esistono moduli aggiuntivi per motori twin spark?

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
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Catania
ciao a tutti , mi chiedevo che come per i diesel anche sul benza sia possibile applicare un modulo aggiuntivo da attaccare e staccare a piacimento,in modo da lasciare la centralina completamente originale!!!!!
Lo so che non è il massimo, ma sicuramente si ci può divertire un po!!!! :nod)
 
Che io sappia no e ti spiego:il modulo aggiuntivo diesel ha due funzioni principali:1) innalza la pressione gasolio sul rail del motore in modo che a parità di tempi d'iniezione venga iniettato in camera più carburante con conseguente max potenza;
2) alcuni adeguano il sensore sovrappressione del turbo
L'1) è possibile perchè i diesel lavorano con un forte eccesso d'aria e quindi riescono senza adeguare l'apporto di ossigeno all'alimentazione comunque a bruciare questo surplus di carburante.
Nei motori a ciclo Otto (benzina) invece la dosatura (rapporto moli aria/moli benzina) è quello stechiometrico (cioè ci sono esattamente le molecole di ossigeno necessarie a bruciare quella quantità di carburante); buttarne in camera di più vorrebbe solo dire buttarne di più fuori incombusto allo scarico.
Dovresti semmai adeguare l'aspirazione (più aria mandi più benza puoi bruciare) poi dovresti riadattare la centralina alle nuove portate d'aria (rimappando)
Ma gli incrementi reali sono piuttosto modesti se non vai a toccare poi anche altre cose tipo assi a camme, valvola farfalla, scarico...
In poche parole: tienila com'è.
O al massimo monta due assi a camme del 2000 ts che dicono vadano abbastanza bene (miglior risposta, ma non cavalli!)
 
[chiedo] ma non ci sono anche moduli bifunzionali che adeguano anche il segnale d'uscita del sensore turbo in modo da 'murare' la sovrappressione dello stesso più in alto?
Cmq il 95% sono solo pressione rail....sicuro!
 
intanto grazie per le risposte.Qualche miglioramento la mappatura della centralina lo dà penso,ecco io volevo capirese esiste un modulo esterno che sostituisca la mappatura classica,come si fa sui diesel!!!!!
 
sul diesel il modulo non sost la rimappa. falsa solo i dati in uscita dai sensori pressione gasolio e a volte sovrappressione turbo con delle opportune resistenze, inganna la centralina che inietta più gasolio e alza il taglio di pressione al turbo convinta di operare con i parametri originali.
Col benzina NON puoi farlo.
il modulo non contiene una mappa!
E'contenuta sulla eeprom della ecu.
se vuoi un po' (pochina) potenza in più rimappa la centralina, ma siamo sui 6-7 cavalli max adeguando anche l'aspirazione.
 
anke io sono nella sua stessa situazione, e preferisco un modulo per il mio 1.6 105 cv in modo ke nn mi si annulla la garanzia della centralina e che in alfa nn mi fanno storie...

quindi tralasciando che si guadagnano a malapena 4-5 cv e solo un po piu di scatto..
tra rimappa diretta alla centralina e modulo aggiuntivo qual è meglio? qual è ke da piu prestazioni""?

grazie :OK)
 
Mai sentito di un modulo che ti faccia prendere 4-5Cv su un benza.
Avevo visto qualcosa che andava sulla sonda lambda per girare più grasso ma nulla di che.
 
Zeros":2lqods3c ha detto:
anke io sono nella sua stessa situazione, e preferisco un modulo per il mio 1.6 105 cv in modo ke nn mi si annulla la garanzia della centralina e che in alfa nn mi fanno storie...
quindi tralasciando che si guadagnano a malapena 4-5 cv e solo un po piu di scatto..
tra rimappa diretta alla centralina e modulo aggiuntivo qual è meglio? qual è ke da piu prestazioni""?
grazie :OK)

4/5cv..??Con quanti moduli?? :asd)
:rotolo) Lascia perdere,soldi buttati..
 
