alt l egr è messa in modo tale che l accelerazione dell aria "buona" e l aspirazione dei cilindri aspiri i gas dall egr, è vero i gas vengono comunque spinti dai pistoni allo scarico ma questi non avrebbero abbastanza energia per creare un volume tale da rendere l egr "efficace" quindi oltre alla spinta dei 2 pistoni in scarico si sfruttano gli altri 2 in aspirazione e il funzionamento della turbina stessa per "aiutare" l immisione di gas nel collettore di aspirazione. comunque capisco il tuo non voler spendere, ma secondo me sei arrivato alla "frutta" le prove del caso sono state fatte, abbiamo tenuto in considerazione variabili quasi da caso "unico", ormai ti devi arrendere al debimetro. l unica cosa che proprio ti rimane da fare è pulire il debimetro !!!!!
il post che tu hai menzionato non parla di scarsa quantità aria, ma parlerà di egr difettosa o in alternativa il dtc (codice guasto) riguarderà il segnale di ritorno dell egr. in sostanza l auto sà che non funziona l egr solo dopo aver bruciato la miscela aria + gasolio+ eventuali gas di scarico verranno analizzati dalla sonda lambda che analizzerà i gas di scarico decretando che la temperatura è troppo alta e che ci sono poche particelle di ossigeno, questo segnale viene mandato alla ecu motore che controllerà il segnale mandato dal debimetro e sapendo quanta aria ha immesso e quanto doveva essere aperta l egr saprà che quindi non sono passati gas di scarico dall egr dando l avaria(questo a grandi linee dovrebbe essere il processo con qui la ecu motore identifica l egr mal funzionante)