Esami di maturità

gino_pollazzone

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2007
424
0
16
34
San vito al tagliamento (Pn)
Giovedì iniziano gli esami di maturità...

Sono un pò nervoso ma alla fine non vedo l'ora di farli così mi libero di un bel peso...

Vi ricordate i vostri? Come sono andati?

Auguratemi buona fortuna comunque :angel) :angel)
 
gino va e spacca tutto :D
anchese son passn po di anni mi riordo bene che ero agitato x la seconda prova scritta mentre al tema (prima prova scritta) ero tranquillo , per fortuna l'orale l'ho avuto subito nei giorni seguenti cosi mi son subito il pensiero :asd)
consiglio solo di andar a vedere gli orali che precedono il tuo (sempre che nn sei il primo o nel primo turno) in modo da rioganizzare le idee e ripassare gli argomenti piu gettonati :OK)

per il resto studiare tutto all'ulitmo nn serve ad una mazza x me un minimo si dovrebbe gia fare alcuni mesi prima :nod)

in bocca al lupo e fai sapere
 
io sono stato uno degli ultimi a fare l'esame con la commissione interna che culo!

prima prova->tema->meno male che c'era la mia prof di lettere che mi ha aiutato a organizzare le idee malamente scritte sul foglio!

seconda prova->aerotecnica (disegno chuuuuuuuupaaaaaaaaaaaaa)->il prof ad un certo punto:"ragazzi che c'avete un libro di aerotecnica per caso?" 20 mani alzate con il libro in mano azzurro...che spettacolo!

terza prova->tecnologia, matematica, disegno, diritto e poi basta me pare->tecnologia ultime prove d'esame, riesco a rubare il foglio delle prove lo compilo con il mio grande compagno di banco (in tecnologia eravamo i migliori) e via di fotocopie per tutti; diritto-->un anno di domande scritte e di interrogazioni ricopiate per sapere le domande più frequenti, fotocopie con le domande per tutti (qui grazie al mitico bonfigli che ha avuto tanta ma tanta pazienza);disegno-->uguale preciso sputato a tecnologia, solo che qui io ero e sono una capra (le formule le odio, ma mettimi in mano riga e matita e ti disegno i meglio bulloni e dadi);matematica-->praticamente tutta copiata dal compagno dietro di me (nonchè compagno di banco per tutto l'anno) che spettacolo!


voto 65/100 ma almeno il mio è stato un voto giusto...no i 62 rubati perchè i padri venivano a piangere dai prof...

ah quanto me la so spassata il 5° anno!

vai ragazzo vai adesso tocca a te, e nn ti preoccupare che i prof quando possono aiutano sempre!
 
Dal canto mio posso assicurarti che sono solo una formalità, sta tranquillo che ti lasceranno anche copiare durante la 1a e 2a prova, mentre durante la 3a prova + che supervisori ci saranno le SS a visionare (anche se la frase di latino me la passò il prof di matematica :asd) )

Per quanto riguarda l'orale va e spacca tutto, tanto ogni singolo prof sentirà solo la sua materia e se non sai qualcosa...dilaga buttando in mezzo esempi e discorsi di attualità e te la cavi ;)

In bocca al lupo cmq!


EDIT:

Preparati a vedere voti stratosferici a chi durante il quinquennio nn ha mai fatto na mazza e voti mediocri per chi si è fatto il culo a tarallo ;)
 
squalettoge":3vtuizyv ha detto:
per il resto studiare tutto all'ulitmo nn serve ad una mazza x me un minimo si dovrebbe gia fare alcuni mesi prima :nod)
Questo lo dici tu :D Io ho studiato tutto di botto 2 giorni prima degli esami e sono andati una favola :X)
Ti dico una cosa importantissima secondo me. Studiati benissimo la tesina, devi saperla a memoria senza indugi. Se fai vedere che la racconti fluida e scorrevole dai spazio a poche domande, se viceversa fai vedere troppi dubbi, ti bombardano di domande e meno sai e più infieriscono con domande difficilissime. Poi moltissimo dipende dalla commissione d'esame che ti becchi e dai prof ma in generale questa regola vale oro. Io avevo fatto una tesina grossa come una bibbia e l'ho saputa spiegare lettera per lettera. Risultato: mi hanno fatto un paio di domande riguardanti le cose che avevo scritto sulle prove scritte e mi hanno spedito a casa :D
P.s. in bocca al lupo :OK)
 
Anche io quest'anno faccio la maturità.... tu cosa studi?
come gli altri ti dico che studiare all'ultimo non serve a nulla infatti sono sempre qua! :cesso)
cmq in bocca al lupo!
 
gino_pollazzone":30n8m4i4 ha detto:
Vi ricordate i vostri? Come sono andati?
Dal mio è passato un bel po'... ma sembra ieri.
Tensione altissima, rischio terribile della malefica prova di tecnologia delle costruzioni (maledettissimo piano bar, pista da ballo liscio e discoteca...) :lol: ... ma a "quei" tempi il meccanismo era completamente diverso da quello odierno.

Non so se migliore o peggiore, sicuramente i voti erano i media moooolto più bassi di oggi.

