FAP - sono disperato...

sam81

Nuovo Alfista
1 Maggio 2008
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Como
ragazzi sono arrivato ad un bivio con la mia 147...sono seriamente intenzionato a cambiarla visto che nessuno è in grado di ovviare al problema del FAP...spia accesa ogni 3/4 settimane e filtro intasato, dopo varie pulizie del filtro e fantomatici aggiornamenti della centralina il problema persiste, ed è diventato insostenibile...mi hanno persino detto di andare in superstrada una volta a settimana..cioè ho capito che così il filtro dovrebbe autopulirsi ma non si può vivere col patema che un bel giorno riappare la spia perchè mi sono dimenticato di andare a "tirare"....ASSURDO!!!! E credetemi ho fatto 2/3 mesi a tavoletta (cambiate a 4000 giri), ho messo blutech e vari diesel a basso zolfo per vedere se risolvevo...nulla da fare...

Possibile che non c'è nessuno in grado di trovare una soluzione definitiva...? Mi hanno parlato di fori nel filtro ma finora nessuno di quelli che ho contattato ha attuato questa soluzione....



ormai seguo quasi giornalmente il forum anche se scrivo pochissimo ma c'è gente molto competente..è un piacere leggere..spero che stavolta qualcuno possa dare una dritta anche a me...anche in privato...

ciao!
 
sam81":1teycbc3 ha detto:
ragazzi sono arrivato ad un bivio con la mia 147...sono seriamente intenzionato a cambiarla visto che nessuno è in grado di ovviare al problema del FAP...spia accesa ogni 3/4 settimane e filtro intasato, dopo varie pulizie del filtro e fantomatici aggiornamenti della centralina il problema persiste, ed è diventato insostenibile...mi hanno persino detto di andare in superstrada una volta a settimana..cioè ho capito che così il filtro dovrebbe autopulirsi ma non si può vivere col patema che un bel giorno riappare la spia perchè mi sono dimenticato di andare a "tirare"....ASSURDO!!!! E credetemi ho fatto 2/3 mesi a tavoletta (cambiate a 4000 giri), ho messo blutech e vari diesel a basso zolfo per vedere se risolvevo...nulla da fare...

Possibile che non c'è nessuno in grado di trovare una soluzione definitiva...? Mi hanno parlato di fori nel filtro ma finora nessuno di quelli che ho contattato ha attuato questa soluzione....



ormai seguo quasi giornalmente il forum anche se scrivo pochissimo ma c'è gente molto competente..è un piacere leggere..spero che stavolta qualcuno possa dare una dritta anche a me...anche in privato...

ciao!


quello del fap è un po un casino in effetti ..... innanzitutto è vero che a regimi medio alti la rigenerazione migliora ma è pur vero che non basta una tirata di poco tempo per far rigenerare il fap -.... immagino tu faccia percorsi brevi con frequenti accendi spegni in città ..... se cosi fosse c'è poco da fare ahimè ... non è un problema di alfa o meno ma è proprio come è concepita la logica di rigenerazione del filtro .... le uniche che non soffrono di questi casini sono le auto del gruppo psa che montano il dpf con un additivo per innalzare le temperature dei gas di scarico evitando l'eccessiva inniezione tardiva di gasolio ....

morale : se ti hanno gia aggiornato la centralina c'è poco da fare ... quando guidi normale evita di accelerare in modo troppo brillante in questo modo diminuisci il particolato che arriva al filtro ... meglio appena puoi fare qualche km continuo ( per quanto possibile ) a 2500 2800 giri in quarta marcia ad esempio .... Per il resto è un problema di tutti i disel con FAP ahimè ( c'è giusto un articolo su 4 ruote di sto mese ) ....
 
quindi è normale quello che stanno dicendo a lui, di farsi un giro in superstrada ogni settimana ?


ma che tipo di percorsi fai abitualmente? Pochi km in città ? quanti?
 
Q2_BlackDevil_88":28a8n3cc ha detto:
Ma non si può togliere ?? :sgrat)

no purtroppo ... cioè tutto si puo fare ma non basta togliere il fap, si deve completamente cambiare la gestione elettronica del motore ecc ecc .... una spesa assurda
 
giangirm":1s9emm4t ha detto:
quindi è normale quello che stanno dicendo a lui, di farsi un giro in superstrada ogni settimana ?


ma che tipo di percorsi fai abitualmente? Pochi km in città ? quanti?


normale purtroppo si ..... esistono additivi anche della tunap per auto con fap che dovrebbero aiutare ma non credo facciano super miracoli ahimè
 
Gli addittivi non servono cosiccome non serve fare blutech e altre menate commerciali.

Giangirm, si, e' normale.

