vexator":2g6teqnl ha detto:ciao biscione85.ing
finalmente c'è qualcuno con cui si possa confrontare. è un piacere parlare con persone come te.
Direi che sono d'accordo per il 90% su quello che dici, tranne sul fatto "dell'economicità": su un benza ci puoi sempre far andare il gas come il metano che ha performance MIGLIORI della benzina e costa meno della metà. Non ho sbagliato a scrivere, il metano ha un potere calorifero maggiore della benzina, quindi permette maggiore potenza, solo che deve essere compresso maggiormente, compressione che in un motore con benzina farebbe battere in testa. Quindi negli impianti commerciali si sceglie una compressione idonea ai due combustibili, tuttavia se si facesse un impianto ad hoc per il metano, un comune motore sarebbe più potente. Ricordo il metano costa 1/3 della benzina...
Io vado a GPL, non perdo nulla in performance, mi diverto col motore a benzina spendendo meno rispetto ad un jtd.
Anch'io sono molto contento che ci sia gente come te!
infatti mi piace discutere perchè c'è sempre molto da imparare da tutti!
Non sopporto la gente estremista o questo o l'altro in materia, perchè secondo me c'è sempre del buono e del meno buono in tutto!
Questo del metano lo sapevo....infatti ad es un impianto tag a metano rende (come potenza installata non come rendimento) meglio di uno a cetano o ad ottano a parità di portata di combustibile!
Si potrebbero fare i motori anche ad etanolo, metanolo...max rapporto di compressione possibile, più volatilità della miscela, rendimento superiore (anche se ne dovremmo bruciare circa il 20% di più visto il minor potere calorifico), combustibile da fonte rinnovabile....tutti vantaggi ma PURTROPPO comanda chi possiede lo schifoso petrolio!!!!
Però in campo automobilistico non vogliono fare progressi...putroppo.