elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

lukameraweb":24edvxeb ha detto:
Officina Torelli":24edvxeb ha detto:
mezzostordito":24edvxeb ha detto:
lukameraweb":24edvxeb ha detto:
mezzostordito":24edvxeb ha detto:
si mi pare che il taglio del rail sia sui 1350 bar cmq a 1400 li hai anche se fai una mappa spinta poi la pressione devi vedere quando mappi perchè è inutile alzarla troppo tnto poi fuma e basta senza prendere cv dopo un certo punto

io sto a 1370 e non ho taglio....neanche con la spinta massima...
provato in sede di rimappa...
credo sia di più a questo punto o erro?

allora era a 1450 il taglio mi son ricordato male io..


1350 è la pressione di lavoro in condizioni standard.
Io sulla mia la faccio lavorare da circa un anno a 1430 senza nessun taglio.
Quella di Lukal'ho portata a 1370bar; giusto quei 20 bar in più che m'hanno consentito di dargli un pò di allungo in "alto" senza fumosità :OK)

salva infatti....non sembra proprio rimappata....non fà una virgola di fumo anche quando affondo la seconda....
ahahah
:A)


cooooooooooome non sembra rimappata :mecry) :mecry) :mecry)


vuoi dire che è ferma come l'originale??????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Officina Torelli":453aubf2 ha detto:
lukameraweb":453aubf2 ha detto:
Officina Torelli":453aubf2 ha detto:
mezzostordito":453aubf2 ha detto:
lukameraweb":453aubf2 ha detto:
mezzostordito":453aubf2 ha detto:
si mi pare che il taglio del rail sia sui 1350 bar cmq a 1400 li hai anche se fai una mappa spinta poi la pressione devi vedere quando mappi perchè è inutile alzarla troppo tnto poi fuma e basta senza prendere cv dopo un certo punto

io sto a 1370 e non ho taglio....neanche con la spinta massima...
provato in sede di rimappa...
credo sia di più a questo punto o erro?

allora era a 1450 il taglio mi son ricordato male io..


1350 è la pressione di lavoro in condizioni standard.
Io sulla mia la faccio lavorare da circa un anno a 1430 senza nessun taglio.
Quella di Lukal'ho portata a 1370bar; giusto quei 20 bar in più che m'hanno consentito di dargli un pò di allungo in "alto" senza fumosità :OK)

salva infatti....non sembra proprio rimappata....non fà una virgola di fumo anche quando affondo la seconda....
ahahah
:A)


cooooooooooome non sembra rimappata :mecry) :mecry) :mecry)


vuoi dire che è ferma come l'originale??????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
torello PVT for you...please anwer...
thank you!!! :smilie_f)
mbaciccio
 
Officina Torelli":3ttl5gjy ha detto:
lukameraweb":3ttl5gjy ha detto:
Officina Torelli":3ttl5gjy ha detto:
mezzostordito":3ttl5gjy ha detto:
lukameraweb":3ttl5gjy ha detto:
mezzostordito":3ttl5gjy ha detto:
si mi pare che il taglio del rail sia sui 1350 bar cmq a 1400 li hai anche se fai una mappa spinta poi la pressione devi vedere quando mappi perchè è inutile alzarla troppo tnto poi fuma e basta senza prendere cv dopo un certo punto

io sto a 1370 e non ho taglio....neanche con la spinta massima...
provato in sede di rimappa...
credo sia di più a questo punto o erro?

allora era a 1450 il taglio mi son ricordato male io..


1350 è la pressione di lavoro in condizioni standard.
Io sulla mia la faccio lavorare da circa un anno a 1430 senza nessun taglio.
Quella di Lukal'ho portata a 1370bar; giusto quei 20 bar in più che m'hanno consentito di dargli un pò di allungo in "alto" senza fumosità :OK)

salva infatti....non sembra proprio rimappata....non fà una virgola di fumo anche quando affondo la seconda....
ahahah
:A)


cooooooooooome non sembra rimappata :mecry) :mecry) :mecry)


vuoi dire che è ferma come l'originale??????? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

trmìì trmìììì MA SCHERZI VERO???????????????????????????'
VOLEVO dire che fuma come da originale ma certo che quando schiacci si sente che ci hai messo il tuo ingegno!!!

