Esecuzione di Saddam Hussein

secci":1cn8is4j ha detto:
santo con al S maiuscola mi sembra eccessivo...

personalmente, ritengo che l'esecuzione non sia servita e non serva, anzi può (ma nessuno lo spera ovviamante) essere ulteriore lemento di scontro

spero che la discussione possa proseguire senza interventi che ne provochino la chiusura

Santo non si scrive col maiuscolo? :confusbig) errore mio allora, volevo solo osservare le regole dell'"ITAGLIANO" :D ah di sicuro non volevo dare del Santo a Saddam eh.... ;)

il punto della situazione è semplice! la morte di una persona è 'tragedia', la morte di 10000 persone è statistica.

hanno ammazzato saddam, e nonostante qll che ha fatto (prego sfogliare i libri di storia) ci si chiede ancora.. è stato giustoo sbagliato.. mha

vexator":2bzhy7hz ha detto:
Quindi non giustizia, ma vendetta?
Se mi uccidono un familiare, ovvio che sarei incazzato e vorrei fargliela pagare. La giustizia è un'altra cosa.

definisci la parola 'giustizia'. giustizia è metterlo in prigione, dandolo da mangiare e bere.. un po' cm una vacanza premio? giustizia è impiccarlo? cos'è la giustizia!

ma basta soltanto guardare un pokino + in basso e vediamo che in africa si muore ancora per febbre, di sete o anche per un raffreddore. allora ditemi voi la barbaria dov'è? oppure in africa nn stanno nel2007? RISPONDI tu a qst domanda, doc'è la giustizia in africa?

e voi ritenete barbaria aver impiccato zio saddam!

ora capisco cos'è l'italia. se era per voi, saddam lo rimettevate in liberta' con l'indulto.. eh.. 3 anni agli arresti domiciliari e via libero..... almeno un po' di coerenza nel mondo c'è!
la cosa triste è che di qst fatto se ne parlera' ancora per molto, nece di focalizzarsi su qlk di + concreto.

devil":4tiz2s8o ha detto:
il punto della situazione è semplice! la morte di una persona è 'tragedia', la morte di 10000 persone è statistica.

hanno ammazzato saddam, e nonostante qll che ha fatto (prego sfogliare i libri di storia) ci si chiede ancora.. è stato giustoo sbagliato.. mha

vexator":4tiz2s8o ha detto:
Quindi non giustizia, ma vendetta?
Se mi uccidono un familiare, ovvio che sarei incazzato e vorrei fargliela pagare. La giustizia è un'altra cosa.

definisci la parola 'giustizia'. giustizia è metterlo in prigione, dandolo da mangiare e bere.. un po' cm una vacanza premio? giustizia è impiccarlo? cos'è la giustizia!

ma basta soltanto guardare un pokino + in basso e vediamo che in africa si muore ancora per febbre, di sete o anche per un raffreddore. allora ditemi voi la barbaria dov'è? oppure in africa nn stanno nel2007? RISPONDI tu a qst domanda, doc'è la giustizia in africa?

e voi ritenete barbaria aver impiccato zio saddam!

ora capisco cos'è l'italia. se era per voi, saddam lo rimettevate in liberta' con l'indulto.. eh.. 3 anni agli arresti domiciliari e via libero..... almeno un po' di coerenza nel mondo c'è!
la cosa triste è che di qst fatto se ne parlera' ancora per molto, nece di focalizzarsi su qlk di + concreto.

Quoto perchè sono parzialmente daccordo con quello che dici. Trovo scandaloso il fatto che nel mondo la giustizia funzioni a metà....esistono dittatori in ogni dove ma gli Americano non si adoperano con la stessa "buona intenzione" di ripulire i paesi da tali flagelli....

Aggiungo anche che se chiedessimo alle madri delle migliaia di soldati Americani morti per un capriccio del loro leader di stato (capriccio petrolifero soprattutto) chi fosse da appendere insieme a Saddam di sicuro saprebbero cosa rispondere....

