elaborazione 159 1.9 jtdmjet 8v

mhuahhahahahahahaahahaha :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote) :quote)
 
patrick7884":15dvqnla ha detto:
mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.

Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.

non ho letto il resto del messaggio perchè posso immaginare.....già in queste prime 3 fraci ci son tante di quelle bestiate da far morire d'infarto qualsiasi preparatore.... :asd) :asd) :asd)
1)l' 8v non è affidabile, i pistoni son delicatissimi perchè di generazioni passate, progettati per basse pressioni e temperature in camera
2)il recupero pneumatico delle valvole c'è anche in formula 1.... e non è certo un problema per un motore diesel che gira a bassi giri
3)solo chi non è capace ad elaborare un motore diesel....per togliere cv alza il numero di giri, il motore diesel per il ciclo termodinamico diesel stesso deve "girare basso".....la difficoltà è proprio avere alta potenza senza superare i 4000 giri
 
Scusate l'intromissione, la distribuzione non credo sia pneumatica ( ci vorrebbe un impianto ad aria compressa...) al limite idraulica, e son due cose ben diverse.... Fine intromissione.
 
olikver":1dh582ke ha detto:
Scusate l'intromissione, la distribuzione non credo sia pneumatica ( ci vorrebbe un impianto ad aria compressa...) al limite idraulica, e son due cose ben diverse.... Fine intromissione.
nella formula 1 è pneumatica..... ovviamente non nelle nostre(jtd 16v) , cha han semplicemente le punterie idrauliche e il comando tradizionale a molla....
diciamo che riassumendo intendevo dire che la regolazione manuale è qualcosa usato nell'anteguerra...
 
rapidello":vffh5a87 ha detto:
patrick7884":vffh5a87 ha detto:
mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.

Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.

non ho letto il resto del messaggio perchè posso immaginare.....già in queste prime 3 fraci ci son tante di quelle bestiate da far morire d'infarto qualsiasi

preparatore.... :asd) :asd) :asd)


1)l' 8v non è affidabile, i pistoni son delicatissimi perchè di generazioni passate, progettati per basse pressioni e temperature in camera
2)il recupero pneumatico delle valvole c'è anche in formula 1.... e non è certo un problema per un motore diesel che gira a bassi giri
3)solo chi non è capace ad elaborare un motore diesel....per togliere cv alza il numero di giri, il motore diesel per il ciclo termodinamico diesel stesso deve "girare basso".....la difficoltà è proprio avere alta potenza senza superare i 4000 giri


Vai a controllare i tuoi fati, i pistoni dell 8 valvole non sono gli stessi del vecchio 115, senti in Fiat e vedrai, per quel che riguarda le punterie la tua teoria è giusta, nel caso avessimo punterie da formula 1, ma le punterie e pressione di olio del 150cv sono più lente ad alti giri è un dato di fatto, ovviamente la velocità del diesel non gli permette di superare agevolmente i 4000, ma non vuol dire che non può non arrivare al suo limite fisico di 5500 giri circa, questo perché come saprai il ciclo diesel fa 720°
, motivo 1 di lentezza, motivo 2 la composizione chimica semi organica che ad alti giri perde le capacita di detonazione. So quel che dico. È che spesso non serve sempre esporre argomenti in maniera ingenieritisca poiché molti non capirebbero quello che serve di capire
 
patrick7884":1s4cfk03 ha detto:
rapidello":1s4cfk03 ha detto:
patrick7884":1s4cfk03 ha detto:
mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.

Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.

non ho letto il resto del messaggio perchè posso immaginare.....già in queste prime 3 fraci ci son tante di quelle bestiate da far morire d'infarto qualsiasi

preparatore.... :asd) :asd) :asd)


1)l' 8v non è affidabile, i pistoni son delicatissimi perchè di generazioni passate, progettati per basse pressioni e temperature in camera
2)il recupero pneumatico delle valvole c'è anche in formula 1.... e non è certo un problema per un motore diesel che gira a bassi giri
3)solo chi non è capace ad elaborare un motore diesel....per togliere cv alza il numero di giri, il motore diesel per il ciclo termodinamico diesel stesso deve "girare basso".....la difficoltà è proprio avere alta potenza senza superare i 4000 giri


Vai a controllare i tuoi fati, i pistoni dell 8 valvole non sono gli stessi del vecchio 115, senti in Fiat e vedrai, per quel che riguarda le punterie la tua teoria è giusta, nel caso avessimo punterie da formula 1, ma le punterie e pressione di olio del 150cv sono più lente ad alti giri è un dato di fatto, ovviamente la velocità del diesel non gli permette di superare agevolmente i 4000, ma non vuol dire che non può non arrivare al suo limite fisico di 5500 giri circa, questo perché come saprai il ciclo diesel fa 720°
, motivo 1 di lentezza, motivo 2 la composizione chimica semi organica che ad alti giri perde le capacita di detonazione. So quel che dico. È che spesso non serve sempre esporre argomenti in maniera ingenieritisca poiché molti non capirebbero quello che serve di capire

li hai visti i pistoni del 120cv? io si, e ti dico che non van bene per potenze alte.
inoltre non parlando in termini tecnici ma spicci ti dico che la testa dell'8v è penosa,tutta la fluidodinamica è penosa..... limite fisico 5500 giri? dove sta scritto? esistono motori a ciclo diesel che lavorano più alti....
mi sembra che hai molte (troppe) informazioni confuse e basate sul nulla. cosa intendi per il ciclo diesel fa 720°? è un 4 tempi, come quelli da formula 1 che girano a 20.000 giri minuto, che cosa centra?
le bielle dell'8v son diverse da quelle del 16 e guarda caso.....son peggiori....
se mi dai anche solo 1 caratteristica migliore sull'8v ti do un premio....
 