PER TUTTI : SONO STRACONTENTO DEL LAVORO DI OFFICINA TORELLI E LUI LO Sà BENISSIMO :OK) :OK)

solo che vorrebbe assaggiare il mio scarico,e lo sà lui dove... :culo) :culo) :culo)
 
DavideSpeed":2d68vgdm ha detto:
mezzostordito":2d68vgdm ha detto:
DavideSpeed":2d68vgdm ha detto:
Ma il turbocompressore del MJET 150cv non è possibile montarlo sul JTD?
Ricordo che c'era il problema dell'entrata gas di scarico su turbina 150 ovale, mentre i colli del 115 hanno uscita rotonda...mi sembra poi potrei sbagliarmi :sic)

E' il contrario: il 115 ha l'uscita ovale e il mj l'uscita tonda.

no il 115 l'ha tonda..sicuro perchè ho i colli a casa :OK)

Allora avevo ragione io :shrug03)

Devo confermare quanto ho detto: la mia 115 cv del gennaio 2002 ha l'uscita del collettore di scarico ovale come (ovviamente) l'ingresso della turbina. Conservo in garage il turbocompressore che era montato in origine (il primo da me distrutto) ed è proprio così come l'ho descritto. Quando decisi di montare il turbocompressore del 16v ci accorgemmo con il meccanico che il turbocompressore in questione non poteva essere montato sul collettore dell'8v perchè l'ingresso turbina è rotondo e non ovale come quallo dell'8v. Di qui la decisione di fare un ibrido, montando sul turbocompressore del 16v la chiocciola di scarico del turbocompressore dell'8v (rivelatasi perfettamente intercambiabile).
Non è infatti possibile montare sull'8v il collettore di scarico del 16v perchè i fori dei cilindri non combaciano: quelli dell'8v sono all'incirca rotondi mentre quelli del 16v hanno una forma a 8 rovesciato. Quindi, se si vuole montare sull'8v il turbocompressore del 16v senza fare un ibrido, bisogna o flangiare il collettore di scarico o farsi fare un collettore artigianale (soluzione preferibile anche se più dispendiosa).
 
cat147":az2ulkcs ha detto:
DavideSpeed":az2ulkcs ha detto:
mezzostordito":az2ulkcs ha detto:
DavideSpeed":az2ulkcs ha detto:
Ma il turbocompressore del MJET 150cv non è possibile montarlo sul JTD?
Ricordo che c'era il problema dell'entrata gas di scarico su turbina 150 ovale, mentre i colli del 115 hanno uscita rotonda...mi sembra poi potrei sbagliarmi :sic)

E' il contrario: il 115 ha l'uscita ovale e il mj l'uscita tonda.

no il 115 l'ha tonda..sicuro perchè ho i colli a casa :OK)

Allora avevo ragione io :shrug03)

Devo confermare quanto ho detto: la mia 115 cv del gennaio 2002 ha l'uscita del collettore di scarico ovale come (ovviamente) l'ingresso della turbina. Conservo in garage il turbocompressore che era montato in origine (il primo da me distrutto) ed è proprio così come l'ho descritto. Quando decisi di montare il turbocompressore del 16v ci accorgemmo con il meccanico che il turbocompressore in questione non poteva essere montato sul collettore dell'8v perchè l'ingresso turbina è rotondo e non ovale come quallo dell'8v. Di qui la decisione di fare un ibrido, montando sul turbocompressore del 16v la chiocciola di scarico del turbocompressore dell'8v (rivelatasi perfettamente intercambiabile).
Non è infatti possibile montare sull'8v il collettore di scarico del 16v perchè i fori dei cilindri non combaciano: quelli dell'8v sono all'incirca rotondi mentre quelli del 16v hanno una forma a 8 rovesciato. Quindi, se si vuole montare sull'8v il turbocompressore del 16v senza fare un ibrido, bisogna o flangiare il collettore di scarico o farsi fare un collettore artigianale (soluzione preferibile anche se più dispendiosa).



ma questa soluzione ibrida ti ha dato qualcosa in più a livello di prestazioni?
 
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.
 
cat147":tgyomk58 ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.


di conseguenza presumo che con una ritoccatina alla mappa si possa guadagnare qualcosain termini di potenza. Vero?
 
cat147":31o8hbdk ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.

E' per via della turbina che è rimasta invariata mentre il compressore è quello del mjet? :sgrat) solo un discorso di lag praticamente :shrug03)
 
DavideSpeed":2le107qo ha detto:
cat147":2le107qo ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.

E' per via della turbina che è rimasta invariata mentre il compressore è quello del mjet? :sgrat) solo un discorso di lag praticamente :shrug03)
ti pare niente :asd) , e il problema che vorrebbero risolvere molti ingenieri!
 
Officina Torelli":1l60fepz ha detto:
cat147":1l60fepz ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.


di conseguenza presumo che con una ritoccatina alla mappa si possa guadagnare qualcosain termini di potenza. Vero?

