Errore p1238 - low air quantity

Riguardando un po' meglio il grafico (invero molto incasinato: dovresti muovere un po' meno quel piedino... magari partire dal minimo, premere di un tot e stare fermo per un po', poi mollare e stare ancora fermo e poi stop.) mi pare che la EGR funzioni: quando si apre l'aria scende.

E quando ci sono i picchi di richiesta, in effetti aumenta, ma un po' in ritardo, e ci potrebbe stare: il debimetro ha una certa inerzia termica.

Insomma: rifai la prova in maniera un po' piu' controllata, e visto che il problema si e' verificato in corrispondenza di buche, potrebbe essere appunto solo il connettore.
 
bigno72":2emaavgl ha detto:
Riguardando un po' meglio il grafico (invero molto incasinato: dovresti muovere un po' meno quel piedino... magari partire dal minimo, premere di un tot e stare fermo per un po', poi mollare e stare ancora fermo e poi stop.) mi pare che la EGR funzioni: quando si apre l'aria scende.

E quando ci sono i picchi di richiesta, in effetti aumenta, ma un po' in ritardo, e ci potrebbe stare: il debimetro ha una certa inerzia termica.

Insomma: rifai la prova in maniera un po' piu' controllata, e visto che il problema si e' verificato in corrispondenza di buche, potrebbe essere appunto solo il connettore.

ok, riproverò. ma il connettore di cosa??
 
bigno72 si riferisce al connettore del debimetro, il fatto che il debimetro legga quantità aria e che vari comunque il suo andamento in accelerazione o al minimo è normale, se leggesse 0 la macchina andrebbe subito in recovery spia accesa e valori di lettura pre-impostati. se sei convinto, o la mia spiegazione non ti convince, che il debimetro sia partito, prova a controllare la pressione turbo, se come pensi tu il problema sia altro se hai pressione nel condotto dell aria vuol dire che la turbina aspira il quantitativo di aria corretto ma il debimetro ne legge meno, se invece la pressione turbo è bassa smonta e controlla il filtro dell aria, controlla i condotti in gomma e controlla se il debimetro è sporco. solo a diagnosi non puoi scoprire cosa non va! cmq secondo me nn c'è molto da dire l errore parla da se bassa quantità d aria, e i motivi sono quelli o filtro intasato o un qualche manicotto otturato o il debimetro no va o la turbina non aspira aria.
 
Si, come dice correttamente Gemini mi riferivo al (poco raggiungibile) connettore del debimetro.

Pero' escluderei filtri intasati, turbine rotte, tubi forati... perche' il problema gli si e' presentato solo in seguito a uno scossone.
Per questo penso di piu' a un connettore.

Ma potrebbe anche essere il debimetro sporco che solo ogni tanto e' cosi' tanto sporco da far comparire l'avaria... ci vorrebbe qualcuno con piu' esperienza sui valori per leggere correttamente il grafico postato: da li si deve capire tutto, basta sapere cosa ci si deve aspettare.
 
ecco quello che ho ottenuto facendo la prova facendo variare il regime di giri Iin blu) a gradini. si vede che a un certo punto la quantità d'aria (verde) rilevata non aumenta come dovrebbe (rosso). forse ho omesso di visualizzare qualche altro parametro che sarebbe stato necessario?
http://img207.imageshack.us/img207/5535 ... itmap2.jpg

ps: ovviamente le prove le ho fatte da fermo ;)
 
Gemini89":1pt8s36s ha detto:
bigno72 si riferisce al connettore del debimetro, il fatto che il debimetro legga quantità aria e che vari comunque il suo andamento in accelerazione o al minimo è normale, se leggesse 0 la macchina andrebbe subito in recovery spia accesa e valori di lettura pre-impostati. se sei convinto, o la mia spiegazione non ti convince, che il debimetro sia partito, prova a controllare la pressione turbo, se come pensi tu il problema sia altro se hai pressione nel condotto dell aria vuol dire che la turbina aspira il quantitativo di aria corretto ma il debimetro ne legge meno, se invece la pressione turbo è bassa smonta e controlla il filtro dell aria, controlla i condotti in gomma e controlla se il debimetro è sporco. solo a diagnosi non puoi scoprire cosa non va! cmq secondo me nn c'è molto da dire l errore parla da se bassa quantità d aria, e i motivi sono quelli o filtro intasato o un qualche manicotto otturato o il debimetro no va o la turbina non aspira aria.