il motore diesel moderno fa un ciclo ogni 2 giri motore, ecco perche dicevo 720°, a quanto pare le informazione rinvenute fino ad ora erano errato, sapevo da meccanici alfa che il blocco pistoni albero bielle fosse lo stesso, be ho imparato una cosa in piu e ti ringrazio dell'inofrmazione, c'è sempre da imparare :D
 
patrick7884":koud0lap ha detto:
il motore diesel moderno fa un ciclo ogni 2 giri motore, ecco perche dicevo 720°, a quanto pare le informazione rinvenute fino ad ora erano errato, sapevo da meccanici alfa che il blocco pistoni albero bielle fosse lo stesso, be ho imparato una cosa in piu e ti ringrazio dell'inofrmazione, c'è sempre da imparare :D

diesel moderno? che significa? stiamo delirando? un diesel 4 tempi fa un ciclo ogni 2 giri motore, un diesel 2 tempi lo fa ad ogni giro motore, che cosa centra antico o moderno? nelle applicazioni ad elevata potenza il 2t è quanto di più attuale si possa avere, anzi i motori diesel si prestano molto meglio del ciclo otto per questi utilizzi (inversamente i 2t nel ciclo otto si usava per alti regimi di rotazione penalizzando però il rendimento)

che meccanici conosci scusa? come fanno i pistoni di un 8v ad essere i medesimi di un 16v? la testa è diversa....ci son 4 valvole.....quindi 4 scassi sul pistone nel 16v, solo 2 nell'8v, idem gli iniettori son diversi, idem la camera di combustione sul cielo del pistone....

...se si vuol discutere è buona norma essere informati,altrimenti oltre che confusione non si crea
 
"A differenza dei motori a ciclo Otto alimentati a benzina, dove la trasformazione avviene a volume costante, nel Diesel avviene a pressione costante. Il suo ciclo viene svolto in 720° cioè in due giri di albero motore" fonte wikipedia

Per il discorso pistoni mi hai mal capito, intendevo dire come qualita del componente, ovvio che forma e scassi sono differenti, sono piu preparato sull'elettronica che sulla meccanica, questo si, non ho le tue competenza in meccanica ma qualche base la so, la differenza fra motore 2 e 4 valvole la conosco
 
patrick7884":3et8bago ha detto:
"A differenza dei motori a ciclo Otto alimentati a benzina, dove la trasformazione avviene a volume costante, nel Diesel avviene a pressione costante. Il suo ciclo viene svolto in 720° cioè in due giri di albero motore" fonte wikipedia

e quindi? prima parla della differnza tra ciclo otto e diesel (indipendentemente dal tipo di combustibile), poi dice che in un diesel 4 tempi (e anche per un ciclo otto 4t) il ciclo si svolge in 720°, cosa centra con tutto il resto?
il 120 cv è il115 con iniezione mjet, non è stato evoluto perchè era un compromesso,un motore nato morto senza nessuna possibilità d'evoluzione (tanto è vero che il 1.6 ha preso il suo posto garantendo migliori performance ed efficienza)

dopo volendo si può modificare anche quello,ma è molto più sensato partire dal 16v......
 
mi intrometto chiedendo a rapidello ... ma tu hai verificato che i pistoni siano gli stessi ? cioè che abbiano lo stesso tipo di fusione, materiali e condizioni di fusione identici ? perchè vederli e dire sono gli stessi perchè sono dello stesso colore e forma.... mi sembra leggermente riduttivo. concordo con te quando dici che il ciclo diesel deve, per quasi ovvie ragioni, essere più basso come regimi. non concordo quando dici che è fatto per reggere basse pressioni (che poi qui voglio capire a che pressioni ti riferisci, turbo, pressione della combustione.... di cosa parliamo ?) perchè come diceva patrick7884 lo stesso motore lo monta la saab con il 1.9 ttid cioè biturbo. puntualizzando che il 1,6 è un motore di derivazione opel (è il 2.0 rimpicciolito vedere x credere) quindi qui la fiat ha fatto ben poco.... inoltre aggiungo che lo stesso 1.9 fiat montato su zafira e astra (opel) girano con pressioni turbo originali a 1,5 bar di costante (1.45), mentre in fiat quei motori girano con 1,3/1,4 bar di pressione turbo quindi già più basse.
 
