FAP - sono disperato...

SCUSATE L'OT :eek:fftopic)

magari se l'argomento interessa un moderatore che passi di qui può spezzare la discussione e aprire 1 nuovo topic in altra sezione

bye :grazie)

Non avevo mai intrecciato la tastiera con Dani_22 ma mi sta gia' simpatico! :lol:

Dimentichi un aspetto per quanto riguarda blocchi del traffico e domeniche a piedi: quella brutta bestia dell'opinione pubblica e' ormai convinta che l'auto sia il demonio, e quando chi comanda FA UN SOPRUSO bloccando la circolazione, aumenta il consenso che riscuote (voti) presso la gente, convinta che la cosa sia fatta in nome dell'ecologia.

bigno72":445r2ky6 ha detto:
Non avevo mai intrecciato la tastiera con Dani_22 ma mi sta gia' simpatico! :lol:

Dimentichi un aspetto per quanto riguarda blocchi del traffico e domeniche a piedi: quella brutta bestia dell'opinione pubblica e' ormai convinta che l'auto sia il demonio, e quando chi comanda FA UN SOPRUSO bloccando la circolazione, aumenta il consenso che riscuote (voti) presso la gente, convinta che la cosa sia fatta in nome dell'ecologia.

Ti ringrazio per la simpatia,
purtroppo il discorso che stai iniziando esula dal campo automobilistico per entrare (giustamente)
in quello socio-politico. Non so se sia permesso dal regolamento del forum questo genere di discussioni.

Comunque rimanendo molto sul generale offro giusto qualche punto di riflessione

1) l'OP siamo tutti, e non tutti sono convinti che l'auto sia il demonio :OK) per fortuna
2) Certa OP purtroppo ha il paraocchi e se la dottrina della sua parte politico-sindacale dice che gli asini volano, questa ci crederà ciecamente
3) Esiste una certa OP con un certo riferimento politico-sindacale che si potrebbe definire come democrazia degli affanni,
sarò molto breve: esistono persone che prediligono politiche con le quali si va a vessare chi sta meglio ( o è ritenuto tale, attenzione! )
anche se ciò non solo non dovesse andare a bilanciare la condizione di coloro che se la passano peggio ma comportasse un peggioramento per l'economia generale e quindi per tutti. Questo, per rigetti di un certo tipo di etica politica che si giustificava socialmente nei secoli passati
che giunta al capolinea nel nostro tempo, accortasi che la redistribuzione coatta delle ricchezze non porta che briciole ai bisognosi, si accontenta anche solo di sfogare odio ed invidie represse producendo disagi ( o presunti tali) per coloro che ritengono avversari senza rendersi conto che in una società come in un organismo umano, non si cammina più, sia se i piedi tagliano la testa sia se la testa i piedi.

Riagganciandomi al discorso automobilistico, esistevano alcuni soggetti politici che intrapresero una "crociata" anti-suv
che riscosse grande gratificazione per quell'elettorato giustificandola con ragioni ecologiche.
Peccato non ci volessero menti geniali per capire che inquina molto di più un'utilitaria di 20 anni fa o addirittura uno scooter 2 tempi
che propulsori tecnicamente raffinatissimi con tutti i migliori accorgimenti per efficenza e contenimento delle emissioni,
era palese che si trattava di una battaglia (imho persa in partenza) verso uno status symbol, quindi una battaglia socio-politica e non ecologica come si tentò di spacciarla. Tant'è che divenne addirittura difficile produrre dei criteri che riuscissero a vessare solo le sport utility di lusso
senza lasciarne scappare qualcuna o vessare pure i veicoli da lavoro.

Di più davvero non penso mi sia consentito scrivere :)

Perchè in realtà il fap scrivono che c'è ma non ce lo mettono per evitare rogne... :asd)

MarcoOk":2mk9h3g7 ha detto:
Non vorrei intromettermi ed andare contro al coro, ma chissà come mai nella classe C nuova di mio padre con FAP non ci sono di questi problemi...... :lol: :lol:

Perchè probabilmente o ha il fap tipo francese con additivo incluso, oppure è un progetto migliore degli altri.
Finora però è stato uno stillicidio per tutti.