Il buco nel fap elimina il problema della spia (ma forse lo allontana soltanto, ma non e' che quella spia stia li a far niente: se si accende vuol dire che il mezzo tappo che e' il FAP e' diventato un tappo quasi totale e stai consumando/inquinando come una portaerei.

Purtroppo, come nel caso delle marmitte catalitiche, nessuno ammettera' mai che si tratta di una bufala, e continueremo beatamente a peggiorare l'inquinamento.

Per quanto mi riguarda, cerchero' di tenermi il piu' possibile questo diesel senza FAP, e quando non potro' piu', cerchero' di prendermi un'auto d'epoca.
 
Credo, che per risolvere bisognerebbe toglire il FAP e andare da un rimappatore e farsi toglire la gestione FAP dalla ECU.



 
 
Di norma, il FAP si rigenera ciclicamente ed il numero di rigenerazioni dipende - come detto da diversi utenti - dal tipo di percorso effettuato. Partendo dal presupposto che più si guida in città e maggiori saranno le rigenerazioni, purtroppo il problema da te lamentato può comparire quando l'auto sia stata spenta durante il processo di rigenerazione. Se poi la cosa è capitata - inavvertitamente - per più volte, allora il filtro si tappa del tutto e diventa un problema.
Anche io ho il FAP sulla mia macchina. Ricordo che le prime volte - non avendo idea di cosa fosse la rigenerazione e di come si presentasse - è successo anche a me di spegnerla a rigenerazione iniziata. Ti dirò di più: con la puzza di bruciato che avvertivo, ho persino avuto paura che l'auto andasse a fuoco. Poi, parlando col mio amico capofficina, ho scoperto la logica di funzionamento di 'sto maledetto filto: in base a diversi parametri (bla bla) e alle condizioni di utilizzo percepite dalla centralina (bla bla), parte il procedimento di rigenerazione. Se, per caso, viene interrotto dallo spegnimento del motore, la centralina ci riprova. Una, due, tre volte e poi, se si continua a spegnere, il filtro resta intasato e la famigerata spia si accende. In tal caso, l'unica possibilità per liberare il filtro, resta una rigenerazione forzata indotta attraverso examiner. E se manco quella dovesse funzionare, beh, il filtro è da sostituire.
Ora che conosco la trafila, immancabilmente mi tocca stare 10 minuti nel box col motore acceso ed attendere che il processo termini. Questo perché, immancabilmente manco lo facesse apposta, appena rientro a casa ed apro la basculante del garage, inizia a rigenerare :boxe)
 
Come ti accorgi che sta rigenerando da fermo?

In marcia noti i consumi che per un po' di Km schizzano alle stelle, ma da fermo?
 
bigno72":f2jc5tbn ha detto:
Come ti accorgi che sta rigenerando da fermo?

In marcia noti i consumi che per un po' di Km schizzano alle stelle, ma da fermo?

Me ne accorgo con orecchio e naso, ovvero:
1) il rumore del motore diventa molto più cupo ed irregolare. Inoltre, si attiva la ventola di raffreddamento;
2) dallo scarico esce un odore di bruciato che è impossibile da non sentire.
 
Navaspa":v86f1qhw ha detto:
Me ne accorgo con orecchio e naso, ovvero:
1) il rumore del motore diventa molto più cupo ed irregolare. Inoltre, si attiva la ventola di raffreddamento;
2) dallo scarico esce un odore di bruciato che è impossibile da non sentire.
Grazie, sai com'e', non ho mai avuto il piacere di provare queste moderne emozioni...
:lol:
 
Navaspa":zz2608tv ha detto:
Di norma, il FAP si rigenera ciclicamente ed il numero di rigenerazioni dipende - come detto da diversi utenti - dal tipo di percorso effettuato. Partendo dal presupposto che più si guida in città e maggiori saranno le rigenerazioni, purtroppo il problema da te lamentato può comparire quando l'auto sia stata spenta durante il processo di rigenerazione. Se poi la cosa è capitata - inavvertitamente - per più volte, allora il filtro si tappa del tutto e diventa un problema.
Anche io ho il FAP sulla mia macchina. Ricordo che le prime volte - non avendo idea di cosa fosse la rigenerazione e di come si presentasse - è successo anche a me di spegnerla a rigenerazione iniziata. Ti dirò di più: con la puzza di bruciato che avvertivo, ho persino avuto paura che l'auto andasse a fuoco. Poi, parlando col mio amico capofficina, ho scoperto la logica di funzionamento di 'sto maledetto filto: in base a diversi parametri (bla bla) e alle condizioni di utilizzo percepite dalla centralina (bla bla), parte il procedimento di rigenerazione. Se, per caso, viene interrotto dallo spegnimento del motore, la centralina ci riprova. Una, due, tre volte e poi, se si continua a spegnere, il filtro resta intasato e la famigerata spia si accende. In tal caso, l'unica possibilità per liberare il filtro, resta una rigenerazione forzata indotta attraverso examiner. E se manco quella dovesse funzionare, beh, il filtro è da sostituire.
Ora che conosco la trafila, immancabilmente mi tocca stare 10 minuti nel box col motore acceso ed attendere che il processo termini. Questo perché, immancabilmente manco lo facesse apposta, appena rientro a casa ed apro la basculante del garage, inizia a rigenerare :boxe)

della serie 'non è una bufala, di più!'.

