elaborazione 159 1.9 jtdmjet 8v

allora vedila così, per fare modifiche meccaniche spendi 1200-1500 euro... perchè non metti un modulo? se spacchi qualcosa allora hai un buon motivo per spendere 1500 euro...
poi il modulo puoi anche decidere tu quando usarlo, insomma quando vuoi più potenza accendi il moulo altrimenti vai con 120cv.
Se lo usi con parsimonia non spaccherai mai niente.
 
scusate me si interviene solo sulla pressione del rail e non sulla pressione turbo non hai poi delle fumate nere dallo scarico??Per quanto riguarda la frizione quella dell'8valvole è uguale a quella del 16v quindi se si va a 150cv circa e 320nm di coppia non dovrebbero esserci problemi no?il 16v di serie ha coppia max 300 e qualcosa quindi....
 
mezzostordito":2l1l5pxi ha detto:
per arrivare a quelle potenze devi cambiare molte cose come ti è gia stato detto e soprattutto spender molti soldi.
Piuttosto fai una mappa e stop cosi guadagni qualcosa spendi poco e nn avrai grossi problemi in futuro
guadagni qualcosa cioè quanto?ho deciso che forse arrivare a 200cv è eccessivo come costi...a questo punto mi accontenterei di 160circa...
Da quel che mi avete detto farò una rimappa e magari scarico e filtro (tanto male non credo che facciano)....la frizione invece?è valido il ragionamento che ho fatto prima dato che è uguale a quella del 16v?
 
mah... vedo parecchie idee diciamo così discutibili o poco condivisibili.

A cominciare coi freni (che non c'entrano sostanzialmente nulla con le rimappe).

A seguire le "magie" che fanno sì di mantenere affidabilità con situazioni ultra-oltre le specifiche.

Per poi i "magici" componenti che funzionano perfettamente a temperature ben superiori a quelle limite.

etc.etc.
---
Consiglio ponderato: spendi gli stessi soldi per un corso di guida "serio".
Impari 1000 cose più utili; guadagni secondi (anche a decine), moooolto meglio di qualsiasi tipo di pseudo "elaborazione".

Non riduci l'affidabilità del mezzo.

Hai in sintesi solo benefici, e nessun effetto collaterale.
:ka)
 
magicokuto":3mmeww6s ha detto:
mezzostordito":3mmeww6s ha detto:
per arrivare a quelle potenze devi cambiare molte cose come ti è gia stato detto e soprattutto spender molti soldi.
Piuttosto fai una mappa e stop cosi guadagni qualcosa spendi poco e nn avrai grossi problemi in futuro
guadagni qualcosa cioè quanto?ho deciso che forse arrivare a 200cv è eccessivo come costi...a questo punto mi accontenterei di 160circa...
Da quel che mi avete detto farò una rimappa e magari scarico e filtro (tanto male non credo che facciano)....la frizione invece?è valido il ragionamento che ho fatto prima dato che è uguale a quella del 16v?

Scarico, prekat, filtro e una rimappa arriverai sui 150 160 cavalli.
Per la frizione si tiene, io non ho avuto nessn problema, ancora :D
 
InterNik":2046qvos ha detto:
Consiglio ponderato: spendi gli stessi soldi per un corso di guida "serio".
Impari 1000 cose più utili; guadagni secondi (anche a decine), moooolto meglio di qualsiasi tipo di pseudo "elaborazione".

Non riduci l'affidabilità del mezzo.

Hai in sintesi solo benefici, e nessun effetto collaterale.
:ka)
Sono d'accordo al 1000% con te quanto all'utilità di un corso di guida :OK)
Ma il nostro amico ha bisogno di un pò di brio, anche con un corso di guida, in ripresa la macchina andrà sempre uguale. :asd)
 
Scarico, prekat, filtro e una rimappa arriverai sui 150 160 cavalli.
Per la frizione si tiene, io non ho avuto nessn problema, ancora :D[/quote]


ma lo scarico elimino prekat e fap solamente o anche il catalizzatore centrale?
 