la questione è che dal grafico parrebbe che oltre un certo numero di giri la quantità d'aria rilevata non corrisponda con quella attesa, e questo penserei, senza saper ne leggere ne scrivere dovrebbe far apparire l'avaria, cosa che invece non accade.
quindi ho il dubbio che ci sia qualcosa che non capiamo nel corretto funzionamento del motore rispetto ai parametri visualizzati.
certo è strano che, come dici tu, il debimetro legge una quantità d'aria che più o meno si avvicina o cmq tende a quella attesa, entro un certo numero di giri, ma oltre tale regime di rotazione invece mentre la quantità attesa sale di molto quella rilevata addirittura diminuisce...
 
l'aria che effettivamente viene rilevata in ingresso resta entro un range molto limitato, come se per qualche motivo non ci fosse modo di farne entrare di più, quindi come dice Bigno devi capire a livello di meccanica reale e non di grafico cosa ostacola l'afflusso di aria ........ o se il debimetro non la sta leggendo ma arriva lo stesso
 
su un altro forum ho trovato questo:

"Values could be confusing on high revs when car is stationary, because engine is not under load (turbo not pumping full pressure)"
 
Proviamo a fare qualche considerazione:

Quando l'aria attesa sale al massimo, l'aria effettiva scende.
Tra l'altro la seconda volta che succede i giri sono piu' alti della prima volta, e l'aria effettiva e' minore della prima volta.
Inoltre nell'ambito della seconda volta c'e' stata una variazione del numero dei giri, seguita perfettamente da una contraria variazione dell'aria effettiva.

Guardiamo invece la curva della EGR.
La prima volta che si chiude corrisponde alla richiesta massima di aria, quindi ci dice poco.
La seconda volta che si chiude, vediamo che l'aria richiesta sale un po' (perche' stanno salendo i giri), ma l'aria effettiva non sale.
Ma non siamo ancora nella condizione che porterebbe al primo "problema".
Questo indicherebbe un malfunzionamento della EGR: la chiudo ma resta aperta ed ho quindi meno aria del previsto.

Suponiamo che la EGR resti aperta, o parzialmente aperta.
Che succede aumentando i giri?
Aumenta la pressione allo scarico, quindi a parita' di apertura della EGR aumentano i gas ricircolati e diminuisce l'aria aspirata.


In ultima analisi Bigno dice: smonta la EGR e puliscila e poi rifai le misure.

N.B.: il grafico ci dice quanto la centralina vorrebbe aprire la EGR, non quanto sia effettivamente aperta.
N.B.2: il valore effettivo sempre un pochino al di sotto del valore atteso potrebbe pure lui indicare un problema alla EGR.
 
redtides":3052ra46 ha detto:
su un altro forum ho trovato questo:

"Values could be confusing on high revs when car is stationary, because engine is not under load (turbo not pumping full pressure)"
Sensato, ma abbiamo la geometria variabile: non credo che sia cosi' influente, e in ogni caso avresti valori un po' piu' bassi di quelli attesi, non che diminuiscono!
 
redtides":z0po7jcs ha detto:
la questione è che dal grafico parrebbe che oltre un certo numero di giri la quantità d'aria rilevata non corrisponda con quella attesa, e questo penserei, senza saper ne leggere ne scrivere dovrebbe far apparire l'avaria,
Ni.

