EGR??Fumosità questa sconosciuta..mi date una mano a capire?

l'ho usato una volta, quando avevo ancora l'egr, e l'impressione è che qualcosina abbia fatto. poi ovvio che l'egr risporca tutto nuovamente, ma intanto qualcosa hai tolto. qualcosa fa, se non altro lo noti dal nero che butti fuori dallo scappamento.

si spruzza a valle del debimetro e si da del gas. si rispruzza e si ridà del gas, ecc fino a esaurimento bomboletta. nell'8v puoi spruzzarlo nel tubo di recupero vapori olio (basta scollegare una fascetta). nel 16v penso anche, ma non ho presente se fisicamente quel tubo sia comodo come nel 8v
 
non serve nessuna manualità, basta smollare una semplice fascetta metallica e sfilare il tubetto, li dentro spruzzi e ti fai aiutare da qualcuno che preme l'acceleratore quando gli dai il segnale. è una cosa da 5/10 minuti. alla fine ricolleghi la fascetta.

volendo si può fare anche in movimento con una canula lunga. in pratica nebulizzi mentre vai e poi pesti l'acceleratore. a mio avviso più comodo e sicuro farlo da fermo.

unica cosa che devi farti spiegare è dov'è questo tubo nel 16v (qualora fosse diverso) o se se questo motore c'è un altro punto ancora più comodo dove nebulizzare.
 
questo è l'8v visto da davanti l'auto:

1296982461_164343503_1-Immagini-di--Motore-completo-Alfa-Romeo-147-JTD-937A2000.jpg


noti il coperchio in plastica nero col tappo dell'olio? il tubo di cui parlo è in tubo frontale che esce da quel coperchio nella parte destra della foto. si vede anche la fascetta. è un semplice recupero vapori quindi non è un problema scollegarlo mentre fai il lavoro... eventuali vapori sfiateranno in atmosfera e non rovini nulla.

ovviamente devi nebulizzare dentro al tubo e non dentro al foro del coperchio
 
si ma così facendo non rischi di mandare un po'di spray anche sul debimetro?
meglio scollegarlo sotto il tubo del recupero vapori...
 
va fatto a motore acceso. lo spray viene immesso a valle del debimetro e una volta li la circolazione dell'aria è forzata e il liquido nebulizzato verrà risucchiato in direzione opposta al debimetro
 
Tra motore e abitacolo, guardando frontalmente il motore a cofano aperto un 5cm a sinistra del filtro gasolio c'è un "barattolo" attaccato al motore. Quello è in catch-tank oil, sopra ha due tubi in gomma collegati, levare il tubo posto verso il motore e spruzzare in quel tubo (che altri non è che l'equivalente del tubo sul coperchio punterie dell'8v). Se hai dubbi tra i due tubi, quello che devi levare è quello che si collega al vaschettino in plastica posto tra batteria e motore davanti al serbatoio del liquido idroguida.

Additivo = effetto placebo, poi provate pure che dopo averle provate magari alle cose ci credete anche....

Le correzioni iniettori son 3 pagine che devi controllarle e ancora non l'hai fatto.... e allora mettici l'additivo che un boccettino da 15 euro risolve tutti i problemi :clap) :clap)
 
ecco, bravo marco_1.9, mi hai fatto venire in mente questa cosa :asd)

vorrei controllare gli iniettori, insomma volgio che qualcuno mi dica se stanno bene o sono da revisionare o quan'altro. Ma chi mi può fare un lavoro del genere? Sono stato in un centro Bosch autorizzato e quando ho chiesto di pulizia di iniettori o revisione mi hanno guardato con una faccia come per dire "ma cosa stai dicendo??"

:splat)
 
Un qualsiasi meccanico, anche generico purchè minimamente attrezzato ha la strumentazione per farti la diagnostica della centralina.

Oppure ebay e ti compri 30 euro di cavo elm327, il Fiat Ecuscan te lo procuro io (ci sentiamo in pm nel caso) e con un portatile ti fai da solo il controllo.
(volendo c'è il cavo elm327 blue-tooth, se hai uno smart-phone con iOS o Android installi su quello Fiat Ecuscan e ti fai tutto con il cellulare)


I centri bosch sono i più indicati per la pulizia iniettori, strano ti abbiano risposto così... Forse più che la cura a loro dovresti descrivere il problema: è come se andassi dal medico e al posto dei sintomi gli spiegassi quali sono i medicinali che vorresti prendere per curarti!
 
ultimamente sto girando a giri "elevati" con marce basse e la macchina la trovo più pronta.