;)
magicokuto":219sa4vx ha detto:
Scarico, prekat, filtro e una rimappa arriverai sui 150 160 cavalli.
Per la frizione si tiene, io non ho avuto nessn problema, ancora :D


ma lo scarico elimino prekat e fap solamente o anche il catalizzatore centrale?[/quote]Ma il kat puoi anche tenerlo, altrimenti rischieresti anche di perdere troppo ai bassi.
 
chaoserr":335q0wbt ha detto:
Chiedo scusa, ma come mai non hai direttamente comprato la 150cv? MI sembra molto meglio... :nod) :OK)
beh è una storia un pò lunga non tanto dovuta ai soldi per comprare e mantenere il 150cv ma al fatto che "mi è stato imposto" il 120cv poichè era il motore con meno cv di tutta la gamma 159...cmq ora non starei a pensare a che motore avrei potuto prendere ma dato che mi ritrovo con sto 120cv che nn va avanti è meglio pensare a come fare per dargli un po di brio...
 
che brutte le imposizioni!! :KO) ti capisco!!

Io purtroppo sono sempre scettico sulle elaborazioni, non tanto per il fatto in se, quanto per il fatto che la progettazione di un motore e di tutti i suoi componenti richiede ore e ore di lavoro, quindi sollecitare un motore con delle forze per le quali "in teoria" non è stato progettato non mi sembra saggio.
In realtà, poi, ogni componente del motore ha un buon coefficiente di sicurezza, ma di certo non pari a 2 (ovvero raddoppiare): se vuoi arrivare a circa 200CV significa che vuoi aumentare le prestazioni del tuo motore di un buon 80%, quindi tutti gli organi meccanici dovrebbero essere già stati studiati e realizzati con un coefficiente di sicurezza pari a 1,8 (possibile, ma poco probabile vista la lotta continua contro l'aumento dei pesi).
Sicuramente per economizzare i costi la maggioranza dei componenti non vitali dell'8v sarà identica a quella del 16v, ma dubito comunque che non potrebbero a lungo andare esserci delle conseguenze spiacevoli.
Parlo da ingegnere meccanico in erba, appassionato di motori, ma senza l'esperienza del caso.
Sicuramente tante persone con motore "pompato" si troveranno benissimo e avranno fatto migliaia e migliaia di km senza 1 problema..tu quanto vorresti tenere la tua macchina?

Comunque ti metto un po' di pulci nelle orecchie: hai pensato al cambio? e ai cuscinetti? o i supporti? i giunti? le boccole? o alle stesse pulegge o ruote dentate... Sono tutti componenti difficili da raggiungere e individuare, che però se si rompono è la fine!
Inoltre ogni componente è dimensionato "a fatica", ovvero gli si calcola una vita utile per quel tipo di sforzi a cui è sottoposto e quindi lo si dimensiona. Se le sollecitazioni aumentano la sua vita utile si riduce, e a volte di molto.

Non voglio dire quindi che modificare e dopare un motore non sia una cosa da non fare, perchè i cavalli sono una manna e non ce ne sono mai abbastanza, però secondo me più se ne vogliono e più si deve pensare... a ristrutturare la stalla!!!! :D

Ciao! :OK)
 
magicokuto":3ih4v54h ha detto:
ciao a tutti...vi sottopongo il mio problema...ho una 159 1.9jtd mjet 8v 120 cv...beh come potete immaginare la macchina non va avanti dato i pochi cv disponibili.ho intenzione di elaborare il motore mantenendo una certa affidabilità cercando di arrivare più vicino possibile ai 200cv..oltre a filtro e centralina su cosa si può intervenire mantenendo dei costi accettabili?lo scarico con fap credo sia molto tappato.cosa mi conviene fare?eliminare precat,catalizzatore e fap?non perdo troppo ai bassi regimi?altri interventi?

grazie



ti do la mia ricetta che si è rilavata vincente su molte delle 159 120cv che ho mappato qui da me.
E' risaputo che il 120cv mjet sia sottodimensionato sulla 159.
E' un propulsore otttimo se utilizzato sulla 147, ma dovendosi trascinare la mole non indifferente della 159 soffre un pò.
Io oper in questo modo:
-mappatura sviluppata al banco prova(in base alle richieste del cliente riesco a raggiungere anche i 155cv senza nessun problema con il FAP)
-filtro aria a pannello.
Con queste due mosse si riesce a svegliare la 120cv che acqusita cosi brio e spunto.
Per andare oltre c'è bisogno di lavorare sullo scarico e togliere il FAP(ma poi devi trovare qualcuno che riesca a rimappartela senza avarie :elio) :elio) :elio) ) e magari pensare a turbina maggiorata, intercooler, camme e quant'altro la fantasia suggerisce, senzadimenticare di dare uno sguardo alla frizione ed al volano.
 
TwiNSparK88":yud5wm3j ha detto:
InterNik":yud5wm3j ha detto:
Consiglio ponderato: spendi gli stessi soldi per un corso di guida "serio".
Impari 1000 cose più utili; guadagni secondi (anche a decine), moooolto meglio di qualsiasi tipo di pseudo "elaborazione".