Ci sono ovviamente dei campi di tolleranza per considerare ad esempio debimetri starati, ma sappiamo che in generale una EGR bloccata aperta (troppo poca aria) non fa apparire avaria, mentre una EGR bloccata chiusa la fa apparire subito.
Tu hai visto l'avaria "aria insufficente": evidentemente il valore in quel caso era sceso molto piu' del solito.
 
ho rifatto la prova con il motore sotto carico, in autostrada, tirando la 4a marcia con fiatecuscan collegato.
la quantità d'aria sale maggiormente rispetto a qaunto rilevato a vuoto, a 3500 giri il valore rilevato era 700, per cui ritengo che quanto letto sul forum inglese sia credibile....
a questo punto potrebbe essere che a vuoto i valori rilevati dai sensori siano effettivamente e correttamente molto + bassi di quanto previsto dalla centralina?
aggiungo che altri 10 km nn hanno deteminato l'insorgenza di errori, mi si è rotta la lampadina di un faro ma non credo c'entri con il debimetro :D
 
no il fatto che tu legga valori + alti con carico maggiore sono dati dall aspirazione stessa del motore (non c'è solo il turbo che spinge aria, il motore comunque sia genera depressione in fase di aspirazione e + sali di regime maggiore sarà la depressione generata) cmq sia ora mi stà venendo in mente una cosa, dovresti controllare la pressione rail se i valori reale e obbiettivo supera i 1000 bar di pressione e arriva a 1600, in sostanza se superi quel valore ok l idea che ho è da scartare, mentre se è + bassa vuol dire che la macchina è in strategia e che quindi il debimetro legge bene ma è la macchina che limita l aria che in aggiunta all egr ha generato il guasto!!!!

(leggere il turbo spinge aria mi fà sanguinare gli occhi ma non posso star li sempre a scrivere tt chiedo venia per il "spingere")

x redtides: i valori anche senza carico, cioè a vuoto, sono quasi sempre simili, non con quelle differenze abissali. d accordo sotto carico leggi bene e tutto quello che vuoi ma conta che il motore non avendo carico apre appena appena la geometria della turbina, gli anticipi di iniezione sono quasi a zero e quindi non puoi pretendere l aspirazione completa, ma ripeto, neanche quella che vedi tu !!!
 
aspetta aspetta. leggo nella tua firma, che hai rimappato (prima di tutto tu o uno del mestiere), e secondo il guasto può essere dato da una cattiva programmazione, mi spiego, quando modifichi la mappa della quantità gasolio, questa fà riferimento (leggibile nei bit di break) alla quantità aria per ovvie ragioni ovviamente se è stato programmato troppo gasolio non compensato con aumento turbo adeguato e chiusura egr adeguato, addirittura si chiudeva completamente e bon) potresti incappare in questi problemi, o addirittura se sono stati toccati quei bit di gestione (magari è stata rimappata con i driver sbagliati e chi lo ha fatto non si è accorto che stava modificando il break) si può aver influenzato la lettura stessa del debimetro!!!!! sono ipotesi e anche questa mi sembra poco credibile mi rendo conto da solo che sia assurda ma nn sapendo cosa è stato fatto alla car le stò pensando tutte, anche le + impossibili, cmq sia alla luce del fatto che la tua car è modificata ora con il debimetro non funzionante farai tanto fumo quanto una locomotiva a vapore !!!!!
 
redtides":hivyoow3 ha detto:
ho rifatto la prova con il motore sotto carico, in autostrada, tirando la 4a marcia con fiatecuscan collegato.
la quantità d'aria sale maggiormente rispetto a qaunto rilevato a vuoto, a 3500 giri il valore rilevato era 700, per cui ritengo che quanto letto sul forum inglese sia credibile....
Come ho detto, cio' che hai letto e' sensato, perche' la "forza" con cui viene spinta la turbina dipende molto di piu' dalla pressione che si ha nell'istante di apertura della valvola di scarico (che genera un'onda sonica) che non dalla quantita' effettiva di gas di scarico.

PERO' il turbo e' in grado di raggiungere la sua massima pressione anche a vuoto, su questo non ci piove.

Pero' cio' che scrivi non mi dice molto (anche perche' non riesco a leggere i valori nel grafico che hai postato in JPG): "sale maggiormente". Vuol dire che sale nelle condizioni in cui invece prima scendeva?
 