A freddo però, il fastidioso problema dello scossone in avvio, borbottio e fumata maleodorante continua ad esserci e non ci capisco più nulla. Il meccanico mi ha detto che in centralina non c'è nessun problema, e il centro Bosh mi ha risposto picche.

Che faccio? L'unica è portarla sempre dal meccanico, lasciargliela e fargliela visionare ai raggi x se occorre per capire il problema! Ho paura che andando avanti così (ormai è un anno) si rovini qualcosa....sono solo io in questa situazione??
 
Salvo71":2wr3ce9y ha detto:
Scusa quando ti fa questo borbottio?

a freddo, quando la accendo. Si mette in moto "male", dopo di che borbotta ovvero il minimo è piuttosto irregolare e ad ogni borbottio corrisponde sbuffata bianca e puzzolente dallo scarico. Do due colpi di accelleratore decisi e il minimo diventa rotondo e zero fumate...
 
non è che, come da faq, ti basterebbe tenere la chiave in posizione di avviamento un mezzo secondo di più?
mai provato?
 
am78_ud":24mmwj5n ha detto:
non è che, come da faq, ti basterebbe tenere la chiave in posizione di avviamento un mezzo secondo di più?
mai provato?

si assolutamente..provato..a volte aspetto anche qualche secondo...

mi linki la faq che dici? non la trovo..
 
no problem, però ne approfitto per chiederti una cosa.

Mi ricordo che tempo fa la macchina, quando giravo la chiave e il BC iniziava il check prima di mettere in moto, subito dopo il livello dell'olio veniva fuori la scritta OK a conclusione di tutto.

Ora mi fa il check, nessuna spia o avvertimento, ma l'OK dopo il livello dell'olio non lo vedo più.

E' normale??
 
Sgigal":7u69c4vy ha detto:
no problem, però ne approfitto per chiederti una cosa.

Mi ricordo che tempo fa la macchina, quando giravo la chiave e il BC iniziava il check prima di mettere in moto, subito dopo il livello dell'olio veniva fuori la scritta OK a conclusione di tutto.

Ora mi fa il check, nessuna spia o avvertimento, ma l'OK dopo il livello dell'olio non lo vedo più.

E' normale??
Attendi troppo o troppo poco. L'auto, come dice il libretto uso e manutenzione, va messa in moto entro pochi secondi da quando si spegne la spia delle candelette
 
continuo a non capire scusami....

aspetto semplicemente la fine dei controlli. La spia delle candelette si spegne immediatamente e solo dopo ho il controllo del livello olio. Mi vuoi dire che il motore al momento del check dell'olio da parte del BC dovrebbe già essere avviato?
 
Sì. Anch'io ero convinto che bisognasse aspettare che si spegnessero tutte le spie del check, e anche a me così facendo l'OK non usciva più. L'accensione va fatta subito dopo lo spegnimento della spia candelette. Se si attende di più, si vanifica il ruolo per cui sono state messe. Il check lo fa comunque, tant'è che spie come "avaria motore" o avarie di ABS/ASR/VDC finché non giri la chiave e metti in moto non escono fuori..
 
Traif1502":jk9i7vvw ha detto:
Sgigal":jk9i7vvw ha detto:
no problem, però ne approfitto per chiederti una cosa.

Mi ricordo che tempo fa la macchina, quando giravo la chiave e il BC iniziava il check prima di mettere in moto, subito dopo il livello dell'olio veniva fuori la scritta OK a conclusione di tutto.

Ora mi fa il check, nessuna spia o avvertimento, ma l'OK dopo il livello dell'olio non lo vedo più.

E' normale??
Attendi troppo o troppo poco. L'auto, come dice il libretto uso e manutenzione, va messa in moto entro pochi secondi da quando si spegne la spia delle candelette


Anche a me non sempre viene fuori l OK dopo il livello olio! A volte viene fuori e a volte no.. Eppure quasi sempre metto in moto nello stesso momento..dopo che si è spenta la spia delle candelette.. :)
 
Top