eliminazione DPF

bigno72":ef2turpi ha detto:
Ho detto entrambe le cose!

Puoi modificare la centralina perche' non si aspetti una differenza di pressione, oppure puoi agire sui sensori per ingannare la centralina e farle credere che la differenza di pressione ci sia.

O una o l'altra. Ma finora credo che tutti abbiano agito sulla centralina.
mi sembra anche la scelta più normale.... senza fare modifiche fisiche...
 
Lorenzo":949n9lki ha detto:
eliminata la parte ''fisica'' e sostituita con tratto di tubo dritto ed eliminata parte elettronica...! meno noie... piu' sound...
bene bene dove l'hai fatto fare il lavoro???
parte fisica e parte elettronica???
 
vic_89":14srplgs ha detto:
parte fisica e parte elettronica???

parte fisica:

fapfilterpeugeot.jpg


perchè chiaramente, chiamandosi filtro, dovrò avere un filtro da qualche parte! nella fattispecie è "il bombolotto" in alto a sinistra...

parte elettronica: gestione dei valori e della rigenerazione da centralina
 
sulla 147 va fatta la stessa cosa??
perchè io volevo mettere si un tubo dritto al posto del filtro ma nient'altro...
poi avevo intenzione mentre si correggono i valori relativi al filtro, anche di rimappare così facevo un lavoro unico
quanto mi può venire a costare un lavoro come dico io??
da chi mi consigliate di andare ?
 
LoreBBB":3qehn48t ha detto:
per il costo devi metterti d'accordo con chi esegue l'intervento... in questo caso se non ti dispiace farti un viaggetto ti consiglio MP garage, a erba vicino como :nod)
eh non è poca la strada sono 240km solo a venire li poi devo anche tornare a casa....
 
pensa che io me ne farei 400 per venire da firenze... il proprietario è prima di tutto uno competente, fra l'altro con la convenzione del virtual, se non dico castronerie, la spesa è di 250 euro...

dalle mie parti, a meno di 400€ da gente che le cose le sa fare non si trova...
 
LoreBBB":19gqdlxc ha detto:
pensa che io me ne farei 400 per venire da firenze... il proprietario è prima di tutto uno competente, fra l'altro con la convenzione del virtual, se non dico castronerie, la spesa è di 250 euro...

dalle mie parti, a meno di 400€ da gente che le cose le sa fare non si trova...
dai mentre vieni su passi di qui e facciamo metà viaggio insieme :lol:
io conosco uno della zona che fa delle rimappature alfa , ma sui classici jtd non mjet (o quelli con fap) infatti ha fatto una mappa a un mio amico con la 147 come la mia e gli ha buttato dentro quelle classiche preimpostate, morale della favola la sua macchina va un pelo di più e ha speso 350€
io quando farò voglio un lavoro fatto bene e come dico io...
 
LoreBBB":13v9plbt ha detto:
vic_89":13v9plbt ha detto:
parte fisica e parte elettronica???

parte fisica:

fapfilterpeugeot.jpg


perchè chiaramente, chiamandosi filtro, dovrò avere un filtro da qualche parte! nella fattispecie è "il bombolotto" in alto a sinistra...

parte elettronica: gestione dei valori e della rigenerazione da centralina


per la parte fisica hai sbagliato completamente...sei fuori strada...
 
io sono andato da un preparatore in provincia di mantova, e ripeto prepraratore per lavoro, è da anni e anni che prepara auto per il mondo delle corse, non ''uno che fa le mappe amico di mio cugino''. La mia auto la deve prendere in mano sono chi lo fa per mestiere.

Sulla 147 non mi risulta ci sia il DPF, almeno su quella che avevo EURO 3. Ora non avendo piu' seguito le evoluzioni su questo modello non saprei per certo...!

Sulla 159 eliminare il DPF non è necessario, lo fai se ti da problemi. Io l'ho semplicemente fatto per 2 motivi : primo quando si usurera, cioè sara' da sostituire, costa un botto, secondo sono un malato mentale degli scarichi liberi e avevo la possibilita' economica di togliermi questo sfizio.

Per eliminare il DPF si interviene sulla gestione elettronica dello stesso e non sono da aggiustare valori di nessuna sorta, su un motore diesel, se non si interviene con modifiche esagerate, ma con la semplice riprogrammazione dei valori di gasolio, pressione turbina ecc. lo scarico non conta, puo' rimanere tranquillamente originale. Devo pero' constatare che dopo l'eliminazione ho fatto un migliaio di Km, finestrino sempre aperto e piede del gas ''ON OFF'' per assaporare il sound (che personalemente mi piace) e i consumi sono diminuiti, nonostante gli affondi del pedale dx.

L'auto NON VA DI PIU'... che non vi mettiate in testa che si metta ad impennare alla ''toretto style''.