Insomma quello che più mi lascia perplesso in questa situazione non è l'esecuzione in se (che se fosse avvenuto tutto all'interno del paese IRAQ, cattura, processo, ecc. avrei anche approvato) ma i modi e la strumentalizzazione che se ne è fatta.

Poi che lo meritasse non vi è dubbio, non voglio discutere su questo è talmente ovvio.

-Principe-":2kn9sb1o ha detto:
Trovo scandaloso il fatto che nel mondo la giustizia funzioni a metà....esistono dittatori in ogni dove ma gli Americano non si adoperano con la stessa "buona intenzione" di ripulire i paesi da tali flagelli....
Perchè sono meglio armati e/o meglio protetti politicamente e militarmente, si chiama realpolitik e non la scopro certo io :ka).
Perchè tutta 'sta corsa ad armi atomiche e missili? Ovvio, per impedire che chiunque possa guerreggiare con due a caso Iran e Nord Corea.
Aggiungo anche che se chiedessimo alle madri delle migliaia di soldati Americani morti per un capriccio del loro leader di stato (capriccio petrolifero soprattutto) chi fosse da appendere insieme a Saddam di sicuro saprebbero cosa rispondere....
Apparte che il "capriccio petrolifero" per me è un ottimo motivo per fare una guerra e "spendere" qualche migliaio di soldati [in linea di principio la necessità economica è l'unico motivo razionalmente valido, il resto è fuffa], per favore non cadermi anche te in queste america-boiate.

1) non c'è un commentatore "serio" AL MONDO (ed io aggiunto "con un minimo di razionalità") che leghi la guerra in iraq al petrolio

2) se non facevano quella guerra, chi dissetava la tua GTA :asd) [non ho potuto esimermi :lol: )

3) chiedi a qualsiasi mamma di figlio morto {drogato, sbranato da un cane, schiacciato in un incidente, o magari ucciso da un carabiniere...} chi avrebbe appeso insieme a Saddam, e ti risponderebbero {i proibizionisti/i legazionisti, i proprietari di cani, tutti i proprietari di auto, i carabinieri}. Non scadiamo in questo "qualunquismo", sennò ti chiedo di informarti su quanti giovani Americani (con la A maiuscola) muoiono OGNI GIORNO (o ogni anno) sulle STRADE americane, senza attentati kamikaze.
Come sempre il dato "assoluto" è fuorviante, se non contestualizzato nel "mondo"
Insomma quello che più mi lascia perplesso in questa situazione non è l'esecuzione in se (che se fosse avvenuto tutto all'interno del paese IRAQ, cattura, processo, ecc. avrei anche approvato) ma i modi e la strumentalizzazione che se ne è fatta.
E cosa cambia?
E che strumentalizzazione? Non è che sia un "semplice" assassino, i risvolti politici ovviamente sono inscindibili dal buon e caro "babbo saddam"
Poi che lo meritasse non vi è dubbio, non voglio discutere su questo è talmente ovvio.
E allora di che ti duoli?

E' un altro aspetto che trovo difficilmente spiegabile: "sì, alla fine era certo al 100% che doveva essere impiccato... però... ma... forse si poteva... di qua... e di là... magari...lo si poteva far difendere da Taormina...".

Sarò solo un grezzotto di campagna, ma il risultato era scontato ed inevitabile, il resto son chiacchiere radical-chic, del "guarda come siamo fichi noi sì che conosciamo la Giustizia".

Che Giustizia? Qui ci vuole giustizia sommaria, proprio quella usata con Mussolini e che ora non sappiamo bene come incasellare (intendo alcuni, io lo so benissimo).

Mi raccomando [G]iustizia, magari Equa e Solidale e Sostenibile, Condivisa e Basata su Ideali Fondanti (fregnacciume purtroppo assai diffuso).