che vergogna! :ka)
 
bigno72":cllir069 ha detto:
Navaspa":cllir069 ha detto:
Me ne accorgo con orecchio e naso, ovvero:
1) il rumore del motore diventa molto più cupo ed irregolare. Inoltre, si attiva la ventola di raffreddamento;
2) dallo scarico esce un odore di bruciato che è impossibile da non sentire.
Grazie, sai com'e', non ho mai avuto il piacere di provare queste moderne emozioni...
:lol:
me ne starò alla larga pure io...
tutto mi pare tranne progresso sto FAP :(
 
E' un problema serio, la tecnologia delle trappole antiparticolato purtroppo non era matura ma si è voluta mettere in commercio ugualmente
verrebbe da dire mal comune mezzo gaudio visto che è un problema che hanno TUTTI i costruttori anche i tedeschi; basti pensare agli enormi casini che ebbero le prime passat di ultima generazione col filtro, che spinsero addirittura ad eliminare da listino i tdi 16v col filtro e lasciarli solo nelle versioni 8v. Purtroppo è un problema che deriva principalmente dal fatto che il filtro antiparticolato andrebbe considerato in sede di progettazione dei propulsori, quindi presumibilmente questi problemi saranno risolti del tutto soltanto quando usciranno propulsori completamente nuovi progettati tenendone conto, per ovvi motivi di costi i diesel di oggi col FAP per la maggior parte sono gli stessi che c'erano prima modificati per montare i filtri. In ogni caso gli unici FAP che dannno MENO problemi della media sono quelli francesi che hanno un serbatoio per un additivo che abbassa la temperatura di rigenerazione.
E' uno dei motivi per cui, cambiando la gpunto 90cv ( che per fortuna non cel'aveva ;) ) ho scelto un benzina pur con i maggiori costi che ne derivano. Percorro la maggior parte dei km in tragitti brevi in città, scegliendo un diesel col filtro, scelta ormai quasi obbligatoria, mi sarei trovato con una macchina ingestibile.

Tecnicamente l'unica soluzione credo sia, sui motori in cui esiste o è esistita una versione identica senza filtro, di sostituire tutta la linea di scarico avendo cura di riprogrammare anche la centralina con i parametri di quella versione. Trattasi di spesa ingente.
Altrimenti si può tentare con dispositivi più "artigianali" ovvero sostituire solo la tranche coinvolta dal filtro, o farti fare un condotto bypass da un preparatore che salda scarichi artigianali e poi procedere a ingannare i sensori di contropressione nel filtro facendogli credere che è sempre pulito con un lavoretto da elettronica amatoriale ( resistenze, relais ecc ). Ovvio che una cosa del genere te la scoprono alla prima volta che vai in officina e su un'auto in garanzia potrebbe crearti problemi, a meno che non trovi qualcuno compiacente.
Fermo restando che nulla di tutto ciò è legale.

Acquistare un'Euro4 come sono tutte le nasone, con filtro antiparticolato, quando detengono la stessa medesima omologazione anche senza, è un errore a meno che non ci si trovi in uno di quei disgraziati comuni che discriminano le auto senza fap a parità di omologazione; cosa peraltro insensata sia dal punto di vista tecnico che giuridico, visto che non è affatto detto che una euro 4 col filtro emetta meno particolato di una senza. In questi casi sarebbe da prendere in considerazione una procedura di evidenza nazionale ( un po' come è stato fatto con autovelox e telecamere) che però va avviata da parte delle associazioni consumatori.
Infatti noi poveri automobilisti ci troviamo vessati da una parte per le carenze tecniche dei costruttori,
dall'altra da queste inutili politiche delle amministrazione comunali.
Infine, e concludo, esistono studi recenti che dimostrano come i filtri antiparticolato non trasformino il 100% delle polveri sottili in prodotti gassosi, bensì ne riducano la maggior parte in particelle volatili di grandezza non misurabile, il famoso particolato pm10 pericoloso sì ma in grado di essere abbattuto dalle precipitazioni atmosferiche ( pioggia ) viene trasformato in pm0,X non strumentalmente misurabile ed estremamente più pericoloso per la salute umana e l'ambiente. L'unico provvedimento che si è rivelato efficace nel ridurre l'inquinamento da polveri sottili nelle città ( se avrete notato blocchi del traffico targhe alterne ecc servono a NIENTE ) e' una cosa economica e semplicissima, ovvero il lavaggio di strade e dintorni. Badate bene che non sto parlando di placebo o rimedi da fattucchiera, trattasi di disposizioni già in atto nei paesi nordeuropei con ottimi risultati. Questo tipo di soluzione funzionerà fintanto che esisterà il particolato "grosso" cioè non ridotto dai fap, che essendo "pesante" tende a depositarsi a terra in maniera relativamente veloce non appena le condizioni atmosferiche lo consentono.

