Prima gli sconsigli di rimuoverlo (bypassandolo, che equivale a rimuoverlo) e poi gli consigli di rimuoverlo... Come direbbe Abatantuono, OPTA!Dani_22":2u8if6cw ha detto:personalmente ti sconsiglio di rimuoverlo del tutto, e ti consiglio di rivolgerti a un meccanico alfa compiacente oppure un altro rimanendo in area gruppo Fiat. Gli interventi da fare sono
- ingannare i sensori sul fap in modo che trasmetta alla centralina di essere sempre pulito OPPURE riprogrammare la centralina stessa col software della rispettiva versione che non lo monta, scollegando i cablaggi.
- Il lato "meccanico" è quello più facile, come ho già scritto basta modificare il collettore di scarico con un bel tubo che bypassi il filtro,
penso sia un lavoro alla portata di qualsiasi preparatore in grado di fare scarichi artigianali.
Senò se hai da spendere un po' di soldi, ti compri direttamente quel tratto di scarico della jtd senza fap e rimuovi pure il filtro.
Assolutamente impossibile: non potranno mai autorizzare una modifica che cambi i termini dell'omologazione (Euro4 in questo caso)A questo punto forse ti conviene fare tutto in rete ufficiale richiedendo il nulla osta all'alfa con relativo foglio di omologazione,
Occhio: deve rispettare i limiti Eruo 4 in sede di OMOLOGAZIONE, non in sede di COLLAUDO, dove i limiti sono uguali per tutti (ovvero passerai sempre e comunque).Ricordati che l'auto deve rimanere nei limiti di emissioni Euro 4. Per cui a fine lavoro fai fare un bel controllo dei gas.
Tra l'altro il PM10 non viene misurato in fase di collaudo.
Ma come gia' detto, non si pu' LEGALMENTE eliminare il FAP, essendo parte dell'omologazione del veicolo.
Vedi sopra.L'unica rogna potresti trovarla in sede di revisione quando dovrai farla, SE i valori di emissioni particolato fra le specifiche originali della tua e quelle che andrai a ottenere sono molto diversi, se questo ti preoccupa meglio la soluzione reversibile, ovvero condotto bypass + inganno sensori fap, così non avendo rimosso nulla dell'impianto originale sarà sufficiente ripristinare i collegamenti e rimuovere il bypass prima di far la revisione.