Feritoia di aspirazione

Dives81

Nuovo Alfista
Nappando nel motore ... tanto per cambiare ... con davidespeed, Xadoom e Dami81 abbiamo notato che sulla mia serie 0 è presente la predisposizione all'apertura della feritoia di aspirazione da dove si fa pescare aria in modo più efficace al tromboncino del filtro. Qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare e soprattutto se è un'operazione facilmente fattibile la sostituzione del tromboncino con uno che ha l'apertura girata verso la feritoia (tipo la 140 cv o la 150 cv della restyling)
Spero abbiate capito cosa intendo :p perchè io stesso non c'ho capito un cxxxo :culo)
 
Subentro io :jolly) :jolly) :jolly)

Allora, il tromboncino di cui parla Dives81 è il tubo in plastica che nei diesel sta sopra il filtro ed è quello che aspira l'aria dall'esterno (è di plastica nero a forma di trombetta per l'appunto)

Il discorso sarebbe quello di sfruttare una feritoia che sta appena sotto il cofano vicino alla chiusura dello stesso (ora coperta da un blocco di plastica) ... il 140cv ed il 150cv hanno gia il tromboncino modificato per riuscire a pescare meglio l'aria dall'esterno attraverso questa feritoia aperta, ma per fare questo è stato anche adottato un tromboncino diverso che convoglia l'aria che arriva sotto il cofano, dalla feritoia verso il filtro... sono stato spiegato?? :sarcastic) :asd)

Vorrei fare anche io questa modifica, ma credo che io andrò direttamente a prenderla dalla griglia sottostante, vicino alla freccia... forse aspirerò anche più mostriciattoli, ma volete mettere quanta aria entra in più?
Modifica se non sbaglio gia impiegata sui benzina :scratch)
 
Capito tutto... penso che il tromboncino costi sui 20€... cmq è semplice togli la paratia che tappa il buco, togli il tuo tromboncino e metti quello di un JTDm 150cv :OK)
 
DavideSpeed":q5tnofym ha detto:
Subentro io :jolly) :jolly) :jolly)

Allora, il tromboncino di cui parla Dives81 è il tubo in plastica che nei diesel sta sopra il filtro ed è quello che aspira l'aria dall'esterno (è di plastica nero a forma di trombetta per l'appunto)

Il discorso sarebbe quello di sfruttare una feritoia che sta appena sotto il cofano vicino alla chiusura dello stesso (ora coperta da un blocco di plastica) ... il 140cv ed il 150cv hanno gia il tromboncino modificato per riuscire a pescare meglio l'aria dall'esterno attraverso questa feritoia aperta, ma per fare questo è stato anche adottato un tromboncino diverso che convoglia l'aria che arriva sotto il cofano, dalla feritoia verso il filtro... sono stato spiegato?? :sarcastic) :asd)

Vorrei fare anche io questa modifica, ma credo che io andrò direttamente a prenderla dalla griglia sottostante, vicino alla freccia... forse aspirerò anche più mostriciattoli, ma volete mettere quanta aria entra in più?
Modifica se non sbaglio gia impiegata sui benzina :scratch)

E che giro gli fai fare a quel tubo per arrivare alla freccia? Sul benza è diverso sei subito lì, sul diesel non so come potresti fare :confusbig)
 
DavideSpeed":4n9h8zjw ha detto:
Subentro io :jolly) :jolly) :jolly)

Allora, il tromboncino di cui parla Dives81 è il tubo in plastica che nei diesel sta sopra il filtro ed è quello che aspira l'aria dall'esterno (è di plastica nero a forma di trombetta per l'appunto)

Il discorso sarebbe quello di sfruttare una feritoia che sta appena sotto il cofano vicino alla chiusura dello stesso (ora coperta da un blocco di plastica) ... il 140cv ed il 150cv hanno gia il tromboncino modificato per riuscire a pescare meglio l'aria dall'esterno attraverso questa feritoia aperta, ma per fare questo è stato anche adottato un tromboncino diverso che convoglia l'aria che arriva sotto il cofano, dalla feritoia verso il filtro... sono stato spiegato?? :sarcastic) :asd)

Vorrei fare anche io questa modifica, ma credo che io andrò direttamente a prenderla dalla griglia sottostante, vicino alla freccia... forse aspirerò anche più mostriciattoli, ma volete mettere quanta aria entra in più?
Modifica se non sbaglio gia impiegata sui benzina :scratch)


Lo volevo dire io ma dopo mi accusavate di essere troppo preciso :culo) :culo) :culo)
Comunque grande Davide :OK)
 
ma non fai prima a girarlo un pò e a direzionarlo verso l'apertura??
(almeno io ho fatto così!)
 
Dives81":1ij7fkf5 ha detto:
Zoddo":1ij7fkf5 ha detto:
ma non fai prima a girarlo un pò e a direzionarlo verso l'apertura??
(almeno io ho fatto così!)

Ah, lo hai girato? Ma prende bene l'aria?

Secondo me non cambia molto Dives a girarlo... io invece voglio avere la sicurezza che l'aria ci entri eccome quindi non mi accontento tanto di girarlo :nono02) ... poi Dives81, sai come sono fatto (avevamo smontato 5 volte il para della mia finchè non era su giusto :sarcastic) :wall) )
 
Dives81":2jcumwxw ha detto:
Zoddo":2jcumwxw ha detto:
ma non fai prima a girarlo un pò e a direzionarlo verso l'apertura??
(almeno io ho fatto così!)

Ah, lo hai girato? Ma prende bene l'aria?

l'aria la prende un pochino meglio....Calcola che è posizionato allo stesso modo del 140cv.

Cmq è decisamente + fresca (non l'ho misurata col termometro) però gli arriva diretta dalla presa d'aria centrale del paraurti GTA.
 
Zoddo":ikdfyvmc ha detto:
Dives81":ikdfyvmc ha detto:
Zoddo":ikdfyvmc ha detto:
ma non fai prima a girarlo un pò e a direzionarlo verso l'apertura??
(almeno io ho fatto così!)

Ah, lo hai girato? Ma prende bene l'aria?

l'aria la prende un pochino meglio....Calcola che è posizionato allo stesso modo del 140cv.

Cmq è decisamente + fresca (non l'ho misurata col termometro) però gli arriva diretta dalla presa d'aria centrale del paraurti GTA.


Para GTA? Hai il para gta? :confusbig)

Io ho quello normale della serie 0 :matto)
 
si..ho il kit GTA! :p

forse con il paraurti normale della serie 0 cambia poco e nulla!

:shrug03)
 
Non cambia nulla, già provato da molti.
Far entrare aria a 20 o a 40° non cambia nulla perchè l'aria sarà poi riscaldata di brutto dal turbo che mediamente starà sui 4-500°.
Nel benza aspirato invece la questione aria calda-fredda è più importante.
 
Top