scusate la dissertazione, :ciao)
 
insomma i filtri funzionano per fare un paragone estremamente grossolano, come delle pentole.
Se in una pentola metti l'acqua a bollire, l'acqua è visibile e tangibile, dopo un po' il calore del fornello farà evaporare tutta l'acqua
ed essa si sarà trasformata in vapore acqueo che (fintanto che non condensa ) è inconsistente e invisibile.
Tanto fanno i fap, riducono particelle piccole ma misurabili in gas e particelle ancora più piccole, non misurabili.

E' una cosa banalissima, trattasi di principio di conservazione della massa ( il famoso nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma)
che vale fintanto che non ci si spinge nel campo della fisica nucleare ;) e non credo proprio che nei filtri antiparticolato si producano eventi di trasmutazione dei nuclei atomici :D
 
Dani_22":1xhonu3m ha detto:
(...)una cosa economica e semplicissima, ovvero il lavaggio di strade e dintorni. Badate bene che non sto parlando di placebo o rimedi da fattucchiera, trattasi di disposizioni già in atto nei paesi nordeuropei con ottimi risultati. Questo tipo di soluzione funzionerà fintanto che esisterà il particolato "grosso" cioè non ridotto dai fap, che essendo "pesante" tende a depositarsi a terra in maniera relativamente veloce non appena le condizioni atmosferiche lo consentono.

scusate la dissertazione, :ciao)
è interesante la dissertazione.
Dove trovo evidenza di quanto dici? C'è qualcosa su cui documentarmi? (riguardo agli effetti benefici del lavaggio strade)
 
Un pool di esperti in Svezia, del National Road and Transportation Research Institute ha condotto ricerche sullo stato di diffusione della prassi del lavaggio strade per la riduzione del PM10 presso i comuni della Svezia e presso altre municipalità di altre nazioni in cui è sviluppata la coscienza ambientale, come l’Ontario e il Canada. La ricerca ha evidenziato come l’adozione del lavaggio strade per la riduzione del particolato fine sia effettivamente già applicata in diverse municipalità e sia ritenuta un rimedio efficace. Tuttavia, si è dovuto constatare la totale mancanza di uno standard e di una regolamentazione a proposito. Solo in California esiste un provvedimento legislativo, noto come Rule11861, che richiede la certificazione dei mezzi di lavaggio stradale per l’abbattimento del particolato fine rispetto ad uno standard di riferimento.

estratto di un rapporto dell'Ing. Stefano Marchi stilato per conto dell'ARPA.

http://www.sos-traffico-milano.it/Pagine/Laviamo le strade.doc
per leggerlo tutto ( sono 3 pagine )
 
Infine, scusate la malizia, ma io credo che le politiche per la qualità dell'aria attualmente in vigore
puntino più a far girare l'economia che non a giovare alla salute dei cittadini: vari esempi

1) ecopass = paghi per inquinare
2) bollino blu = paghi per la certificazione delle specifiche sulle emissioni,
specifiche già attestate dal costruttore del veicolo in sede di omologazione, nonchè sul veicolo stesso in sede di revisione
3) blocchi del traffico = maggiori introiti per le azione di trasporto pubblico locale
4) chiusura centri urbani = introiti derivanti dal ticket ( ticket parcheggio + biglietto trasporto pubblico)

per essere precisi i provvedimenti 3 e 4, economicamente spesso e volentieri il tutto si traduce per un risparmio per l'utente MA..
..in questa sede considero la direzione che prende la spesa del consumatore, non la sua entità; ovvero CHI ci guadagna.
Premesso che non sono un benzinaio nè un petroliere nè nutro simpatia per queste categorie, con queste regolamentazioni
non si fa altro che deviare la spesa del cittadino da
[ filiera carburanti(prezzo netto benzina + erario statale (accise sui carburanti)],
verso
- casse comunali ( parte del costo del bollino blu, ecopass, ticket parcheggi, ticket trasporto pubblico se municipalizzato)
- categorie professionali ed aziende ( se private) coinvolte

e qui mi fermo perchè il discorso successivo da fare è di tipo politico amministrativo. ;)
 
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