E' un problema serio, la tecnologia delle trappole antiparticolato purtroppo non era matura ma si è voluta mettere in commercio ugualmente
verrebbe da dire mal comune mezzo gaudio visto che è un problema che hanno TUTTI i costruttori anche i tedeschi; basti pensare agli enormi casini che ebbero le prime passat di ultima generazione col filtro, che spinsero addirittura ad eliminare da listino i tdi 16v col filtro e lasciarli solo nelle versioni 8v. Purtroppo è un problema che deriva principalmente dal fatto che il filtro antiparticolato andrebbe considerato in sede di progettazione dei propulsori, quindi presumibilmente questi problemi saranno risolti del tutto soltanto quando usciranno propulsori completamente nuovi progettati tenendone conto, per ovvi motivi di costi i diesel di oggi col FAP per la maggior parte sono gli stessi che c'erano prima modificati per montare i filtri. In ogni caso gli unici FAP che dannno MENO problemi della media sono quelli francesi che hanno un serbatoio per un additivo che abbassa la temperatura di rigenerazione.
E' uno dei motivi per cui, cambiando la gpunto 90cv ( che per fortuna non cel'aveva
) ho scelto un benzina pur con i maggiori costi che ne derivano. Percorro la maggior parte dei km in tragitti brevi in città, scegliendo un diesel col filtro, scelta ormai quasi obbligatoria, mi sarei trovato con una macchina ingestibile.
Tecnicamente l'unica soluzione credo sia, sui motori in cui esiste o è esistita una versione identica senza filtro, di sostituire tutta la linea di scarico avendo cura di riprogrammare anche la centralina con i parametri di quella versione. Trattasi di spesa ingente.
Altrimenti si può tentare con dispositivi più "artigianali" ovvero sostituire solo la tranche coinvolta dal filtro, o farti fare un condotto bypass da un preparatore che salda scarichi artigianali e poi procedere a ingannare i sensori di contropressione nel filtro facendogli credere che è sempre pulito con un lavoretto da elettronica amatoriale ( resistenze, relais ecc ). Ovvio che una cosa del genere te la scoprono alla prima volta che vai in officina e su un'auto in garanzia potrebbe crearti problemi, a meno che non trovi qualcuno compiacente.
Fermo restando che
nulla di tutto ciò è legale.
Acquistare un'Euro4 come sono tutte le nasone, con filtro antiparticolato, quando detengono la stessa medesima omologazione anche senza, è un errore a meno che non ci si trovi in uno di quei disgraziati comuni che discriminano le auto senza fap a parità di omologazione; cosa peraltro insensata sia dal punto di vista tecnico che giuridico, visto che non è affatto detto che una euro 4 col filtro emetta meno particolato di una senza. In questi casi sarebbe da prendere in considerazione una procedura di evidenza nazionale ( un po' come è stato fatto con autovelox e telecamere) che però va avviata da parte delle associazioni consumatori.
Infatti noi poveri automobilisti ci troviamo vessati da una parte per le carenze tecniche dei costruttori,
dall'altra da queste inutili politiche delle amministrazione comunali.
Infine, e concludo, esistono studi recenti che dimostrano come i filtri antiparticolato non trasformino il 100% delle polveri sottili in prodotti gassosi, bensì ne riducano la maggior parte in particelle volatili di grandezza non misurabile, il famoso particolato pm10 pericoloso sì ma in grado di essere abbattuto dalle precipitazioni atmosferiche ( pioggia ) viene trasformato in pm0,X non strumentalmente misurabile ed estremamente più pericoloso per la salute umana e l'ambiente. L'unico provvedimento che si è rivelato efficace nel ridurre l'inquinamento da polveri sottili nelle città ( se avrete notato blocchi del traffico targhe alterne ecc servono a NIENTE ) e' una cosa economica e semplicissima, ovvero il lavaggio di strade e dintorni. Badate bene che non sto parlando di placebo o rimedi da fattucchiera, trattasi di disposizioni già in atto nei paesi nordeuropei con ottimi risultati. Questo tipo di soluzione funzionerà fintanto che esisterà il particolato "grosso" cioè non ridotto dai fap, che essendo "pesante" tende a depositarsi a terra in maniera relativamente veloce non appena le condizioni atmosferiche lo consentono.
scusate la dissertazione, :ciao)