MAD147":3u3iokmr ha detto:
Perchè in realtà il fap scrivono che c'è ma non ce lo mettono per evitare rogne... :asd)
I tedeschi sono sempre un passo avanti, c'è poco da fare :lol:

MarcoOk":2pi7lvfm ha detto:
Non vorrei intromettermi ed andare contro al coro, ma chissà come mai nella classe C nuova di mio padre con FAP non ci sono di questi problemi...... :lol: :lol:
Come ti hanno gia' detto, non e' detto che il problema della rigenerazione ci sia per forza.

DI sicuro c'e' quello della diluzione dell'olio (se ne e' parlato in un'altra discussione, e secondo me e' una presa per il culo dentro alla presa per il culo)
E resta il fatto che inquini comunque di piu' in termini quantitativi (perche' consumi di piu') e qualitativi (perche' emetti PM2.5)

Dani_22":209mzvtg ha detto:
(...)alcuni soggetti politici che intrapresero una "crociata" anti-suv
che riscosse grande gratificazione per quell'elettorato giustificandola con ragioni ecologiche.
Peccato non ci volessero menti geniali per capire che inquina molto di più un'utilitaria di 20 anni fa o addirittura uno scooter 2 tempi(...)
beh è opinabile che un SUV inquini meno di un' utilitaria di 20 anni fa o di uno scooter... bisogna anche vedere a quanto ammonta l'utilizzo dei 3 tipi di mezzi.
In generale queste son battaglie basate sull' ignoranza e su scelte politiche, spesso lontane dalla realtà dei fatii...

giangirm":13zjkoe4 ha detto:
Dani_22":13zjkoe4 ha detto:
(...)alcuni soggetti politici che intrapresero una "crociata" anti-suv
Peccato non ci volessero menti geniali per capire che inquina molto di più un'utilitaria di 20 anni fa o addirittura uno scooter 2 tempi(...)
beh è opinabile che un SUV inquini meno di un' utilitaria di 20 anni fa o di uno scooter... bisogna anche vedere a quanto ammonta l'utilizzo dei 3 tipi di mezzi.
In generale queste son battaglie basate sull' ignoranza e su scelte politiche, spesso lontane dalla realtà dei fatii...

beh in fondo sostieni quello che ho detto io, scelte politiche :OK)
Riguardo l'inquinamento, partendo dalle condizioni di parità di utilizzo un'Euro 4 emette 12 volte meno inquinanti che un Euro 1
se invece guardiamo il discorso CO2 quello è direttamente proporzionale al consumo di carburante e quindi dipende dall'utilizzo,
in ogni caso la CO2 è un gas serra, non un inquinante tossico come i vari ossidi d'azoto, zolfo, idrocarburi incombusti ecc.

Dani_22":n5dd6715 ha detto:
sì.
A prescindere da freddi numeri... secondo me è sbagliato sostenere che andrebbero banditi i SUV perchè inquinano, così com'è sbagliato sostenere che andrebbero aboliti gli euro 0 perchè inquinano
In entrambi i casi cavalchi l' onda del facciamo q.cosa (fa niente se sbagliata), danneggiando una categoria

Detto questo, i SUV mi fanno schifo :asd)

giangirm":27fv3500 ha detto:
Dani_22":27fv3500 ha detto:
sì.
A prescindere da freddi numeri... secondo me è sbagliato sostenere che andrebbero banditi i SUV perchè inquinano, così com'è sbagliato sostenere che andrebbero aboliti gli euro 0 perchè inquinano
In entrambi i casi cavalchi l' onda del facciamo q.cosa (fa niente se sbagliata), danneggiando una categoria

Detto questo, i SUV mi fanno schifo :asd)

non è un problema di Suv ed Euro 0, è un problema di cultura politica.

