Feritoia di aspirazione

Allora... fatta la modifica... in pratica ho:
- tolto "il coso" di plastica che blocca la feritoia
- tolto il tromboncino, lavato e sagomato la parte inferiore (potrebbe toccare il tubo dell'acqua del radiatore quando il motore si muove)
- rimontato il tromboncino leggermente girato verso la feritoia
- fascettato il cablaggio che il "coso" di sopra teneva fermo.

Non e' cambiato nulla ma almeno qualche grado in meno fa sicuramente meglio di qualche grado in piu' :asd)
 
forse mi sbaglio ma in qualche vecchia discussione si diveca che dopo aver cambiato quel tromboncino con quello dek 140cv sono passati nuovamente a quello "standar" :shrug03)
 
Ritorno sulla qestione x richiedere un'informazione rivolta a chiunque abbia già fatto il lavoro ... Come si sgancia il tubo che porta alla feritoia? Io ho ancora quello originale fatto a tromboncino che pesca aria praticamente dall'interno del vano motore, lo devo girare, ma non so come si smolla ..... :shrug03)
 
Dives81":200i4su6 ha detto:
Ritorno sulla qestione x richiedere un'informazione rivolta a chiunque abbia già fatto il lavoro ... Come si sgancia il tubo che porta alla feritoia? Io ho ancora quello originale fatto a tromboncino che pesca aria praticamente dall'interno del vano motore, lo devo girare, ma non so come si smolla ..... :shrug03)

Io ieri sera l'ho tolto del tutto anche perchè sul tromboncino c'è una strettoia che non serve assolutamente a niente :shrug03) ... penso di procurare un tubo allungabile in foglio di alluminio e andare a pigliare l'aria da sotto dove è più fresca... in alto a cofano chiuso fa da cappa e si ciuccia tutta l'aria calda del motore, e questo anche se si gira :nono02)

Dives se hai bisono chiama :OK)
 
DavideSpeed":2l3c8ksl ha detto:
Dives81":2l3c8ksl ha detto:
Ritorno sulla qestione x richiedere un'informazione rivolta a chiunque abbia già fatto il lavoro ... Come si sgancia il tubo che porta alla feritoia? Io ho ancora quello originale fatto a tromboncino che pesca aria praticamente dall'interno del vano motore, lo devo girare, ma non so come si smolla ..... :shrug03)

Io ieri sera l'ho tolto del tutto anche perchè sul tromboncino c'è una strettoia che non serve assolutamente a niente :shrug03) ... penso di procurare un tubo allungabile in foglio di alluminio e andare a pigliare l'aria da sotto dove è più fresca... in alto a cofano chiuso fa da cappa e si ciuccia tutta l'aria calda del motore, e questo anche se si gira :nono02)

Dives se hai bisono chiama :OK)
Se devi andare sotto devi saltare il radiatore e valutare le correnti in gioco.
Se vai troppo sotto becchi acqua.
Meglio aspirare da una zona con aria rafferma anche se calda.
 
DavideSpeed":1txkewk8 ha detto:
Io ieri sera l'ho tolto del tutto anche perchè sul tromboncino c'è una strettoia che non serve assolutamente a niente :shrug03) ... penso di procurare un tubo allungabile in foglio di alluminio e andare a pigliare l'aria da sotto dove è più fresca... in alto a cofano chiuso fa da cappa e si ciuccia tutta l'aria calda del motore, e questo anche se si gira :nono02)

Dives se hai bisono chiama :OK)

Se non serve a niente perchè l'anno fatta quella sterttoia :shrug03)

se si restringe la sezione del condotto di aspirazione si ottiene l'effetto di aumentare la pressione dell'aria dentro la scatola filtro e questo è uno dei principi base per avere un buon sistema di aspirazione, ovvero aria ferma, in pressione, possibilmente fresca (per gli aspitati).
 
Ok, passa nel tubo che si restringe e aumenta la pressione, ma non so se hai visto quanto spazio c'è nella scatola del filtro ;) , entra più velocemente ma dentro cmq rallenta e vedendola così a mio avviso è solo un'ostacolo :shrug03) ... vi che dite?

Si avevo pensato al discorso acqua che potrebbe aspirare ed al giro che potrebbe fare il tubo, sul diesel non è semplice :thk)
 
DavideSpeed":17ngty6k ha detto:
Ok, passa nel tubo che si restringe e aumenta la pressione, ma non so se hai visto quanto spazio c'è nella scatola del filtro ;) , entra più velocemente ma dentro cmq rallenta e vedendola così a mio avviso è solo un'ostacolo :shrug03) ... vi che dite?

Si avevo pensato al discorso acqua che potrebbe aspirare ed al giro che potrebbe fare il tubo, sul diesel non è semplice :thk)

La strettoia devo ancora vederla, comunque diamo un'occhiata insieme davide per girarlo. poi magari procurerò il pezzo della 16v che gli va ad hoc.
Ma com'è che l'hai svitato .... hai usato una chiave inglese del 10 o del 9? Kakkio, non riesco a prendere il bollone :p
 
DavideSpeed":2fnf1vpu ha detto:
Ok, passa nel tubo che si restringe e aumenta la pressione, ma non so se hai visto quanto spazio c'è nella scatola del filtro ;) , entra più velocemente ma dentro cmq rallenta e vedendola così a mio avviso è solo un'ostacolo :shrug03) ... vi che dite?

