elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

lucio JTDm":1ygm4syo ha detto:
DERO JTD":1ygm4syo ha detto:
lucio JTDm":1ygm4syo ha detto:
Sono l'unico che finora ha fatto la modifica del forellino sul debimetro? :confusbig)
Cos consiste questa modifica...che vantaggi?
Praticamente si fa un forellino da 2.5 mm sul corpo del debimetro nel lato opposto al verso delle frecce
debimetropr2.jpg

Il foro va fatto (se non ricordo male) sopra all'apertura dove è situato
il filamento in modo da accelerare il flusso d'aria e fare leggere un valore falsato al debimetro...
Chi mi ha fatto il lavoro (un meccanico della Fiat) mi aveva detto che si guadagna circa un 10%, ma secondo me avrò preso circa 5 cv
:nod) ...ma il vantaggio migliore lo si ha in fluidità di guida: il motore inizia a spingere già a 1700 giri e "mura" a 4300 anzichè a 4000... :D

Ci sono altri che hanno fatto questa modifica?
 
SS 65 is my home":1spbtmhx ha detto:
lucio JTDm":1spbtmhx ha detto:
DERO JTD":1spbtmhx ha detto:
lucio JTDm":1spbtmhx ha detto:
Sono l'unico che finora ha fatto la modifica del forellino sul debimetro? :confusbig)
Cos consiste questa modifica...che vantaggi?
Praticamente si fa un forellino da 2.5 mm sul corpo del debimetro nel lato opposto al verso delle frecce
debimetropr2.jpg

Il foro va fatto (se non ricordo male) sopra all'apertura dove è situato
il filamento in modo da accelerare il flusso d'aria e fare leggere un valore falsato al debimetro...
Chi mi ha fatto il lavoro (un meccanico della Fiat) mi aveva detto che si guadagna circa un 10%, ma secondo me avrò preso circa 5 cv
:nod) ...ma il vantaggio migliore lo si ha in fluidità di guida: il motore inizia a spingere già a 1700 giri e "mura" a 4300 anzichè a 4000... :D

Ci sono altri che hanno fatto questa modifica?

sarebbe bello avere come delle conferme ...e delle foto magari!!!!
 
io qst volta passo ... l'alfetta rimarrà originale di mappatura :( :cry:

prima con la stilozza avevo le seguenti modifiche :

Volano monomassa
spingidisco MJ
frizione delta integrale
turbina maggiorata by turmax
Downpipe
kat200 celle brain
magnaflow doppio ovale da 80
mappa GMP
assetto Osrav con eibach

cv raggiunti: mai rullata
impressioni: a detta di teo bene o male andava come le GTI rimappate ... penso si riferisse alle 1.9 TDI 150cv rimappate ... ipotizzo ... può darsi che ricordi male, mi ricordo che aveva detto che aveva ragginto una determinata velocità che aveva raggiunto con le GTI rimappate ... in ogni caso io penso che oltre i 170cv non era andata.
 
La mia è praticamente originale :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

E' molto originale perchè ce ne sono poche in giro come la mia..

Ho fatto tante cose nn so se le ricordo tutte..

ic aria liquido
turbo vnt 22
scarico completo
iniezione e pompa
assetto antirollio
impianto freni ferrari 360
radiatore olio e gasolio
frizione volano alleggerito
quinta allungata
...

nn mi ricordo il resto cmq le cose principali son quelle..

cv raggiunti sui 230 240 ho una rullata un po vecchia era da 231 ora avevo affinato la mappa saranno qualcuno di piu..cmq giu di li


Ah per chi nn lo sa ho un 115 come dicevo prima originale :crepap)
 
cat147":2dr10zou ha detto:
rapidello":2dr10zou ha detto:
tmperature gas di scarico,qualcuno le ha misurate?

Mai misurate, ma presumo piuttosto alte (almeno prima della revisione turbina con connessa limatura di mappa) visto che una volta mi si è fessurato il collettore di scarico nel punto in cui i quattro colli confluiscono nella flangia di attacco al turbocompressore: occhio e croce dovremmo stare a circa 800°. Ciò trova conferma anche nell'altissima temperatura raggiunta dall'olio in caso di massiccia tirata estiva (il record è stato di 137°c).

con 800° ai colli non succede nulla....presumo siano molto più alte...
 
cat147":ry5638zv ha detto:
- Mappetta ad hoc (lavora su pressione rail, anticpi e tempi d'iniezione, pressione di sovralimentazione)
- turbocompressore ibrido (8v lato turbina, 16v lato compressore) rinforzato (lavora su 1,35 bar costanti e 1,45 di picco)
- egr tappata
- prese aria maggiorate per i.c. e sfogo aria sul locare
- spruzzatore refrigerante i.c.
- fitro aria a pannello k&N
- ammortizzatori regolabili Koni gialli e molle H&R
- kit monitoraggio motore (manometro turbo e pressione olio, termometro olio).

Insomma, poche, pochissime cose.
Il banco prova ha decretato 149 cv a 4.400 g/min e 343 nm a 2.750 g/min (con tutta l'approssimazione di un banco inerziale).

