elaborazione 159 1.9 jtdmjet 8v

vexator":3sg2mguh ha detto:
un amico (nonchè utente del forum) ha una 156 da 115cv, l'ha mappata e portata a 159cv (testati su banco). Sono diversi anni che ci cammina e non ha avuto nessun problema. Io direi di andare di mappa o se vuoi risparmiare un modulo...
giovanni a chi ti riferirci ad angelo?
 
damicochris":2uy33lv5 ha detto:
vexator":2uy33lv5 ha detto:
un amico (nonchè utente del forum) ha una 156 da 115cv, l'ha mappata e portata a 159cv (testati su banco). Sono diversi anni che ci cammina e non ha avuto nessun problema. Io direi di andare di mappa o se vuoi risparmiare un modulo...
giovanni a chi ti riferirci ad angelo?

sì :asd)
 
damicochris":2u6worhg ha detto:
:D :D :D :D Lui però mi sembra abbia oltre la centralina, lo scarico, tubi ic inox, filtro e ultimamente aquamist... E ha sullatò mi pare 161 cv...

aquamist non lo aveva tarato bene durante la rullata :asd)
Lo scarico ti può togliere un paio di cavalli, i tubi inox sono irrilevanti sulla potenza (magari sono utili per l'erogazione)
Il grosso lo fa la centralina...
 
:D :D
vexator":2tma6mh2 ha detto:
damicochris":2tma6mh2 ha detto:
:D :D :D :D Lui però mi sembra abbia oltre la centralina, lo scarico, tubi ic inox, filtro e ultimamente aquamist... E ha sullatò mi pare 161 cv...

aquamist non lo aveva tarato bene durante la rullata :asd)
Lo scarico ti può togliere un paio di cavalli, i tubi inox sono irrilevanti sulla potenza (magari sono utili per l'erogazione)
Il grosso lo fa la centralina...
Si si il grosso lo fa la centralina ma anche qualche piccola modifica aiuta di più il motore... A non l'aveva taratà bene, che cioto...
 
scusatemi...ho ancora alcune domande...se dovessi cambiare frizione cosa posso mettere?la frizione del 2.4 jtdm va bene?a me basta che la frizione regga,non mi interessano frizione da competizione e simili...
Altra domanda...ma se facessi riprofilare l'albero a camme con un profilo più sportivo (mantenendo la coppia max a circa 2000 giri) mi aumenta la potenza e coppi max?rischio di danneggiare il motore?
 
magicokuto":2eil4j28 ha detto:
scusatemi...ho ancora alcune domande...se dovessi cambiare frizione cosa posso mettere?la frizione del 2.4 jtdm va bene?a me basta che la frizione regga,non mi interessano frizione da competizione e simili...
Altra domanda...ma se facessi riprofilare l'albero a camme con un profilo più sportivo (mantenendo la coppia max a circa 2000 giri) mi aumenta la potenza e coppi max?rischio di danneggiare il motore?

per l'albero avresti una diversa erogazione ma nn cambia di quasi nulla coppia e potenza..okkio a nn esagerare se no le valvole poi sbattono sui pistoni
 
mezzostordito":srrregfp ha detto:
magicokuto":srrregfp ha detto:
scusatemi...ho ancora alcune domande...se dovessi cambiare frizione cosa posso mettere?la frizione del 2.4 jtdm va bene?a me basta che la frizione regga,non mi interessano frizione da competizione e simili...
Altra domanda...ma se facessi riprofilare l'albero a camme con un profilo più sportivo (mantenendo la coppia max a circa 2000 giri) mi aumenta la potenza e coppi max?rischio di danneggiare il motore?

per l'albero avresti una diversa erogazione ma nn cambia di quasi nulla coppia e potenza..okkio a nn esagerare se no le valvole poi sbattono sui pistoni
per diversa erogazione cosa intendi?coppia più in alto?
e per la frizione che faccio?
 
magicokuto":3279wy2d ha detto:
Altra domanda...ma se facessi riprofilare l'albero a camme con un profilo più sportivo (mantenendo la coppia max a circa 2000 giri) mi aumenta la potenza e coppi max?rischio di danneggiare il motore?

premesso che....meglio cambiarlo che riprofilarlo....

dovresti aprire il motore e fare uno scasso sui pistoni altrimenti il rischio di toccare è pressochè sicuro....

ah,non è cosi semplice tenere la coppia max a 2000 giri...anzi è impossibile altrimenti quell'albero lo montavan di serie....

con mappa ectect....la coppia max ti si sposterà comunque anche con l'albero originale attorno ai 3000 giri/min.
 
