eliminazione egr su jtdm, come si fa??

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
42
milano
qualcuno mi sa dire di preciso qual'è il procedimento per eliminare la valvola egr dal jtdm 8v?
so che vanno messe le flange per tappare i condotti, però ho sentito che va esclusa anche tramite centralina, altrimenti manda tutto in errore..
poi vorrei sapere se ci sono miglioramenti in termini di presazioni e consumi visto che lo farei solo per scrupolo e non perchè mi da problemi..
:grazie)
 
elvis":qcy8mbqd ha detto:
qualcuno mi sa dire di preciso qual'è il procedimento per eliminare la valvola egr dal jtdm 8v?
so che vanno messe le flange per tappare i condotti, però ho sentito che va esclusa anche tramite centralina, altrimenti manda tutto in errore..
poi vorrei sapere se ci sono miglioramenti in termini di presazioni e consumi visto che lo farei solo per scrupolo e non perchè mi da problemi..
:grazie)


la tua qual'è?
120cv €4?
ha il DPF?
In ogni caso sulle JTDM 8v e 16v con elettronica BOSCH edc16c39 v'è bisogno di effettuare l'esclusione del controllo EGR direttamente in centralina.
Flange e simili, se non accompagante dal suddetto procedimento, non faranno altro che accendere la spia di recvoery sul quadro strumenti.
 
la mia è 120 cv immatricolata il 30 dicembre 2007, penso sia euro 4 ma non so se ha il dpf, come faccio a scoprirlo? c'è scritto nel libretto?
per il discorso dell'esclusione tramite centralina ne avevo sentito parlare da molti sia sul forum che da amici che hanno la 147, volevo capire che costo può avere e da chi posso farmelo fare, ma più che altro vorrei sapere se migliora qualcosa eliminandola oppure se non serve a niente..
 
elvis":2yeszz7p ha detto:
la mia è 120 cv immatricolata il 30 dicembre 2007, penso sia euro 4 ma non so se ha il dpf, come faccio a scoprirlo? c'è scritto nel libretto?
per il discorso dell'esclusione tramite centralina ne avevo sentito parlare da molti sia sul forum che da amici che hanno la 147, volevo capire che costo può avere e da chi posso farmelo fare, ma più che altro vorrei sapere se migliora qualcosa eliminandola oppure se non serve a niente..
C'è scritto nel libretto ,oppure guarda sotto l'auto
Se vuoi un consiglio eliminala
 
ok, domani guardo nel libretto.. in che zona del libretto c'è scritto?
ho intenzione di eliminarla, però vorrei sapere se porta vantaggi tangibili e quanto fanno pagare in media per escluderla tramite centralina, e vorrei capire anche se devo comunque chiudere i condotti con delle flange oppure se basta eliminarla tramite centralina..
 
Deve stare scritto nella parte bassa a sinistra ,dove parla dei pneumatici ....
Per distattivarla la devi flangiare in ingresso , tra EGR e tubo dello scambiatore , però ti comparirà poco dopo "AVARIA CONTROLLO MOTORE" e questo devi fartelo eliminare da un mappatore .
Ci sono moltissime discussioni cmq cerca ;)
viewtopic.php?f=38&t=117892
 
già già la si può eliminare solo da centralina, se non vuoi avere problemi di avarie strane, la cosa si complica se la macchina fosse con il dpf.
 
elvis":xkc2g1g8 ha detto:
ho intenzione di eliminarla, però vorrei sapere se porta vantaggi tangibili
No, eviti solo di avere problemi in caso di incrostazioni.
vorrei capire anche se devo comunque chiudere i condotti con delle flange oppure se basta eliminarla tramite centralina..
E' meglio se tappi nonostante la modifica alla centralina, perche' alcuni che spergiurano di escluderla da centralina in realta' non lo sanno fare, ed e' gia' capitato che qualcuno con la EGR esclusa, tappandola avesse ancora l'errore (il rimappatore in quel caso gli ha restituito i soldi).
 