Salvo poi cambiarsi (magari) il codice penale a seconda delle necessità (altra fermata, sennò i riferimenti casalinghi diventano troppo evidenti)

Ciao ragazzi, prima di tutto BUON 2007! :celebrate) :celebrate) :celebrate)

Purtroppo questo è un discorso molto complicato e non credo avrà soluzione.
Io penso solo una cosa: gli AMERICANI non sono migliori di SADDAM. BUSH è un criminale guerrafondaio che si nasconde ipocritamente dietro la parola DEMOCRAZIA. Per dirla in modo volgare, gli americani fanno i cazzi loro dove e quando vogliono. Come d'altronde Israele, vediamo ogni giorno che per uccidere UN terrorista radono al suolo un intero villaggio. Quindi non riesco a vedere la giustizia quando viene ucciso uno qualsiasi come saddam. Quanti saddam ci sono al mondo? Bush comparirà mai davanti ad un tribunale per le migliaia di vittime che ha CAUSATO GRATUITAMENTE (scusate.... per il petrolio)?
Chi ha pagato per la bomba atomica (anzi DUE!) su un giappone già in ginocchio? vabbè in giappone hanno fatto bene per la questione pearl harbor.... vero????? :KO)
Ci ricordiamo le bombe sganciate sull'italia dai "liberatori"? Figuriamoci se fossero stati invasori!!!!!! :vomito)
In Italia, i nostri, "patrioti" hanno fatto la stessa cosa, hanno "appeso il tiranno". Quella era giustizia, oppure una barbaria che non si vedeva dal medioevo? Quando sapremo giudicare senza scendere allo stesso livello?
Quando vedo due porci che si sbranano, non vedo giustizia, ma solo il porco più forte che vince! :vomito)
Che saddam non meritasse di vivere non ci piove, peccato che chi lo ha deciso non era certo meglio di lui!........ dimenticavo erano gli americani :vomito) :vomito)
Cosa penso dell'indulto e della classe politica italiana? :cesso) :cesso) :cesso)

vexator":8hro8kjb ha detto:
L'ha già avuta :nod)
Io penso solo una cosa: gli AMERICANI non sono migliori di SADDAM. BUSH è un criminale guerrafondaio (...) Che saddam non meritasse di vivere non ci piove, peccato che chi lo ha deciso non era certo meglio di lui!........ dimenticavo erano gli americani :vomito) :vomito)
Che dire? Ecco l'esempio concreto del fregniacciume progressista-sinistra-boia-americani-ignoranza-totale-della-storia che si manifesta.

Non ho mai capito perchè non si ragioni con la propria testa, invece di oscillare tra l'Impero Del Male Americano ed i film holliwoodiani :ka)

Quando leggo AMERICANI-di-qua-di-là immediatamente associo "manica-di-boiate-in-arrivo" :crepap)

E' come dire ITALIANI? Tutti fascisti (o comunisti, a seconda dei punti di vista :asd) ) e/o mafiosi e/o imbelli

BELGI? Tutti pedofili

OLANDESI? Tutti puttanieri drogati

INGLESI? Tutti froci e puzzolenti (non usano bidè)

FRANCESI? Tutti "testatori" :lol:

vexator":2pakxa6a ha detto:
Ciao ragazzi, prima di tutto BUON 2007! :celebrate) :celebrate) :celebrate)

Io penso solo una cosa: gli AMERICANI non sono migliori di SADDAM. BUSH è un criminale guerrafondaio che si nasconde ipocritamente dietro la parola DEMOCRAZIA. Per dirla in modo volgare, gli americani fanno i cazzi loro dove e quando vogliono. Come d'altronde Israele, vediamo ogni giorno che per uccidere UN terrorista radono al suolo un intero villaggio. Quindi non riesco a vedere la giustizia quando viene ucciso uno qualsiasi come saddam. Quanti saddam ci sono al mondo? Bush comparirà mai davanti ad un tribunale per le migliaia di vittime che ha CAUSATO GRATUITAMENTE (scusate.... per il petrolio)?
Chi ha pagato per la bomba atomica (anzi DUE!) su un giappone già in ginocchio? vabbè in giappone hanno fatto bene per la questione pearl harbor.... vero????? :KO)
Ci ricordiamo le bombe sganciate sull'italia dai "liberatori"? Figuriamoci se fossero stati invasori!!!!!! :vomito)
In Italia, i nostri, "patrioti" hanno fatto la stessa cosa, hanno "appeso il tiranno". Quella era giustizia, oppure una barbaria che non si vedeva dal medioevo? Quando sapremo giudicare senza scendere allo stesso livello?
Quando vedo due porci che si sbranano, non vedo giustizia, ma solo il porco più forte che vince! :vomito)
Che saddam non meritasse di vivere non ci piove, peccato che chi lo ha deciso non era certo meglio di lui!........ dimenticavo erano gli americani :vomito) :vomito)
Cosa penso dell'indulto e della classe politica italiana? :cesso) :cesso) :cesso)