Velocità massima non dichiarabile (per evitare scomuniche :asd) ma molto sensibile alle dimensioni della ruota montata) e 0-100 in 7,8 sec. (nel migliore dei casi, 8,2 nel peggiore - sempre in funzione della ruota-).

Frizione originale che non dà segni seri di cedimento dopo 100.000 km (solo se si accelera in terza dimenticando il piede appoggiato sul pedale, la frizione slittà un po').


ma lo 0-100 come lo hai misurato?
 
lukameraweb":3o9dqluh ha detto:
SS 65 is my home":3o9dqluh ha detto:
Ci sono altri che hanno fatto questa modifica?

sarebbe bello avere come delle conferme ...e delle foto magari!!!!
Io purtroppo non conosco nessuno che l'abbia fatta, e di foto quando abbiamo fatto il lavoro (parlo di + di un anno fa...) ahimè non ne feci :ka)
Nella prima pagina Rapidello aveva scritto che prima montava anche lui un debimetro con il forellino, magari ha delle foto... :elio)
Per delle conferme vi posso dire che subito l'ho sentita più fluida, più pronta ai bassi regimi e senza "seghettamenti" soprattutto in 5° o in 4° accelerando da 1300 giri, più propensa a girare in "alto" tant'è che inizia a murare verso i 4300 giri, come detto nel messaggio sopra :nod)
Inoltre mi è apparsa più brillante (un pelo eh...) nel salire di giri.
Insomma, con questa piccola modifica sono riuscito ad aumentare di circa 500 giri il campo di utilizzo del motore e renderlo più godibile soprattutto guidando in modo rilassato :OK)
C'è anche da dire che con un incremento così modesto di cavalleria (penso io 5/6 cv) dopo pochi km non ci si accorge più di nulla...
 
mezzostordito":lcw9rozq ha detto:
La mia è praticamente originale :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

E' molto originale perchè ce ne sono poche in giro come la mia..

Ho fatto tante cose nn so se le ricordo tutte..

ic aria liquido
turbo vnt 22
scarico completo
iniezione e pompa
assetto antirollio
impianto freni ferrari 360
radiatore olio e gasolio
frizione volano alleggerito
quinta allungata
...

nn mi ricordo il resto cmq le cose principali son quelle..

cv raggiunti sui 230 240 ho una rullata un po vecchia era da 231 ora avevo affinato la mappa saranno qualcuno di piu..cmq giu di li


Ah per chi nn lo sa ho un 115 come dicevo prima originale :crepap)


azz :?: :?:


Hai un video x il sound dell scaricvo completamente libero??
LA turbina a quanto ti gira costante?
 
ci sono anche io:

-egr tappata,
-presa aria ic maggiorata,
-modifica sensore rail,
-modifica sensore turbina,
-filtro aria bmc,
-fascette su tubi ic,(presto tubi acciaio o alluminio fatti in casa)
-distanziali16mm,
-tubi freno aeronautici,
-precat svuotato,
-manometro press turbina,press olio,temp olio,
-barra duomi superiore e inferiore,
-fari xeno,
-dischi freno roesh,
-pasticche roesch carbonio,
-minigonne,
-spoiler,
-frecce fumé,

cavalli originali 150 ora sto sui 175 /180 penso press turbina costante 1,5bar 0-100 in poco piu di 7 secondi.
 
harley1972":37p1ge4e ha detto:
Quando il mio caro Rapy ci chiama....non possiamo mancare.... :asd)

Turbazzone 8 patelle con:

Scarico completamente libero + terminale da 80 CSC OO
Turbina del 2.4
Iniettori dell'8v Multijet
Pompa Common Rail del 16v
Tubi intercooler compl. in acciaio
Intercooler frontale (a breve il domorace)
Impianto frenanate 156 Q4 (E'lo stesso della GTA solo che le pinze sono nere).... :sarcastic)
Ammortizzatori regolabili in altezza a ghiere della Supersport
Differenziale Q2
Antirollio post. GTA
Radiatore olio motore
Pop-off saldata su tubo in acciaio
EGR eliminata completamente
Volano monomassa + frizione e spingidisco rinforzato

Raggiunta quota 191 (presunti su banco a rulli inerziale)
Mitico Carlo!!! :elio) Me la devi far provare assolutamente sta belva!!! La prossima volta che scendo mi fermo a Bari per un coffee prima di arrivare a destinazione e mi fai sentire la stalla imbufalita!!!
Perdonate l'OT :p
 
massmo_it_it":3h4c8vpv ha detto:
mezzostordito":3h4c8vpv ha detto:
La mia è praticamente originale :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

E' molto originale perchè ce ne sono poche in giro come la mia..