bigno72":cme1gm4h ha detto:
No, eviti solo di avere problemi in caso di incrostazioni.
io ho quasi 160.000 km e non è né flangiata né esclusa né niente.
semplicemente fa ancora il suo lavoro.
l'ho pulita quest'estate ed era piena di schifezze, ma l'auto non mi ha mai dato noie per l'egr.
l'unica noia che ho è che in caso di forti accelerazioni, fuma un po'.
ma quello credo che lo farebbe comunque.
penso che in alternativa all'esclusione dell'egr, basti pulirla ogni tanto.
 
Scusate ma la guarnizione vednuta dall'alfa sembra una semplice piastrina bucata, o sbaglio?
Bsaterebbe farsela "home made" e risolvere (parzialmente) il problema, o mi sfugge qualcosa?
 
am78_ud":m6a87qoz ha detto:
bigno72":m6a87qoz ha detto:
No, eviti solo di avere problemi in caso di incrostazioni.
l'unica noia che ho è che in caso di forti accelerazioni, fuma un po'.
ma quello credo che lo farebbe comunque.
Certo, anche perche' la quantita' di nafta da iniettare si basa (tra le altre cose) sul valore debimetro, che e' sempre reale, a prescindere dal funzionamento dell'EGR.
Se la EGR non chiude bene, viene introdotta meno nafta.
Se il debimetro e' un po' sporco e da un valore piu' basso, viene introdotta meno nafta.
Quindi il fumo e' bene ;)
penso che in alternativa all'esclusione dell'egr, basti pulirla ogni tanto.
Lapalissiano. Una pulita (al perno, non alla valvola in se) evita problemi.
E tra l'altro, le valvole che vengono sostituite, quasi sempre si sarebbero potute semplicemente pulire.
 
elo75":3gri16aa ha detto:
Scusate ma la guarnizione vednuta dall'alfa sembra una semplice piastrina bucata, o sbaglio?
Non sbagli.
Bsaterebbe farsela "home made" e risolvere (parzialmente) il problema, o mi sfugge qualcosa?
Non ti sfugge nulla, a parte forse di quale problema stai parlando.

Una EGR bloccata (aperta) causa problemi di erogazione.
Una flangia chiusa (fattibile home made) li eliminerebbe ma segnalerebbe errore.
La flangia forata (fattibile home made o acquistabile in Alfa) li ATTENUA e non segnala errore.

La flangia forata non serve a mantenere efficiente la EGR, come molti pensano.
 
mettendo la flangia forata si hanno miglioramenti in termini di consumi?
scusate se la domanda è stupida ma di motori disel sono proprio alle prime armi, ho avuto 8 auto tutte a benza..
 
elvis":5mpaamh7 ha detto:
mettendo la flangia forata si hanno miglioramenti in termini di consumi?
No, solo di erogazione, e solo nel caso in cui la tua EGR sia bloccata o parzialmente bloccata.
Dai retta, smontala, falle un bagnetto di nafta, e vivi tranquillo.
 
Grazie Bigno, era proprio quello che mi sfuggiva, pensavo che bastasse montare la flangia forata x tenere in efficienza l'EGR senza tapparla completamente
 
bigno72":12ao01r3 ha detto:
elvis":12ao01r3 ha detto:
mettendo la flangia forata si hanno miglioramenti in termini di consumi?
No, solo di erogazione, e solo nel caso in cui la tua EGR sia bloccata o parzialmente bloccata.
Dai retta, smontala, falle un bagnetto di nafta, e vivi tranquillo.

infatti è quello che farò.. tra l'altro lo abbiamo già fatto alla 147 di un amico che si era bloccata ed è tornata perfetta nonostante i 130.000 km senza mai pulirla..
l'idea di eliminarla nasceva dal fatto che probabilmente senza di lei il motore gira meglio e anche a consumi si guadagnava qualcosa, ma a quanto pare non è così..
 
Top