Officina Torelli":3o9mco5u ha detto:
magicokuto":3o9mco5u ha detto:
ciao a tutti...vi sottopongo il mio problema...ho una 159 1.9jtd mjet 8v 120 cv...beh come potete immaginare la macchina non va avanti dato i pochi cv disponibili.ho intenzione di elaborare il motore mantenendo una certa affidabilità cercando di arrivare più vicino possibile ai 200cv..oltre a filtro e centralina su cosa si può intervenire mantenendo dei costi accettabili?lo scarico con fap credo sia molto tappato.cosa mi conviene fare?eliminare precat,catalizzatore e fap?non perdo troppo ai bassi regimi?altri interventi?

grazie



ti do la mia ricetta che si è rilavata vincente su molte delle 159 120cv che ho mappato qui da me.
E' risaputo che il 120cv mjet sia sottodimensionato sulla 159.
E' un propulsore otttimo se utilizzato sulla 147, ma dovendosi trascinare la mole non indifferente della 159 soffre un pò.
Io oper in questo modo:
-mappatura sviluppata al banco prova(in base alle richieste del cliente riesco a raggiungere anche i 155cv senza nessun problema con il FAP)
-filtro aria a pannello.
Con queste due mosse si riesce a svegliare la 120cv che acqusita cosi brio e spunto.
Per andare oltre c'è bisogno di lavorare sullo scarico e togliere il FAP(ma poi devi trovare qualcuno che riesca a rimappartela senza avarie :elio) :elio) :elio) ) e magari pensare a turbina maggiorata, intercooler, camme e quant'altro la fantasia suggerisce, senzadimenticare di dare uno sguardo alla frizione ed al volano.

Nessuno ascolta quest'uomo? :asd) :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":1dlq90ah ha detto:
Officina Torelli":1dlq90ah ha detto:
magicokuto":1dlq90ah ha detto:
ciao a tutti...vi sottopongo il mio problema...ho una 159 1.9jtd mjet 8v 120 cv...beh come potete immaginare la macchina non va avanti dato i pochi cv disponibili.ho intenzione di elaborare il motore mantenendo una certa affidabilità cercando di arrivare più vicino possibile ai 200cv..oltre a filtro e centralina su cosa si può intervenire mantenendo dei costi accettabili?lo scarico con fap credo sia molto tappato.cosa mi conviene fare?eliminare precat,catalizzatore e fap?non perdo troppo ai bassi regimi?altri interventi?

grazie



ti do la mia ricetta che si è rilavata vincente su molte delle 159 120cv che ho mappato qui da me.
E' risaputo che il 120cv mjet sia sottodimensionato sulla 159.
E' un propulsore otttimo se utilizzato sulla 147, ma dovendosi trascinare la mole non indifferente della 159 soffre un pò.
Io oper in questo modo:
-mappatura sviluppata al banco prova(in base alle richieste del cliente riesco a raggiungere anche i 155cv senza nessun problema con il FAP)
-filtro aria a pannello.
Con queste due mosse si riesce a svegliare la 120cv che acqusita cosi brio e spunto.
Per andare oltre c'è bisogno di lavorare sullo scarico e togliere il FAP(ma poi devi trovare qualcuno che riesca a rimappartela senza avarie :elio) :elio) :elio) ) e magari pensare a turbina maggiorata, intercooler, camme e quant'altro la fantasia suggerisce, senzadimenticare di dare uno sguardo alla frizione ed al volano.

Nessuno ascolta quest'uomo? :asd) :asd) :asd)
certo io l'ho ascoltato!!infatti ho deciso di lavorare un po sullo scarico e poi centralina e filtro per arrivare più vicino possibile ai 160cv!
 
Io se farei così:

Scarico diretto eliminando tutti i cat e finale omologato, filtro sportivo e mappatura.