Mi trovi perfettamente daccordo :nod) :nod) :nod)

Io penso che alcuni di voi ragionano per sentito dire o per luoghi comuni...
Come alcuni dicono che se gli uccidessero un familiare o amico o parente, vorrebbero sì giustizia, ma non di certo ucciderlo..Beh io dico: quando vi troverete nella situazione potrete poi parlare, prima sarebbe meglio mettersi la manina davanti alla bocca..Xkè per quanto ognuno possa conoscersi bene a volte capita (è umano secondo me) che si reagisca in un modo decisamente diverso da come ci si sarebbe mai aspettati.
Per rispondere a principe quando dice di chiedere alle famiglie dei soldati americani cosa pensano sul fatto: chi è o non è colpevole, rispondo così: in america il servizio militare dovrebbe essere volontario e non di leva, se invece è rimasto di leva vi ricordo che per andare in missione (a meno che non vi sia una causa di forza maggiore, tipo guerra seria e conseguente ri-chiamata alle armi dei "vecchi") devono mettere la firma e quindi consapevoli di quello che fanno...
Xciò risparmiatevi almeno tutti questi "bonismi" che sono inutili in un mondo come questo..

Stiffl3r":1bhsfi79 ha detto:
Come alcuni dicono che se gli uccidessero un familiare o amico o parente, vorrebbero sì giustizia, ma non di certo ucciderlo..Beh io dico: quando vi troverete nella situazione potrete poi parlare, prima sarebbe meglio mettersi la manina davanti alla bocca..Xkè per quanto ognuno possa conoscersi bene a volte capita (è umano secondo me) che si reagisca in un modo decisamente diverso da come ci si sarebbe mai aspettati.
Per rispondere a principe quando dice di chiedere alle famiglie dei soldati americani cosa pensano sul fatto: chi è o non è colpevole, rispondo così: in america il servizio militare dovrebbe essere volontario e non di leva, se invece è rimasto di leva vi ricordo che per andare in missione (a meno che non vi sia una causa di forza maggiore, tipo guerra seria e conseguente ri-chiamata alle armi dei "vecchi") devono mettere la firma e quindi consapevoli di quello che fanno...
Xciò risparmiatevi almeno tutti questi "bonismi" che sono inutili in un mondo come questo..

Da quel che so il servizio militare in USA è volontario ed in missione ti mandano senza chiederti troppo se sei daccordo o meno. Inoltre queste non sono mai state dichiarate "missioni di guerra" ma addirittura "di pace" un motivo ci sarà se le definiscono così :nod) :nod) :nod)

Potrai dirmi che se si arruolano sanno di fare i militari di professione, ma è questo un buon motivo per considerarli carne da macello? :ka)

-Principe-":2h9fz379 ha detto:
Stiffl3r":2h9fz379 ha detto:

Da quel che so il servizio militare in USA è volontario ed in missione ti mandano senza chiederti troppo se sei daccordo o meno. Inoltre queste non sono mai state dichiarate "missioni di guerra" ma addirittura "di pace" un motivo ci sarà se le definiscono così :nod) :nod) :nod)

Potrai dirmi che se si arruolano sanno di fare i militari di professione, ma è questo un buon motivo per considerarli carne da macello? :ka)

Non carne da macello, xò quando firmi il volontariato c'è scritto che dovrai obbedire a qualsiasi cosa sceglierà il tuo paese di fare con te...
Xciò alla fine sono consapevoli che bush li potrebbe mandare chissà dove...
Perciò è una specie di sorte accettata :)

-Principe-":42zt572n ha detto:
In realtà siamo noi italiani ipocriti a chiamarle "missioni di pace" (perchè la nostra ipocrita costituzione vieta - o meglio vieterebbe - l'uso dei militari), per gli americani (notoriamente rozzi) è war punto e basta.
Sono tutti volontari (i militari americani), così come ormai lo sono tutti (quelli italiani).