Ho fatto tante cose nn so se le ricordo tutte..

ic aria liquido
turbo vnt 22
scarico completo
iniezione e pompa
assetto antirollio
impianto freni ferrari 360
radiatore olio e gasolio
frizione volano alleggerito
quinta allungata
...

nn mi ricordo il resto cmq le cose principali son quelle..

cv raggiunti sui 230 240 ho una rullata un po vecchia era da 231 ora avevo affinato la mappa saranno qualcuno di piu..cmq giu di li


Ah per chi nn lo sa ho un 115 come dicevo prima originale :crepap)


azz :?: :?:


Hai un video x il sound dell scaricvo completamente libero??
LA turbina a quanto ti gira costante?

da qualche parte ce l'ho il video ma nn rende..la turbina gira a 2.0 2.2 costante
 
lukameraweb":1z75z3l5 ha detto:
cat147":1z75z3l5 ha detto:
- Mappetta ad hoc (lavora su pressione rail, anticpi e tempi d'iniezione, pressione di sovralimentazione)
- turbocompressore ibrido (8v lato turbina, 16v lato compressore) rinforzato (lavora su 1,35 bar costanti e 1,45 di picco)
- egr tappata
- prese aria maggiorate per i.c. e sfogo aria sul locare
- spruzzatore refrigerante i.c.
- fitro aria a pannello k&N
- ammortizzatori regolabili Koni gialli e molle H&R
- kit monitoraggio motore (manometro turbo e pressione olio, termometro olio).

Insomma, poche, pochissime cose.
Il banco prova ha decretato 149 cv a 4.400 g/min e 343 nm a 2.750 g/min (con tutta l'approssimazione di un banco inerziale).

Velocità massima non dichiarabile (per evitare scomuniche :asd) ma molto sensibile alle dimensioni della ruota montata) e 0-100 in 7,8 sec. (nel migliore dei casi, 8,2 nel peggiore - sempre in funzione della ruota-).

Frizione originale che non dà segni seri di cedimento dopo 100.000 km (solo se si accelera in terza dimenticando il piede appoggiato sul pedale, la frizione slittà un po').

che significa mappa ad HOC????
solo di mappa quanto avresti preso?
In ogni caso si vede che è stata fatta con i CONTRO-CAZZI.....con tutta quella roba ancora và bene hai detto tu quella origniale...
OTTTIMOOOOOOOOOOOOOOO DAVVERO!

Ad hoc significa che non è una mappa preconfezionata né una semplice rivisitazione di una mappa preconfezionata, ma un mappa fatta appositamente per il mio motore. Gli altri interventi non hanno inciso granché sull'erogazione motore ma sono stati fatti per assicurarmi maggiori margini di affidabilità e costanza delle prestazioni. Attraverso tali interventi e alcune limature di mappa è stato possibile porre rimedio ad alcuni inconvenienti manifestatisi all'inizio.
 
mezzostordito":wbv36sbd ha detto:
cat147":wbv36sbd ha detto:
- Mappetta ad hoc (lavora su pressione rail, anticpi e tempi d'iniezione, pressione di sovralimentazione)
- turbocompressore ibrido (8v lato turbina, 16v lato compressore) rinforzato (lavora su 1,35 bar costanti e 1,45 di picco)
- egr tappata
- prese aria maggiorate per i.c. e sfogo aria sul locare
- spruzzatore refrigerante i.c.
- fitro aria a pannello k&N
- ammortizzatori regolabili Koni gialli e molle H&R
- kit monitoraggio motore (manometro turbo e pressione olio, termometro olio).

Insomma, poche, pochissime cose.
Il banco prova ha decretato 149 cv a 4.400 g/min e 343 nm a 2.750 g/min (con tutta l'approssimazione di un banco inerziale).

Velocità massima non dichiarabile (per evitare scomuniche :asd) ma molto sensibile alle dimensioni della ruota montata) e 0-100 in 7,8 sec. (nel migliore dei casi, 8,2 nel peggiore - sempre in funzione della ruota-).

Frizione originale che non dà segni seri di cedimento dopo 100.000 km (solo se si accelera in terza dimenticando il piede appoggiato sul pedale, la frizione slittà un po').


ma lo 0-100 come lo hai misurato?

Prima ho calcolato lo scarto tachimetrico medio confrontando i dati di rotolamento pneumatici, giri motore e rapporto totale di demoltiplicazione (cambio e rapproto finale al ponte) ottenendo un valore del medio del 2% circa (avevo i dati precisi ma non li ho con me).
Quindi mi sono tenuto su un 5% ipotizzando che la lettura del contagiri possa non essere del tutto fedele.
Poi in area chiusa al traffico e ben asfaltata ho fatto la prova con a fianco un amico che teneva il tempo sul cronometro. Lo stop è stato dato a 105 Km/h per dare applicazione al margine del 5% come sopra stimato.
Il dato migliore è stato ottenuto con i pneumatici 195/60-15, il peggiore con i 215/45-17. Con i 205/55-16 stavamo sui 8,1 sec.
Una volta ho provato conche con i 205/55-15 ma il dato non mi pare molto affidabile (7,4 sec.) perchè il rotolamento è inferiore a tutti gli altri e il margine del 5% potrebbe essere insufficiente.
 
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