Non riduci l'affidabilità del mezzo.

Hai in sintesi solo benefici, e nessun effetto collaterale.
:ka)
Sono d'accordo al 1000% con te quanto all'utilità di un corso di guida :OK)
Ma il nostro amico ha bisogno di un pò di brio, anche con un corso di guida, in ripresa la macchina andrà sempre uguale. :asd)
Certo, ma se sbagli a fare le curve il secondo che "guadagni" con una rimappa lo perdi 10 volte ;)
 
vexator":1um9cwjg ha detto:
TwiNSparK88":1um9cwjg ha detto:
Non si tratta di fare i tempi di pista, solo di velocizzare un pò le riprese... Che posso immagine con una 159 120cv come siano... :asd)

infatti, durante un sorpasso puoi anche essere schumacher ma se hai un polmone ci impieghi lo stesso tempo :asd)
esattamente....il mio problema non sono le curve...è che per superare in rettilineo ci metto un sacco di tempo perchè sta macchina nn si muove..non vado veloce anzi...però cavolo almeno fare un sorpasso senza dover aspettare che nn ci siano altre macchina nell altra corsia per almeno 1 km....
 
magicokuto":2nny16gr ha detto:
vexator":2nny16gr ha detto:
TwiNSparK88":2nny16gr ha detto:
Non si tratta di fare i tempi di pista, solo di velocizzare un pò le riprese... Che posso immagine con una 159 120cv come siano... :asd)

infatti, durante un sorpasso puoi anche essere schumacher ma se hai un polmone ci impieghi lo stesso tempo :asd)
esattamente....il mio problema non sono le curve...è che per superare in rettilineo ci metto un sacco di tempo perchè sta macchina nn si muove..non vado veloce anzi...però cavolo almeno fare un sorpasso senza dover aspettare che nn ci siano altre macchina nell altra corsia per almeno 1 km....

un amico (nonchè utente del forum) ha una 156 da 115cv, l'ha mappata e portata a 159cv (testati su banco). Sono diversi anni che ci cammina e non ha avuto nessun problema. Io direi di andare di mappa o se vuoi risparmiare un modulo...
 
Officina Torelli":11xqf0f3 ha detto:
magicokuto":11xqf0f3 ha detto:
ti do la mia ricetta che si è rilavata vincente su molte delle 159 120cv che ho mappato qui da me.
E' risaputo che il 120cv mjet sia sottodimensionato sulla 159.
E' un propulsore otttimo se utilizzato sulla 147, ma dovendosi trascinare la mole non indifferente della 159 soffre un pò.
Io oper in questo modo:
-mappatura sviluppata al banco prova(in base alle richieste del cliente riesco a raggiungere anche i 155cv senza nessun problema con il FAP)
-filtro aria a pannello.
Con queste due mosse si riesce a svegliare la 120cv che acqusita cosi brio e spunto.
Per andare oltre c'è bisogno di lavorare sullo scarico e togliere il FAP(ma poi devi trovare qualcuno che riesca a rimappartela senza avarie :elio) :elio) :elio) ) e magari pensare a turbina maggiorata, intercooler, camme e quant'altro la fantasia suggerisce, senzadimenticare di dare uno sguardo alla frizione ed al volano.
grazie per le preziose informazioni...beh io a questo punto volevo fermarmi a 160cv...se mappo togliendo anche il fap senza problemi di avarie come sarà l'erogazione rispetto a mappare con fap?
 
magicokuto":2jn9u7s9 ha detto:
vexator":2jn9u7s9 ha detto:
TwiNSparK88":2jn9u7s9 ha detto:
Non si tratta di fare i tempi di pista, solo di velocizzare un pò le riprese... Che posso immagine con una 159 120cv come siano... :asd)

infatti, durante un sorpasso puoi anche essere schumacher ma se hai un polmone ci impieghi lo stesso tempo :asd)
esattamente....il mio problema non sono le curve...è che per superare in rettilineo ci metto un sacco di tempo perchè sta macchina nn si muove..non vado veloce anzi...però cavolo almeno fare un sorpasso senza dover aspettare che nn ci siano altre macchina nell altra corsia per almeno 1 km....
Non so, a me capita di sorpassare anche con le Panda e le Punto :nod)

In ogni caso il miglior rapporto spesa/resa penso sia decisamente il modulo (anche se personalmente mai e poi mai lo metterei) :spin)
 
Top