Sinceramente odio il fumone nero, ed è per questo che ora che finalmente ho dal motore tutto quello che aspettavo non ci penso a ritoccare ancora la mappa. La mia impressione è comunque che già così ho guadagnato qualcosa agli alti regimi, specialmente tra i 4.000 e i 4.700 giri. Dovrei rifare la rullata ma mi ci vuole tempo perchè con l'assetto rasoterra che ho dovrei smontare il paraurti per non toccare sulla pedana.
Sarei tentato dal fare qualche economico esperimento con la pressione di sovralimentazione ingannando il sensore con un trimmer da tenere in plancia: attualmente sto a 1,3 costanti e 1,4-1,45 di picco, ma in allungo la costante cresce ancora fino a 1,4 (e si sente). Diciamo che mi piacerebbe spingermi fino a 1,5, ma temo per la sopravvivenza della turbina visto che la chiocciola è quella del 115cv e probabilmente è questo che rende la risposta più reattiva. La mia impressione è che la diversa conformazione della chiocciola (come sezione del condotto in ingresso turbina) faccia sì che i gas di scarico investano la girante con più energia.
 
cat147":14ry0lda ha detto:
Officina Torelli":14ry0lda ha detto:
cat147":14ry0lda ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.


di conseguenza presumo che con una ritoccatina alla mappa si possa guadagnare qualcosain termini di potenza. Vero?

Sinceramente odio il fumone nero, ed è per questo che ora che finalmente ho dal motore tutto quello che aspettavo non ci penso a ritoccare ancora la mappa. La mia impressione è comunque che già così ho guadagnato qualcosa agli alti regimi, specialmente tra i 4.000 e i 4.700 giri. Dovrei rifare la rullata ma mi ci vuole tempo perchè con l'assetto rasoterra che ho dovrei smontare il paraurti per non toccare sulla pedana.
Sarei tentato dal fare qualche economico esperimento con la pressione di sovralimentazione ingannando il sensore con un trimmer da tenere in plancia: attualmente sto a 1,3 costanti e 1,4-1,45 di picco, ma in allungo la costante cresce ancora fino a 1,4 (e si sente). Diciamo che mi piacerebbe spingermi fino a 1,5, ma temo per la sopravvivenza della turbina visto che la chiocciola è quella del 115cv e probabilmente è questo che rende la risposta più reattiva. La mia impressione è che la diversa conformazione della chiocciola (come sezione del condotto in ingresso turbina) faccia sì che i gas di scarico investano la girante con più energia.


com'è opiuttosto,cosa hai fattoper la finitura superficiale della chicciola?
lasciata grezza di fuzione?
 
Officina Torelli":fberkw4i ha detto:
cat147":fberkw4i ha detto:
Officina Torelli":fberkw4i ha detto:
cat147":fberkw4i ha detto:
No perchè la mappa è rimasta la stessa, ma ci ho guadagnato in affidabilità. In ogni caso, nonostante la potenza pressoché identica non c'è paragone tra la mia e i mj 150 cv che ho provato: intermini di prontezza di risposta c'è un abisso e ora che ho svuotato cat e prekat l'allungo è diventato mostruoso.


di conseguenza presumo che con una ritoccatina alla mappa si possa guadagnare qualcosain termini di potenza. Vero?

Sinceramente odio il fumone nero, ed è per questo che ora che finalmente ho dal motore tutto quello che aspettavo non ci penso a ritoccare ancora la mappa. La mia impressione è comunque che già così ho guadagnato qualcosa agli alti regimi, specialmente tra i 4.000 e i 4.700 giri. Dovrei rifare la rullata ma mi ci vuole tempo perchè con l'assetto rasoterra che ho dovrei smontare il paraurti per non toccare sulla pedana.
Sarei tentato dal fare qualche economico esperimento con la pressione di sovralimentazione ingannando il sensore con un trimmer da tenere in plancia: attualmente sto a 1,3 costanti e 1,4-1,45 di picco, ma in allungo la costante cresce ancora fino a 1,4 (e si sente). Diciamo che mi piacerebbe spingermi fino a 1,5, ma temo per la sopravvivenza della turbina visto che la chiocciola è quella del 115cv e probabilmente è questo che rende la risposta più reattiva. La mia impressione è che la diversa conformazione della chiocciola (come sezione del condotto in ingresso turbina) faccia sì che i gas di scarico investano la girante con più energia.


com'è opiuttosto,cosa hai fattoper la finitura superficiale della chicciola?
lasciata grezza di fuzione?

All'origine la chiocciola è stata montata così come si presentava in origine. Poi, in occasione della prima revisione, ho raccomandato il turbinista di fare qualche miglioramento, ma ovviamente non ho potuto verificare cosa abbia fatto. Comunque la lavorazione dell'interno delle chiocciole non è operazione molto semplice a causa della loro conformazione: ci vorrebbe una specie di fresetta con perno flessibile o qualcosa del genere.
 
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