FAP - sono disperato...

bigno72":374qn2my ha detto:
Fusi... non so... credo di poterti dare ragione... ma quanto sei difficile da leggere! :p

Si sarà anche difficile da leggere ma a volte dona delle perle tipo queste:

Il FUSI":374qn2my ha detto:
Anni ed anni di "auto=mucca" hanno sicuramente "forgiato" la pubblica opinione.....
:lol: :lol:

Il FUSI":374qn2my ha detto:
Se si fosse andati sonoramente in culo a certe idee politiche......
Quel sonoramente è un aggettivo azzeccatissimo :asd) :asd) :OK)

Il FUSI":374qn2my ha detto:
L'ecopass è una cagata pazzesca....

ilsecondotragicofant3.jpg
114296.jpg


:lol: :lol: :D :asd) :asd) :muaha) :crepap) :crepap) :sedia) :sedia) :OK)
 
pierfrancesco19":hfpcdbh6 ha detto:
bigno72":hfpcdbh6 ha detto:
pierfrancesco19":hfpcdbh6 ha detto:
da quello che dicono ci sono auto progettate già con il fap e altre dove il fap è stato aggiunto sucessivamente , quest'ultime sono quelle che hanno problemi. :splat)
Che boiata galattica. :KO)

ho solo riportato l'opinione di quelli del 4ruote ;)
Ma certo, ce l'ho con loro, mica con te... ;)
 
joker66":92sldn25 ha detto:
son proprio contento di aver risparmiato i 600€ del fap :nod)

Anche io, non l'ho mai voluto!

- prestazioni
+ rogne
+ consumi
+ trattieni il particolato e lo spari via di botto con la rigenerazione... per me è sempre stata una boiata questo fap.. :splat)
 
ragazzi scrivo anke io qui x questo problema del fap purtroppo ce l'ho su tutte e 2 le auto ke possiedo...
sono veramente dei "fermi" x il motore i quali come avete detto nn servono veramente a niente...
ora vi volevo chiedere ke interventi ci sono da fare x eliminare questo fap??
allora ho letto riprogrammmare la centralina e cambiare scarico poi anke altre cose???
grazie
 
vic_89":tdnrcni3 ha detto:
ragazzi scrivo anke io qui x questo problema del fap purtroppo ce l'ho su tutte e 2 le auto ke possiedo...
sono veramente dei "fermi" x il motore i quali come avete detto nn servono veramente a niente...
ora vi volevo chiedere ke interventi ci sono da fare x eliminare questo fap??
allora ho letto riprogrammmare la centralina e cambiare scarico poi anke altre cose???
grazie


personalmente ti sconsiglio di rimuoverlo del tutto, e ti consiglio di rivolgerti a un meccanico alfa compiacente oppure un altro rimanendo in area gruppo Fiat. Gli interventi da fare sono
- ingannare i sensori sul fap in modo che trasmetta alla centralina di essere sempre pulito OPPURE riprogrammare la centralina stessa col software della rispettiva versione che non lo monta, scollegando i cablaggi.

- Il lato "meccanico" è quello più facile, come ho già scritto basta modificare il collettore di scarico con un bel tubo che bypassi il filtro,
penso sia un lavoro alla portata di qualsiasi preparatore in grado di fare scarichi artigianali.
Senò se hai da spendere un po' di soldi, ti compri direttamente quel tratto di scarico della jtd senza fap e rimuovi pure il filtro.
A questo punto forse ti conviene fare tutto in rete ufficiale richiedendo il nulla osta all'alfa con relativo foglio di omologazione, così trasformi l'auto in una jtd normale a tutti gli effetti
Ricordati che l'auto deve rimanere nei limiti di emissioni Euro 4. Per cui a fine lavoro fai fare un bel controllo dei gas.