Mappatura 300/400€
finale omologato Ragazzon sei sulle 550€
filtro 80€
Mano d'opera "variabile"

Il 1.9 8v riesce ad arrivare solo di mappa a 150cv e passa, eliminando tutti i cat abbassi la temp della turbina che lavora meno sottostress aumentandone l'affidabilità nonostante l'aumento enorme di cv.

Con la soluzione di eliminazione dei cat con tubo non dovresti perdere nulla, migliori il sound e con finale omologato se ti fermano gli fai vedere il certificato. Cmq qui a Como c'è gente che ha auto tuning pesanti, con scarichi completametne diretti senza aver mai avuto problemi con le fdo, certo ceh se prendi quello pignolo, ma con lo scarico omologato non dovresti aver problemi.
Cmq ribadisco IO farei così...
 
mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.

Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.

Detto questo continuiamo; il blocco motore è lo stesso dal vecchio TD, mai cambiato, solo leggermente rivisto nei vari step, un blocco stabile e risistente, usato anche nella versione biturbo rimasta per poco in vendita e montata ancora sulla saab 9.3 ttid da 190cv.
possiamo lambire dal blocco i 250 cv con le opportune modifiche, che sono molteplici se si vuole avere una certa affidbilità, ma per arrivre con il 1.9 8v intorno ai 170 non ci sono tantissime spese da effettuare, io farei cosi:
Ovviamente per quella cavalleria è necessario fare in modo di stressare i componenti il meno possibile, quindi rimuoverei il precat, non per le prestazioni ma per evitare il surriscaldamento della girante di scarico, questo stratagemma ci permette di avere pressioni nell'ordine dei 1.6 bar di picco senza degradare troppo prematuramente la turbina, ovviamente è necessario defappare poiche tramite mappa sara necesario aumentare non di poco tempi di inidezione, pressione rail nell'ordine dei 1700 bar, quindi un 6% e anticipare di 2-3 gradi l'ignezione, questo si traduce in maggiore afflusso di carburante in camera che sicuramente darebbe problemi al fap e lo instaserebbe, per queto lo eliminerei, quando si richiede una potenza inoltre ci si aspetta anche coppia, sui 170 cv sarai circa a350/370nm se la appa è fatta bene, anche anche, quindi una frizione rinforzata la consiglieri,m ammeno tu sia abbastanza fortunato e ti regga per qualceh 100000km, per questa cavalleria inoltre applicherei un airbox che al contrariodi quanto si pesna su elevate pressioni di lavoro del turbo aiuta ad eliminare in lag in salita del turbo ai bassi giri, chiariamo bene, un airbox tipo cda, artigianali o simili, non un filtro a cono che è ben diverso.

A questo calcola un 100€ di downpipe, la frizione rinforzata la trovi a 200 € online contane altrettanti di mano dopera se hai un meccanico onesto, contando di non sostituire ancora il volano, tubo dritto per il fap 100 €, il kat lo puoi tranquilla,emte lasciare altrimenti se troppo vuoto lo scarico bisogna lavorare sull'aspirazione per compensare la predita di pressione e quindi una risposta diversa da parte del turbocompressore, tubi dell'aspirazione li consiglio in inox o siliconici, per evitare che si aprano per i repentini cambi di pressione, e dai retta che si aprono, provato sulla mia pelle, li trovi sui 150 € in inox, un airbox serio, ma questa è una scelta semmai opinionabile quindi la metto sul forse, è una rimappa da chi le sa fare, il prezzo si aggira dai 250 ai 500€, quindi andresti a spendere intorno 800/1100 che per aumentare la potenza di 50 cv non sono poi molti e staresti in sicurezza. per una sicurezza potresti optare per montare la turbina 1749w dei 16w che avendo l'abero delle giranti piu resistente ti permetterebbe di salire un pelo di piu con pressione nel colettore, gli attacchi di flangia motore e scarico sono gli stessi. io personalmente con l'ultima revisione della mappa con downpipe, airbox e tubi inox scarico i 164cv e 355 nm di coppia sul banco frenato con frizione e turbina originali, per ora reggono, e qui mi tocco :D

Spero di esserto stato d'aiuto
 
Top