Errore p1238 - low air quantity

redtides

Nuovo Alfista
24 Maggio 2011
183
0
16
Questa mattina mi è ricapitato per la seconda volta: un avvallamento + accentuato della strada, un sobbalzo un pò + violento e si è accesa la spia "avaria motore".
Una verifica con fiatecuscan mi ha mostrato questo errore, p1238, "il sensore ha rilevato una quantità di aria molto bassa" o simile.
Poichè il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad un problema elettrico, vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare dove si trova questo sensore.
Ho letto che è collegato alla valvola EGR....
Da qualche parte ho visto che questo errore p1238 viene al contrario associato ad un malfunzionamento della pompa del carburante... possibile?
Grazie
 
dovresti controllare con fiatecuscan, guarda i valori dell aria (obbiettivo e quella di lettura), stessa cosa per egr e pressione rail e quantità carburante e controlla che i valori siano simili, prima però cancella l errore se no vedi dati falsati. fammi sapere poi cosa vedi
 
ma non avevi aperto già un topic per questo problema ? :scratch)
non ti convine aprirne di continuo altrimenti disperdi le informazioni ;)
 
r
Gemini89":1iqruj3b ha detto:
dovresti controllare con fiatecuscan, guarda i valori dell aria (obbiettivo e quella di lettura), stessa cosa per egr e pressione rail e quantità carburante e controlla che i valori siano simili, prima però cancella l errore se no vedi dati falsati. fammi sapere poi cosa vedi

ok, oggi intanto ho pulito il connettore elettrico, che nn so perchè ma si aggancia dal basso verso l'alto quindi è ancora + sensibile alle vibrazioni imho.
cmq se dovesse ricapitare, seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere.
grazie
 
dotty":2nuvz306 ha detto:
ma non avevi aperto già un topic per questo problema ? :scratch)
non ti convine aprirne di continuo altrimenti disperdi le informazioni ;)

no, non avevo aperto altri topic per questo problema, ne avevo aperto uno per un problema del tutto diverso, cattivo contatto elettrico sul connettore del 3° iniettore, per fortuna risolto (incrociando le dita)
 
redtides":z5mo4iex ha detto:
Ho letto che è collegato alla valvola EGR....
No, la valvola EGR influisce sul valore misurato, ma quel sensore e' il debimetro, e si trova piu' o meno sotto alla batteria (lungo il condotto di aspirazione).
Da qualche parte ho visto che questo errore p1238 viene al contrario associato ad un malfunzionamento della pompa del carburante... possibile?
Fai una ricerca piu' estesa in rete: ho visto piu' volte codici di errore "tradotti" in maniera errata.
Se hai sentito due campane discordanti, cercane almeno una terza ;)
 
bigno72":1uh9q1yy ha detto:
redtides":1uh9q1yy ha detto:
Ho letto che è collegato alla valvola EGR....
No, la valvola EGR influisce sul valore misurato, ma quel sensore e' il debimetro, e si trova piu' o meno sotto alla batteria (lungo il condotto di aspirazione).
Da qualche parte ho visto che questo errore p1238 viene al contrario associato ad un malfunzionamento della pompa del carburante... possibile?
Fai una ricerca piu' estesa in rete: ho visto piu' volte codici di errore "tradotti" in maniera errata.
Se hai sentito due campane discordanti, cercane almeno una terza ;)

si infatti, ne ho lette di strane, tipo pompa di aspirazione benzina :)
cmq, se comprendo, staccare e ripulire il collegamento elettrico dell'egr nn serve a nulla, l'errore rilevato sarebbe stato diverso.
al limite sarebbe da contrllare il contatto del debimetro o la valvola egr stessa, che potrebbe essere intasata e determinare i valori bassi di aria nel condotto...
per prima cosa faccio una verifica con fiatecuscan, per vedere se i valori letti sono coerenti con quelli attesi.
il dubbio sul contatto elettrico mi era venuto a causa del fatto che inizialmente l'errore si era presentato a causa di violenti scossoni dell'auto dovuti alla strada dissestata...
grazie
 
fiatecuscan.jpg


questo è il grafico che ho ottenuto, come si vede la quantità di aria immessa (rossa) è simile a quella richiesta (blu) solo se non schiaccio a fondo il pedale, altrimenti pare che si stabilizzi su un valore basso insufficiente rispetto a quanto richiesto e previsto.