L'unica rogna potresti trovarla in sede di revisione quando dovrai farla, SE i valori di emissioni particolato fra le specifiche originali della tua e quelle che andrai a ottenere sono molto diversi, se questo ti preoccupa meglio la soluzione reversibile, ovvero condotto bypass + inganno sensori fap, così non avendo rimosso nulla dell'impianto originale sarà sufficiente ripristinare i collegamenti e rimuovere il bypass prima di far la revisione.
 
joker66":3vh7yiun ha detto:
sinceramente mi pare strano che il fap penalizzi così tanto le prestazioni.

quand'è appena pulito magari no.. ma appena si intoppa un po' fa contropressione in uscita,
è come se mettessi uno scarico più "tappato" parlando poi di potenze nell'ordine del 100naio di cavalli
e' facile che le prestazioni ne risentano. ;)
 
Dani_22":1hp2oaj8 ha detto:
joker66":1hp2oaj8 ha detto:
sinceramente mi pare strano che il fap penalizzi così tanto le prestazioni.

quand'è appena pulito magari no.. ma appena si intoppa un po' fa contropressione in uscita,
è come se mettessi uno scarico più "tappato" parlando poi di potenze nell'ordine del 100naio di cavalli
e' facile che le prestazioni ne risentano. ;)

le prestazioni ne risentono moltissimo sempre così come i consumi xkè ho provato una 147 €4 senza fap e la mia sembra piantata a paragone con l'altra...
 
sarei curioso di sapere se da qualche parte si sia mai fatta una prova comparativa a livello prestazionale tra 2 vetture identiche, una con e una senza fap.
 
eccomi di nuovo ragazzi, dunque dopo quasi un mese con la spia accesa sabato vado in montagna, la macchina non entra in recovery per tutto il tragitto (mistero?),faccio 6/7 km di salita a tavoletta tornanti compresi, domenica riaccendo la macchina e la spia è sparita...
per il resto sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi faccia un bel lavoretto non per eliminare il FAP ma per evitare che si accenda la spia e vada in recovery...(se qualcuno mi conferma la possibilità di fare il buco dell' 8 nel centro del filtro..)
per il resto confermo il FAP è un tappo e quando è intasato le prestazioni peggiorano lievemente, qualche seghettamento in più ai bassi,
ma soprattutto ho notato che negli ultimi mesi i consumi sono peggiorati nell'ordine dei 3/4km al litro...ovviamente faccio pochi km e pochissima autostrada/superstrada...
 
ho come la sensazione che la :inocchio) sia l'ultima macchina diesel. La prossima mi orienterò su un TB con GPL. Forse con il nuovo 1.6 e 2.0 €5 è un po' attenuato il problema, ma è il principio di funziomento del FAP che secondo me è sbagliato e in certe condizio è costretto ad intasarsi. Mi riferisco a tragitti brevi, con basse temp esterne
 
DaSilvaMJ":udb8btzq ha detto:
ho come la sensazione che la :inocchio) sia l'ultima macchina diesel. La prossima mi orienterò su un TB con GPL. Forse con il nuovo 1.6 e 2.0 €5 è un po' attenuato il problema, ma è il principio di funziomento del FAP che secondo me è sbagliato e in certe condizio è costretto ad intasarsi. Mi riferisco a tragitti brevi, con basse temp esterne

semmai a metano :nod) personalmente eviterei di mettere a gpl un motore sovralimentato.
economicamente poi conviene anche tanto.
 
joker66":14p0uc01 ha detto:
sinceramente mi pare strano che il fap penalizzi così tanto le prestazioni.
10CV giusti giusti :lol: : perche' l'Euro 4 l'avrebbero fatto da 150CV?
Vanno uguale (li ho avuti entrambi).

Ovviamente sono differenze tra Euro3 e Eruo4, non solo per il FAP.

Ricordo che le potenze dei motori si misurano SENZA dispositivi anti inquinamento.

I CV in piu' li usiamo (e ci paghiamo sopra le tasse) per compensare le perdite, inquinando quindi di piu' (di quanto misurato a banco) con buona pace dell'ecologia.

E' cosi' per TUTTI i sistemi anti inquinamento, compresa ad esempio la famigerata EGR.
 
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