Errore p1238 - low air quantity

redtides":35mh76fk ha detto:
1- pulire la egr, e credo di riuscirci abbastanza semplicemente in base a quanto ho visto in giro, devo solo procurarmi un detergente adatto.
Va benissimo il gasolio.
2- raggiungere il debimetro (nella 150 CV è sotto la batteria, o sbaglio?)
E' li su tutti i JTD, ma forse ci si arriva semza smontare la batteria e il supporto.
La pulizia del debimetro ho visto che risulta fattibile, ma sbaglio o è anche una attività un minimo "delicata"?
E' molto delicata, e comunque c'e' una discussione in questi giorni in cui e' venuto fuori che alcuni debimetri (e quello del 150CV mi pare sia uno di questi) non sono disassemblabili e quindi pulibili.
 
ok allora, proverò in primis con la egr e il connettore debimetro, poi eventualmente, meccanico... :(
grazie e vi terrò aggiornati
francesco
 
pulito la EGR e resettato l'errore.
il debimetro è messo veramente in un posto impossibile, per ora non lo tocco.
 
mi chiedevo, visto che l' apertura che collegava la valvola egr con l'aspirazione quando ho staccato l'egr stessa era quasi del tutto bloccata (parlo di questo attacco qui: http://img255.imageshack.us/img255/4488 ... 529ma4.jpg) se il problema della spia potesse essere collegato al fatto che la egr stessa si fosse in pratica "auto esclusa" causa sporco? (in altre parole se l'errore rilevato potesse essere analogo a quello che si verifica quando si tappa l'egr volontariamente)
ricordo che la mia 147 è una 16v euro 3 150cv.
ps: dopo 25 km oggi ancora nessun errore, tengo le dita incrociate....
 
magari fosse così avanti l elettronica fiat, ma purtroppo non lo è, o nel collettore c'è così tanto sporco da aver bloccato il flusso d aria e quindi non riesce a passare bene l aria o in alternativa fai altre prove
 
Gemini89":welguj4g ha detto:
magari fosse così avanti l elettronica fiat, ma purtroppo non lo è, o nel collettore c'è così tanto sporco da aver bloccato il flusso d aria e quindi non riesce a passare bene l aria o in alternativa fai altre prove

perchè dici di no, non è sempre di lì che passa l'aria che si interrompe se si chiude la valvola egr determinando l'avaria sui 16v?
 
da altro forum:

".....il dannato computer dell'auto verifica "a valle" della EGR se l'aria immessa totale e' quella che si aspetta se la EGR andasse... se non e' cosi', anche se la valvola funziona normalmente (e usate una flangia per tapparla), omologa il problema come "tubo EGR intasato" e vi da' l'avaria lo stesso

L'unica quindi sarebbe aprire l'altro lato del tubo EGR, e invece di far pescare gas di scarico da riciclare, pescare aria fresca, tramite un piccolo filtro"

non è proprio quanto accade se il connettore della valvola con l'aspirazione è intasato (come pareva essere il mio)?
 
alt l egr è messa in modo tale che l accelerazione dell aria "buona" e l aspirazione dei cilindri aspiri i gas dall egr, è vero i gas vengono comunque spinti dai pistoni allo scarico ma questi non avrebbero abbastanza energia per creare un volume tale da rendere l egr "efficace" quindi oltre alla spinta dei 2 pistoni in scarico si sfruttano gli altri 2 in aspirazione e il funzionamento della turbina stessa per "aiutare" l immisione di gas nel collettore di aspirazione. comunque capisco il tuo non voler spendere, ma secondo me sei arrivato alla "frutta" le prove del caso sono state fatte, abbiamo tenuto in considerazione variabili quasi da caso "unico", ormai ti devi arrendere al debimetro. l unica cosa che proprio ti rimane da fare è pulire il debimetro !!!!!
il post che tu hai menzionato non parla di scarsa quantità aria, ma parlerà di egr difettosa o in alternativa il dtc (codice guasto) riguarderà il segnale di ritorno dell egr. in sostanza l auto sà che non funziona l egr solo dopo aver bruciato la miscela aria + gasolio+ eventuali gas di scarico verranno analizzati dalla sonda lambda che analizzerà i gas di scarico decretando che la temperatura è troppo alta e che ci sono poche particelle di ossigeno, questo segnale viene mandato alla ecu motore che controllerà il segnale mandato dal debimetro e sapendo quanta aria ha immesso e quanto doveva essere aperta l egr saprà che quindi non sono passati gas di scarico dall egr dando l avaria(questo a grandi linee dovrebbe essere il processo con qui la ecu motore identifica l egr mal funzionante)
 
anzi rispondendo al forum da te citato dico che è una boiata in quel modo la centralina leggerà troppo ossigeno incombusto dando un guasto che indica che c'è presenza di aria aspirata non calcolata!!!!
 
l'errore che rilevavo (p1238) è "low air quantity", misurato a quanto ho capito dal debimetro.
se guardi lo schema allegato, quando la valvola EGR resta bloccata aperta, l'aria Ad misurata dal debimetro è inferiore a quanto atteso dalla centralina in quanto la valvola EGR lascia passare gas di scarico anche quando non dovrebbe...
Credo sia questa la logica.
Infatti
L'errore che si rileva tappando l'EGR sui mjtd e 16v è l'esatto contrario del mio, è "troppa aria rilevata" e si verifica quando la valvola resta chiusa ai bassi regimi (quando in teoria non dovrebbe) per cui il debimetro rileva una quantità d'aria Ad maggiore di quella attesa....
 

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I ragionamenti di redtides sono corretti.
Quelli di Gemini un po' meno (forse non ha visto la foto del raccordo intasato).
Non ho mai visto nulla del genere, ma se e' cosi' tappato lato EGR e' facile che lo sia in generale e che quindi passi realmente poca aria!

Dovresti provare a pulire tutto, smontando il corpo farfallato (che si intravvede a sinistra in quella foto).
 
bigno72":1penrgnp ha detto:
I ragionamenti di redtides sono corretti.
Quelli di Gemini un po' meno (forse non ha visto la foto del raccordo intasato).
Non ho mai visto nulla del genere, ma se e' cosi' tappato lato EGR e' facile che lo sia in generale e che quindi passi realmente poca aria!

Dovresti provare a pulire tutto, smontando il corpo farfallato (che si intravvede a sinistra in quella foto).

per ora ho pulito valvola e raccordo, smontando anche l'avvolgimento elettrico per controllare che la parte mobile non fosse bloccata dopo la pulizia.
apparentemente non lo era.
da 2 giorni non ho errori, (magari la valvola sporca non chiudeva completamente! speriamo...) ma non canto vittoria, se dovesse ripresentarsi rivolgerei le mie attenzioni al debimetro ed eventualmente potrei smontare questo corpo farfallato (anche se non ho idea di come si faccia)....
grazie ;)
 
passati 3 giorni e l'errore non è riapparso.
comincio a sperarci...

update: altri 40 km senza errore, è trascorsa ormai una settimana, sono portato a ritenere che il problema fosse collegato alla valvola egr che non chiudeva bene.
spero di non dover postare ulteriori aggiornamenti ;)
 
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