Sarebbe interessante sapere se consideri carne da macello anche i nostri soldati che invadono tutt'ora l'afganistan.

Sì, siamo degli invasori a tutti gli effetti, truppe straniere stanziate su territorio straniero, conquistato dopo una breve e cruenta guerra con bombardamenti, centinaia di morti "subito" e migliaia "dopo".

Però non si può dire, perche solo i boia americani sono invasori, noi facciamo le "missioni di pace" (con elicotteri ed autoblindo)
---
C'è una certa "confusione", oggi, sul significato di soldato e forza armata.

Oggi (soprattutto noi, imbelli europei ed in particolare imbellissimi italianuzzi) si tende a confondere i soldati con la croce rossa, i carri armati con le ambulanze, i missili con le supposte.

La missione di un esercito è uccidere, distruggere, sterminare, non è "pacificare", "fare missioni di pace", "fare sicurezza".

I soldati muoiono. Rimangono feriti. Storpiati. Mutilati.

Sì, è la realtà... non si tratta di un videogioco in cui i soldatini vanno a sparare a doom, e quando vieni colpito ti rialzi.

Nella realtà è facile lasciarci le gambe, o magari gli occhi, o la vita, o la ragione.

E' un'altra delle ipocrisie gigantesche in cui ci dibattiamo, immersi nella "melma mediatica" fino al collo che facilmente suggestiona chi è meno informato o, semplicemente, meno interessato ad approfondire.

InterNik":3nzg9ltm ha detto:
Sarebbe interessante sapere se consideri carne da macello anche i nostri soldati che invadono tutt'ora l'afganistan.

Beh il fatto che ritieni "interessante" conoscere una mia opinione mi lusinga..... :elio)

Cmq si, ritengo anche i nostri militari degli invasori puri e semplici dal momento che considero che NON ESISTANO MISSIONI DI PACE....

Ci sarebbe però da discutere sul perchè siano laggiù e sul "chi" l'abbia deciso......

Premetto che nn sono adeguatamente informato sulle vicessitudini storiche che hanno portato Saddam al potere, tantomeno sulla reale politica interna adottata.
Ho letto qualche articolo, sentito qualche commento...........nulla di piu'.

Ritengo pero' che non dovesse venire ucciso.
Potevano incarcerarlo a vita, in qualche sperduto androne di un carcere di massima sicurezza con il minimo indinspensabile dal punto di vista biologico..........niente tv,niente giornali, nessuna informazione dall'esterno,etc etc.........

A quel punto o uno e' psicologicamente fortissimo..........o in un modo o nell'altro cerca di farla finita.

A mio avviso il miglior modo per "punire" un dittatore, con la sua esecuzione invece e' diventato un martire........

A questo punto la mia preoccupazione va alle possibili conseguenze, credo che nn dovremmo attendere molto per sapere cosa ci attende...

-Principe-":nttsml37 ha detto:
Cmq si, ritengo anche i nostri militari degli invasori puri e semplici dal momento che considero che NON ESISTANO MISSIONI DI PACE....

Ci sarebbe però da discutere sul perchè siano laggiù e sul "chi" l'abbia deciso......
Vuoi che ti linki la votazione parlamentare?
Sarebbe anche interessante sul discutere "perchè" OGGI si è deciso di rimanerci (anche se, come al solito, ci copriamo di ridicolo di fronte al mondo non volendo rischiare un'unghia, non sia mai che ci sia una mamma che si metta a strillare che il suo figlioletto è morto...), e cosa ci facciamo lì.