Si l'ho vista la scatola filtro, dentro c'è lo spazio che ci seve essere, quella strettoia, come spiegato prima, serve.

Togliendola o cercando si andare a prendere aria da altre parti, chissa come e con quante curve puo solo che peggiorare.
 
Ho procurato un pezzo di tubo piegabile di carta rivestita di alluminio, diametro del 60mm... il problema è andare a prendere l'aria senza fargli fare troppe curve... ma mettendo quella del 16v che ha il tromboncino schiacciato che teoricamente dovrebbe prendere dall'esterno davanti, non è che a cofano chiuso non pesca un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cmq? non credo sia abbastanza la fessura che si crea tra il cofano ed il paraurti :sic)

Cmq ho bisogno ancora di una valida spiegazione sul fatto che il tromboncino abbia una zona con strettoia verso l'imbocco del filtro

Approposito avete foto della scatola del filtro JTD aperta? non è detto per forza che l'aria debba pescarla da in alto dove si accumula tutta quella motore tipo cappa del camino :mecry) ... sto pensando ad un'altro modo per fargli pescare l'aria mantenedo il filtro originale...

Questo perchè leggevo che mettendone uno non convenzionale o standard Alfa, si rischi di non filtrare bene e ridurre la vita del debimetro.... mi confermate?
 
DavideSpeed":1w27fu09 ha detto:
Ho procurato un pezzo di tubo piegabile di carta rivestita di alluminio, diametro del 60mm... il problema è andare a prendere l'aria senza fargli fare troppe curve... ma mettendo quella del 16v che ha il tromboncino schiacciato che teoricamente dovrebbe prendere dall'esterno davanti, non è che a cofano chiuso non pesca un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cmq? non credo sia abbastanza la fessura che si crea tra il cofano ed il paraurti :sic)

Cmq ho bisogno ancora di una valida spiegazione sul fatto che il tromboncino abbia una zona con strettoia verso l'imbocco del filtro

Approposito avete foto della scatola del filtro JTD aperta? non è detto per forza che l'aria debba pescarla da in alto dove si accumula tutta quella motore tipo cappa del camino :mecry) ... sto pensando ad un'altro modo per fargli pescare l'aria mantenedo il filtro originale...

Questo perchè leggevo che mettendone uno non convenzionale o standard Alfa, si rischi di non filtrare bene e ridurre la vita del debimetro.... mi confermate?

un rimedio semplice ma efficace per evitare l'accumulo di calore sotto il cofano è praticare una serie di fori con punta da 16 sullo stesso, al centro ed ai lati della V.....
se poi hai poco tempo puoi provare con la sparachiodi e levare questi ultimi in un secondo tempo...
oppure ... fare come questo tizio...
http://img378.imageshack.us/img378/697/autobr9.jpg



ps. ovviamente scherzo :)
 
x davide, guarda ke il 16v non aspira l'aria calda del motore, perchè 1° il vano che c'è dove c'è la ferituia è isolato dal vano motore con la guarnizione sopra la feritoia, 2° il cofano il non và a battuta in basso ma mantiene uno spiraglio di 7/8 mm verso l'esterno, quindi a macchina in moto li c'è solo aria esterna... io ho migliorato ulteriormente sigillando completamente lo spazio che c'è intorno alla trombetta d'aspirazione con la lamiera, in pratica ho raccordato con uno scotch gommapiuma quindi l'aria aspirata è totalmente esterna e non inficiata da quelle fessure!
 
dark-lord":yl7q8q0a ha detto:
x davide, guarda ke il 16v non aspira l'aria calda del motore, perchè 1° il vano che c'è dove c'è la ferituia è isolato dal vano motore con la guarnizione sopra la feritoia, 2° il cofano il non và a battuta in basso ma mantiene uno spiraglio di 7/8 mm verso l'esterno, quindi a macchina in moto li c'è solo aria esterna... io ho migliorato ulteriormente sigillando completamente lo spazio che c'è intorno alla trombetta d'aspirazione con la lamiera, in pratica ho raccordato con uno scotch gommapiuma quindi l'aria aspirata è totalmente esterna e non inficiata da quelle fessure!

Io non avendo questa fessura non so dirti di quanto si scosta dalla guarnizione, me comunque ti credo e appoggio la modifica che hai fatto sulla tua per isolare :) :nod)

Io ora l'aria la sto pigliando da sotto con un tubo del 65mm interno e la prendo appena dietro al riadiatore, circa 20cm da terra... ora che fa caldo da li entra solo aria più fredda... però è anche vero che è meglio raffreddare l'intercooler piuttosto dell'aria in entrata :nono02)
Ovviamente la mia è solo una prova ma non è cambiato quasi nulla :sic)

Devo inventarmi qualche cosa per far raffreddare di più l'intercooler :thk) :scratch)
 
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! davide ieri mi sono dimenticato di farti vedere gli spruzzini per i.c.! spettacolo! spruzzano l'acqua del tergi post sullo scambiatore! la prox ricordamelo!
 
dark-lord":2ib8guum ha detto:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! davide ieri mi sono dimenticato di farti vedere gli spruzzini per i.c.! spettacolo! spruzzano l'acqua del tergi post sullo scambiatore! la prox ricordamelo!

Zio prete è vero... mi sono scordato, e pensa che ero curioso di vederli :asd) :elio) ... alla prossima allora sicuramente :) :ciao)

PS: vai di xeno e fari GTA :sarcastic)
 
Top