La fumosita, nonostante la gia' presente rimappatura, è di basso livello, quasi impercettibile a 20-22°. se il caldo aumenta sui 30°... fuma ma non si vede molto, diciamo che non da fastidio. Come gia' detto prima se si va in un'officina che come lavoro prepara i motori, si spende qualcosa in piu ma i lavori vengono fatti come si deve, quindi non fuma come certe auto che girano fumando e puzzando pur andando come la mia...! In secondo luogo la bassa fumosita è segno di un buon rapporto aria/carburante a tutti i regimi...! pressione turbo segnata sul manometro intern è 1.5 come da originale

Prossimamente provvedero' ad altri lavoretti :D

PS : non dite ''voglio una mappa come voglio io''... non siete dei motoristi...! il mio lavoro e progettare e vendere impianti, quando un cliente mi dice :<<si ma questa me la fai come voglio io>> e insiste... il 99% delle volte quando la vede, chiede scusa, e paga per farla rifare come avevo consigliato io (e normalmente ho il progetto gia pronto perchè va a finire sempre cosi'). quindi lasciate al preparatore fare il proprio lavoro, se alla fine non ne siete contenti vi impuntate. Cosa pensate che ad ogni auto che riprogrammano la centralina, ne studiano una diversa?? Per chi vuole un semplice aumento di cavalli... sanno gia dove operare per darvi il meglio senza causare danni. Poi se volete di piu' allora si che vi studiano su misura qualcosa di ''piu incisivo''
 
Lorenzo":11q8gfvc ha detto:
io sono andato da un preparatore in provincia di mantova, e ripeto prepraratore per lavoro, è da anni e anni che prepara auto per il mondo delle corse, non ''uno che fa le mappe amico di mio cugino''. La mia auto la deve prendere in mano sono chi lo fa per mestiere.

Sulla 147 non mi risulta ci sia il DPF, almeno su quella che avevo EURO 3. Ora non avendo piu' seguito le evoluzioni su questo modello non saprei per certo...!

Sulla 159 eliminare il DPF non è necessario, lo fai se ti da problemi. Io l'ho semplicemente fatto per 2 motivi : primo quando si usurera, cioè sara' da sostituire, costa un botto, secondo sono un malato mentale degli scarichi liberi e avevo la possibilita' economica di togliermi questo sfizio.

Per eliminare il DPF si interviene sulla gestione elettronica dello stesso e non sono da aggiustare valori di nessuna sorta, su un motore diesel, se non si interviene con modifiche esagerate, ma con la semplice riprogrammazione dei valori di gasolio, pressione turbina ecc. lo scarico non conta, puo' rimanere tranquillamente originale. Devo pero' constatare che dopo l'eliminazione ho fatto un migliaio di Km, finestrino sempre aperto e piede del gas ''ON OFF'' per assaporare il sound (che personalemente mi piace) e i consumi sono diminuiti, nonostante gli affondi del pedale dx.

L'auto NON VA DI PIU'... che non vi mettiate in testa che si metta ad impennare alla ''toretto style''.

La fumosita, nonostante la gia' presente rimappatura, è di basso livello, quasi impercettibile a 20-22°. se il caldo aumenta sui 30°... fuma ma non si vede molto, diciamo che non da fastidio. Come gia' detto prima se si va in un'officina che come lavoro prepara i motori, si spende qualcosa in piu ma i lavori vengono fatti come si deve, quindi non fuma come certe auto che girano fumando e puzzando pur andando come la mia...! In secondo luogo la bassa fumosita è segno di un buon rapporto aria/carburante a tutti i regimi...! pressione turbo segnata sul manometro intern è 1.5 come da originale

Prossimamente provvedero' ad altri lavoretti :D

PS : non dite ''voglio una mappa come voglio io''... non siete dei motoristi...! il mio lavoro e progettare e vendere impianti, quando un cliente mi dice :<<si ma questa me la fai come voglio io>> e insiste... il 99% delle volte quando la vede, chiede scusa, e paga per farla rifare come avevo consigliato io (e normalmente ho il progetto gia pronto perchè va a finire sempre cosi'). quindi lasciate al preparatore fare il proprio lavoro, se alla fine non ne siete contenti vi impuntate. Cosa pensate che ad ogni auto che riprogrammano la centralina, ne studiano una diversa?? Per chi vuole un semplice aumento di cavalli... sanno gia dove operare per darvi il meglio senza causare danni. Poi se volete di piu' allora si che vi studiano su misura qualcosa di ''piu incisivo''
dove sei andato in prov di MN???
dato ke sono di moglia potrei andarci pure io....
sulla 147 sono arrivati alla €4+fap che è la mia...
io in sostanza lo voglio togliere x 2 motivi: primo i consumi poi perchè non posso ogni volta aspettare la fine della rigenerazione (la macchina la voglio spegnere quando dico io)
leggevo che non ti è aumentata niente la fumosità e questo è un bene...(altrimenti avevo la macchina nera ad ogni accelerata)
non ho capito una cosa però tu da questo di MN hai fatto la mappa anche o solo eliminato il fap e aggiornato la centralina???
fammi sapere anche in pm (così non andiamo troppo OT)
 
sito di auto italiane

si stava parlando di DPF


tu hai postato un fap di un'auto straniera. In piu' funzionano anche diversamente, piu' sbagliato di cosi...
 
confermo che i consumi sono cambiati, in meglio direi. da 14.0 di media segnata, dopo un migliaio di km sono passato a 14.7 (km/l) e sopratutto nonostante la novità ''rumore dallo scarico'' che mi fa affondare spesso il pedale :)
 
Top