Gemini89":3j8n94os ha detto:
mi intrometto chiedendo a rapidello ... ma tu hai verificato che i pistoni siano gli stessi ? cioè che abbiano lo stesso tipo di fusione, materiali e condizioni di fusione identici ? perchè vederli e dire sono gli stessi perchè sono dello stesso colore e forma.... mi sembra leggermente riduttivo. concordo con te quando dici che il ciclo diesel deve, per quasi ovvie ragioni, essere più basso come regimi. non concordo quando dici che è fatto per reggere basse pressioni (che poi qui voglio capire a che pressioni ti riferisci, turbo, pressione della combustione.... di cosa parliamo ?) perchè come diceva patrick7884 lo stesso motore lo monta la saab con il 1.9 ttid cioè biturbo. puntualizzando che il 1,6 è un motore di derivazione opel (è il 2.0 rimpicciolito vedere x credere) quindi qui la fiat ha fatto ben poco.... inoltre aggiungo che lo stesso 1.9 fiat montato su zafira e astra (opel) girano con pressioni turbo originali a 1,5 bar di costante (1.45), mentre in fiat quei motori girano con 1,3/1,4 bar di pressione turbo quindi già più basse.

anche a vista si capisce di che lega d'alluminio sono i pistoni.....o quantomeno se son diversi (quelli che monto io per esempio sul mio 16v sono scurissimi, gli originali son chiari).... in ogni caso un pistone "evoluto" non avrebbe la stessa (pessima) geometria e camera di combustione del precedente.

mai detto che un motore a ciclo diesel debba lavorare a basse pressioni, ho detto che i pistoni dell'8v non sono adatti ad elevate pressioni, e non si parla mai di turbo,ma si parla di pressioni in camera ovvero 100-200 bar.

la saab 1.9 è un 16v, che è un altro tipo di motore.....anche io monto un 16v, completamente elaborato e viaggio tra i 250 e i 300cv.

pressione turbo significa tutto e niente.....casomai una pressione eccessiva può nuocere al turbo....
a pari potenze i motori opel-fiat girano alle stesse identiche pressioni, e anche la mappatura è pressochè identica
 
Ho avuto modo di vedere la mappa di un nuovo 2.0 jtdm 170 cv ed è molto diverso dalle mappe dei 150/120 che sono molto simili, quasi uguali, le differenze stanno su anticipi, tempi di iniezione, mappa pedale e mappa conversione gasolio, per il resto mappe molto simili, turbo e overboost lievemente doversi, il 170 2.0 invece è molto diverso su tutto, difatti il propulsore ha un erogazione completamente diversa, vuoi anche per le norme anti inquinamento più rigide.
 
patrick7884":2xfvpt4i ha detto:
Ho avuto modo di vedere la mappa di un nuovo 2.0 jtdm 170 cv ed è molto diverso dalle mappe dei 150/120 che sono molto simili, quasi uguali, le differenze stanno su anticipi, tempi di iniezione, mappa pedale e mappa conversione gasolio, per il resto mappe molto simili, turbo e overboost lievemente doversi, il 170 2.0 invece è molto diverso su tutto, difatti il propulsore ha un erogazione completamente diversa, vuoi anche per le norme anti inquinamento più rigide.
il 2.0 è un altro motore, anche se derivato dal 1.9 16v, è normale che la mappatura sia diversa....

ma se prendiamo due 1.9 120cv che sian montati su alfa o opel.....son lo stesso motore.....con in pratica la stessa mappatura
 
patrick7884":1wp29rw8 ha detto:
Ho avuto modo di vedere la mappa di un nuovo 2.0 jtdm 170 cv ed è molto diverso dalle mappe dei 150/120 che sono molto simili, quasi uguali, le differenze stanno su anticipi, tempi di iniezione, mappa pedale e mappa conversione gasolio, per il resto mappe molto simili, turbo e overboost lievemente doversi, il 170 2.0 invece è molto diverso su tutto, difatti il propulsore ha un erogazione completamente diversa, vuoi anche per le norme anti inquinamento più rigide.
che tipo di erogazione? meglio e peggio?
 
Dipende dai gusti, è molto più lineare, non ha un aumento particolare di coppia verso i 2000 giri come i 1.9, sale come un benzina, ed è leggermente maggiore agli alti, il 1.6 invece ha un buon tiro ai bassi per poi svuotarsi completamente dopo i 2800 giri, secondo me va meno del 1.9 120 sentendo la mia originale e quella di mio padre, una bravo 1.6 jtdm 120cv, parlo sempre di sensazioni, ma personalmente questi 20nm in più non li sento per niente
 
Sono nuovo del forum, vorrei un consiglio:
da poco ho acquistato un alfa 159 jtdm 120 cv 8v, anno 2008 con 97000 km. Essendo pesante non ha scatto, e lenta nella ripresa e consuma. Mi hanno consigliato di rimappare la centralina aggiungendo 20 - 25 cv in più in modo da avere più coppia cosi la macchina è più fluida e consuma di meno. E vero?
Io ho paura di danneggiare altri organi come frizione, motore. Vorrei da voi un consiglio.
 
Top