c'è da dire però che dopo aver resettato l'errore, nel corso della prova non è ricomparso, e di solito riappare solo molto raramente, mentre dovrebbe accadere subito a quanto vedo....
 
che valori legge nel grafico sulla EGR ?
hai notato che lo scostamento si verifica sempre quando il valore letto sulla EGR è al 100% ?
 
bè cosa centra???l obbiettivo del debimetro è una cosa la lettura dell egr è un altra, va bene possiamo collegarle tra loro per alcuni motivi, ma se affondi con il piedino si chiude quasi completamente l egr. dovresti fare un altro screen del genere aggiungendo pressione turbo reale e programmata. se manca aria al debimetro per cause fisiche mancherà anche pressione turbo, se così non fosse mooolto probabilmente te lo sei giocato. Comunque le accelerate che hai dato sono troppo brevi e non sufficenti a leggere perfettamente il quantitativo di aria corretto, prova step by step, 1000 rpm, 1500, 2000 2500, 3000 .... ma mantieni per almeno 5 secondi giusto per vedere se bersaglio e reale si allineano
 
ps dotty non era un commento aggressivo, è scritto male Sorry. quello che scrivevo era una considerazione. più che altro spiega tu cosa intendi per quello che ho capito io sembra che tu implichi la bassa lettura all apertura dell egr o ho sbagliato io a capire la tua frase ????
 
Gemini89":1tqndd0s ha detto:
ps dotty non era un commento aggressivo, è scritto male Sorry. quello che scrivevo era una considerazione. più che altro spiega tu cosa intendi per quello che ho capito io sembra che tu implichi la bassa lettura all apertura dell egr o ho sbagliato io a capire la tua frase ????


non avevo proprio capito che valore stava leggendo e quindi mi domandavo SE ci potesse essere una correlazione ;)
 
se supero i 2000-2500 giri i valori nn si allineano mai, il valore atteso si attesta al massimo che si vede nel grafico (1200) mentre quello rilevato addirittura scende a 400, rispetto ai 500 che raggiunge verso i 1500 giri minuto.
per il resto dei dati dovrei rifare la prova...
 
Gemini89":3torhnnd ha detto:
bè cosa centra???l obbiettivo del debimetro è una cosa la lettura dell egr è un altra, va bene possiamo collegarle tra loro per alcuni motivi, ma se affondi con il piedino si chiude quasi completamente l egr. dovresti fare un altro screen del genere aggiungendo pressione turbo reale e programmata. se manca aria al debimetro per cause fisiche mancherà anche pressione turbo, se così non fosse mooolto probabilmente te lo sei giocato. Comunque le accelerate che hai dato sono troppo brevi e non sufficenti a leggere perfettamente il quantitativo di aria corretto, prova step by step, 1000 rpm, 1500, 2000 2500, 3000 .... ma mantieni per almeno 5 secondi giusto per vedere se bersaglio e reale si allineano

non credo di essermi giocato il turbo, la macchina a 150 è ancora in tiro anche se ai bassi regimi nn va come mi attenderei da una 150cv, per quanto riguarda i vari step, ti ho risposto sopra, se si supera un certo numero di giri il valore atteso non si allinea mai con quello misurato, anzi, il valore misurato diminuisce stabilizzandosi verso i 400 mentre quello atteso si fissa a 1200...
ma, chiedo, questo valore viene rilevato dal debimetro? potrebbe essere il debimetro rotto-sporco o malfunzionante?
 
Gemini89":2suvlud0 ha detto:
bè cosa centra???l obbiettivo del debimetro è una cosa la lettura dell egr è un altra, va bene possiamo collegarle tra loro per alcuni motivi, ma se affondi con il piedino si chiude quasi completamente l egr. dovresti fare un altro screen del genere aggiungendo pressione turbo reale e programmata. se manca aria al debimetro per cause fisiche mancherà anche pressione turbo, se così non fosse mooolto probabilmente te lo sei giocato. Comunque le accelerate che hai dato sono troppo brevi e non sufficenti a leggere perfettamente il quantitativo di aria corretto, prova step by step, 1000 rpm, 1500, 2000 2500, 3000 .... ma mantieni per almeno 5 secondi giusto per vedere se bersaglio e reale si allineano

