patrick7884":15dvqnla ha detto:mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.
Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.
nella formula 1 è pneumatica..... ovviamente non nelle nostre(jtd 16v) , cha han semplicemente le punterie idrauliche e il comando tradizionale a molla....olikver":1dh582ke ha detto:Scusate l'intromissione, la distribuzione non credo sia pneumatica ( ci vorrebbe un impianto ad aria compressa...) al limite idraulica, e son due cose ben diverse.... Fine intromissione.
rapidello":vffh5a87 ha detto:patrick7884":vffh5a87 ha detto:mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.
Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.
non ho letto il resto del messaggio perchè posso immaginare.....già in queste prime 3 fraci ci son tante di quelle bestiate da far morire d'infarto qualsiasi
preparatore.... :asd) :asd) :asd)
1)l' 8v non è affidabile, i pistoni son delicatissimi perchè di generazioni passate, progettati per basse pressioni e temperature in camera
2)il recupero pneumatico delle valvole c'è anche in formula 1.... e non è certo un problema per un motore diesel che gira a bassi giri
3)solo chi non è capace ad elaborare un motore diesel....per togliere cv alza il numero di giri, il motore diesel per il ciclo termodinamico diesel stesso deve "girare basso".....la difficoltà è proprio avere alta potenza senza superare i 4000 giri
patrick7884":1s4cfk03 ha detto:rapidello":1s4cfk03 ha detto:patrick7884":1s4cfk03 ha detto:mi permetto di intervenire visto i molteplici consigli discordanti.
Partiamo subito con il fatto che il motore 1.9 jtdm da 8v è un motore affidabilissimo, ed è il piu usato sulle elaborazioni estreme rispetto al 16V, ed è giusto speigarne anche il motvo: avendo una gestione delle valvole meccanica e non pneumatico come il sistema bialbero dei motori 16 V, non soffre dei ritardi in risposta ad alti giri che possono avere le gestioni pneumatiche sopra i 4500, giri che sisuperano ovviamente qualora si richiedessero potenze maggiori di 200 cavalli al propulsore.
non ho letto il resto del messaggio perchè posso immaginare.....già in queste prime 3 fraci ci son tante di quelle bestiate da far morire d'infarto qualsiasi
preparatore.... :asd) :asd) :asd)
1)l' 8v non è affidabile, i pistoni son delicatissimi perchè di generazioni passate, progettati per basse pressioni e temperature in camera
2)il recupero pneumatico delle valvole c'è anche in formula 1.... e non è certo un problema per un motore diesel che gira a bassi giri
3)solo chi non è capace ad elaborare un motore diesel....per togliere cv alza il numero di giri, il motore diesel per il ciclo termodinamico diesel stesso deve "girare basso".....la difficoltà è proprio avere alta potenza senza superare i 4000 giri
Vai a controllare i tuoi fati, i pistoni dell 8 valvole non sono gli stessi del vecchio 115, senti in Fiat e vedrai, per quel che riguarda le punterie la tua teoria è giusta, nel caso avessimo punterie da formula 1, ma le punterie e pressione di olio del 150cv sono più lente ad alti giri è un dato di fatto, ovviamente la velocità del diesel non gli permette di superare agevolmente i 4000, ma non vuol dire che non può non arrivare al suo limite fisico di 5500 giri circa, questo perché come saprai il ciclo diesel fa 720°
, motivo 1 di lentezza, motivo 2 la composizione chimica semi organica che ad alti giri perde le capacita di detonazione. So quel che dico. È che spesso non serve sempre esporre argomenti in maniera ingenieritisca poiché molti non capirebbero quello che serve di capire
patrick7884":koud0lap ha detto:il motore diesel moderno fa un ciclo ogni 2 giri motore, ecco perche dicevo 720°, a quanto pare le informazione rinvenute fino ad ora erano errato, sapevo da meccanici alfa che il blocco pistoni albero bielle fosse lo stesso, be ho imparato una cosa in piu e ti ringrazio dell'inofrmazione, c'è sempre da imparare
patrick7884":3et8bago ha detto:"A differenza dei motori a ciclo Otto alimentati a benzina, dove la trasformazione avviene a volume costante, nel Diesel avviene a pressione costante. Il suo ciclo viene svolto in 720° cioè in due giri di albero motore" fonte wikipedia
Gemini89":3j8n94os ha detto:mi intrometto chiedendo a rapidello ... ma tu hai verificato che i pistoni siano gli stessi ? cioè che abbiano lo stesso tipo di fusione, materiali e condizioni di fusione identici ? perchè vederli e dire sono gli stessi perchè sono dello stesso colore e forma.... mi sembra leggermente riduttivo. concordo con te quando dici che il ciclo diesel deve, per quasi ovvie ragioni, essere più basso come regimi. non concordo quando dici che è fatto per reggere basse pressioni (che poi qui voglio capire a che pressioni ti riferisci, turbo, pressione della combustione.... di cosa parliamo ?) perchè come diceva patrick7884 lo stesso motore lo monta la saab con il 1.9 ttid cioè biturbo. puntualizzando che il 1,6 è un motore di derivazione opel (è il 2.0 rimpicciolito vedere x credere) quindi qui la fiat ha fatto ben poco.... inoltre aggiungo che lo stesso 1.9 fiat montato su zafira e astra (opel) girano con pressioni turbo originali a 1,5 bar di costante (1.45), mentre in fiat quei motori girano con 1,3/1,4 bar di pressione turbo quindi già più basse.
il 2.0 è un altro motore, anche se derivato dal 1.9 16v, è normale che la mappatura sia diversa....patrick7884":2xfvpt4i ha detto:Ho avuto modo di vedere la mappa di un nuovo 2.0 jtdm 170 cv ed è molto diverso dalle mappe dei 150/120 che sono molto simili, quasi uguali, le differenze stanno su anticipi, tempi di iniezione, mappa pedale e mappa conversione gasolio, per il resto mappe molto simili, turbo e overboost lievemente doversi, il 170 2.0 invece è molto diverso su tutto, difatti il propulsore ha un erogazione completamente diversa, vuoi anche per le norme anti inquinamento più rigide.
che tipo di erogazione? meglio e peggio?patrick7884":1wp29rw8 ha detto:Ho avuto modo di vedere la mappa di un nuovo 2.0 jtdm 170 cv ed è molto diverso dalle mappe dei 150/120 che sono molto simili, quasi uguali, le differenze stanno su anticipi, tempi di iniezione, mappa pedale e mappa conversione gasolio, per il resto mappe molto simili, turbo e overboost lievemente doversi, il 170 2.0 invece è molto diverso su tutto, difatti il propulsore ha un erogazione completamente diversa, vuoi anche per le norme anti inquinamento più rigide.