Perchè OGGI, con la solita ipocrisia che pervade i nostri politicanti, chi vomitava (e vomita) 1-100-1000 nassirya (o magari ieri bombardava la Serbia, senza alcuna autorizzazione parlamentare) continua ad appoggiare l'invasione del pacifico popolo afgano.
---
Tornando a Saddam: potevano condannarlo a guardarsi tutte le partite dell'Inter degli ultimi 15 anni :lol:

secondo me hanno fatto bene ad ammazzarlo, anche perchè è stato deciso in primis da quegli iracheni che ha massacrato per diversi anni..
ha pagato per tutte le vite che ha spento. è stata la degna fine di un assassino.

mezzastordita":1881zb3z ha detto:
secondo me hanno fatto bene ad ammazzarlo, anche perchè è stato deciso in primis da quegli iracheni che ha massacrato per diversi anni..
ha pagato per tutte le vite che ha spento. è stata la degna fine di un assassino.

Forse, allora tanto valeva "esporlo" in pubblica piazza e lasciare che lo scannassero.
Almeno sarebbero stati gli stessi iracheni a compiere il gesto.......il problema e' che il termine "iracheno" comprende una moltitudine di etnie che nn vanno propiamente d'accordo tra loro........chi e' stato d'accordo con l'esecuzione e chi no?

Discorso lungo, c'e' molto su cui informarsi prima di poterne parlare...........ecco quindi che qui mi fermo.

Era forse meglio rinchiuderlo in cella con Sandra Milo da una parte e Luca Giurato dall'altra..................gli davo mezzora di autonomia al max...... :asd)

Mav76":3nfcpwus ha detto:
Potevano incarcerarlo a vita, in qualche sperduto androne di un carcere di massima sicurezza con il minimo indinspensabile dal punto di vista biologico..........niente tv,niente giornali, nessuna informazione dall'esterno,etc etc.........

A quel punto o uno e' psicologicamente fortissimo..........o in un modo o nell'altro cerca di farla finita.
ROTFL... seeeeeeeeeee... Ci sarebbero state manifestazioni gigantesche sunnite (e degli pseudopacifisti di tutto il mondo) per fargli fare una cella tipo club-med
A mio avviso il miglior modo per "punire" un dittatore, con la sua esecuzione invece e' diventato un martire........
Non mi risulta che Mussolini, Ceausescu o andando un po' più indietro Goering siano diventati "martiri".

Un "martire" combatte e muore con le armi in pugno, non viene processato e poi impiccato come un criminale comune.

Un "martire" si immola per il suo popolo, non si nasconde in una fogna peggio di un latitante mafioso.

Nel solito "fregnacciume" è interessante la posizione di M.Allam che ha fatto la considerazione per me più saggia di tutti: GLI IRACHENI sono contenti, è questa la cosa più importante.

Nessuno ne parla, e stranamente nessuno va a proporre al mitico Mannehimer un bel sondaggio fatto al popolo iracheno (sì, lo so, è una provocazione, ma ci interessiamo di più alla scollatura delle veline che a cosa succede nel mondo).

A questo punto la mia preoccupazione va alle possibili conseguenze, credo che nn dovremmo attendere molto per sapere cosa ci attende...
Non ci sarà nessuna conseguenza: peggio di così la situazione difficilmente può diventare.
Con o senza Saddam la guerra civile irachena rimarrà identica.

si su quello ti do ragione. ma non puoi credere che la morte di un dittatore possa venire approvata da tutto un popolo, nel quale ci sono ancora suoi bracci destri che spadroneggiano e uccidono non solo gli stessi iracheni, ma anche italiani e altri cittadini che non appartendìgono a quella realtà.
gli attentati non guardano in faccia nessuno.

Mav76":2bsaabw4 ha detto:
Forse, allora tanto valeva "esporlo" in pubblica piazza e lasciare che lo scannassero.
Magari... Io sarei stato il primo firmatario...
Almeno sarebbero stati gli stessi iracheni a compiere il gesto.......il problema e' che il termine "iracheno" comprende una moltitudine di etnie che nn vanno propiamente d'accordo tra loro........chi e' stato d'accordo con l'esecuzione e chi no?
E chi l'ha processato, cappuccetto rosso o magistrati iracheni ? (nota: non esistono giurie popolari in irak)