mi spieghi la frase evidenziata? tx
 
per dotty: a ok non avevo capito che era una domanda, scusami ancora !!!
per redtides: se per qualche motivo il filtro aria fosse intasato, bagnato o altro, la lettura bassa è data da una vera carenza di aria nel condotto e non da una lettura falsata per un qualsiasi problema elettronico. ma da come mi dici, mano al portafoglio e debimetro nuovo!!!!! è l unica soluzione, se proprio vuoi essere sicurissimo che sia lui smontalo e guarda le resistenze all interno se ne vedi una rotta buttalo!!! e si il quantitativo e la temperatura dell aria pre-turbo è letta dal debimetro o flussometro (c'è chi lo chiama in un modo o in un altro)
 
Gemini89":25f4pmr6 ha detto:
per dotty: a ok non avevo capito che era una domanda, scusami ancora !!!
per redtides: se per qualche motivo il filtro aria fosse intasato, bagnato o altro, la lettura bassa è data da una vera carenza di aria nel condotto e non da una lettura falsata per un qualsiasi problema elettronico. ma da come mi dici, mano al portafoglio e debimetro nuovo!!!!! è l unica soluzione, se proprio vuoi essere sicurissimo che sia lui smontalo e guarda le resistenze all interno se ne vedi una rotta buttalo!!! e si il quantitativo e la temperatura dell aria pre-turbo è letta dal debimetro o flussometro (c'è chi lo chiama in un modo o in un altro)


innanzitutto, a quanto mi pare di capire l'egr ad alti regimi è chiusa, quindi non c'entra, anche perchè se dovesse restare aperta perchè non funzionante dovrebbe al massimo determinare una quantità di aria eccessiva, immettendo in tal caso erroneamente gas di scarico quando non sarebbero viceversa previsti dal corretto funzionamento del motore,mentre l'errore rilevato rileva quantità di aria insufficiente (così come evidenziato anche dalla lettura dei sensori attraverso fiatecuscan)
è così o non ho capito bene il funzionamento della valvola?

se fosse il debimetro non funzionante sarebbe un pò strano che la quantità d'aria rilevata sale salvo poi, quando accelero con una certa decisione, che invece di continuare a salire addirittura diminuisca, cioè nn vedo una logica, anche se naturalmente dietro un componente malfunzionante non sempre c'è una logica semplice da interpretare.
La mia preoccupazione è dovuta non tanto al dover cambiare il debimetro, ma al cambiarlo inutilmente (ho letto in altri topic https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=114645 di casi simili dove però il problema nn era il debimetro)

innanzitutto, chiedo a chi lo sa, il famoso errore p1238 è collegato alla lettura del sensore presente nel debimetro o ad altro sensore?

grazie

ps: il debimetro sulla 150 cv si trova sotto la batteria?? :mecry)
 
per la cronaca: questa mattina casa-lavoro 10 km.
anche accelerando a fondo, la spia di avaria non si è accesa, più tardi procederò a verificare di nuovo con fiatecuscan i parametri....
 
dotty":2go1dhzf ha detto:
hai notato che lo scostamento si verifica sempre quando il valore letto sulla EGR è al 100% ?
Faccio un po' fatica a leggere quel gafico, ma mi pare che lo scostamento si abbia quando la EGR e' chiusa. :scratch)
 
redtides":271qf1d5 ha detto:
anche perchè se dovesse restare aperta perchè non funzionante dovrebbe al massimo determinare una quantità di aria eccessiva,
No: la EGR aperta immette gas di scarico che SI SOSTITUISCONO all'aria, quindi il debimetro rileva un valore inferiore.

Ma questa condizione non determina l'insorgenza di alcun allarme: lo sa bene chi si ritrova con l'auto che non va a causa della EGR bloccata, senza che compaia alcuna avaria.

Un debimetro sporco rileva una quantita' d'aria sempre un po' piu' bassa del reale.
se fosse il debimetro non funzionante sarebbe un pò strano che la quantità d'aria rilevata sale salvo poi, quando accelero con una certa decisione, che invece di continuare a salire addirittura diminuisca, cioè nn vedo una logica,
Non la vedo neppure io, ma sinceramente non ho mai guardato questi grafici quindi non so come si muovano in realta'.
 
Top