io sono andato da un preparatore in provincia di mantova, e ripeto prepraratore per lavoro, è da anni e anni che prepara auto per il mondo delle corse, non ''uno che fa le mappe amico di mio cugino''. La mia auto la deve prendere in mano sono chi lo fa per mestiere.
Sulla 147 non mi risulta ci sia il DPF, almeno su quella che avevo EURO 3. Ora non avendo piu' seguito le evoluzioni su questo modello non saprei per certo...!
Sulla 159 eliminare il DPF non è necessario, lo fai se ti da problemi. Io l'ho semplicemente fatto per 2 motivi : primo quando si usurera, cioè sara' da sostituire, costa un botto, secondo sono un malato mentale degli scarichi liberi e avevo la possibilita' economica di togliermi questo sfizio.
Per eliminare il DPF si interviene sulla gestione elettronica dello stesso e non sono da aggiustare valori di nessuna sorta, su un motore diesel, se non si interviene con modifiche esagerate, ma con la semplice riprogrammazione dei valori di gasolio, pressione turbina ecc. lo scarico non conta, puo' rimanere tranquillamente originale. Devo pero' constatare che dopo l'eliminazione ho fatto un migliaio di Km, finestrino sempre aperto e piede del gas ''ON OFF'' per assaporare il sound (che personalemente mi piace) e i consumi sono diminuiti, nonostante gli affondi del pedale dx.
L'auto NON VA DI PIU'... che non vi mettiate in testa che si metta ad impennare alla ''toretto style''.
La fumosita, nonostante la gia' presente rimappatura, è di basso livello, quasi impercettibile a 20-22°. se il caldo aumenta sui 30°... fuma ma non si vede molto, diciamo che non da fastidio. Come gia' detto prima se si va in un'officina che come lavoro prepara i motori, si spende qualcosa in piu ma i lavori vengono fatti come si deve, quindi non fuma come certe auto che girano fumando e puzzando pur andando come la mia...! In secondo luogo la bassa fumosita è segno di un buon rapporto aria/carburante a tutti i regimi...! pressione turbo segnata sul manometro intern è 1.5 come da originale
Prossimamente provvedero' ad altri lavoretti
PS : non dite ''voglio una mappa come voglio io''... non siete dei motoristi...! il mio lavoro e progettare e vendere impianti, quando un cliente mi dice :<<si ma questa me la fai come voglio io>> e insiste... il 99% delle volte quando la vede, chiede scusa, e paga per farla rifare come avevo consigliato io (e normalmente ho il progetto gia pronto perchè va a finire sempre cosi'). quindi lasciate al preparatore fare il proprio lavoro, se alla fine non ne siete contenti vi impuntate. Cosa pensate che ad ogni auto che riprogrammano la centralina, ne studiano una diversa?? Per chi vuole un semplice aumento di cavalli... sanno gia dove operare per darvi il meglio senza causare danni. Poi se volete di piu' allora si che vi studiano su misura qualcosa di ''piu incisivo''