Per me non esiste.....già il vostro chiodo da quel che dice mio cugino che ce l'ha beve veramente tanto...se poi gli volete far fare proprio la sbornia per andare allo stesso modo o impercettibilmente meglio...fate voi.
Ingrassando la miscela del benza con un modulo sulla lambda...non so...li tireremo fuori 2cv?
A che prezzo?
1km\L in meno come minimo.....
Per me non vale la candela, poi magari fa casino con la ecu che legge questi dati falsati che magari non sono adeguatamente falsati e va in recovery....io non lo farei!
Mentre ho messo con felicità e senza nessun problema il modulo sbenga :asd) :hail)
Ma lì parliamo di una ventina di puledri!!!! :elio)
 
biscione85.ing":10woaem9 ha detto:
Per me non esiste.....già il vostro chiodo da quel che dice mio cugino che ce l'ha beve veramente tanto...se poi gli volete far fare proprio la sbornia per andare allo stesso modo o impercettibilmente meglio...fate voi.
Ingrassando la miscela del benza con un modulo sulla lambda...non so...li tireremo fuori 2cv?
A che prezzo?
1km\L in meno come minimo.....
Per me non vale la candela, poi magari fa casino con la ecu che legge questi dati falsati che magari non sono adeguatamente falsati e va in recovery....io non lo farei!
Mentre ho messo con felicità e senza nessun problema il modulo sbenga :asd) :hail)
Ma lì parliamo di una ventina di puledri!!!! :elio)

Beh,forse i chiodi sono altri,e non vanno a benzina.. ;) ;)
Per quanto riguarda le elaborazioni,con il turbo son capaci tutti.. :ka) vedremo quando uscirà il 1.4 t-jet che va come un 1.9 e passa diesel turbo.. :spin)
Tuo cugino forse ha un'altra auto,oppure è uno di quelli che parla tanto x parlare,e non solo lui.. :nod)
 
ma xke siete cosi duri uff :mecry2) devo trovare qualke modo per aumentare la potenza della mia nasona a tutti i costi :asd) :asd)
 
Zeros":dyfea2kz ha detto:
ma xke siete cosi duri uff :mecry2) devo trovare qualke modo per aumentare la potenza della mia nasona a tutti i costi :asd) :asd)

beh ma a tutti i costi non c'è nessun problema allora!

ti conviene prima di tutto sistemare la parte di scarico, con collettori e centrale nuovi
poi l'aspirazione e il variatore di fase della 120 cv, quindi si può lavorare sulla testa per quadagnare qualcosa
 
lope":30s5dcww ha detto:
beh ma a tutti i costi non c'è nessun problema allora!
ti conviene prima di tutto sistemare la parte di scarico, con collettori e centrale nuovi
poi l'aspirazione e il variatore di fase della 120 cv, quindi si può lavorare sulla testa per quadagnare qualcosa

Fai prima a montare un 2.0...i collettori sportivi x il 105cv non ci sono,se n'è parlato moltissime volte...e poi non mi sembra così facile montare il variatore di fase.. :matto)
 
Mi inserisco nella discussione perchè mi ero informato... Ci sono moduli per benza ma lavorano solo sugli anticipi, ergo fanno poco o niente e in più si "starano" facilmente...

P.S.: Mi piace sentire ancora che ci sono diatribe tra diesel e benza, va più forte questo o quello, adesso visto che li ho provati tutti... :asd)
Posso dire tranquillamente che la 2.0ts 150cv e la 1.9 M-Jet da 150cv vanno a livello di prestazioni "UGUALE" hanno solo due stili di guida completamente diversi punto. Ciò significa, come ho sempre sostenuto, che il paragone reale andrebbe fatto tra turbo benzina e turbo diesel... Ciò non toglie che i JTD sia un ottimo motore come altrettanto lo è il ts, sia ben chiaro!
 
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