xman":120h3ctq ha detto:
Per il GT il problema è proprio quello: è un prodotto molto valido che però viene costantemente sminuito da ALFA che non ci investe un centesimo...
...per il 2006 era previsto un FL (e non un restyling) che però poi è slittato proprio perchè si è data precedenza ad altri progetti...
...la GT potrebbe dare ancora molto se solo ci si investisse un poco...
Per la Brera concordo che gli interventi dovranno essere massicci... ma saranno obbligatori e non credo che si possa attendere oltre i 2 anni.
Detto questo possiamo solo aspettare ancora qualche giorno e capire cosa succede in casa ALFA... dopodichè ognuno saprà cosa fare.
Concordo, anche se penso che siano state proprio le ottime prestazioni commerciali del GT paradossalmente a spingere i vertici Alfa a ritardare il FL anteponendogli altri progetti. Visto che la vettura vende ancora molto bene può essere stato considerato che c'è tempo per il FL.
Per Brera la situazione non la vedo così tragica. E verò che sono arrivate e stanno arrivando nuove concorrenti (Audi TT, per es.) che potrebbero insidiarle, ma la vettura piace molto, esteticamente è una bomba e per ora è l'unica nella sua categoria ad offrire un diesel. Prima degli alleggerimenti ritengo invece sia indispensabile porre mano a breve ai motori con i seguenti suggerimenti:
- il 2.4 JTDm 20v è brutale ma fiacco sotto i 2.000 gir/min: sarebbe opportuno adottare un sistema a doppia sovralimentazione (in parallelo come PSA o sequenziale come BMW) per conferirgli maggiore pastosità e tempi di ripresi più brevi (potenza stimata 225 CV).
- i 1.9 e 2.2 JTS sono buoni motori ma, imparando da VAG (TFSI), le vere potenzialità della dirette emergono solo abbiandola alla sovralimentazione (come per i diesel del resto): una piccola turbina potrebbe fargli giadagnare qualche cavallo (190 CV per il 1.9, 220 per il 2.2) e soprattutto renderli più vivaci in ripresa da bassa velocità consentendo contemporaneamente un ottimizzazione dei consumi (migliore rendimento volumetrico) anche in vista futura dell'impiego di biocarburanti (come l'E85 in Svezia).
- bisogna imprimere velocità al progetto Uniair che ci vedrebbe compiere un balzo avanti alla concorrenza. L'arrivo stimato entro il 2009 dovrebbe essere possibilmente anticipato al 2008 con l'applicazione a tutta la gamma con l'arrivo del FL.
- il telaio della Brera chiede a gran voce l'arrivo di motorizzazioni più potenti, V8 o V6 biturbo che sia, per una versione più cattiva dove inoltre si potrebbero sperimentare gli alleggerimenti da estendere successivamente e progressivamente a tutta la gamma. Una versione dai piccoli numeri come la Brera GTA sarebbe l'ideale per sperimentare nuove soluzioni anche a livello produttivo ottimizzando i processi prima di una adozione più estesa.