Secondo me i politicanti parlano di euro 0/1/2/3/5 (tra qualche anno avremo l'euro 1000 se si va di questo passo) ma non c'è niente di veramente risolutivo...cioè inutile dotare l'auto di dispositivi che fanno inquinare meno (il che è da dimostrare oltretutto....e poi danno pure problemi!) quando a monte c'è un motore normalissimo come gli altri in commercio....cioè occorre fare qualcosa di radicale come combustibili alternativi, non aggiungere dispositivi che quando li nomini sembra di fare la supercazzola "EGR" "FAP" frap pif.....scusi mi da un Fap???ah no un frappè scusi... :lol:

Però il dio soldo ancora fa da padrone, ci sono molte tecnologie valide e gente pronta a svilupparle ancora invece qui si parla ancora di auto elettriche (l'elettricità da dove viene? si sposta l'anidride carbonica alle centrali, ma comunque viene prodotta...!!) e GPL ma di cose concrete nisba....quei soldi per gli ecoincentivi sarebbe meglio darli a qualche "scienziato pazzo" che giace tutto impolverato inangusti spazi dentro gli scantinati delle università..... :OK)

leggete il 4ruote di questo mese dove parlano proprio dei problemi del fap. :OK)
da quello che dicono ci sono auto progettate già con il fap e altre dove il fap è stato aggiunto sucessivamente , quest'ultime sono quelle che hanno problemi. :splat)

pierfrancesco19":3m4adllw ha detto:
da quello che dicono ci sono auto progettate già con il fap e altre dove il fap è stato aggiunto sucessivamente , quest'ultime sono quelle che hanno problemi. :splat)
Che boiata galattica. :KO)

pierfrancesco19":1txfyj8i ha detto:
leggete il 4ruote di questo mese dove parlano proprio dei problemi del fap. :OK)

che è esattamente quello che ho scritto io una decina di post fa..
Purtroppo è un problema che deriva principalmente dal fatto che il filtro antiparticolato andrebbe considerato in sede di progettazione dei propulsori, quindi presumibilmente questi problemi saranno risolti del tutto soltanto quando usciranno propulsori completamente nuovi progettati tenendone conto, per ovvi motivi di costi i diesel di oggi col FAP per la maggior parte sono gli stessi che c'erano prima modificati per montare i filtri.

Dani_22":3873m434 ha detto:
Acquistare un'Euro4 come sono tutte le nasone, con filtro antiparticolato, quando detengono la stessa medesima omologazione anche senza, è un errore a meno che non ci si trovi in uno di quei disgraziati comuni che discriminano le auto senza fap a parità di omologazione;

.... ovvero quei comuni di cianciaoli pseudo esperti, come sono pseudo esperti tutti coloro che han cianciato ai tempi delle vetture non catalizzate.
Io il FAP non lo voglio vedere manco in cartolina, e grazie al cielo quà ancora "si vive" e si circola senza FAP.
Quoto ovviamente anche tutto il resto che hai detto.

bigno72":1ayts5u9 ha detto:

bigno il mondo non inizia oggi, ma è iniziato ieri l'altro.
Anni ed anni di "auto=mucca" hanno sicuramente "forgiato" la pubblica opinione, che negli anni '60 ha "accettato" il capestro perchè motivata dal senso di libertà dato dall'automobile. Se si fosse andati sonoramente in culo a certe idee politiche di sicuro le cose ieri ed oggi sarebbero state diverse.
Laddove l'automobile non è stata considerata una mucca da mungere, demonizzandola per giustificare la mungitura (dire la verità ovvero: è una fonte di guadagno e la vediamo così avrebbe sicuramente causato levate di scudi e, si sa, come popolo non siamo famosi per vedere sempre il "non detto" ma per fidarci delle balle ufficiali), si è avuto un progresso automobilistico (in senso di migliori vetture, di cilindrate e dimensioni superiori, con mobilità senza i problemi di casa nostra) e si è iniziato prima, in modo intelligente, a "deinquinare" senza peraltro di nuovo metterla nel culo all'automobilista a mezzo di "aut-aut".

Il discorso ecologista non è nè barbino nè campato per aria, e te lo dice uno che sino ad anni fa se ne strafotteva vedendo il mercimonio che veniva fatto dell'ecologia. Ma l'ecologia è importante..... chiaramente i provvedimenti devono andare in un senso FATTIVO e non di mascheramente del reiterato mungimento. L'ecopass è una cagata pazzesca, se tu inquini e quindi sei pericoloso lo sei sia che paghi sia che non paghi. Allora non ti faccio proprio circolare, dandoti questo obbligo, che pago totalmente (leggasi se mi trombano alle elezioni, cazzi miei).

Fusi... non so... credo di poterti dare ragione... ma quanto sei difficile da leggere! :p