cutquote]
Non discuto assolutamente su questo tuo punto di vista, che in parte tra l’altro condivido, così pure non discuto sul fatto che investimenti e decisioni serie circa il marchio alfa non siano state assolutamente prese in considerazione; quello che ho voluto dire era soprattutto la tendenza a voler fare paragoni alfa - ferrari, in maniera molto generica, superficiale, quando a mio parere c’è una differenza di immagine e fascia di mercato; che si voglia accettarlo o meno.
Di questo io parlavo.
Poi che mi dici che tu, come cliente pagante, te ne freghi di macchine da prezzi stratosferici, che parte degli investimenti dovevano essere dirottati su alfa, che far morire un marchio così glorioso e cercare con tutte le forze di aggrapparsi a ciò che la gente vagamente ricorda per far credere che sia ancora tutto così, sia stata una maronata pazzesca, su questo, sono perfettamente d’accordo.
Quindi anche secondo me è vero che alfa si merita uno spazio vero più ampio, più vicino a quello che era l’essenza del marchio, sportive di razza per una clientela esigente, e non questo girandola di azioni che non portano a nulla; ma nei discorsi bisognerebbe cercare di distinguere, comunque e nonostante tutto, chi è (era) alfa e chi è ferrari.
Per quanto riguarda il capolavoro 8c mi ricordo di questa polemica circa la sua realizzazione anche se non l’ho approfondita…sinceramente sono del parere che quand’anche fosse stata prodotta in serie più ampia, sicuramente avrebbe avuto successo, ma da qui a minare ferrari ne ce ne sarebbe comunque stata.
Sul fatto che l’abbiano utilizzata per (discutibili in molti casi) ispirazioni per altri modelli questo è un dato di fatto.
E aggiungo un pensiero che è difficile da spiegare bene per iscritto: sono contento che l’abbiano fatta perché è una macchina stupenda ma dubbioso su l’opportunità di fare un’icona dell’alfa, come andava fatta, in un momento in cui alfa vive in gran parte di rendita dal passato e con un futuro parecchio incerto.