Appare le solite boiate antiamericane (giusto ieri la mia mamma, vedendo un documentario d'epoca su un papa, si è commossa vedendo le truppe americane che, dopo aver invaso, distrutto e bombardato all'80% Rimini, ai poveri italianuzzi portavano cibo. Sì, cibo. Altro che boiate antiamericane. Vabbè la chiudo qui ma sono preoccupato per l'assoluta ignoranza delle nuove generazioni. Bah).
---
Riguardo a Saddam: è la solita ipocrisia pelosa e vomitevole.
Mai si può giustiziare qualcuno, ancor meno dopo averlo processato col suo stesso (dell'imputato) codice penale.
Mai mai mai.
E' una barbarie, siamo nel 2007, che diamine!
Poi, però, scopri che in tanti begli stati (Iran e Cina, due a caso) le esecuzioni sono rispettivamente centinaia e migliaia all'anno, eppure nessuno dice nulla, tutti ad inginocchiarsi davanti a chi ha il petrolio e/o i $$$.
Mai nessuno che dica "sti barbari fottuti di cinesi che accoppano i cittadini con gli Iveco modificati in camere della morte, giammai venderemo loro un bullone o compreremo uno stuzzicadenti".
Tutti a pecoroni davanti al Dio Denaro e/o alle armi atomiche etc.
---
Riguardo al cappio, è ovvio che si tratti della formula più umiliante (dopo la sedia elettrica), infatti il buon Saddam aveva chiesto di essere fucilato (privilegio riservato ai militari onorevoli).
Hanno fatto benissimo a mettergli il cappio come ad un criminale comune e come a tanti lui stesso ha messo.
---
Giustizia e vendetta? Ma chi lo ha detto che bisogna perseguire la giustizia? Eppoi cos'è la giustizia?
E la tipica spocchia/ignoranza di chi ritiene di avere la Verità Assoluta In Tasca e Che Le Proprie Idee Siano Le Migliori, esattamente come Bush che vuole imporre la sua idea al mondo.
Quello che per tizio è giustizia, per caio è barbarie, e viceversa.
Non basta scrivere una puttanata su un pezzo di carta perchè questa diventi Giustizia, mica è stata dettata da Mosè su tavole di pietra, è una nostra (di alcuni) invenzione.
Io preferisco la vendetta, o la legge biblica del taglione, o se si preferisce a brigante brigante e mezzo.
La giustizia la lascio a chi è stato educato a credere in babbo natale, e pur essendo ormai adulto ci crede lo stesso :ka)