Immagino tuttavia che la "caga" sia rimasta inalterata :lol:
 
InterNik":3f9yzg38 ha detto:
Immagino tuttavia che la "caga" sia rimasta inalterata :lol:


Mah.... purtroppo devo contraddirti, per il semplice motivo che ormai la sQuola ha preso un andazzo in completa caduta libera, tanto vero che molti nuovi studenti non sanno manco la lingua itaGliana!!! :nod)

Ormai l'uso dei verbi se ne è andato a quel paese!

Come ad esempio : Se avessi studiato avrei superato l'esame (frase corretta) ... purtroppo quello che spesso si sente è ciò "Se avrei studiato avrei superato l'esame" :splat)
 
Ah l'esame di maturità....quanti anni son passati....esattamente 11 per quanto mi riguarda.... :p
Ho fatto la maturità l'ultimo anno prima della riforma, quindi col vecchio metodo :D
Ricordo che ero terrorizzata dalla seconda prova scritta,Matematica (Liceo Scientifico) e soprattutto dall'esame orale...Ho dovuto studiare tutta la letteratura Italiana dell'800 e del 900...e poi come seconda materia Scienze della Terra e Geografia Astronomica...
Cmq davvero avevo una paura folle....poi all'università mi sono resa conto che c'è di peggio :lol:
 
E' mezzora che penso ad un sinonimo di "esame orale". :lol:
E' un po' come mettere la testa nella ghigliottina e tirare la corda direttamente... :asd)

Comunque sia, nel lontano 1996 mi son diplomato pure io (sembrerà impossibile, ma e' così). :D

I.T.I. A.Malignani - Udine Elettrotecnica ed Automazione Industriale

Essendo una scuola di 2.000 e passa studenti, di cui il 95% maschi, non vi potete immaginare la ressa che c'e' stata per l'accapparramento dei posti migliori in aula (per scopiazzare, chiaramente).
Una mandria di cinghiali fa meno impressione, ho fatto le scale tutte d'un fiato trascinato dalla folla.
I bidelli impauriti, chiavi,righelli,calcolatrici che cadevano ovunque e nessuno che avesse il coraggio di fermarsi a raccoglierle.....il rischio di venir travolti era altissimo. :lol:

In estrema sintesi, il compito tecnico era incasinato, la parte di sistemi e' stata cannata un po' da tutti.
La mia HP 48G mi e' stata utilissima......avevo perso ore ed ore a riempirla di tutto quanto potesse contenere la memoria.

Ho avuto un gran vantaggio, hanno estratto a sorte la lettera (cognome) da cui iniziare gli orali ( :p ) ed e' uscita la P.
Quindi la Z e' caduta per il giorno successivo.
Ho assistito a 3/4 esami, riscontrando enormi carenze su aspetti "normativi".
Ovvero una parte del programma che i nostri prof avevano abbondantemente trascurato. :mad2)
Inoltre il compito tecnico ha visto la "collaborazione" dei soliti 7/8 noti, ho così potuto avere un'anteprima sugli errori comuni.

In pratica nel pomeriggio mi sono buttato sui libri ed ho potuto prepararmi delle risposte convincenti per rimediare.
Mi sono svegliato come un leone, non mi era mai capitato in previsione di una prova.
Al tempo mio padre aveva un Land Cruiser, "Vivo morto o X" in loop nell'autoradio e volume a palla.
L'orale e' andato alla stragrande, mai stato tanto preparato e convinto di quel che dicevo.

Purtroppo avevo perso un anno in Elettronica, non mi piaceva.
Ha influito, sommato poi ad una media non eccellente mi ha portato ad un 48/60.

Tutto sommato ci puo' stare, mi sono sempre impegnato il minimo per passare.
Ma a dirla tutta, ormai che ero lì un 50 tondo tondo lo avrei gradito. :D

P.S. : casualmente ci sono stati un CINQUANTASEI, un CINQUANTAQUATTRO e ben 7 QUARANTOTTO........chissa' perche'..... :crepap) :crepap) :crepap)
 
Grazie per l'incoraggiamento :D

Bè vi dico subito che non amo studiare, infatti mi han anche bocciato un anno (anche se per il rotto della cuffia)... comunque punto molto sul tema (pur facendo un itis l'italiano e la scrittura in generale mi piace molto) e sulla seconda prova... l'orale mi preoccupa un pò, non ho fatto la tesina ma ho solo un argomento a piacere da portare... incrociamo le dita, vi terrò aggiornati!

P.S. Mav io sono al kennedy a pordenone ...presente? Che hai fatto al malignani?

Esteta":1yqijltt ha detto:
Anche io quest'anno faccio la maturità.... tu cosa studi?

Itis... perito informatico... :asd)
 
Mav76":35tbi472 ha detto:
gino_pollazzone":35tbi472 ha detto:
P.S. Mav io sono al kennedy a pordenone ...presente?

Nì, ma se ho capito bene e' la stessa scuola che ha frequentato una mia ex tua compaesana.....perito chimico, puo' essere?

Si quella!

Che hai fatto al malignani?

Mav76":35tbi472 ha detto:
I.T.I. A.Malignani - Udine Elettrotecnica ed Automazione Industriale

;)

Ah ok non avevo letto...io ho qualche amico li che fà meccanica.... :OK)
 
Top