Allora, dopo 2 giorni e oltre 100 km fatti in tutti i tipi di percorsi, autostrada, città, dissestato ecc, la spia si è riaccesa stamattina.
Non ho ancora rifatto la diagnosi, per cui nn sono certo del tipo di avaria, ma tutto mi farebbe supporre che trattasi del solito p1238...
Ora, innanzitutto faccio una valutazione generale, se fosse un guasto "serio" e definitivo (quindi non un malfunzionamento transitorio, ma una rottura vera e propria) per quello che conosco io della meccanica e dell'elettronica è un pò strano che questa avaria si ripresenti solo dopo 2 giorni e 3 ore di percorrenza.
A parte questa valutazione, volevo rispondere sulla questione della rimappatura: la firma è da aggiornare in quanto la scorsa estate, causa rottura, ho dovuto sostituire la ECU originale che dava i numeri, con un'altra non rimappata (tra l'altro la mappa era opera del vecchio proprietario e del suo meccanico)
Da allora avevo fatto oltre 2000km senza problemi....
 
bigno72":1cv6xpjy ha detto:
redtides":1cv6xpjy ha detto:
ho rifatto la prova con il motore sotto carico, in autostrada, tirando la 4a marcia con fiatecuscan collegato.
la quantità d'aria sale maggiormente rispetto a qaunto rilevato a vuoto, a 3500 giri il valore rilevato era 700, per cui ritengo che quanto letto sul forum inglese sia credibile....
Come ho detto, cio' che hai letto e' sensato, perche' la "forza" con cui viene spinta la turbina dipende molto di piu' dalla pressione che si ha nell'istante di apertura della valvola di scarico (che genera un'onda sonica) che non dalla quantita' effettiva di gas di scarico.

PERO' il turbo e' in grado di raggiungere la sua massima pressione anche a vuoto, su questo non ci piove.

Pero' cio' che scrivi non mi dice molto (anche perche' non riesco a leggere i valori nel grafico che hai postato in JPG): "sale maggiormente". Vuol dire che sale nelle condizioni in cui invece prima scendeva?


come si vede dal grafico che ho postato la seconda volta, sopra i 3000 giri, a macchina ferma, la quantità d'aria rilevata addirittura tende a diminuire
In autostrada invece tirando la 4a marcia la quantità d'aria sale, rimanendo ben al di sotto del valore "obiettivo" (1200 contro 750 rilevati) ma cmq tende a salire progressivamente, questo coerentemente a quanto avevo riportato dal sito in inglese.
In ogni caso ho come dire il sospetto che questi andamenti possano essere magari non corretti a causa dell'usura o dello sporco presente nei componenti, ma l'avaria rilevata dipenda da altro, altrimenti sarebbe presente immediatamente o quasi immediatamente accendendo il motore e non dopo giorni di utilizzo....
 
redtides":2gdddtax ha detto:
come si vede dal grafico che ho postato la seconda volta, sopra i 3000 giri, a macchina ferma, la quantità d'aria rilevata addirittura tende a diminuire
In autostrada invece tirando la 4a marcia la quantità d'aria sale,
Ok, ora e' chiaro.
In ogni caso ho come dire il sospetto che questi andamenti possano essere magari non corretti a causa dell'usura o dello sporco presente nei componenti,
Certo, sia sul debimetro (e allora la differenza deve essere costante) sia sulla EGR (e qui possono succedere varie cose a seconda di come e quanto la chiusura della EGR e' ostacolata).
ma l'avaria rilevata dipenda da altro, altrimenti sarebbe presente immediatamente o quasi immediatamente accendendo il motore e non dopo giorni di utilizzo....
Vero, ma la EGR potrebbe essere quasi bloccata, poi bloccarsi del tutto, poi sbloccarsi un po'. Io una pulita gliela darei, non costa nulla.
 
a questo punto voglio fare 2 cose:
1- pulire la egr, e credo di riuscirci abbastanza semplicemente in base a quanto ho visto in giro, devo solo procurarmi un detergente adatto.
2- raggiungere il debimetro (nella 150 CV è sotto la batteria, o sbaglio?) e controllarne i contatti elettrici. La pulizia del debimetro ho visto che risulta fattibile, ma sbaglio o è anche una attività un minimo "delicata"?
Certo è che se devo smontare mezza auto per raggiungerlo, a quel punto forse sarebbe il caso di dare un' occhiata anche al sensore...
 
Top