod)

Edit: anzi, esempio forse più calzante, come il 2.0 JTS è diverso dal 2.0 Twin Spark, ma sono entrambi Pratola Serra...
 
MacGeek":gwhu3hmb ha detto:
Ovviamente il risultato finale è diverso, il punto era semplicemente che quello di California non è un motore completamente nuovo, ma una versione differente della stessa famiglia di motori. Esattamente come il Multiair è diverso dal 1.4 T-Jet, ma sono entrambi Fire :nod)

Magari lo hai già fatto ma adesso dopo il nostro ottimo scambio di battute voglio sapere.......

8C o California?
 
Top